problemi di affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ACE26
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2015, 0:34
Località:

problemi di affilatura

Messaggio da ACE26 »

Ciao ragazzi ho provato ad affilare i miei 2 rasoi con una pietra di grit 3000, il risultato è buono ma la rasatura risulta un po ruvida. Sapreste indicarmi dove poter acquistare una buona pietra o far affilare i miei rasoi zona Bologna e dintorni. Grazie
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: problemi di affilatura

Messaggio da altus »

Contatta Alexandros per PM, 300 è troppo ruvida, ti serve una 8000, ideale una naturale come la belga gialla che puoi ordinare da Ardenne coticule http://www.ardennes-coticule.be/en/producten" onclick="window.open(this.href);return false; (unico produttore rimasto)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
ACE26
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2015, 0:34
Località:

Re: problemi di affilatura

Messaggio da ACE26 »

Preferivo acquistarla in un negozio fisico x aver delucidazioni. Grazie del consiglio provvedo a sentirmi con alex
ACE26
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2015, 0:34
Località:

Re: problemi di affilatura

Messaggio da ACE26 »

Ok ragazzi, ho effettuato l'acquisto, una wusthof doppia con grit 3000/8000 e una belga gialla. Secondo voi ho fatto bene?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: problemi di affilatura

Messaggio da altus »

visto che avevi già una 3000... bastava la belga ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
ACE26
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2015, 0:34
Località:

Re: problemi di affilatura

Messaggio da ACE26 »

Eccomi di nuovo a porvi un quesito in mia salvezza, utilizzando già una pietra naturale belga come finitura e una wusthof con doppio grit 3000/8000 stavo pensando se era il caso acquistare una giapponese da utilizzare come pietra intermedia.mentre a livello di paste x coramella quale mi consigliate? Grazie x l attenzione
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: problemi di affilatura

Messaggio da miscio »

Ciao, come ha scritto Altus poco sopra, dopo la 3000 ti bastava solo la belga.
Pertanto avendo sia una 8000 che una belga non vedo necessità di ulteriori pietre anche perchè tra 3000 - 8000 e belga mi c'è necessità di una intermedia.

Le paste inoltre non sono obbligatorie, anzi. Se non fai bene il lavoro su pietra non servono a molto anche se a volte illudono di aver raggiunto il risultato cercato.
Il mio consiglio è di imparare ad utilizzare la belga fino ad ottenere un filo confortevole per radersi, solo dopo puoi cercare qualcosa di più come le paste o una pietra migliore.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: problemi di affilatura

Messaggio da paciccio »

sono d'accordo con miscio,
se vuoi imparare ad affilare, dimenticati le paste che possono illuderti complicando la via all'apprendimento!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”