Lama leggermente piegata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Lama leggermente piegata

Messaggio da nicola26x »

Ciao a tutti. Ho riscontrato che scoramellando il mio rasoio, un fianco non poggia più bene sulla coramella e non mi da' più il tipico rumore che noi tutti ormai conosciamo. Passando l'altro fianco invece si sente che dorso e filo poggiano perfettamente. Guardando in controluce, la lama è leggermente piegata su un fianco verso la punta. Il rasoio però rade bene! Quello che vi chiedo è se è possibile, in fase di errato uso della coramella, arrivare a deformare, anche se leggermente, la lama di un rasoio. C'è un rimedio a questo difetto?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Lama leggermente piegata

Messaggio da Bruconiglio »

nicola26x ha scritto: Quello che vi chiedo è se è possibile, in fase di errato uso della coramella, arrivare a deformare, anche se leggermente, la lama di un rasoio.
Normalmente no
nicola26x ha scritto: C'è un rimedio a questo difetto?
No, ma l'unica complicazione è che richiede più attenzione quando lo affili.

Di che rasoio si tratta? io ho riscontrato che effettivamente alcuni rasoi di produzione orientale hanno la lama che si può piegare.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Lama leggermente piegata

Messaggio da andreat63 »

probabilmente era storto anche prima e non te n'eri accorto. se si piega, vuol dire che non è temprato e se non è temprato non taglierebbe. che rasoio è?
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Lama leggermente piegata

Messaggio da bertz »

probabilmente é storto a monte..
non guardarlo in prospettiva di punta,guardalo dal codolo
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Lama leggermente piegata

Messaggio da Alexandros »

Il rasoio è sicuramente uscito di fabbrica con questa imperfezione e l 'uso maldestro della coramella o delle pietre non può piegare l'acciao come fosse un tubo di rame o ottone.
Non ho capito però in quale modo dici che sia storto,
ipotizzo probabilmente che la sottile lama del rasoio sia perfettamente rettilinea ma verso la punta sia leggermente piegata da uno dei due lati.
Se così fosse, ci potrebbero essere dei problemi durante l 'affilatura poichè dal lato incriminato l 'acciaio non toccherebbe la punta.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Lama leggermente piegata

Messaggio da nicola26x »

Il rasoio in questione è un gotta 9/16 extrafine molato penso extra hollow perché è molto sottile fin sotto al dorso, almeno confrontandolo con un dovo 101.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Lama leggermente piegata

Messaggio da andreat63 »

non credo che l'acciaio di un gotta vintage si pieghi. ammenocchè sia stato sottoposto a qualche "trattamento" sconsiderato dai possessori precedenti, tipo disinfezione alla fiamma :shock:
magari qualche foto ci fa capire meglio il problema, magari intendiamo una cosa quando è un altra
Radium
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2014, 14:56
Località: Monza

Re: Lama leggermente piegata

Messaggio da Radium »

Anche il mio William Ragg Napoleon ha un problema simile. Non si nota ad occhio nudo o mentre scoramello, ma solo appoggiandolo sulla pietra perfettamente lappata. Uno dei due lati appoggia perfettamente alla pietra mentre l'altro no.
Mah!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lama leggermente piegata

Messaggio da paciccio »

Se metti il nastro sulla costa, al momento di affilarlo il rasoio poggia in maniera uniforme sulla pietra?
se sì hai risolto il tuo problema,
P.S. sei sicuro che la pietra sia perfettamente in piano?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”