guancette leggermente piegate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ted4479casteddu
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2015, 16:50
Località: Cagliari

guancette leggermente piegate

Messaggio da ted4479casteddu »

Buon giorno ragazzi,
Ho un problema con un rasoio appena acquistato..ha le guancette un po' piegate su un lato e vorrei riuscire a raddrizzarle.
Avete consigli? Io ho pensato di scaldare col phön ma non vorrei rovinarle.
Vi ringrazio in anticipo,
Buone sbarbate!
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: guancette leggermente piegate

Messaggio da Bernardo Gui »

In quale materiale è realizzato il manico?
Inoltre ti debbo chiedere un paio di foto nelle quali si veda chiaramente il difetto.

Ti anticipo che, se le condizioni lo consentono, questo è un buon metodo:
viewtopic.php?f=25&t=2624&p=18267#p18587" onclick="window.open(this.href);return false;
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
ted4479casteddu
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2015, 16:50
Località: Cagliari

Re: guancette leggermente piegate

Messaggio da ted4479casteddu »

Ciao Bernardo, presumo si tratti di celluloide o resina...sicuro non osso!! Ho fatto foto, ma non so come caricarle, nel frattempo ho visto il link ma aspetto un tuo parere per procedere.
Sai, l'ho appena pulito e solo Scaramellato...ha un filo da paura ed una lama bella pesante!
Avatar utente
ted4479casteddu
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2015, 16:50
Località: Cagliari

Re: guancette leggermente piegate

Messaggio da ted4479casteddu »

25932259312593025930
Queste sono le foto del rasoio, spero si veda bene il difetto!2593225932
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: guancette leggermente piegate

Messaggio da Bernardo Gui »

Se si tratta di celluloide, è più sensibile al calore e dovrai procedere per gradi con molta cautela.
La celluloide si riconosce facilmente: sfregandola con uno straccio di lana emana un caratteristico odore di canfora.

In ogni caso, rimangono valide le indicazioni di Altus che ti ho citato prima.
Mi raccomando: copri le ganasce della morsa con due tavolette di legno.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: guancette leggermente piegate

Messaggio da altus »

Dubito che sia celluloide. Dovrebbe essere un rasoio anni 40-50 e il manico "vaiasapere" in che tipo di plastica fosse fatto .
Puoi tentare di raddrizzarlo ma per un lavoro fatto bene bisognerebbe smanicare la lama, inserire uno spessore in metallo a misura che forzi le guancette a stare diritte e poi scaldare (a bagno in acqua calda oppure con un phon). Ma il rischio è che la plastica si raddrizzi e contemporaneamente si deformi in un altro modo.
Con i materiali naturali come il corno funziona, con le plastiche... è sempre una scommessa
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ted4479casteddu
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2015, 16:50
Località: Cagliari

Re: guancette leggermente piegate

Messaggio da ted4479casteddu »

Bernardo, Altus,
Vi ringrazio immensamente per i consigli dati!
Ps, a me sembra resina...non è celluloide da come descritto da Bernardo!
Ho comunque provato col phön ed i risultati sembrano già discreti...ogni giorno un po', proverò a raddrizzarle quelle guancette...ho anche pensato di smanicato. ..ma non ho idea di come fare e come poi rimanicare...avete link da consigliare?
Ringrazio ancora e spero un domani di poter esser utile ai nuovi quanto voi lo siete per me!
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: guancette leggermente piegate

Messaggio da Bernardo Gui »

Per smontare i manici, questo è il sistema di Altus:
viewtopic.php?f=25&t=2624&p=18344#p18344" onclick="window.open(this.href);return false;
io preferisco usare una lima sottile invece del Dremel: ho più controllo e non rischio grossi danni se mi sfugge, anche rimuovendo i chiodini montati senza ranelle.

Per i chiodini, due segnalazioni:
- viewtopic.php?f=25&t=7465&p=134060#p134060" onclick="window.open(this.href);return false;
- viewtopic.php?f=28&t=1659&p=10553#p10553" onclick="window.open(this.href);return false;

In ogni caso, debbo metterti in guardia: smontare i chiodini è sempre rischioso anche per chi l'ha già fatto molte volte; una crepa nel manico è sempre dietro l'angolo.
Se non strettamente necessario, meglio soprassedere.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
ted4479casteddu
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2015, 16:50
Località: Cagliari

Re: guancette leggermente piegate

Messaggio da ted4479casteddu »

Un pozzo di conoscenze e consigli!
Grazie Bernardo, farò tesoro delle tue indicazioni.
Provo per qualche giorno con acqua calda e/o phön e poi, se proprio dovrò, proverò a smanicare la lama!
Ancora grazie e buona notte!!
Avatar utente
ted4479casteddu
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2015, 16:50
Località: Cagliari

Re: guancette leggermente piegate

Messaggio da ted4479casteddu »

Bernardo e Altus, ho il piacere di comunicarvi che le guancette del Giaguaro sono quasi del tutto in linea! !!
Phön, pazienza e costanza. ...è sopratutto, I vostri consigli!!
Ancora grazie !!
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: guancette leggermente piegate

Messaggio da Bernardo Gui »

Valeva la pena di farlo: è il suo manico originale.

Ora ti aspettiamo al restauro :o
Come giustamente notato da Bertz e da Altus, il filo non perfettamente rettilineo dovrà essere rettificato ed il consumo irregolare della costa richiederà un po' di pazienza in fase di affilatura, ma se fosse facile non sarebbe divertente 8-)
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
ted4479casteddu
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2015, 16:50
Località: Cagliari

Re: guancette leggermente piegate

Messaggio da ted4479casteddu »

Sicuri Bernardo, sarà tosta consumare bene la lama per pareggiarla, per ora ha un filo da paura e l'ho passato solo sulla coramella. Per la geometria della lama, ho subito preso mano, so che tocca in modo differente e ci vado cauto, tra 4/5 sbarbate le farò conoscere la 3k e la 8k e poi l'arkansas e coramella, sono sicuro che tra un po' di tempo riuscirò nell'impresa...posterò le foto del successo!
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”