Pagina 1 di 1

Lama leggermente piegata

Inviato: 27/01/2015, 10:50
da nicola26x
Ciao a tutti. Ho riscontrato che scoramellando il mio rasoio, un fianco non poggia più bene sulla coramella e non mi da' più il tipico rumore che noi tutti ormai conosciamo. Passando l'altro fianco invece si sente che dorso e filo poggiano perfettamente. Guardando in controluce, la lama è leggermente piegata su un fianco verso la punta. Il rasoio però rade bene! Quello che vi chiedo è se è possibile, in fase di errato uso della coramella, arrivare a deformare, anche se leggermente, la lama di un rasoio. C'è un rimedio a questo difetto?

Re: Lama leggermente piegata

Inviato: 27/01/2015, 12:15
da Bruconiglio
nicola26x ha scritto: Quello che vi chiedo è se è possibile, in fase di errato uso della coramella, arrivare a deformare, anche se leggermente, la lama di un rasoio.
Normalmente no
nicola26x ha scritto: C'è un rimedio a questo difetto?
No, ma l'unica complicazione è che richiede più attenzione quando lo affili.

Di che rasoio si tratta? io ho riscontrato che effettivamente alcuni rasoi di produzione orientale hanno la lama che si può piegare.

Re: Lama leggermente piegata

Inviato: 27/01/2015, 12:21
da andreat63
probabilmente era storto anche prima e non te n'eri accorto. se si piega, vuol dire che non è temprato e se non è temprato non taglierebbe. che rasoio è?

Re: Lama leggermente piegata

Inviato: 27/01/2015, 14:15
da bertz
probabilmente é storto a monte..
non guardarlo in prospettiva di punta,guardalo dal codolo

Re: Lama leggermente piegata

Inviato: 27/01/2015, 19:21
da Alexandros
Il rasoio è sicuramente uscito di fabbrica con questa imperfezione e l 'uso maldestro della coramella o delle pietre non può piegare l'acciao come fosse un tubo di rame o ottone.
Non ho capito però in quale modo dici che sia storto,
ipotizzo probabilmente che la sottile lama del rasoio sia perfettamente rettilinea ma verso la punta sia leggermente piegata da uno dei due lati.
Se così fosse, ci potrebbero essere dei problemi durante l 'affilatura poichè dal lato incriminato l 'acciaio non toccherebbe la punta.

Re: Lama leggermente piegata

Inviato: 27/01/2015, 23:17
da nicola26x
Il rasoio in questione è un gotta 9/16 extrafine molato penso extra hollow perché è molto sottile fin sotto al dorso, almeno confrontandolo con un dovo 101.

Re: Lama leggermente piegata

Inviato: 28/01/2015, 8:37
da andreat63
non credo che l'acciaio di un gotta vintage si pieghi. ammenocchè sia stato sottoposto a qualche "trattamento" sconsiderato dai possessori precedenti, tipo disinfezione alla fiamma :shock:
magari qualche foto ci fa capire meglio il problema, magari intendiamo una cosa quando è un altra

Re: Lama leggermente piegata

Inviato: 15/02/2015, 18:06
da Radium
Anche il mio William Ragg Napoleon ha un problema simile. Non si nota ad occhio nudo o mentre scoramello, ma solo appoggiandolo sulla pietra perfettamente lappata. Uno dei due lati appoggia perfettamente alla pietra mentre l'altro no.
Mah!

Re: Lama leggermente piegata

Inviato: 19/02/2015, 15:05
da paciccio
Se metti il nastro sulla costa, al momento di affilarlo il rasoio poggia in maniera uniforme sulla pietra?
se sì hai risolto il tuo problema,
P.S. sei sicuro che la pietra sia perfettamente in piano?