Neofita in cerca di suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da robyfg »

altus ha scritto:Se shave ready puoi (devi) usarlo la prima volta SENZA scoramellare......
altus scusami,ma intendi di non farlo solo per la prima passata o per tutta la rasatura?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3271
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Zeiger »

Direi tutta la rasatura
Alessandro.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da altus »

Per tutta la rasatura.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Barba64 »

robyfg ha scritto:Questo è il mio primo post nella sezione ML! :mrgreen:

Domanda:
se lo dovessi comprare,.....[/size]
Giovane Obi-Wan Keroby...... passa al lato oscuro della forza :o :o :mrgreen: :P :lol: :lol:
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da robyfg »

:lol: :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Dexter
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/02/2016, 10:21
Località:

Consigli Per Iniziare

Messaggio da Dexter »

Salve a tutti sono nuovo di questo forum, dunque chiedo scusa in anticipo nel caso stia sbagliando la sezione per pubblicare questo post oppure se è gia stato pubblicato. Mi complimento con gli admin per il forum veramente ben gestito e con molto materiale (è da un po che seguo questo forum da "ospite").

Allora volevo chiedervi dei consigli riguardo il mondo del ML. Sono già da 2/3 anni che mi sono avvicinato all'arte della rasatura tradizionale e attualmente utilizzo uno shavette dell'universal e un DE Mhule r106. Ora volevo fare "il grande passo" e acquistare un ML. Avevo pensato ad un dovo 101 giusto per iniziare però avevo qualche dubbio in merito. Io sono ancora uno studente sicche non ho grosse disponibilità e prima di fare l'acquisto stavo facendo un pò una valutazione economica.
I miei dubbi sono:
Ogni quante rasature si dovrebbe fare affilare la lama (attualmente uso le feather e con una mezza lama mi rado due volte massimo massimo 3) e qual'è il costo?
Una coramella quanto dura?
E' necessario aquistare la pasta per la coramella?
Secondo voi come primo rasoio va bene?

Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Consigli Per Iniziare

Messaggio da Batik »

Ciao Dexter,
probabilmente avresti dovuto postare nel forum "presentazioni", almeno per ciò che attiene alla prima parte del tuo post.
Dunque, secondo me potresti dotarti di rasoio e coramella attingendo alle offerte della sezione "il mercatino del forum" dove, con una spesa modesta, reperirai il necessario per cominciare.
Circa la quantità di rasature che una affilatura riesce a garantire, mi dispiace deluderti, non c'è un numero fisso; tutt'altro,
esso dipende da moltissime variabili e non è per niente facile quantificarlo.
La coramella: durerà anni.

Ciao ciao.

P.S. Imposta la località nel tuo profilo. Potrà essere utile in futuro.
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da OcriM »

Ho una domanda,e mi scuso se potrà sembrare sciocca.
Mi è appena arrivato il bismarck che ho acquistato da Preattoni.
Ho letto che i rasoi li affila Aldebarand quindi posso utilizzarlo subito,o è meglio scorammellarlo? :oops:
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Drax68 »

Prima di ogni utilizzo è sempre consigliabile un bella scoramellata ;) Inoltre, se hai la barba molto dura (come la mia ad esempio) prima del contropelo un'altra cinquantina di passate sulla coramella sono assolutamente indicate.
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da OcriM »

Grazie Drax , sei stato velocissimo a rispondere. :)
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Drax68 »

Figurati, di nulla :D
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Barba64 »

Drax68 ha scritto:Prima di ogni utilizzo è sempre consigliabile un bella scoramellata ;) ......
Questa é la regola, ma c'è un eccezione: ai neofiti che ricevono il loro primo ml affilato si consiglia di non farlo. Il motivo é spiegatato nella pagina precedente ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=169667#p169667
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da robyfg »

@OcriM
Complimenti,bellissimo!
Adesso ti aspettiamo qui! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da OcriM »

Appena lo provo non mancherò. :D
Clarence
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2016, 9:35
Località: Ancona

Re: Canale Youtube sulla rasatura con il rasoio a mano liber

Messaggio da Clarence »

Salve, sono nuovo qui, anche se ho sfrutato le vostre informazioni per scegliere il rasoio a mano libera. Un Dovo nuovo, quello che costava di meno. Avrei una domanda: guardando questi video quasi quasi non serve fare il contropelo. A me la barba sul collo cresce dal centro verso le orecchie. Di conseguenza, anche dopo una buona rasatura si sentono un po' i peli. Esiste una tecnica per radere bene anche le parti del collo. Per quanto riguarda le guance, la rasatura sembra perfetta.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da robyfg »

Io ho la stessa tua crescita e praticamente mi è impossibile arrivare al BBS sia col ML che con lo shavette (tra l'altro non ne sento l'esigenza).
Con una passata pelo e una di traverso sono più che a posto.
Ovviamente col DE è tutt'altra storia,ma ripeto,non ne sento l'esigenza. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Clarence
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2016, 9:35
Località: Ancona

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Clarence »

Io mi rado da circa un mese. Ho imparato da questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ci9DT0qB3hc" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da robyfg »

Location a parte,non è che mi sia piaciuto tantissimo 'sto video.
Dai un'occhiata qui,c'è sicuramente qualcosa di meglio.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da altus »

Questo è in assoluto il più attendibile video sulla rasatura con il ML
il video di Chimensch:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Per non disperdere contenuti, invito a riunire tutti i video sulla tecnica nell'apposita discussione: ;)
viewtopic.php?f=33&t=425
Utente BANNATO
Clarence
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2016, 9:35
Località: Ancona

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Clarence »

Nel video che avevo segnalato si vede molto bene come bisogna tenere il ML per radersi sotto il naso. Prima mi tagliavo.
Clarence
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2016, 9:35
Località: Ancona

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Clarence »

Questi due video considero molto utili per i neofiti. Certo, nel video pubblicato da altus si sta usando un rasoio affilatissimo.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Uffenham »

Il video linkato da Clarence, comunque, è delizioso, con l'ambientazione e lo stile da film muto e il ragtime. Quello di Chimensch linkato da Altus propone una soluzione tecnica cui avevo pensato ma scartato perché contraria a quello che dicono tutti i tutorial che ho letto: l'incrocio delle mani. Cioè usa la sinistra per radersi la parte destra e viceversa, anche per le guance. Questo offre l'evidente vantaggio di non dover fare acrobazie con l'altra mano per tendere la pelle, io passare il braccio sopra la testa lo trovo veramente troppo scomodo. Dal momento che c'è qualcuno che lo fa, e con l'expertise nientemeno di Altus, proverò alla prossima rasatura. Se però facessi come Chimensch sul collo, farei prima il contropelo e poi il pelo, dato che a me il pelo cresce dal basso verso l'alto dal pomo di Adamo fin quasi alla mandibola. Sulla parte inferiore di questa, però, mi cresce dal mento verso gli angoli mandibolari e con la lama del ML ancora non ho trovato la soluzione né per il pelo né per il contropelo (sono anch'io alle prime armi, come ben sa Altus che mi ha dato un bel vintage un paio di settimane fa).
Comunque consentitemi una nota in sintesi: la rasatura con il ML cambia veramente la qualità della vita (già lo fa il DE rispetto al multilama, ma il ML molto di più).
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Uffenham »

Commentando il video segnalato da Clarence ho dimenticato la Jaguar Mark I ... :)
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Neofita in cerca di suggerimenti

Messaggio da Tanky62 »

Molto interessanti i video, però io non riesco proprio a radermi con ambedue le mani sono troppo insicuro, con la destra vado come un treno, mi rado tutte le mattine in pochi minuti pelo e contropelo, certo qualche contorsionismo lo devo fare per tirare la pelle e per il contropelo sul lato sx impugno il rasoio come un coltello.....tutto aperto........ho trovato il mio modo e mi trovo bene
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”