Rasoio che "tira"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mirko79
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2014, 20:44
Località: Palermo

Rasoio che "tira"

Messaggio da mirko79 »

Ciao a tutti.
La settimana scorsa ho acquistato da Preattoni un Bismarck e una coramella. Non ho acquistato nessuna pietra per il momento dato che il rasoio è "shave ready".
Non appena l'ho ricevuto ho eseguito qualche prova tipo quella del capello e ad occhio (considerate che sono un neofita) il rasoio non mi è sembrato molto affilato...

Stamattina la prima sbarbata, emozione indescrivibile, ma mi accorgo che il rasoio piuttosto che tagliare tira il pelo... alla fine ho completato la rasatura con il mio shavette.
Inutile dirvi che delusione abbia provato :-(

A questo punto, visto che Preattoni conferma che tutti i rasoi sono affilati da Aldebaran (quindi non penso che possa essere un problema di affilatura) e considerato che ho scoramellato un po' prima della rasatura (come da video esplicativi), cos'è che ho sbagliato?

Confido nel vostro aiuto.

Grazie mille in anticipo.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da Bushdoctor »

Difficile dire così ad occhio cos'hai sbagliato, hai fatto una buona preparazione, lavandoti il viso
( o meglio ancora, una doccia) e facendo impacchi con acqua calda per ammorbire la barba ?
Hai evitato di passare il rasoio sul lato lino/jeans della coramella ? (Errore commesso dai più)
L'angolo d'approccio utilizzato è quello corretto ?
On the stone again
mirko79
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2014, 20:44
Località: Palermo

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da mirko79 »

Ciao Bushdoctor, grazie per la risposta.

Prima della rasatura non ho fatto la doccia ma ho lavato il viso con acqua calda e ho applicato la crema prebarba della Proraso (ho lasciato agire per 5 minuti).
Il rasoio fortunatamente l'ho passato soltanto sul cuoio della coramella, non sulla parte abrasiva e l'angolo d'approccio penso sia corretto... con lo shavette il pelo veniva via immediatamente....

Non è che qualche rasoio sfugge e viene inviato senza aver subito il processo di affilatura? Considera che ho ordinato dopo cena e il pacco è partito l'indomani nel primo pomeriggio.
Se il problema non riguarda l'affilatura, significa che sicuramente ho sbagliato qualcosa. Ma cosa?
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da Jekyll »

Non sono un grande esperto nemmeno io, ma se c'è una cosa che ho imparato attraverso un'esperienza come la
tua, avendo un passato da "shavettista", è che non puoi confrontare la capacità di taglio e l'angolo di taglio di una lametta industriale con una lama d'acciaio affilata a mano su pietra e cuoio...spesso devo usare angoli molto più pronunciati. Da qualche parte nel forum si dice che l'angolo medio di incidenza della lama di un ML dovrebbe essere di 30 gradi circa, anche se molto dipende dalla pelle, dalla barba, dall'affilatura del rasoio, ecc. Di certo ti posso dire che con i ML con cui ho più confidenza, giocando sull'angolo della lama sulla pelle, riesco ad ottenere una rasatura profonda che non ha nulla da invidiare allo shavette. Quindi, se posso permettermi, da neofita, di darti un consiglio, ammettendo che il rasoio sia ben affilato (e Aldebaran e Preattoni sono una garanzia), che tu lo abbia scoramellato per bene e che tu abbia fatto una giusta preparazione, non demordere e prova con angoli diversi...in alcune zone del viso, mi sa che raggiungo anche i 45 gradi (anche se non ho un goniometro...:) )! Tieni duro!! ;)
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da fabrizio66 »

Dovrei essere l'ultimo a dire la mia essendo neofita, anche se il mano libera l'ho usato a lungo da giovane per poi smettere perché non trovavo nessuno in grado di affilarlo e mi affidavo ad un arrotino che mi ha rovinato due rasoi. (Alexandros ne sa qualcosa è lo ringrazio ancora per la pazienza).
Detto questo aggiungo che lo shavette (che ho usato ) è molto diverso dal mano libera, credo che nessun shavette si possa confrontare sono esperienze di rasatura molto diverse.
Quindi non farei questo tipo di confronto.
Tirare però non dovrebbe, i miei, Alexandrossati, vanno lisci, ma lo shavette, secondo me, ripeto, è proprio un'altra cosa ( per me molto meglio ML)
mirko79
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2014, 20:44
Località: Palermo

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da mirko79 »

Grazie a tutti per i consigli, per la prossima rasatura proverò a cambiare l'angolo di taglio.
Speriamo bene... :-)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Jekyll ha scritto: Di certo ti posso dire che con i ML con cui ho più confidenza, giocando sull'angolo della lama sulla pelle, riesco ad ottenere una rasatura profonda che non ha nulla da invidiare allo shavette. ;)
Confermo,mi e' capitata la stessa cosa,con lame affilate dagli esperti,pero'!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,
chiarisco alcuni concetti che,seppur già esplicati esaustivamente nel forum,sarebbe meglio ripetere,ma una volta per tutte.I rasoi che Preattoni vende ponendo le immagini e i relativi prezzi e descrizioni sul suo sito oppure che io posto nella sua sezione qui sul forum vengono prima affilati tutti e poi postati.Ripeto:vengono prima affilati e poi venduti,non vengono venduti senza essere affilati e non vengono quindi pubblicizzati senza essere affilati da me medesimo in persona.
Preattoni ha scritto anche,sul suo sito,che i rasoi non possono essere restituiti per problemi di igiene,in conformità delle leggi vigenti.
Per evitare però che vi siano persone insoddisfatte io,dato che li affilo,pur non appartenendo in alcun modo alla Ditta G.Preattoni,mi prendo la responsabilità di ciò che faccio e,nel caso vi siano problemi di affilatura,riaffilo il rasoio gratuitamente e,la persona insoddisfatta del mio lavoro,dovrà solo pagare le spese di spedizione.Mi può contattare via PM.La riaffilatura è gratuita anche se,al microscopio,mi accorgo che è stato fatto un errore durante la fase di "scoramellamento" da parte della persona che ha acquistato il rasoio.
Ora però vi descrivo le fasi di affilatura di un rasoio da parte mia,per farvi notare che non vi è alcuna possibilità che il rasoio non sia affilato,una volta uscito dal negozio di Preattoni:

1.Le pietre che uso sono:
1.A. Sigma Power 3000 oppure Kai 3000 gialla
1.B.Belga gialla
1.C.Escher
1.D.Coramella di Paciccio Nappa e Porcellino scamosciato,usata da entrambi i lati.
Uso anche un microscopio 100x

Siccome non provo ovviamente il rasoio sulla barba,la Escher,oltre che a lucidare il filo,fa si che io mi accorga se il rasoio è affilato perché produce un risucchio,ovvero, il rasoio sembra che venga risucchiato dalla superficie di codesta pietra.Sintomo che il rasoio è ben affilato.
Passando il rasoio ben affilato sulla coramella di Paciccio,in Nappa e Porcellino,sul lato Nappa,si sente che lo strumento pizzica la pelle come se si stessero pizzicando le corde di una chitarra;sostanzialmente accade quanto precedentemente descritto sulla pietra Escher,ma su di una superficie diversa.
Qualsiasi rasoio fabbricato da me e Franco in Bottega e un centinaio di quelli affilati in giro o a casa mia ad altri membri del forum per anni non hanno mai avuto problemi.
Ci sono molti motivi per cui,invece,il filo di un rasoio si potrebbe rovinare per un uso incauto.Non ho mai avuto lamentele.Se vi sono problemi,però,son disposto a fornire il mio doveroso aiuto e chiarire qualsiasi argomento in merito.

grazie per la cortese attenzione,buon proseguimento,
Andrea
Ultima modifica di Aldebaran il 16/03/2014, 7:46, modificato 1 volta in totale.
mirko79
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2014, 20:44
Località: Palermo

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da mirko79 »

Aldebaran, leggendo la tua risposta ho avuto l'impressione che un pochino te la sia presa.
Non ho assolutamente messo in dubbio la tua professionalità nell'affilare i rasoi, da persona inesperta ho soltanto chiesto se era possibile che un rasoio "fosse sfuggito" (in buona fede) o se molto più probabilmente ho sbagliato qualcosa durante la rasatura.
D'altronde, il forum serve anche ad avere chiarimenti/indicazioni da persone esperte.

Ad ogni modo, se ho urtato la tua sensibilità ti chiedo scusa.

Grazie a tutti per i consigli dati.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da Aldebaran »

Io non me la sono presa,ma come al solito mi tocca ripetere all'infinito le stesse cose,ecco perché,ad un certo punto,uso toni e colori che invitano la gente a stare più attenta.

Hai scritto:
Non è che qualche rasoio sfugge e viene inviato senza aver subito il processo di affilatura?
ogni volta che posto nelle sezioni appropiate scrivo che i rasoi sono già affilati e poi li riporto a Preattoni per metterli anche sul sito,questo è sempre specificato.
Il test del capello è fallace.Il capello,nel corso di un anno,a seconda del clima e/o delle condizioni del nostro corpo (stress,ecc.) può risultare grasso,secco,sfibrato,ecc.quindi ha una struttura che non è sempre la stessa e,il test del capello,quindi,non è una certezza...scientificamente non potrebbe neppure essere definito test,perchè cambiano troppe variabili in archi di tempo che non possono essere stabiliti.Oddio,ecco qua,vi ho distrutto un mito....
Ripeto,se hai problemi,mi mandi un pm e te lo riaffilo gratis,non c'è problema,(scusate il gioco di parole).Molto probabilmente,hai scoramellato girando il polso mentre il rasoio era ancora sul cuoio e hai "piegato" il filo...
Ragù2012
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2014, 21:51
Località: Novara

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da Ragù2012 »

Bushdoctor ha scritto:Difficile dire così ad occhio cos'hai sbagliato, hai fatto una buona preparazione, lavandoti il viso
( o meglio ancora, una doccia) e facendo impacchi con acqua calda per ammorbire la barba ?
Hai evitato di passare il rasoio sul lato lino/jeans della coramella ? (Errore commesso dai più)
L'angolo d'approccio utilizzato è quello corretto ?
Scusate...ma percè sarebbe un errore passare il rasoio sul Jeans...non è lì apposta per ravvivare un filo un po' consumato...Ovviamente non usata da sola, ma prima del lato cuoio ogni tanto...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da Bushdoctor »

Perchè se un rasoio è appena stato affilato sulle pietre, il lato jeans, combinato all'inesperienza e la non propria padronanza dei movimenti,compremette seriamente l'affilatura appena eseguita.
Se per contro un rasoio ha il filo da rinfrescare e necessita di essere ripassato sulle pietre, l'uso del lato jeans può migliorare quel tanto che basta per potersi fare ancora una volta la barba.
On the stone again
Ragù2012
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2014, 21:51
Località: Novara

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da Ragù2012 »

Ok, quindi:

1) ho un rasoio che mostra qualche cedimento nell'affilatura: lo scoramello sul jeans e poi sulla pelle per guadagnare qualche rasatura

2) se non basta, passo ad una nuova affilatura che concluderò sul lato cuoio senza passare da jeans.


Ho capito?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoio che "tira"

Messaggio da Bushdoctor »

Yes !
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”