Rasoio ML Frameback BEAUJEU AINE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Rasoio ML Frameback BEAUJEU AINE

Messaggio da Scimitarra »

Ero curioso di vedere un rasoio ml frameback dal vivo, così mi sono procurato quello in oggetto.

17479 17480 17481

Secondo quanto messo a disposizione dal mitico tasto "Cerca", se ho ben capito, pure questi rasoi vanno affilati su pietra (che non ho), preferibilmente con nastro a protezione della delicata cromatura della spina.

Quesiti per chi conosce le risposte, generosamente disposto a condividere la propria esperienza
1. Come si fa a capire se le lame sono ridotte o meno?
2. La forma a barca delle 2 a mia disposizione è naturale o dovuta al consumo?
3. Attualmente non hanno la benché minima traccia di bisello (la terza foto inganna: è solo un riflesso); dipende dal fatto che non sono mai state affilate oppure sono state brutalmente livellate?
4. Questo tipo di lama era standard?
5. Trovandone altre su eBay c'è la possibilità che non vadano bene?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoio ML Frameback BEAUJEU AINE

Messaggio da Bushdoctor »

E' un tipico esempio di frameback a lame intercambiabili, in voga nella Francia dei tempi passati.
Per rispondere al questionario di domande che hai posto, non mi pare che le lame siano state ridotte o manipolate, sicuramente saranno state usate in passato ma mi sembrano in ordine, la "forma a barca" (come dici tu) è come in origine, quindi è nata così.

Certamente richiedono di essere affilate prima dell'uso, un minimo di ripristino dopo chissà quanti anni d'inattività, bisogna farlo.

Per le domande 4 e 5, la risposta è no, non sono standard, ogni marca aveva attacchi differenti, quindi per trovarle compatibili, devi cercarle uguali, con la vite in testa, magari della stessa casa produttrice.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoio ML Frameback BEAUJEU AINE

Messaggio da Bruconiglio »

C'è poco da aggiungere alla risposta di bushdoctor, solo che le tue lame sono state visibilmente "ripulite" e in quella fase hanno anche perso l'affilatura.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Rasoio ML Frameback BEAUJEU AINE

Messaggio da altus »

Grosso modo circolavano 3 tipi di lame: quelle come la tua per innesto con vite di blocco in testa, quelle con innesto tramite una leva di blocco (più comoda non richiedendo che l'uso di un unghia per smontare la lama-trovi un esempio nel mio cassetto) e altri con un grano zigrinato al posto della vite (per evitare la necessità del cacciavite) Comunque ci sono sempre piccole differenze da una marca all'altra che obbligano spesso all'uso di una lima per adattare gli incastri della lama.
Si affilano come qualsiasi altro rasoio con il nastro obbligatorio pena la scomparsa della cromatura (molti esemplari avevano il dorso ottenuto da una piattina di ferro ripiegata e cromata anziché in acciaio)
Le lame erano sempre dei 6/8" abbondanti (misurare a lama montata).
Sono stati prodotti anche dei settimanali (un esempio sempre nel mio cassetto, modello con grano di blocco)
Hanno avuto una forte diffusione in Francia (non conosco esemplari di altra nazionalità) e sono sempre dei rasoi molto facili (sono dei wedge ultraleggeri) molto amati dai "debuttanti". L'unico difetto è che richiedono una maggior manutenzione, dovendo ogni volta smontare la lama per asciugarla e preferibilmente lasciarla smontata per far asciugare il canale nel dorso.
Solitamente l'astuccio aveva una taschina interna per la seconda lama di riserva.

esempio di lame NOS a leva con decorazione ad acidatura "damassé"
Immagine
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Rasoio ML Frameback BEAUJEU AINE

Messaggio da altus »

ischiapp ha scritto:Questo è un vero frameback (in quanto la lama è mobile) ma con la particolarità di avere una spina asimmetrica (tapered blade) alla quale corrisponde una lama asimmetrica per mantenere una corretta geometria d'affilatura.
Dubito fortemente che la spina sia così asimmetrica da poterlo definire un "tapered blade". Non è una caratteristica di questi frameback (di cui ne ho vari sia a leva che a vite) anche perché le spine asimmetriche con la punta più spessa sono tipiche all'inizio '800 (eredità delle lame del XVIII°), mentre quelle con il dorso più spesso al tallone ebbero una effimera presenza negli anni intorno al 1840-50 in area inglese. Qui siamo in pieno '900..... e nella foto della lama sciolta, la sagoma della lama non è per nulla asimmetrica mentre quella montata è semplicemente un po' più consumata al tallone.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoio ML Frameback BEAUJEU AINE

Messaggio da ischiapp »

Datazione a parte, conosci altre lame che abbiano una corretta geometria d'affilatura con una differenza di larghezza? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Rasoio ML Frameback BEAUJEU AINE

Messaggio da altus »

Non è la lama ma il "progetto" iniziale di una geometria variabile a far appartenere un rasoio alla categoria "tapered blade". (E non è il caso di questi frameback). Altrimenti lo sarebbe qualsiasi lama consumata non uniformemente o qualsiasi dorso maltrattato nelle affilature.
ischiapp ha scritto:Datazione a parte, conosci altre lame che abbiano una corretta geometria d'affilatura con una differenza di larghezza? :?
Qualsiasi lama il cui dorso sia stato usurato in maniera corrispondente....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoio ML Frameback BEAUJEU AINE

Messaggio da ischiapp »

Ovvio che sia da progetto. ;)
Anche perché quale usura si nota dalla spina? :?
Saranno i miei occhi, ma io la vedo più larga in punta che al tallone ... così come la lama. E senza usura.
Utente BANNATO
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Rasoio ML Frameback BEAUJEU AINE

Messaggio da Scimitarra »

Grazie per tutte le informazioni che state riversando sull'argomento, ci contavo :mrgreen:
Ora non ho il rasoio sotto mano, ma posso confermare che la spina è rastremata, di spessore e altezza maggiori in punta; e non mi sembra che tale conformazione sia dovuta ad usura.
Martedì quando rientrerò a Ravenna verificherò tutto.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Rasoio ML Frameback BEAUJEU AINE

Messaggio da altus »

Il movimento "a virgola" o "rolling X" è necessario solo se la lama non ha un appoggio regolare sulla pietra per tutto il filo e si usa di solito con lame "smile" (d'origine o per usura) curando che l'onda d'acqua davanti al filo scorra regolarmente.
Le lame asimmetriche non usurate invece appoggiano completamente tutto il filo e quindi si usa il movimento abituale.
Nel dubbio ricorri al pennarello: passi un pennarello resistente all'acqua tingendo il bevel e dopo un paio di passate vedi dove è rimasto l'inchiostro e quindi i punti in cui la lama non appoggia correttamente.

esempi di lame asimmetriche con spessori progressivi della spina
con appoggio completo
17018
con appoggio parziale (richiede rolling X) dovuto alla forte curvatura del filo
68908869
e la versione opposta (quella definita "tapered blade" in area anglofona)
16122
quest'ultimo richiede ora un leggero rolling solo perché dovendo eliminare una tacca nella zona del tallone questo è stato leggermente ribassato. Prima dell'intervento l'appoggio era perfetto su tutto il filo.

Si tratta sempre di rasoi in cui la variazione di spessore è nell'ordine del 30-50% tra i due estremi.

Per tornare in topic: la prima registrazione del marchio "Beaujeu aîné" è del 1909, il rasoio in oggetto sicuramente di qualche decennio posteriore.
vari tipi di lame di ricambio dal Catalogue Coudert
17525
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”