Karl Rader danneggiato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Karl Rader danneggiato

Messaggio da alfatau1974 »

Buongiorno a tutti
sabato scorso sono andato dal barbiere con il mio fidato Karl Rader degli anni 50 per provare l'ebbrezza di farmi radere da un professionista con il mio rasoio. Purtroppo,nonostante quello che pensavo, il rasoio non era per nulla affilato (in tre giorni di frequentazione di questo forum ho scoperto che non sapevo assolutamente nulla circa l'utilizzo e la manutenzione del ML). Il barbiere,per tentare di ravvivare il filo,lo ha passato sulla sua coramella e si è prodotta una scheggiatura di circa un millimetro proprio sul bewel;Bruconiglio,al quale ho chieto consiglio in privato,mi ha consigliato di portare il rasoio all'arrotino che me lo aveva restaurato ed io farò così,spero che il danno non sia troppo grave e di recuperare un rasoio che mi piace moltissimo.Allegherei volentieri delle immagini ma non ho idea di come si faccia quando si posta un nuovo argomento sul forum.
Grazie a tutti in anticipo per i commenti ed i suggerimenti.
Buona giornata
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da MoPaDa »

Ciao.
quando vedo scritto "arrotino", per pregressa quanto antica esperienza personale ma senza nulla togliere alla categoria, i peli del braccio mi si rizzano ;)

Prima di compiere un'azione così ... secondo me dovresti leggere http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false; e poi, grazie al sicuro intervento di qualche membro del forum esperto nel restauro, valutare meglio la situazione e poi agire.

Salvo che la coramella del tuo barbiere sia fatta di una maglia di acciaio e/o che il ML fosse già danneggiato, mia fa specie che "scorammellare" (immagino correttamente e lato cuoio) possa aver prodotto un danno rilevante ... però questa è un opinione di un "novello affilatore" ... quindi non vale un granché :)

In ogni modo il consiglio è di procedere con cautela, prima di arrivare all'irreparabile ...

Buona fortuna :mrgreen:
Ultima modifica di MoPaDa il 13/11/2014, 10:42, modificato 1 volta in totale.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da Bruconiglio »

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da MoPaDa »

... Ah ... ma sei tu il Bianconiglio a cui si riferiva ... :D
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da alfatau1974 »

Buongiorno a tutti
ho caricato le foto su Shave of the day ma,pur seguendo le direttive della topic che mi avete segnalato,se clicco il tasto "gallery" mentre scrivo il messaggio non succede nulla :?
Con la navigazione virtuale mi do un po' del lei :D

p.s. tutti gli altri tasti fanno apparire righe di testo sul messaggio..
Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da alfatau1974 »

VITTORIA!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


193751937419373
Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da alfatau1974 »

P.s. mi scuso con Bruconiglio per avergli storpiato il nick.. :( e dire che non ho nemmeno mai letto Alice nel Paese delle Meraviglie.. :?
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da MoPaDa »

... diciamo che ho visto "sorrisi" migliori ...
... però, secondo me, fargli vedere una "mola" (... se non manovrata da un "manico speciale") potrebbe essere eccessivo ... ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da alfatau1974 »

La persona in questione è molto brava;la lama che vedete l'aveva restaurata lui. E' l'arrotino storico di Genova che purtroppo ha bottega nell'epicentro della zona allagata dalle alluvioni. Dopo quella del 2011 mi disse che aveva alcune lame storiche che aveva salvato e che se mi interessava poteva restaurarmene una;mi mostrò un Puma e quella che vedete qui,io la scelsi perchè "ad occhio" (mi vergogno a dirlo ma è così) mi garbava di più..e non me ne sono pentito. Oggi ci vado e sento cosa mi dice (sperando che la sua bottega sia agibile dopo la seconda alluvione) se non si può far nulla,mi farò restaurare il Puma..altrimenti gli lascerò il Rader e..mi farò restaurare il Puma :D
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da merin »

MA scusate...un danno del genere per passare un rasoio sulla coramella? :shock: Sicuri fosse una coramella in cuoio e non una raspa da falegname coi denti di acciaio?

Boh...se un barbiere per "scoramellare" fa una cosa del genere, scusate l'immodestia, ma io sono il miglior barbiere del mondo allora.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da ura »

Se non si interviene con una mola sulla pietra ci stai una vita e
se l'arrotino indicato è quello che penso io è in grado di sistemare il rasoio.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da Bruconiglio »

merin ha scritto:MA scusate...un danno del genere per passare un rasoio sulla coramella? :shock: Sicuri fosse una coramella in cuoio e non una raspa da falegname coi denti di acciaio?
E' possibile che ci fosse già una lesione impercettibile che la coramella ha solo ampliato.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da merin »

Bah, a me sembra strano...ma forse non sono così esperto.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da MoPaDa »

... già ... se già c'era la "lesione" ...

e se già c'era ... e l'arrotino, bravo ed esperto per quanto ho inteso, non l'ha vista o "percepita" ... azz

... allora forse la coramella era da "200 Watt in RMS" :lol: per amplificarla così tanto da procurare una danno del genere ... :ugeek:
... oppure la mano del barbiere è andata in risonanza col metallo ... :ugeek: ... boh ...


P.S.
devo chiedere a @Paciccio le specifiche tecniche delle sue coramelle (compreso potenza ed impedenza) ... non vuria mai ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da alfatau1974 »

Come ho detto sono un semplice,maldestro e fino a pochi giorni orsono inconsapevole utilizzatore di ML. Propendo per l'ottima professionalità di entrambi (arrotino e barbiere) anche se posso assicurare che una lesione del genere,prima di sabato scorso non c'era..anche se non vedo un prete nella neve quel che non mi dicevano gli occhi me lo avrebbe detto la faccia. Probabilmente io avrò dato principio alla lesione con qualche movimento/uso maldestro (forse un urto accidentale?) e la scoramellata di sbato ha dato il la. Poco male se il rasoio si può recuperare.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da MoPaDa »

Chiarissimo ...

Vedrai che si sistema ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da alfatau1974 »

Mi sembra di parlare della mia bimba adorata.. :D ma questo sito per me è una scoperta,ho iniziato col ML nel 2007 ma da "self shave man".. insomma onestamente non ci capisco veramente un belino ;) (perdona il genovesismo).
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da Alexandros »

Il tuo prestigioso rasoio di Solingen fabbricato da Carl Rader in origine era in altezza di lama un 7/8 di pollice cioè 23 mm.

dalle foto che hai messo si nota che è stato ribassato e portato a 20 mm.

per ripristinare il danno che si è venuto a creare (a parere mio la causa è una botta del filo contro qualcosa di duro) l 'arrotino dovrà abbassare lama di altri 3 mm e diventerà così 17 mm ovvero un 5/8. :cry:

Tutto questo per dirti che se tornerà a radere non sarà sicuramente come nuovo avendo perso 1/4 di altezza lama.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da giancarlo_49 »

Hai un piccolo problema, questo era combinato peggio

19404

Con tempo e pazienza è tornato a fare il suo lavoro .
Io so di non sapere ( Socrate )
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da andreat63 »

si è chippato perchè è passato per arrotini (non l'ultimo, parlo dei tempi in cui i rasoi si usavano) l'hanno snervato con le mole, riducendo la lama in prossimità del filo a spessore critico. poi bastava un niente perchè andasse in frantumi. facevano questo un pò perchè allora i barbieri avevano solo le belga per affilare, e gli facilitavano il lavoro su dette pietre. ma ci vedo anche un pò di furfanteria :twisted: , perchè spesso gli arrotini da rasoi erano gli stessi che vendevano i rasoi, e prima li consumavano (e meglio se li rompevano :twisted: ), più ne vendevano di nuovi :twisted:
tornando a questo, ipotizzo che sia molto sottile al filo, per dette arrotature, quindi per rettificare detta lama può essere sufficiente una comune sintetica bassa di grit (tipo 3-400) poi, sparita la chippa, l'acciaio dovrebbe essere ancora abbastanza sottile da non richiere la mola. quindi reimposta i biselli, affila, lucida... come pezzo da collezione avrà perso un tot di valore commerciale, ma per sbarbare può andare benone. massa di un 7/8 e agilità di un 5/8
Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da alfatau1974 »

Salve
ho portato il rasoio dall'arrotino e mi ha detto che si può salvare..Alexandros ha detto che diventerà un 5/8..pazienza non ne ho nemmeno uno e mi incuriosiva provarlo :D Mentre ero lì ho detto se aveva altre lame d'epoca ed è saltato fuori un "Bambola" anni 50 :D
Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da alfatau1974 »

Buonasera a tutti
scusate il mio lungo silenzio ma sono stato parecchio impegnato..
A quanto pare l'arrotino è riuscito nel miracolo :D Magari i più esperti non saranno soddisfatti però io si,previa riaffilatura (100 passate su naniwa 6000,100 su cuticule con acqua e 100 su cuticule secca) il buon vecchio Karl rader fila che è una meraviglia ed è delicato come una carezza :)


2048620487
Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Post scriptum

Messaggio da alfatau1974 »

Nel negozio dell'arrotino c'era caldo e le mani mi si sono fatte appiccicose quindi uscendo mi è rimasto attaccato alle mani (all'arrotino è rimasto qualcosa in cassa sia chiaro :? ) questo Puma 91 degli anni '50... :D

20488204892049020491
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da Luca142857 »

Ho trovato questo Carl Rader 35 (riammanicato?)
Non sono riuscito a fare foto migliori ma l'intento era quello di evidenziare quello che sembra un passaggio di mola su di un'incavatura ed un consumo non uniforme delle coste della spina verso il codolo; nel restaurare la lama e nel passaggio su pietre bisognerà avere cautele particolari?
Grazie in anticipo per eventuali informazioni. :D (di che periodo sarà? :geek: )
20923209252092420928
Ultima modifica di Luca142857 il 12/01/2015, 21:17, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Karl Rader danneggiato

Messaggio da Bushdoctor »

Bisogna vedere se si ripercuote sul filo o se è ininfluente. Nel primo caso, uno strato di nastro sul dorso dovrebbe ovviare il problema.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”