Cerco assistenza in loco (Udine)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Lanfranco
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/09/2015, 15:40
Località:

Cerco assistenza in loco (Udine)

Messaggio da Lanfranco »

Salve a tutti
con l'intenzione di passare alla rasatura con ML la mia dolce metà ha provveduto a regalarmi un rasoio, acquistato rigorosamente su e-bay, ovviamente è arrivato non pronto alla rasatura, in settimana proverò da solo a passarlo sulla coramella, ma sono un neofita e qualche dubbio sulla riuscita lo nutro sinceramente.
Un coltellinaio della mia città, Udine, si è rifiutato di metterci mano perché dice che bisogna spianarlo e Lui non se la sente, a me non pare così drastica la situazione.
Volevo chiederVi se c'è qualcuno del forum vicino a Udine con il quale magari scambiare opinioni e attingere consigli da chi ne sa più di me.
Grazie a tutti
Lanfranco
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Assistenza in loco

Messaggio da altus »

Una foto potrebbe aiutare a definire il problema.... su ebay si va dai rasoi inaffilabili cino-pakistani ai vintage che hanno solo bisogno di un po' di pietre per tornare in servizio. In ogni caso la coramella -se il rasoio non rade- non serve a nulla, occorrono le pietre.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Assistenza in loco

Messaggio da BMWTank »

Ciao
Prima cosa da sapere, i rasoi si affilano su pietre, non a macchina. Quindi occhio a arrotini e coltellinai, spesso e volentieri fanno solo danni.

Sul forum molti utenti offrono servizio di affilatura(Altus e Alexandros sono i primi due che mi vengono in mente), specifica per rasoi, su pietre ad hoc. Basta inviar loro il rasoio per posta e con una decina di euro torna perfettamente affilato(shave ready in gergo).

Sempre meglio mettere una foto però, non è detto che il rasoio sia affilabile(hanno geometrie ben precise che se con l'usura sono andate a farsi benedire, pregiudicano e compromettono l'affilatura). Ovvio se è nuovo e non vintage quanto appena detto riguardo le geometrie và a farsi benedire

La coramella non affila, mantiene il filo, lo lucida appena e dopo la rasatura "raddrizza" eventuali microdeformazioni del filo dovute all'azione dei peli.

Ciao
B
Lanfranco
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/09/2015, 15:40
Località:

Re: Assistenza in loco

Messaggio da Lanfranco »

Grazie a tutti
rispondo adesso perché ho provato a caricare le foto che allego in questo post
Il rasoio in questo momento è al sicuro nel mio cassetto e non nelle mani di un coltellinaio , del quale non mi fido certo,
So anch'io che vanno affilati con le pietre, difatti chiedevo se in zona Udine c'è qualcuno di iscritto al forum per uno scambio di informazioni in merito.
Intanto vi ringrazio per le cortesi risposte, e credo che non esiterò a rivolgermi per l'affilatura iniziale agli esperti del forum
Lanfranco

293132931229310
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Assistenza in loco

Messaggio da altus »

Temo che più che un rasoio quello sia al massimo un fermacarte di oscure origini pakistane che del rasoio ha solo l'apparenza....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Assistenza in loco

Messaggio da Barba64 »

Lanfranco ha scritto:....
Volevo chiederVi se c'è qualcuno del forum vicino a Udine con il quale magari scambiare opinioni e attingere consigli da chi ne sa più di me....
Lanfranco
dai un'occhiata qui viewtopic.php?f=24&t=7872#p150690

Buon aperitivo!!!! ;)
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Assistenza in loco

Messaggio da BMWTank »

Ciao Lanfranco
Vedi, la foto ha tagliato la testa al toro, o forse spezzato la lama al rasoio :/

Mettevo in discussione l'affilatura per via dell'usura ma ci sono rasoi inaffilabili anche da nuovi. Questo purtroppo è uno di quelli. Materiali non buoni, lavorazioni mediocri(tempra etc), geometrie approssimative, controllo di qualità assente. Magari si affila anche(non credo sia questo il caso) ma sarà confortevole? terrà il filo per più di una barba?

Tuffati nel mercatino del forum e prenditi un vintage shave ready, nel giro di qualche giorno la delusione per questo errato acquisto sarà svanita a suon di sbarbate ;)

Questo le metterei in una cornice e lo appenderei in bagno :D

Ciao
B
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Assistenza in loco

Messaggio da Supermomo »

Lanfranco approfitta dell'aperitivo che faremo il 26 a Udine, nell'occasione ci saranno parecchi rasoi, pietre e nuovi amici. ;)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”