Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consigli.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da nicola26x »

Ciao a tutti. Posseggo un Gotta 9/16 vendutomi già affilato da un utente del forum. Radeva alla perfezione però dopo un mese e mezzo di gloriose rasature, ho deciso di dargli una rinfrescata sulla belga gialla solo con acqua visto che il bevel è già impostato. Premetto che sono un neofita e dopo l'affilatura con passaggi a x come nei video di Aldebaran, il rasoio non taglia bene come prima, non scorre bene e saltella sulla mia barba ispida. Riesco comunque ad avere una buona rasatura finale senza irritazioni, quindi penso che il rasoio tagli, però sento che strappa molto più di prima. Inoltre prima la ricrescita della barba mi sembrava molto "morbida" ora non più. Consigli in merito? Grazie mille. Ah dimenticavo che ho comunque scoramellato secondo i criteri del video di Paciccio.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bushdoctor »

Probabilmente hai fatto qualche errore dovuto all'inesperienza, il primo che mi viene in mente è quello di non aver tenuto la lama uniformemente in piano sulla pietra, il secondo è che magari gli hai arrotondato il filo scoramellando non correttamente. Quale tra le due ? :D
On the stone again
catalin28chc
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/02/2014, 15:18
Località:

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da catalin28chc »

Usa la belga per le prime passate con la fanghilia e poi ad aqua e vai più leggero con la corramela,non devi premere,il filo si lucida bene solo se toca il cuoio,andando avanti vedrai che ti farai la mano !
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da nicola26x »

Grazie per la risposta. Avete entrambi ragione... penso che il mio limite maggiore riguardo il ML sia proprio l'uso della coramella. Devo dire che secondo me questo problema è sottovalutato da molti, per me ad esempio scoramellare bene risulta difficoltoso. Noto infatti che non riesco bene a dosare la pressione della lama e contemporaneamente tenerla con la tensione giusta. Però non voglio uscire fuori argomento altrimenti i moderatori mi bacchettano :lol: di nuovo grazie mille! Vi aggiorno se ho dei miglioramenti ;)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da andreat63 »

l'apprendimento dell'uso di queste pietre finissime da finitura, non è immediato. ci vuole un po' di applicazione (e quindi tempo) per farci l'orecchio.
direi che, quando si riprende un rasoio già ben impostato e si ha solo la belga, è meglio fare un po' di slurry e poi passare gradualmente alla pietra lavata. stare leggeri più che si può, sentire la pietra che fa il suo lavoro. e... non aver fretta. anche se il filo è già impostato, è cambiata la pietra, son cambiate le mani... il tutto si deve riassettare, anche se a livelli infinitesimi. ma una belga abrade a livelli infinitesimi
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da nicola26x »

Verrebbe voglia di usare il metodo Unicot togliendo il filo con il fondo del bicchiere :? , ma secondo voi questo metodo si può usare con il bevel già impostato? E quando vorrò "ravvivare" il filo, bisognerà ricominciare ogni volta oppure si lucida solo il filo con il nastro sul dorso?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da paciccio »

A che pro vorresti rovinare il filo del rasoio con il bicchiere?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Alexandros »

Io ti sconsiglio di smussare il filo su un bordo di vetro se devi solo rinfrescare il rasoio...potresti fare danni o ottenere un filo troppo sfilato.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da nicola26x »

Detto fatto! Ho seguito alla lettera, punto per punto, il metodo Unicot suggerito dal sito coticule.be a partire dallo smusso del filo sul bicchiere. Ho verificato che il filo non tagliasse assolutamente nessun pelo del braccio e via di slurry! Ho reimpostato il bevel, ho poi lavato la pietra, nastrato il rasoio e lucidato a mano leggerissima il tutto secondo il numero preciso di passate scritto sul sito punto per punto. Risultato eccellente! il rasoio taglia bene e senza nessuna irritazione. Sono molto soddisfatto e consiglio questo metodo a tutti i neofiti. Perchè, come voi mi insegnate, l'affilatura è un'arte che va appresa con tanta esperienza e pratica, con questo metodo invece si può cominciare a entrare in questo mondo con meno variabili, perchè ci sono dei punti ben precisi da seguire, con numeri di passate ben precise che poi si rivelano esatti. Poi ognuno può sbizzarrirsi a cambiare metodologia, pietre, paste per coramelle ecc. però così almeno si comincia a "comunicare" con la pietra e questa arte appassionante senza scoraggiarsi troppo presto.
Radium
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2014, 14:56
Località: Monza

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Radium »

Ciao a tutti, posto qui per non aprire un nuovo topic apposta per la mia perplessità. Ho acquistato su ebay un rasoio John & William Ragg Napoleon (6/8 circa). Dopo una rasatura di prova che ho ritenuto soddisfacente ho deciso di addolcire ulteriormente il filo con delle pietre da rifinitura. Ho notato che da un lato il filo poggia in modo praticamente perfetto sulla pietra mentre dall'altro la punta sembra essere un pochino sollevata rispetto alla porzione del filo più vicina al codolo. Si parla di un difetto praticamente non visibile ad occhio nudo e l'affilatura è avvenuta senza difficoltà. È un problema grave oppure, come mi sembra di capire, un tempo molti rasoi non erano proprio perfettamente dritti?
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da nicola26x »

Ciao Radium, io ho sul mio Gotta il tuo identico problema. Ho infatti aperto un apposito topic nella sezione Mano libera>Pronto soccorso>lama leggermente piegata. Se vuoi vai a vedere, ma pare che sia un difetto di fabbrica.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da andreat63 »

difetto di fabbrica, oppure usura disomogenea da affilature dei vecchi barbieri. che, in prossimità della punta (la parte più usata), spesso alzavano il codolo (e non solo). una foto aiuterebbe a capire meglio
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Barba64 »

Mi inserisco in questo tread per riportare la mia prima esperienza di affilatura, con un minimo di restauro lama, per chiedere alcuni consigli su come migliorare ulteriormente l’affilatura. Ovviamente sono ben accette anche le vostre autorevoli osservazioni sul lavoro eseguito. Nel caso vi fosse un argomento più idoneo, chiedo cortesemente al moderatore di spostare il mio post.
Sabato ho trovato in un mercatino questo KAMA a punta quadra con il filo danneggiato e presenza di ossidazioni. Visto il prezzo (10€) l’ho preso per fare un po’ di esperienza.
2612426123261222612126120261192611826117
La mia attrezzatura consiste in una pietra sintetica Zwilling 3000/8000, una stecca di balsa e una paciccella da viaggio cuoio/lino grezzo.
Per eliminare il filo danneggiato ho usato inizialmente una cote sul lato piano, passando il rasoio come se affilassi un coltello con angolo 15°-20° e controllando con un microscopio ottico tascabile 60X il lavoro.
Eliminata l’altezza di filo sufficiente ho messo uno strato di nastro sulla dorso e sono passato alla 3000 fino a quando non sono riuscito a radere i peli del braccio (questa fase non finiva più, saranno state quantomeno 300-400 passate, ma ho insistito perché mi son detto:” prima o poi, a furia di grattare, i piani del bisello dovranno pure intersecarsi e creare il tagliente, no?”). Ho proseguito con la 8000 (sicuramente superiore a 100 volte) finché non ho visto con il microscopio il bisello lucido e uniforme. Tolto il nastro dal dorso (e qui non so se invece andava lasciato) ho passato la lama sulla balsa cosparsa di talco un 100 volte e altrettante volte sulla coramella di cuoio. La lucidatura è stata eseguita con della pasta da carrozziere fine ed extra fine, utilizzando disco in tessuto con trapano, dischetti di banbagia per lo strucco e cotton fioc. Questo è il risultato di ca. 5 ore di lavoro.
26116261152611426113261122611126110
Devo dire che sono molto contento del rasoio e del lavoro eseguito così come sono soddisfatto della rasatura fatta il mattino seguente, con la pelle liscia e senza irritazioni (nel mio standard con una barba di qualche giorno).
E adesso veniamo alla mia richiesta di consigli.
Finito d’affilare, il rasoio tagliava i peli del braccio ma non il pelo “al volo”.
Per raggiungere quest’ultimo risultato, che presumo sia indicatore di un tagliente più rifinito, vi chiedo come potrei intervenire nel processo di affilatura (in ordine progressivo di spesa):
a) Rendere l’angolo di affilatura più acuto togliendo il nastro (ma a questo punto, preferirei evitare di farlo per salvaguardare le coste)
b) Insistere maggiormente con il n° di passate sulla 8000, su balsa e/o coramella
c) Passare, a secco o con pasta, anche su lino grezzo (in dotazione) o su eventuale coramella di jeans (da realizzare)
d) Acquistare una pietra sintetica 12000, cinese, ardesia, belga, ecc.
e) Altro…
Un ultima domanda: ma affilare un rasoio crea dipendenza con conseguenti crisi di astinenza?
Grazie per le indicazioni che vorrete darmi.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bruconiglio »

Io riprenderei poche passate "leggere" sulla 3000 per poi rilucidare con la 8000. Durante la lucidatura sulla 8000 alleggerisci la pressione nelle ultime passate.
Tutto col nastro da cambiare ogni tanto. Cambia il nastro anche prima delle ultime 10 passate sulla 8000.
Può darsi che vista la lunghezza dell'operazione tu ti sia fermato troppo presto, prima che i biselli fossero perfettamente formati.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bushdoctor »

Non conosco come lavora la Zwilling, ma a mio avviso 100 passate sulla 8000 sono decisamente troppe, in genere io ne faccio 10/15 massimo 20 per gli acciai più ostici,poi rifinisco con le naturali.
La balsa con il talco non l'ho mai sentito, a cosa serve ?
Per migliorare il filo segui il consiglio di Bruconiglio e magari vedi di procurarti una belga per addolcire il filo.
On the stone again
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bernardo Gui »

La polvere di talco è un abrasivo.
Qui il test di Floris: viewtopic.php?f=12&t=998&p=6029#p6029" onclick="window.open(this.href);return false;
Per esperienza confermo che il talco dona all'acciaio una finitura opaca simile alla satinatura e temo che non lasci un filo idoneo alla rasatura.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Barba64 »

Prima di tutto vi ringrazio moltissimo per le solerti e preziose risposte.
Per quanto riguarda il talco, l'ho letto in alcuni post che qualcuno lo usa/usava associato alla balsa prima di passare alla coramella di cuoio. Avendolo in casa ho provato a usarlo anch'io. Interessate il link postato da Bernardo Gui, non lo avevo visto, sicuramente lo leggerò con attenzione. Questo forum è talmente vasto in termini di nozioni che qualcosa sfugge sempre. Riflettendo invece sui passaggi sulle pietre, avendone fatti molti, in particolare sulla 8000, desumo che probabilmente sia stato poco efficace perché non mantenevo un'adeguata pressione e alla fine, stanco...visto anche l'ora tarda, mi sono accontentato quando ho visto che radevo comunque i peli del braccio.
Ricapitolando, riprendo con qualche passata leggera sulla 3000, poi alla 8000 sostituendo sistematicamente il nastro e alleggerendo le ultime 10 passate. Infine, accantono la balsa e l'idea che avevo di usare le paste che ho, e vado di coramella in cuoio. Nel frattempo, senza fretta, terrò gli occhi aperti per scovare l'occasione di una belga gialla. Grazie di nuovo.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da MoPaDa »

... sembrerebbe una cosa di parte ... ma lo sforzo per una belga gialla è secondo me da fare ...

... poi per rispondere ad una tua domanda: si, affilare crea dipendenza :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Barba64 »

Grazie Mopada......l'avevo immaginato.....
..per il resto, valuto la cosa ed eventualmente ti sento ;)
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bushdoctor »

Fintanto che non hai la belga gialla, penso che l'utilizzo delle paste dopo la 8000 sintetica possa rivelarsi utile al fine di addolcire la finitura.
On the stone again
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Barba64 »

Ho ripreso il filo come consigliato e, come per magia, sono riuscito a raggiungere il risultato, cioe tagliare il pelo "al volo".
In pratica ho appreso come gestire meglio la pressione della lama sulle pietre, ottimizzando le passate, e il cambiare sistematicamente il nastro (cosa che non facevo perche' non mi sembrava usurato). Al controllo con il microscopio 60x si vede un bisello bello lucido e i piani del bisello, visti i risultati, sono certamente piu' convergenti rispetto a prima, come supposto da Brunconiglio. Al momento posso ritenermi più che soddisfatto in attesa di radermi domattina per avere la controprova. Ho ripassato anche altri due rasoi ottenendo gli stessi risultati. A queste condizioni posso dire di aver più tempo per documentermi e valutare con calma l'acquisto della belga.
Inoltre posso sperimentare le paste abrasive ma devo prima trovare dei rasoi sacrificali perchè quelli che ho appena sistemato mi spiacerebbe rovinarli. Chiedo scusa se sto andando in OT ma su che supporto mi consigliate di provare tra quelli che ho (lino grezzo o balsa) o potrei facilmente realizzare (jeans teso o fissato su un asse di legno). Da una parte mi spiacerebbe rovinare il lino della paciccella ma se è da fa se fa.
Grazie ancora dei suggerimenti.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Bruconiglio »

;)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Alexandros »

Il filo del rasoio finito di passare sulla 8000 sintetica si presenta lucidissimo e il pelo già dovrebbe saltare al volo...
Se successivamente userai le paste di Paciccio (prima la verde poi la rossa circa 10 passate per pasta) hai la possibilità di migliorare il comfort del tuo rasoio.
Ti consiglio di impastare la rigida balsa, in modo uniforme e senza esagerare con la quantità. Le passate dovranno essere abbastanza "energiche" e dovrai sentire il grip che le paste fanno sull 'acciaio.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Barba64 »

Esatto Alexandros, è proprio quanto ho constatato. Non avendo esperienza, non sapevo che con la 8000 si riuscisse già ad ottenere un filo così. Quando ho parlato di paste, e mi scuso per non essere stato più chiaro, mi riferivo a quelle da carrozziere, denominate sulla confezione fine ed extra fine, che ho già in casa. Ma ti ringrazio molto per avermi segnalato le paste di paciccio, di cui avevo già letto qualcosa, e i relativi consigli su come usarle che sicuramente terrò in considerazione quando proseguirò nella finitura con le paste specifiche (perché ci arriverò a sperimentarle). Magari coglierò l'occasione ad un aperitivo milanese (perché prima o poi riuscirò ad andarci... :oops: )
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Primo ritocco del filo insoddisfacente. Richiesta consig

Messaggio da Barba64 »

Stamattina ho fatto la prova di rasatura: tutto invariato (sapone, barba di 3 giorni, preparazione e post) tranne il filo del rasoio. A essere sincero non ho riscontrato differenze sostanziali rispetto alla rasatura precedente. Forse perchè una sola rasatura per tipo di affilatura non è sufficiente per rilevare dei miglioramenti apprezzabili, se mai ce ne fossero. Avrei dovuto allungare i tempi di test su più barbe. Ma va bene così, sono comunque contento del risultato ottenuto e adesso non mi resta che vedere quante rasature mi dura questo tipo di affilatura prima di dover rinfrescare il filo. Intanto mi documento su paste e belga per il passo successivo, cioè addolcire il filo. Di nuovo grazie a tutti voi :D .
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”