Problema con Rasoio Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
LorenzoM
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2015, 14:15
Località: Roma

Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da LorenzoM »

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto perchè ho un problema con un rasoio a mano libera Solingen.
Ho iniziato ormai da più di un anno a radermi con uno shavette di infima qualità (5 euro su ebay) con lamette intercambiabili (è di quelli che ne supportano solo metà per volta) e un pennello di qualità altrettanto infima. Da quando sono passato a questo tipo di rasoi (rispetto ai rasoi di sicurezza) è un'altra storia, la rasatura è molto più rapida, meno fastidiosa, più precisa... insomma, non devo venirvi io a spiegare i vantaggi ;)
Fatto sta che pochi mesi fa ho voluto fare un salto di qualità e mi sono comprato un rasoio a mano libera Solingen con la lama fissa (perdonatemi se la terminologia è un po' spartana ma non sono molto esperto), compreso di pennello di qualità (su quello la differenza l'ho sentita subito) e coramella... ho seguito tutte le istruzioni che mi hanno dato per quanto riguarda l'"affilatura" con la coramella e corrispondono a quelle presenti qui, il problema è che mi ha sempre dato l'impressione di "tagliare di meno" rispetto alle lamette che usavo con lo shavette.
Quindi dopo un paio di volte l'ho portato ad affilare ed effettivamente la situazione è leggermente migliorata, ma ancora niente al confronto... mi tira la pelle, taglia in modo non omogeneo, la rasatura non è liscia, mi irrita, insomma ho smesso di usarlo
In sostanza sono tornato alo shavette... cosa che mi disturba alquanto visto che ho speso bei soldi e mi piacerebbe capire se sono io che sbaglio qualcosa, se è normale o se mi hanno dato una fregatura!
Spero di essere stato chiaro, se vi servono altri dettagli non esitate a chiedere!
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà,

Lorenzo
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da BMWTank »

Ciao Lorenzo
Meglio se ti presenti nell'apposita sezione come prassi per chi è al primo messaggio.

Ora che sei iscritto hai un mare da leggere, e son sicuro che leggendo troverai da solo le risposte ai tuoi quesiti.
Tieni presente comunque che:
i rasoi si affilano su pietre, non con la mola, cosa che il99% degli arrotini non fa. Rischiano solo di rovinarlo.
La coramella mantiene il filo, ma non affila. Sbagliare a scoramellare può significare compromettere il filo del rasoio, mooolto delicato. In questi casi è necessario tornare su pietra altrimenti il rasoio strappa, si impunta e non taglia.

Tieni presente comunque che nulla al mondo è più affilato di una lametta. Il rasoio a Mano Libera taglia molto meno ma è più dolce e delicato. La svolta nel passaggio da shavette a ML è il confort di rasatura

Buona lettura

Ciao
b
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da Bruconiglio »

BMWTank ha scritto:...
Tieni presente comunque che nulla al mondo è più affilato di una lametta. ...
Su questo devo dissentire, un rasoio affilato a mano è ben più affilato di una lametta, se per affilato si intende il raggio dello spigolo al tagliente (certo bisogna anche vedere cosa si intende per "raggio" che è per forza di cose un valore medio)

Metti la tua città anche nel profilo oltre che nella presentazione, otterrai che qualche appassionato romano sarà senz'altro disponibile a consigliarti "dal vivo", verificare la qualità dell'affilatura e se serve a riaffilartelo.

Dove hai preso il rasoio? chi lo ha affilato? lo hai usato prima di passarlo sulla coramella?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da Bushdoctor »

Con ogni probabilità ha bisogno di assaggiare le pietre.
On the stone again
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da ares56 »

BMWTank ha scritto:...Meglio se ti presenti nell'apposita sezione come prassi per chi è al primo messaggio....
L'aveva fatto... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da Bernardo Gui »

LorenzoM,
credo che qualche maggior dettaglio sul modello del rasoio e magari una foto potrebbero essere di aiuto
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
LorenzoM
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2015, 14:15
Località: Roma

Re: Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da LorenzoM »

Prima di tutto grazie a tutti per l'aiuto!!
Come da prassi mi ero già presentato nella sezione apposita, però non capisco perchè segna solo un messaggio :?:
comunque sono di Roma, adesso l'ho messo anche nel mio profilo ;) il rasoio l'ho comprato da Castelli a via frattina e l'ho fatto affilare da Muzio a via del tritone, magari qualcuno li conosce.
Purtroppo per dettagli del rasoio non saprei, come ti dicevo non sono molto pratico... però vi allego alcune foto, spero possano essere d'aiuto!
https://www.dropbox.com/s/hfqy1oul9z5eg ... 4.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/rtftynz8vbocg ... 5.JPG?dl=0
Per quanto riguarda la coramella, l'avevo usato prima di passarcelo solo prima di portarlo ad affilare, dopo l'ho sempre passato sulla coramella prima di usarlo... spero di non aver sbagliato! Oggi per esempio ho provato ad usarlo e l'ho passato (prima di radermi) esattamente come è scritto nel tutorial qui, mi sono affidato al video!
Ovviamente il risultato è sempre stato lo stesso e alla fine mi sono fatto la barba con il mio vecchio shavette...

Quindi potrebbe anche essere che le lamette "tagliano meglio"? questa è una notizia a dir poco spaventosa, però vorrà dire che dovrò comprarmi uno shavette di qualità...
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da Alexandros »

LorenzoM ha scritto:però non capisco perchè segna solo un messaggio :?:
il messaggio della presentazione essendo tale non "fa numero"...

Il tuo rasoio è un mano libera di fabbricazione moderna, in acciao inossidadile prodotto a Solingen dalla ERBE :
http://www.dergepflegtemann.de/Marke/Er ... topproduct" onclick="window.open(this.href);return false;
direi che la maggioranza della produziuone siano strumenti per manicure (tronchesini forbicine, lime)
L'altezza lama direi 11/16 , manico in corno (di cervo?).

L' arrotino al quale lo hai portato lo ha purtroppo messo sotto la mola :( cancellando parzialmente la scritta dorata sulla lama... :? e naturalmente non lo ha affilato affatto.
Dalla foto cmq non sembrano esserci danni evidenti e il filo è rettilineo.
Al tuo rasoio quindi serve una bella passata di pietre per avere l 'affilatura adeguata, l 'utente esperto e moderatore Altus è di Roma chiedi a lui se può aiutarti
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da Bushdoctor »

Arrotini assassini, loro e loro mole, non vi rinunciano mai, sono tutti dei draghi a sentir loro, guarda che lavoro, andrebbero fucilati seduta stante.
Comunque da una parte vi sta bene perchè siete voi che ce li portate,come quelli che portavano bambini innocenti in sacrificio agli dei.
Non mi stancherò mai dire che i rasoi non vanno arrotati, i rasoi si affilano solo ed esclusivamente sulle pietre, quindi all'arrotino portateci le forbici se proprio volete fargli affilare qualcosa.
On the stone again
LorenzoM
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2015, 14:15
Località: Roma

Re: Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da LorenzoM »

Grazie mille per il vostro aiuto, spero di riuscire a recuperare il mio rasoio!
In ogni caso questa è una problematica che dovrebbero risolvere i negozi che vengono e/o affilano rasoi, un utente medio che va a far affilare un rasoio non necessariamente sa cosa o come va fatto ma sopratutto non sa come lo fanno una volta che lo prendono in carico... evidentemente, e mi duole dirlo, ci si affida troppo alla professionalità e competenza degli altri, ma purtroppo non avevo modo di appurarlo prima. Oltretutto l'ho portato ad affilare a un negozio che vende quasi esclusivamente rasoi pennelli e tutto ciò che concerne la rasatura, speravo che fossero affidabili!

Grazie ancora per le dritte, scrivo subito ad Altus per sapere se lui conosce un negozio affidabile!

PS: sì, il manico è in corno di cervo, almeno stando a quanto mi ha detto il negozio da cui l'ho comprato :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum LorenzoM:

Questo post che mi accingo a scrivere serve per informare te che sei appena arrivato e altri che arriveranno su come ci si dovrebbe comportare in questi casi. Le regole base per chi compra al di fuori del forum e convenzioni associate dovrebbero essere queste:

1. Se comprate il rasoio in un negozio, dato che lo strumento non viene mai affilato di fabbrica per essere pronto per una rasatura, fatevelo affilare direttamente dal negoziante o da chi per lui, ma l'importante è' far si che tutto ciò si svolga all'interno di un solo "esercizio".

2.Se vi radete con il rasoio, per legge questo non può essere restituito per motivi di igiene.Questa è una legge che gioca molto a favore del negoziante incapace di affilare i rasoi.

3.Se però il rasoio viene danneggiato durante l'affilatura, il negoziante che lo ha affilato è tenuto a risarcirvi in qualche modo, da stabilire.

4.Altus non ti consiglierà una coltelleria dove riaffilarlo,ma, "semplicmente" te lo riaffilerà lui.

5.La nostra comunità "funziona" cosi:

vi sono delle convenzioni con varie ditte.Per quanto concerne i rasoi,sul mercatino troverai ottimi rasoi antichi ad ottimi prezzi e affilati.Per quanto concerne la convenzione Preattoni, i rasoi venduti da lui sono affilati da me.La legge mi impone di non provare in alcun modo i rasoi che affilo,e io, da tecnico,la rispetto.Ciò vuol dire però che non ho mai la certezza assoluta che un rasoio "funzioni" per davvero,sopratutto nel caso lo compri un neofita.Nel nostro caso,non diciamo mai che il rasoio non si può restituire, in caso di mancato "funzionamento".Io,per esempio,me lo faccio rispedire e lo riaffilo gratuitamente.Preattoni ha un servizio che include anche il prelievo dell'oggetto e la spedizione gratuita in questi casi,cosa che in Italia nessuno fa.Per fortuna è anche vero che quasi mai nessuno si sia lamentato dei miei "lavori" :) . Sul forum,gente come Bushdoctor, Alexandros, Altus,Ura,Paciccio,ecc. si comportano nello stesso modo.
Se dovessi avere problemi con colui che ti ha affilato il rasoio, ne discutiamo via pm (vai in negozio il prima possibile,magari con lo scontrino dell'affilatura).Più volte ho cercato e sono riuscito a sistemare certe questioni pacificamente,anche perché sono abbonato ad "altro consumo".Per quanto concerne gli arrotini,la maggior parte sono come li ha descritti Bushdoctor,ma noi collaboriamo con l'Associazione Italiana Arrotini e Coltellerie e con i suddetti non abbiamo problemi,il problema sta nel vedere se un arrotino da cui si va fa parte dell'associazione o meno.Grazie,buona giornata,
Aldebaran
LorenzoM
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2015, 14:15
Località: Roma

Re: Problema con Rasoio Solingen

Messaggio da LorenzoM »

Come sempre grazie a tutti quanti!
Aldebaran, ormai il danno l'ho fatto, avrei voluto saperle prima tutte queste cose, magari avrei risparmiato quei 50 euro che mi hanno sfilato per una affilatura fatta da cani...
purtroppo per un neofita come me non avevo altro modo che affidarmi a chi presumibilmente e' del mestiere, non succedera' piu'!

Mi sono gia' messo in contatto con Altus, spero di riuscire a salvare il mio rasoio anche perche' ci tengo molto ed ha un valore affettivo personale molto alto, mi piacerebbe poterlo usare come si deve!

Colgo l'occasione per ringraziarvi ancora una volta, sicuramente rimarro' nel giro e questo forum e' evidentemente ricco di gente che ne capisce molto... quindi per il futuro non esitero' a chiedere!
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”