Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Francesco II
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/04/2010, 0:26
Località: Palermo

Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da Francesco II »

Carissimi,
qualche giorno fa, mio nonno (barbiere in pensione da molti lustri), nonostante gli 86 anni, apriva e chiudeva il rasoio
tenendolo in una sola mano e mi spiegava come radeva i clienti (in particolare, teneva il rasoio con la stessa mano destra per radere tutto il viso, con una tecnica che non saprei bene definire).
Qualche giorno fa mi è capitato di vedere il video sulla rasatura di Nicola Menicacci (che, ritengo, tutti Noi si conosca); l'Autore mostrava una tecnica di rasatura che definirei standard [mano dx per radere il pelo di dx seguendone il verso, e mano sn per radere il pelo sn sempre seguendone il verso, in contropelo al contrario: cioè mano dx per la parte sn del viso e vicevarsa].
Ciò, ovviamente, non esclude che esistano altre tecniche di rasatura (vedi mio nonno).
Voi che suggerimenti avete in merito (ad es.: su come limitare gli effetti irritanti del contropelo; ovvero su cosa fare nel caso, per me frequente, in cui, dopo il pelo, il rasoio perda mordente per il contropelo, etc...).
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da Aldebaran »

Per rispondere alla tua ultima domanda,riguardante l'evitare gli effetti irritanti del contropelo,posso dirti che:
1.Purtroppo il contropelo e' irritante di suo.
2.Cerca di tenere il rasoio quasi piatto , rispetto alla zona del volto che si sta radendo.
3.Usa pre-barba,tipo il 3p.
4.Insapona il viso perbene,prima di raderti nel senso del pelo e prima del contropelo.
5.Dopo esserti rasato nel senso del pelo,ripassa il rasoio sulla coramella e fai il contropelo.
Questo link ti potrebbe essere utile.

http://www.tzknives.com/site/RazorPageS ... -Shave.pdf
Guarda dalla pagina 28 e ss.
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da sandorazz »

Oggi sono riuscito ad ottenere una rasatura decente.
Ho visionato diversi filmati e letto diversi decaloghi.
Tocco , posizione , preparazione con i prodotti , coramella , giusto mix acqua /sapone , giusto mix pulizia rasoio carta acqua...
Cosi' a naso i due rasoi lavorano diversamante , uno meglio ed uno peggio , domani ri-verifico facendo nuovamante il cambio

In particolare la punta del mento e' davvero ostica cosi' come certe posizioni di contropelo dovute alla grandezza della lama.

Anche il fatto che io abbia una barba topo carta vetrata che cresce ad una velocita' tale che avolte la sera sembra che non mi sia rasato non aiuta.

Una cosa ho capito ... e' proprio un arte manuale da apprendere. , per il momento non getto i trilama di sicurezza :lol:
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da franzkleber »

Salve a tutti!

Anche io ho grossi problemi nel radermi il mento !!
Ho una barba abbastanza dura e la curvatura del mento complica molto le cose.
Ho imparato a tirare la pelle in zone più pianeggianti della faccia,aiuta molto ma è difficile farlo con le dita insaponate !
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da paciccio »

prova a "sporcare" le dita con l'allume, vedrai che aumenterà moltissimo il "grip"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da sandorazz »

prendo al volo quest' ultimo suggerimento ! :D
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da franzkleber »

Sporcarsi le mani con l'allume di rocca !!??
Vuoi dire che fa aumentare l'attrito .... proverò sicuramente !!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da franzkleber »

Ho provato stamattina ........usare la saponetta di allume di rocca........FANTASTICO!!!
Funziona davvero............il "grip" delle dita aumenta tantissimo , adesso riesco a tirare la pelle molto meglio e la rasatura è più profonda !!
Grazie tante della dritta !!!!!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da paciccio »

quando ci vedremo mi offrirai un caffè! :)
Scherzo, è bello condividere con gli altri, le proprie esperienze.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da franzkleber »

Sicuramente ha ha ha !

E' incredibile come pochi semplici accorgimenti possono aiutare a facilitare la rasatura!
Sei di Milano città o provincia?
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da Aldebaran »

E' un provinciale.....:)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da paciccio »

dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 17 sono di milano città
per il restante tempo, sono un semplice provinciale, o Paìsàn come si dice dalle mie parti :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da andreat63 »

tutto con una sola mano (sx), tendo la pelle solo sotto il labbro e mento. niente contropelo, perchè i miei pori tendono a chiudersi con le note conseguenze. niente allume per lo stesso motivo, niente dopobarba per lo stesso motivo, riente risciacquo per lo stesso motivo. asporto tutto il sapone o crema con il rasoio, poi un bel massaggio con asciugamano di lino (scaldato quando c'è freddo). effetto visivo ok, carezza in contropelo qualcosa si sente, ovviamente. ma chissenefre...
così posso sudare sotto il sole senza il minimo problema
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da Aldebaran »

Complimenti Rambo della Rasatura!
Scherzi a parte, anche a me rimane un po' di "ruvidezza" sopratutto nella zona del mento.E' un problema mio pero', non del manolibera in generale.Una volta ho provato con un multilama per vedere se migliorava qualcosa ma ...Nulla!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da andreat63 »

i rasoi di sicurezza più o meno multilama non li sopporto più...
ma che fregola gli è presa, ai fabbricanti, mi pare siano arrivati a 5 lamette :shock:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da paciccio »

dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 17:00 sono a Milano
Per tutto il resto del tempo sono un Provinciale, oppure un Paisàn come si dice dalle mie parti :)
tu sei un "Cittadino"?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da sandorazz »

brutto a dirsi ma nella zona colletto camicia per via dei peli che crescono in orizzontale (paralleli al labbro per intenderci) riesco ad ottenere migliori risultati con un multilama

per via della maggiore pressione che riesco ad esercitare e sopratutto per la possibilita' , viste le ridotte dimensioni della lama di porlo perfettamante verticale.

Il migliori risultati con il ML in quel punto riesco ado ottenerli con un movimento a mezzaluna , cosa che richiede una precisione ed una mano molto leggera pena tagliuzzamenti.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da paciccio »

Li io uso un movimento a lancetta dei minuti in verso antiorario :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da sandorazz »

ma se prendi come riferimento quella dei secondi non fai prima a raderti ? :D :P
Avatar utente
facecut
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/07/2010, 12:31
Località: Milano
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da facecut »

io non è molto che mi rado, ma diciamo che per ora mi accontento di risultati costanti - ovvero stessa resa ogni mattina - piuttosto che ottimi.

cmq le cose che faccio sempre sono quelle di aldebaran: io metto un prebarba anche prima del contropelo. prima di iniziare il tutto però mi lavo bene con acqua bollente e pochissimo sapone.

uso solo la mano destra per tutto e
nei punti ampi - e dove riesco a tendere bene la pelle -uso il rasoio quasi a 90 rispetto la pelle
nei punti più difficili (barba e mento) invece è più schiacciato
e cerco sempre di tenere la lama del rasoio perpendicolare alla direzione del pelo (ed il movimento deve essere nella direzione del pelo), che non è uguale in tutta la faccia e che soprattutto in contropelo - quando i peli sono corti - non è sempre facile vedere, ma col tempo sto imparando "naturalmente" a ricordami ogni punto del viso. da quando seguo questa regola non mi sono più tagliato, mi rado meglio, anche se ci metto un pò più tempo perché cambio spesso posizione della lama. nei punti per me difficili - la barba ad esempio dove non riesco a tendere bene la pelle - faccio tanti piccoli movimenti con il rasoio quasi appoggiato al viso, ma senza toccarlo. se il rasoio tocca il viso, infatti, mi scorre molto di meno e non mi piace. adesso che ci penso l'unico punto in cui appoggio il rasoio al viso e quando faccio il mento in contropelo, per cui l'arco della gola/mento mi costringe quasi ad appoggiarlo.

ad ogni "taglio", infine, pulisco il rasoio su un rotolo di carta igienica, usando di fatto un paio di veli a rasatura, quindi ad ogni taglio il rasoio è perfettamente pulito.

dopo la barba risciacquo abbondantemente con acqua freddissima. a volte metto un pò di dopobarba rosso da barbiere, altrimenti la maggiorparte resto a secco
Avatar utente
facecut
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/07/2010, 12:31
Località: Milano
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da facecut »

io non è molto che mi rado, ma diciamo che per ora mi accontento di risultati costanti - ovvero stessa resa ogni mattina - piuttosto che ottimi.

cmq le cose che faccio sempre sono quelle di aldebaran: io metto un prebarba anche prima del contropelo. prima di iniziare il tutto però mi lavo bene con acqua bollente e pochissimo sapone.

uso solo la mano destra per tutto e
nei punti ampi - e dove riesco a tendere bene la pelle -uso il rasoio quasi a 90 rispetto la pelle
nei punti più difficili (barba e mento) invece è più schiacciato
e cerco sempre di tenere la lama del rasoio perpendicolare alla direzione del pelo (ed il movimento deve essere nella direzione del pelo), che non è uguale in tutta la faccia e che soprattutto in contropelo - quando i peli sono corti - non è sempre facile vedere, ma col tempo sto imparando "naturalmente" a ricordami ogni punto del viso. da quando seguo questa regola non mi sono più tagliato, mi rado meglio, anche se ci metto un pò più tempo perché cambio spesso posizione della lama. nei punti per me difficili - la barba ad esempio dove non riesco a tendere bene la pelle - faccio tanti piccoli movimenti con il rasoio quasi appoggiato al viso, ma senza toccarlo. se il rasoio tocca il viso, infatti, mi scorre molto di meno e non mi piace. adesso che ci penso l'unico punto in cui appoggio il rasoio al viso e quando faccio il mento in contropelo, per cui l'arco della gola/mento mi costringe quasi ad appoggiarlo.

ad ogni "taglio", infine, pulisco il rasoio su un rotolo di carta igienica, usando di fatto un paio di veli a rasatura, quindi ad ogni taglio il rasoio è perfettamente pulito.

dopo la barba risciacquo abbondantemente con acqua freddissima. a volte metto un pò di dopobarba rosso da barbiere, altrimenti la maggiorparte resto a secco
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da paciccio »

anch'io all'inizio non usavo il dopobarba al termine della rasatura,
poi su suggerimento ho iniziato a usare la pre/dopo barba proraso
e per la barba successiva, trovavo la pelle più morbida, e la situazione è migliorata parecchio :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da sandorazz »

ma la usi solo post o anche pre ?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da paciccio »

solitamente lo uso Pre & Post :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Come ci si rade col rasoio a mano libera?

Messaggio da sandorazz »

Anche io , ultimamente sto "grattando" della crema viso alla moglie per vedere se l' effettoemolliente migliora

Ciao
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”