Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consigli.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

danielekan
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2014, 10:48
Località: Roma

Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consigli.

Messaggio da danielekan »

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio dopo la presentazione e chiaramente è una richiesta di aiuto :D

Allora, mi rado da una decina di giorni con un ML, un DOVO diamant 5/8, questo: 18142.
Non è andata male, dopo aver molto irritato la mia pelle il primo giorno, ma finora ho effettuato passate solamente nel senso del pelo.

Ieri, avendo un po' più di tempo, ho deciso di provare un contropelo ma il rasoio, eccettuate le parte più facili, tipo le guance, non scorreva, neanche tenendolo praticamente parallelo alla pelle. Sicuramente c'è un problema di tecnica, non è che in una settimana io abbia imparato e capito tutto, anzi. Però mi sono anche messo a pensare che probabilmente il rasoio avrebbe bisogno di una ritoccata al filo. Premetto che finora ho passato il rasoio sulla coramella in cuoio una ventina di volte dopo la rasatura, spero con sufficiente correntezza.

Ho tre pietre, le seguenti:

18143 una kai 3000.

18144 una suehiro-tohishi (credo sia la marca) 8000

18141 una belga.

Stamani ho preso l'iniziativa e ho provato. Ho usato tutte e tre le pietre ad acqua. Ho fatto 40 passaggi con la 3000 e 40 con la 8000, poi più di cento sulla belga. Impressioni così così. Ho curato molto il movimento per qui ci ho messo parecchio tempo, ma non sono mai arrivato a sentire quel risucchio di cui ho letto in molti post. Altri segnali sono troppo inesperto per poterli utilizzare: la sensazione della lama sull'unghia mi è sembrata divenire più marcata alla fine dei passaggi sulla 8000, di tagliare i peli a mezzaria sul braccio non c'è stato verso, ma io ho peli e barba molto spessi e duri. Allora ho deciso di radermi.
Non è cambiato nulla, anzi forse il rasoio è leggermente peggiorato :oops:
Certo la cosa in sé non mi stupisce, vista la mia capacità.

Alcune domande:

1) Sul coperchio della 8000 ho messo una specie di rettangolino arancione che era presente nella scatola. Che cos'è? Una pietrina di bout per fare poltiglia, in una sintetica?

2) Sempre la 8000 era segnalata come una pietra da olio. Ho fatto male a usarla ad acqua? Leggendo vari tutorial e interventi mi pare di aver capito che tutte le pietre possono essere usate ad acqua, ma potrei benissimo aver capito male.

3) Consigli sul cosa fare. Potrei domani passare ancora il rasoio sulla belga, o ripetere con più decisione i passaggi precedenti. O devo piantarla e non ho speranze di imparare qualcosa provando così?

Grazie infinite a chi perderà il suo tempo leggendomi
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bruconiglio »

Prima le risposte:
1. È una pietra molto dura da usare per la pulizia, elimina i residui di acciaio e dà una specie di leggera lappatura.
2. Va benissimo ad acqua. Chi la segnalava ad olio? Il produttore?
3. O ti rassegni e con tanta pazienza riprovi finché non riesci, oppure ti fai aiutare da qualcuno più bravo.

Poi una domanda:
Dove l'hai preso e chi lo aveva affilato?
danielekan
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2014, 10:48
Località: Roma

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da danielekan »

Grazie per le risposte.
Allora, ho comprato il rasoio online da Collini ed è arrivato pronto all'uso. Magari non sarà stata un'affilatura a livello di quella degli artisti del forum, ma tendo a pensare che andasse bene, in fondo mi ci sono rasato senza danni per una settimana e sono veramente un neofita, vemgo dal mach3.
Può darsi che abbia fatto qualche errore rasandomi, o con la coramella o la mia barba è troppo dura e il filo si perde. Non so.
Per questo credo che domani proverò solamente a ripassarlo a lungo sulla belga, in fondo dovrebbe "solo" essere un problema di rifinitura. Se non dovesse bastare ripeterò tutto il procedimento sperando di migliorare in qualcosa. Ancora la pazienza non l'ho finita: fortunatamente, perché credo ne serva molta :)

Che era una pietra da usare a olio lo diceva il venditore (che non è lo stesso del rasoio, un'altra coltelleria). Nel frattempo però ho trovato questo forum e ho cominciato a leggere le vostre guide cui ho deciso di affidarmi.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bruconiglio »

Ok, allora la pietra usala ad acqua che va benissimo.

Per il rasoio potresti provare a mettere uno strato di nastro isolante lungo il dorso in modo che copra bene anche le coste e stando bene attento a non fargli fare piegoline.
Poi prova solo 10 passate leggerissime sulla belga e vedi come va.
Se è migliorato (anche di poco) Il giorno dopo altre 10 passate e ... Finchè non ti sembra soddisfacente come quando l'hai comprato.
Il_gughy
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/01/2014, 23:30
Località: Novara

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Il_gughy »

Hai parlato poco di coramella, non risparmiare al tuo rasoio delle belle passate sulla pelle dopo le pietre e prima delle sbarbate, poi dopo le affilature personalmente il rasoio lo preferisco dalla seconda sbarbata, la prima non mi sembra quasi mai perfetta.
danielekan
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2014, 10:48
Località: Roma

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da danielekan »

Salve a tutti,
ho seguito il consiglio di Bruconiglio. Domenica ho applicato il nastro e fatto una decina di passate. Ho avuto la sensazione che ci fosse un miglioramento anche se non ne ero sicuro. Allora ieri ho ripetuto la procedura e di passate ne ho fatte una ventina. Il rasoio scorre senz'altro meglio, molto meglio.
Grazie mille del consiglio!
@Il_gughy Hai ragione, probabilmente dovrò usare di più la coramella. Negli ultimi giorni mi sembra di avere acquisito il movimento corretto dopo avere allentato la tenzione del cuoio (utilizzo una coramella con manico).
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da lafaina »

mi raccomando... cura la lappatura delle pietre e non testare il filo sull'unghia perchè lo rovini
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da BurtB »

per costesia mi spiegate meglio il discorso del nastro adesivo sulla costa a cosa serve e come si usa ? serve anche per quando si scoramella ?
grazzie
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
danielekan
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2014, 10:48
Località: Roma

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da danielekan »

Salve, sono l'autore del thread e ho lo stesso dubbio di BurtB sulla scoramellatura con nastro.

Intanto scrivo quello che mi pare di aver capito leggendo qua e là sull'utilizzo del nastro.
Si utilizza il nastro per due motivi: 1) la protezione della spina da un'eccessiva usura e 2) la creazione del doppio bevel.
Nel primo caso immagino che uno strato di nastro vada utilizzato in tutto il processo di affilatura. Nel secondo caso uno o più strati di nastro vanno aggiunti dopo che il bevel è stato settato, in fase di lucidatura (a partire dagli 8K?). Il doppio bevel fondamentalmente dovrebbe servire a limitare la quantità di acciaio da rimuovere in fase di lucidatura (ampliando l'angolo della lama sulla pietra e di conseguenza diminuendo la superficie del filo) e dovrebbe essere utile soprattutto con acciai molto resistenti.

Ho visto anche un video di un tizio che utilizzava il nastro in fase di settaggio bevel (1000 - 3000 o 4000) e lo toglieva in fase di lucidatura. Questa proprio non l'ho capita.

Ora, tutto ciò potrebbe essere del tutto errato, avendo io un'esperienza risibile. Spero che gli utenti esperti confermino o bacchettino :)
Fra l'altro ho appena comprato il mio secondo ML al mercatino del forum e la differenza nella rasatura con quello rifinito da me è impressionante. Sabato, con un po' di tempo da dedicarci, ho in mente di testare alcune idee che spero migliorino la situazione :)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da altus »

danielekan ha scritto: Si utilizza il nastro per due motivi: 1) la protezione della spina da un'eccessiva usura e 2) la creazione del doppio bevel.
Nel primo caso immagino che uno strato di nastro vada utilizzato in tutto il processo di affilatura. Nel secondo caso uno o più strati di nastro vanno aggiunti dopo che il bevel è stato settato, in fase di lucidatura (a partire dagli 8K?). Il doppio bevel fondamentalmente dovrebbe servire a limitare la quantità di acciaio da rimuovere in fase di lucidatura (ampliando l'angolo della lama sulla pietra e di conseguenza diminuendo la superficie del filo) e dovrebbe essere utile soprattutto con acciai molto resistenti.
Sostanzialmente corretto. Aggiungo che si usa anche sui wedge antichi (da 1 a 5 strati a seconda del caso) per evitare che il bevel sia troppo largo o per "normalizzare" la spina di un rasoio che ha dei problemi di usura differenziata
danielekan ha scritto:Ho visto anche un video di un tizio che utilizzava il nastro in fase di settaggio bevel (1000 - 3000 o 4000) e lo toglieva in fase di lucidatura. Questa proprio non l'ho capita.
Semplicemente in questo modo evita la forte usura della spina dovuta a pietre sintetiche di basso grit. La motivazione è la stessa del punto 1.

Ovviamente terminati i passaggi su pietra il nastro va rimosso. La scoramellatura non ne ha bisogno, ci pensa la naturale elasticità del cuoio a compensarne la mancanza.
danielekan ha scritto:Fra l'altro ho appena comprato il mio secondo ML al mercatino del forum e la differenza nella rasatura con quello rifinito da me è impressionante. Sabato, con un po' di tempo da dedicarci, ho in mente di testare alcune idee che spero migliorino la situazione :)
aspettiamo il report ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
danielekan
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2014, 10:48
Località: Roma

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da danielekan »

Grazie Altus per l'intervento. Devo dire che, dato il mio spiccato interesse per la storia, i tuoi interventi sono per me fra i più interessanti in questo forum, quel tocco in più che mi ha convinto a usare questo sito come punto di riferimento.

Ora le cattive notizie :)

LA prima parte del piano consisteva nell'osservare attentamente il mio rasoio DOVO, provare a registrare le sensazioni tattili che mi dava la lama, cercare insomma di imparare a conoscerlo. Questa è l'unica parte del piano che ho seguito e che ritengo ancora valida.
Mentre osservavo la lama alla luce del sole, che oggi a Roma splende grazie alla tramontana dei giorni scorsi, ho notato qualcosa lungo la linea brillante del bevel (credo almeno che sia il bevel). Ho preso una lente di ingrandimento e, con un po' di stupore, ho notato un'insenatura, una specie di minuscolo barber's notch sulla lama invece che sulla punta. Allora, invece di concentrarmi sulle pietre di rifinitura come avevo deciso di fare, ho messo sul tavolo la KAI 3000 deciso a settare un nuovo bevel e liberarmi dell'imperfezione.

Metto uno strato di nastro sulla spina e, avendo seguito i video di Lynn Abrams nei giorni scorsi, ho cominciato con alcune serie da 40 di cerchietti. Dovendo risettare il bevel e non avendo nessuna pietra inferiore alla 3k, ho applicato anche una certa pressione. Non la faccio troppo lunga, dopo tre serie con pressione e una senza mi pare di poter passare alla 8k. Faccio una cinquantina di passate e decido di saltare la belga per vedere come va la rasatura. 50 scoramellate e via. Appena poggio la lama sulla guancia la sento saltellare. Prima di decidere di aver fatto più danni che altro cambio sapone, preparo una nuova schiuma la passo e provo con l'altra guancia. Identico risultato.

A questo punto avrei dovuto rinunciare, radermi con il rasoio di james e elaborare un nuovo piano. Ma oramai un demone aveva preso il comando delle mie azioni. Mi risiedo al tavolo, ricomincio con i cerchietti sulla 3k. Dopo altre 4 o 5 serie vedo il bevel che luccica, alla lente l'imperfezione è scomparsa, al tatto mi pare mordere. Taglia i peli sul braccio anche se non proprio perfettamente, qualcuno anche a mezz'aria. HHT niente ma mi accontento. Stavolta dopo venti passate sulla 8k ne faccio un centinaio sulla belga. Passo anche un centinaio di volte sulla coramella. Nuova prova.

L'inizio è incoraggiante: non saltella. Le note positive però sono finite. Più vado avanti nella rasatura più mi rendo conto che qualcosa non va, ma invece di accettare il fallimento vado avanti. Finisco la prima passata e ne inizio addirittura una seconda, a metà della quale mi rendo conto che ho la pelle tutta irritata e che i risultati nei punti liberi dalla schiuma sono più che deludenti. Mi fermo e passo la lozione dopobarba. Ho la faccia che brucia :oops: e non sono sbarbato decentemente neanche sulle guance, dove già dalla seconda rasatura con ML ho sempre ottenuto ottimi risultati.

La mia dotta diagnosi è che il rasoio non taglia :ugeek: E per non tagliare in maniera così evidente credo che il problema non sia nelle passate di rifinitura, ma che il vero danno io l'abbia fatto sulla 3k e che il settaggio del bevel sia proprio fallito. Domani lascio la pella riprendersi dalla shock, lunedì riprendo in mano il rasoio che taglia ancora (per forza, non ci ho messo le mani io). Ho una settimana per eleborare una nuova strategia, ogni consiglio è ben accetto.

Scusate per la pappardella, ho sfogato sulla tastiera un po' della mia frustrazione :cry:
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da BurtB »

.......posso solo dirti in bocca al lupo e tienici aggiornati.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bruconiglio »

Troppa pressione :?:
danielekan
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2014, 10:48
Località: Roma

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da danielekan »

Pensavate che oramai avessi desistito eh?! Probabilmente sarebbe stata la cosa più saggia.
Invece ho continuato e mi sono anche dotato di un microscopietto USB, che mi è appena arrivato. Sapendolo io usare più o meno come affilo, i risultati sono quello che sono.
Io però posto le immagini, magari a qualcuno di voi maestri diranno qualcosa. Ce n'è una che paticolarmente mi preoccupa, ma eccole qua:

19388
19391
19392
19395
19396
19394
19390
19389
19393

L'ultima mi sembra mostrre alcune gravi irregolarità.
Sono praticamente certo di applicare pressione in maniera non costante sulla lama e probabilmente di non appoggiarla correttamente.
Ora di pressione cerco di usarne il meno possibile, altrimenti mi ritroverei un 3/8.
C'è stato un momento nell'ultima sessione che, sulla 3000, sembrava che il rasoio avesse cominciato a tagliare (i peli sul braccio venivano via a mezzaria). Però procedendo sulla 8k tutto è ritornato grigio come prima.
Dopo tre sessioni fallite, comincio a temere che la lama abbia subito danni consistenti.

Le foto possono essere di aiuto per una diagnosi?
Purtroppo non ho ancora dimestichezza col microscopio ed è lui che sceglie cosa e quando fotografare, io ubbidisco :mrgreen:

Grazie in ogni caso!

P.S.
Mentre l'affilatura va di male in peggio, le mie rasature migliorano di giorno in giorno grazie ai due rasoi presi sul mercatino.
Se non avessi almeno questa soddisfazione sarei molto depresso!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bushdoctor »

Dalle foto sembra che ti sei fermato alla 3000, i graffi che ci sono con la 8000 non si dovrebbero vedere. Mi sembra anche di capire che non usi il nastro sul dorso, applica una striscia di nastro sul dorso, fai 10 passate sulla 8000 e guardalo al microscopio, noterai la formazione di un doppio bevel con un filo lucidato a specchio. Sempre con il nastro sul dorso rifinisci su pietra da finitura, si auspica naturale con 50/100 passate.
Secondo me stai andando alla cieca, per tentativi, non ti sei curato molto della fase di studio prima di metterti sulle pietre e mi sa che dovrai leggerti qualche pagina del forum se vuoi impare velocemente.
On the stone again
danielekan
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2014, 10:48
Località: Roma

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da danielekan »

Allora, è sicuramente vero che ho finito per procedere a caso, ma non per non aver letto e guardato tutto il leggibile e guardabile, ma perché niente di quello che faccio mi porta i risultati attesi. Probabilmente il problema è stato contrario: ho letto troppo, magari senza capire a fondo e ho continuato a oscillare fra vari metodi: passate a x, cerchietti, pressione, non pressione. Il nastro, ad esempio, lo uso. Ma mentre all'inizio, quando ancora il rasoio tagliava, l'ho usato solo sulla belga, che era l'unica pietra su cui passavo il rasoio; quando ho iniziato la 3k l'ho messo da subito per proteggere la spina, ma non ne ho aggiunto uno ulteriore quando sono passato alla 8k/belga.
Proverò a fare come dici tu, applicando un secondo strato di nastro dopo la 3k. Vediamo. Comincio a temere l'overhoning, ma non mi pare ce ne siano tracce nelle foto, no?

Grazie per l'intervento.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bruconiglio »

Ma le foto sono fatte tutte alla stessa distanza e stesso ingrandimento?
Su che pietra hai fatto le ultime passate prima delle foto?
In che direzione?
danielekan
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2014, 10:48
Località: Roma

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da danielekan »

Le prime 3 sono a 20x, le altre a 400x, per quanto riguarda la distanza ho fotografato quando riuscivo a mettere a fuoco, per cui varia.
L'ultima sessione di affilatura è stata domenica scorsa, mi pare di aver fatto, dopo il tentativo fallito portato fin sulla belga, una decina di passaggi a X sulla tremila prima di decidere che era meglio fermarmi.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bushdoctor »

Quindi mi confermi che i graffi che si vedono nelle ultime foto sono di una 3000 e non della 8000.
Prova con il doppio nastro e vedi se ottieni benefici, altrimenti, hai la fortuna di stare a Roma, chiedi ad Altus se gentilmente ti fa vedere come fare.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bruconiglio »

Solo la penultima foto mostra nettamente i passaggi sulla 3000 mentre le altre mostrano ancora i segni dei passaggi precedenti. Vuol dire che il rasoio non tocca in modo uniforme sulle pietre, probabilmente è leggermente storto (capita nei migliori rasoi) e non riesci a gestirlo.
danielekan
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2014, 10:48
Località: Roma

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da danielekan »

Um, hai ragione, i graffi sul bevel sono diversi.
Le foto le ho prese dalla punta in giù, può anche darsi che stessi tenendo la punta non incollata sulla pietra.
danielekan
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2014, 10:48
Località: Roma

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da danielekan »

Lo so che aspettate con ansia aggiornamenti ed ecco qua la puntata di oggi.
Innanzitutto ho preso sulla baia a 15€ + ss un Golden Dollar e due altri catorci. Tremo al pensiero di cosa troverò nel pacco in arrivo :)

Comunque stamattina ho deciso di tentare un'ultima volta col mio Diamant, prima di cedere alla gentilissima offerta di Giancarlo49 di affilarlo.
Intanto, visto che non l'avevo mai fatto, ho effettuato il MMT. Ho colorato di rosso il bevel (esagerando abbondantemente con effetti che si sarebbero visti di lì a poco), e fatto due X sulla KIA3000. Risultato: praticamente lavoro solamente sulla parte centrale del bevel, punta e tacco rimangono rossi, anche se da una parte sembra lavorare un po' più la punta, dall'altra il tacco. Fatto il test rifletto un attimo e scopro che non ci ho capito nulla. Resta il problema: è colpa delle mie X o della geometria del rasoio?

Vabbè, ho deciso di provare qualcosa e vado avanti.
Ci vuole un'idea nuova e gli occhi mi cadono sulla invitante belga. :idea: Vada per l'Unicot, mi dico. Sarà un fallimento ma almeno mi sarò divertito.
E infatti è stato divertente. Preparare lo slurry, effettuare passate avanti e indietro impugnando la pietra, tenere il dito indice sulla parte centrale della spina effettuando poca pressione; mi sono trovato abbastanza bene.
Di tanto in tanto sciacquo e asciugo il rasoio. D'improvviso vedo un'ampia macchia rossa sull'asciugamanino :o . Mi prende un accidente, conto le dita (sempre 10!) e testo le unghie (ferme al loro posto) prima di capire che è il pennarello rosso che si sta sciogliendo nell'acqua :mrgreen:

Superato lo shock, dopo la terza serie da trenta passate, succede l'impensabile: testo a mezz'aria sui peli del braccio senza alcuna vera speranza e invece quelli iniziano a cadere abbondanti!
Rianimato dal successo, faccio un'altra serie di mezze X sullo slurry scurito dall'acciaio, poi diluisco con un po' d'acqua e faccio 50 normali passaggi a X.
Aggiungo un altro strato di nastro, come da regola per l'unicot a quanto ho letto, e effettuo 50 passate sullo slurry allungato e 50 solo con acqua.

Situazione: HHT nisba, il pelo non si taglia, ma sui peli del braccio a mezz'aria risultati ottimi con qualsiasi parte della lama.
Sono un po' indeciso ma procedo con la rasatura, in fondo posso sempre cambiare rasoio in corsa se le cose vanno male.

Invevce, che dire? Tre passate senza grandi intoppi, un risultato neanche paragonabile a tutti i fallimenti precedenti.
È stata la mia migliore rasatura? Per nulla, soprattutto nel contropelo non è stata confortevole come quelle dei rasoi acquistati qui al mercatino e in alcuni punti la profondità lascia a desiderare considerando le tre passate. Ma non ho il volto infiammato e sono decentemente sbarbato.

A cosa devo questo successo non mi è chiaro. Alla belga? Al tipo di impugnatura in fase di affilatura(dito sulla spina)? Al fatto che bene o male sto migliorando nelle passate? Mah! O lo slurry della belga ha aiutato a mascherare qualche difetto di geometria del rasoio?
E, last but not least, come migliorare l'affilatura del rasoio e magari superare il mitologico HHT?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da ischiapp »

A me piace considerare l'affilatura come un'arte all'interno dell'artigianato della rasatura.
Quindi oltre il cervello, attinge al cuore.
Utente BANNATO
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Leo73 »

Sai scrivere, Pierpaolo.
Bravo!
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da ischiapp »

So anche leggere e far di conto.
Le Elementari le ho fatte tutte. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”