Neofita in cerca di suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da paciccio »

Tanky citando un amico posso dirti che: "con la mano sinistra non metto nemmeno l'aftershave" :D
l'importante è che raggiungi il risultato che ti sei prefissato.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
gabri
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/03/2016, 1:04
Località: Cosenza

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da gabri »

Io mi rado solo con la sinistra.....
torx2000
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2016, 22:49
Località: Pavia

Prima sbarbata con ml

Messaggio da torx2000 »

Oggi ho provato a radermi con un ml (dovo 100). Permetto che attualmente uso un DE e cerco sempre una rasatura profonda e perfetta.

Procedo con la prima passata,pelo, insapono e contropelo, e niente tagli e irritazioni, ma non sono assolutamente soddisfatto. Taglio poco profondo anche insistendo, termino con un DE prima di scorticarmi troppo.Riprovo tra2 giorni. Solo che essendo un neofita non capisco se la lama sia sufficientemente affilata.
Saluti a tutti
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Bruconiglio »

Portalo ad un aperitivo milanese e fallo controllare.
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da daniele_t »

Ciao torx,
è un rasoio che ti è pervenuto shave ready?
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
torx2000
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2016, 22:49
Località: Pavia

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da torx2000 »

si, acqustano nuovo in negozio.

#Bruconiglio ok Grazie
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da feudaltuna »

Torx ciao. Da quello che ho imparato leggendo qui sul forum, non sempre (anzi è un'eccezione alla regola) i rasoi venduti dai negozi come shave ready lo sono davvero
Live long and prosper
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da daniele_t »

Bravo feudaltuna,
a mio modestimmo parere i soli negozi che vendono un rasoio veramente "shave ready" sono quelli che
affidano l'affilatura ad un esperto che effettua la rifinitura su pietra e poi scoramella; ad esempio quello che Aldebaran fa per Preattoni.
Se altri commercianti ritengono che non sia necessario ripassare I rasoi ricevuti dalla fabbrica...i "non sono soddisfatto" potrebbero essere più numerosi del previsto.
Io stesso ho discusso più volte con più di un commerciante che voleva convincermi che dalla fabbrica il rasoio che stavo acquistando era assolutamente shave ready...cosa che nel mio caso non era
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da stf77no »

bisogna anche dire che prima di riuscire ad ottenere una rasatura profonda e soddisfacente con un ML ci vuole un attimino.... anche io che il primo ML l'ho comprato sul mercatino e quindi decisamente affilato, le prime volte sono rimasto un po' perplesso... ci vuole tempo e pazienza e poi certo un rasoio affilato...
torx2000
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2016, 22:49
Località: Pavia

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da torx2000 »

Acquistato da Preattoni, non credo che si metta ad affilere ogni rasoio che vende, ci sta che non sia affilato , ma non sono in grado di valutarlo. Eventualmente sapete dovo posso farlo affilare? (MI)

Grazie
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da altus »

torx2000 ha scritto:Acquistato da Preattoni, non credo che si metta ad affilere ogni rasoio che vende, ci sta che non sia affilato , ma non sono in grado di valutarlo. Eventualmente sapete dovo posso farlo affilare? (MI)

Grazie
Se lo hai preso dallo shop online o dal negozio di via Manzoni il rasoio è stato affilato da Aldebaran.
A cui ti puoi rivolgere con un mp se ci fossero problemi.
Spesso però si tende a imputare allo strumento una normale difficoltà iniziale di tecnica d'uso.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da stf77no »

torx2000 ha scritto:Acquistato da Preattoni, non credo che si metta ad affilere ogni rasoio che vende,......
Grazie
Ai, Ai, Ai .... mi sa che non hai letto attentamente molte pagine del forum.....
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Mastrofoco »

Primo passo mettere nel profilo la località da cui si scrive..magari qualche appassionato vicino si trova.
Visto che sei di Milano fai una scappata agli aperitivi che una volta al mese si tengono tra utenti..le pietre e i maestri non mancano mai
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da GrandeSlam »

altus ha scritto:..... si tende a imputare allo strumento una normale difficoltà iniziale di tecnica ......
@ stf77no
Anche io sono passato attraverso la fase " colpa del rasoio". Tappa obbligata, a quanto si legge in giro.
Credo però che con il tempo anche il tuo rasoio, come per incanto , inizierà a tagliare.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da stf77no »

come dicevo anche secondo me è solo questione di tecnica, ormai sono più che soddisfatto delle mie sbarbate ma ci vuole un po'... da qualche parte sempre sul forum leggevo che in genere, idealmente, si dice ne servano un centinaio, in effetti anche per me ci sono voluti circa tre mesi d'esercizio per raggiungere una rasatura veramente profonda e senza nessuna irritazione .
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da GrandeSlam »

Scusa @stf77no
ho quotato male. Era mia intenzione incoraggiare @torx2000. Tu non mi sembra ne abbia più bisogno.
Scusa e un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
torx2000
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2016, 22:49
Località: Pavia

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da torx2000 »

stf77no ha scritto:
torx2000 ha scritto:Acquistato da Preattoni, non credo che si metta ad affilere ogni rasoio che vende,......
Grazie
Ai, Ai, Ai .... mi sa che non hai letto attentamente molte pagine del forum.....
Già anche perché se leggo tutto il forum la prima sbarbata la faccio quando vado in pensione...
Di pagine ne ho lette molte ma se precisi a quale ti riferisci facciamo prima.
Grazie
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Alexandros »

[quote="torx2000" se precisi a quale ti riferisci facciamo prima.
Grazie[/quote]

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=2317" onclick="window.open(this.href);return false;

Il tuo DOVO è stato affilato da un esperto (Aldebaran) prima della messa in vendita...
ma per ottenere una rasatura il più confortevole possibile devi utilizzare prima una buona coramella e fidati che fa una certa differenza..
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=62&t=520" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=62& ... 428#p10428" onclick="window.open(this.href);return false;

ricorda che arrivare ad utilizzare un rasoio ML per bene e con soddisfazione è molto più lungo complesso rispetto ad utilizzare un semplice DE a lamette intercambiabili.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da PicklesMacCarthy »

torx2000 ha scritto:Già anche perché se leggo tutto il forum la prima sbarbata la faccio quando vado in pensione...
Verissimo.Comincia ad "infarinarti" con le nozioni di base che piu' ti interessano restringendo il campo : ne avrai del tempo,la scimmia e' spietata ed inesorabile!
Ad esempio:prova ad informarti circa l'uso della coramella,a strappo o a telaio che sia;come dice "Mastro" Alex ,fa veramente la differenza.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Lizzero »

Ed eccomi qui....

lo sapevo che prima o poi sarebbe successo.
Ho comprato il mio primo ML qui sul mercatino, un Wonstenholm 11/16.

Ed ora mi tocca studiare....spero nella vostra benevolenza.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Dorfan »

Lizzero che fai? mi segui? :lol:, mi sono già tagliuzzato che Eduard mani di forbice mi fa un baffo :lol: :lol: :lol:

sono 15 giorni che studio da quando andreas mi ha venduto la Katana, tra coramelle, pietre, affilature varie cè da diventare matti, ho già consumato sulle sintetiche un pezzo di ferro Donovan per far pratica e ci ho giusto tagliato due peli "due" sul braccio.

Però che splendida immersione nel qui ed ora l'affilatura.

Ora attendo che vicio sforni le PRINCESA per fare le cose seriamente, devo rimettere in sesto un KAMA con le guancette rotte ed affilarlo, e non per ultimo imparare ad non disegnarmi un altro sorriso con le lame :lol: :lol: :lol:

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli.

D
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Lizzero »

Dorfan ha scritto:Lizzero che fai? mi segui? :lol:,

Prima o poi doveva accadere era inevitabile.
E' arrivato.
Certo a tenerlo in mano e guardarlo....porca miseria è tutta un'altra storia...
Mi confermate che al primo giro non devo scoramellare...anche andrea mi ha consigliato così...
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 821
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da antower71 »

primo passo correttissimo, l'acquisto sul mercatino, non scoramellare e in bocca al lupo
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Dorfan »

Lizzero ha scritto: Certo a tenerlo in mano e guardarlo....porca miseria è tutta un'altra storia...
Mi confermate che al primo giro non devo scoramellare...anche andrea mi ha consigliato così...
SI è tutta un'altra storia rispetto ai vari DE, sensazione diversa nella mani, sulla pelle del viso, non necessariamente negativa....
Mi sono fatto un'idea di come deve tagliare un rasoio affilato (già scoramellato dall'affilatore e non inquinato da me)
ed ora sto cercando la stessa sensazione in quello che sto affilando (e consumando), un ferro Donovan che mi hanno regalato,
mi ci sto avvicinando molto ma mi rendo conto che mi manca la pietra da finitura e che l'acciaio è decisamente diverso,
mi manca ancora di sentire la lama che si incolla sulla pietra in finitura

Non si finisce mai di imparare ma va bene così, teniamo il cervello e i sensi allertati e in funzione.

Buon divertimento Lizzero.

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Lizzero »

E allora...stamattina è andata con la prima botta.

Tutto tranquillo e regolare.
La tecnica a due mani acquisita con lo Shavette è stata fondamentale.
Sbarbata molto godibile senza nessun problema o incidente.
Certo non molto profonda ma credo che sia normale all'inizio. Mi capito' anche con lo Shavette.
Domani riprovo e faccio anche la scoramellata.
Notazione interessante.
Quello che avevo letto è assolutamente vero.
A spanne lo Shavette è decisamente più pericoloso...
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”