Filo del rasoio insoddisfacente

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ftanza
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2014, 9:13
Località: Roma

Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da ftanza »

Buongiorno a tutti,

Uso ormai dal 2009 5 rasoi ( 3 dovo solingen, 1 thiers, 1 timor ) che alterno ogni mattina. La rasatura mi dà un qual certo piacere e per questo persisto ma il filo dei miei rasoi non mi ha mai soddisfatto. Insomma non mi è mi parso fossero affilati, appunto, come dei rasoi. devo infatti più volte ripassare sui vari punti, la rasatura non è mai perfetta e sento comunque una sensazione come di "lama tonda". Alla fine la barba viene tagliata ma sotto i polpastrelli continua a sentirsi. cosa che con la shavette invece non accade. Ho potato i miei rasoi in varie coltellerie ma ogni volta ne sono uscito deluso. Insomma mi aspetto un rasoio che tagli il fatidico capello tenuto tra pollice ed indice ed invece niente. Sono io che mi aspetto troppo o effettivamente dovrebbe essere così?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo,
probabilmente i tuoi rasoi sono da affilare (sulle pietre, non dall'arrotino), sarebbe bene vedere qualche foto per valutare come sono messi, di solito gli arrotini riescono a distruggerli con le mole.
Il timor sarà problematico affilarlo,ed il test del capello non è affidabile.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da Alexandros »

Bushdoctor ha scritto:sarebbe bene vedere qualche foto per valutare come sono messi,
Con alcune fotografie delle lame dei tuoi rasoi potremo esserti di maggior aiuto...
ecco come inserire le foto: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
ftanza
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2014, 9:13
Località: Roma

Re: Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da ftanza »

Grazie per le risposte. vi invio le immagini, spero siano abbastanza chiare per capire lo stato della lama. Purtroppo le dorature dei Dovo sono sparite dopo la prima affilatura ( e dire che la avevo portata in un negozio del centro che vende anche rasoi a mano libera e che mi aveva assicurato che si sarebbe rivolto ad esperti arrotini di fiducia. )


2601826017260162601526014

Spero si possa fare qualcosa.

Come mai il Timor è il più difficile?

EDIT: Volevo aggiungere alcune caratteristiche sul filo di ogni singolo rasoio :

il Dovo 1516 è il peggiore, mi dà molto l'idea di "lama tonda" e la rasatura è poco accurata ed imperfetta
il Dovo 98 non dà la sensazione di "lama tonda" ma rade male
il Dovo 98 II dà dei risultati leggermente migliori degli altri due e lascia poche tracce di barba
il Thiers richiede molte passate prima di una buona rasatura
il Timor rade abbastanza bene anche se comunque non dà un risultato ottimale
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da ura »

I rasoi sono in buono stato e richiedono come già riportato da Bushdoctor una
corretta affilatura. Se indichi nel tuo profilo la località dove abiti magari in
zona c'è qualcuno che può aiutarti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da Bushdoctor »

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t ... or#p129970" onclick="window.open(this.href);return false;
:roll: :roll:

Se guardi in alto a destra c'è la funzione cerca, per ogni cosa che ti occorre, prima di porre una domanda, controlla con il tasto cerca e probabilmente vedrai che l'argomento è già stato trattato, aiutandoti a trovare le informazioni che cerchi.
On the stone again
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da antonjo77 »

Vedendo le foto, e sapendo che sono stati affidati a degli arrotini, devo dire che è un sollievo vedere che le coste sono intonse, e non ci sono segni di molatura!
L'unico su cui mi pare di vedere qualcosa di strano è il Dovo 1516.....
Affidali alle amorevoli cure di uno dei mastri affilatori del forum, li vedrai rinascere a nuova vita!
ftanza
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2014, 9:13
Località: Roma

Re: Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da ftanza »

ura ha scritto:I rasoi sono in buono stato e richiedono come già riportato da Bushdoctor una
corretta affilatura. Se indichi nel tuo profilo la località dove abiti magari in
zona c'è qualcuno che può aiutarti.
Grazie per il consiglio. Io sono a Roma per cui se ci fosse qualche membro romano del forum che mi volesse aiutare con i miei rasoi sarei ben lieto di affidaglieli.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da radonauta »

Troverai sicuramente amici romani disposti ad aiutarti. Potrai anche partecipare a uno dei prossimi aperitivi romani (cerca in off topic la discussione)
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Clarence
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2016, 9:35
Località: Ancona

Re: Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da Clarence »

C'è qualcuno del forum nella zona di Ancona/Jesi/Senigallia per affilare il rasoio come si deve? Anche per avere dei consigli.
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da Batik »

Ftanza, un suggerimento: contatta Altus. ;)
textex
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2016, 10:43
Località:

Re: Filo del rasoio insoddisfacente

Messaggio da textex »

Ad Ancona c'era un certo Ruggeri. Non so se lo fa ancora, visto che dovrebbe avere 70/75 anni. Mi pare che era nella zona portuale
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”