Prima rasatura ML...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Prima Rasatura (sono davvero un'Uomo ora)

Sostienici

Sponsor

Prima Rasatura (sono davvero un'Uomo ora)

Messaggioda docgio86 » 12/06/2013, 18:31

Oggi mi è finalmente arrivato il rasoio mano libera, un bismarck 2 di cui mi sono praticamente innamorato, un 6/8.

Mi sono preparato tutto sul ripiano di appoggio vicino il lavandino... Rasoio, Coramella, Crema cella, Vecchio e fedele pennello wilkinson, crema prebarba della proraso.
Quasi tremante dalla gioia e emozione preparo il rasoio, e con il pc vicino(coi video) scoramello il rasoio.
Mi insapono accuratamente dopo aver usato la crema prebarba ed inizio.
A dir la verità molto esitante... strip... e osservo il rasoio... e constato che la barba e sulla lama... ma anche ancora sul viso. e il rasoio lo sento "tirare"
Ripasso sulla coramella ancora un pò e riprovo.
Questa volta la lama sembra cantare!!! :)

Finito il tutto sciacquo e passo l'allume di rocca e stupore! non pizzica come con lo shavette, tranne in un paio di punti in cui pizzica leggermente.

Fantastico!!!

Ho preso anche un bel pennello... ma non so come trattarlo per il primo utilizzo... :(

Volevo condividere con voi questa esperienza fantastica!
docgio86

Re: Prima Rasatura (sono davvero un'Uomo ora)

Messaggioda giancarlo_49 » 12/06/2013, 19:26

docgio86 ha scritto:
Volevo condividere con voi questa esperienza fantastica!

.....e fai bene a condividerla come io e gli altri condividiamo in pieno la tua soddisfazione.
Io so di non sapere ( Socrate )
giancarlo_49

Images: 241

Messaggioda ischiapp » 12/06/2013, 20:16

Bravo Giò, ottimo inizio.
Continua alla grande ... ;)
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2186

Messaggioda hoeg78 » 12/06/2013, 21:59

Emozione! ;)
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
hoeg78

Images: 155

Messaggioda manfro66 » 12/06/2013, 22:02

bravo docgio! Dacci dentro! i miei complimenti.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
manfro66

Images: 154

Messaggioda Gioppi74 » 12/06/2013, 22:20

Per prima cosa ti meriti un bel.. BRAVO!
Grazie per aver condiviso la tua prima volta ;) !
Ogni volta che leggo il resoconto della prima rasatura di qualcuno mi torna in mente la mia prima esperienza con un ML, e rivivo un pizzico di quell'emozione che mi fa voltare indietro per guardare la strada fatta fin qui.
Tra le righe leggo il giusto entusiasmo e questo è un ottimo viatico per l'avventura che hai intrapreso!
Non mollare se ci saranno rasature poco soddisfacenti, concentrati sulla tecnica, tendi bene la pelle, prenditi tutto il tempo che ti occorre e vedrai che i risultati, passo dopo passo si avvicineranno alle tue aspettative!
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Gioppi74
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 369

Messaggioda altus » 12/06/2013, 22:54

docgio86 ha scritto:Ho preso anche un bel pennello... ma non so come trattarlo per il primo utilizzo... :(

Benvenuto tra gli appassionati del ML. Vedrai che le soddisfazioni non mancheranno mai!

Con un pennello nuovo, io di solito lo lascio a bagno per una notte in acqua e sapone da barba per togliere eventuali "aromi" di canfora o animali :lol: poi accurato risciacquo e asciugatura come nell'uso normale.
altus

Images: 2072

Prima sbarbata mano libera.

Messaggioda Derek » 26/06/2013, 18:38

Ebbene un'oretta fa è arrivato il corriere con il Dovo Bismarck acquistato da Preattoni (lo raccomando, seri veloci e precisi :D). È il mio primo rasoio a mano libera e non ho saputo resistere per cui l'ho subito testato. :) Quindi mi sono bagnato la faccia, messo il prebarba Proraso bianco, montata la schiuma Tobs al cocco e spalmata con l'Omega 98. Poi ho preso in mano il rasoio, impugnato nella maniera che mi sembrava più comoda, e ho cominciato. Beh la prima sensazione oltre alla indecisione è stata la stranezza. Ebbene è tutto un altro mondo, un altro modo di pensare, di approcciarsi alla rasatura, un mondo in cui le indecisioni le paghi con segni che rimangono per ammonirti in futuro, che ti inducono all'attenzione. Ebbene questo ho provato. Non gioia o dolore o una vittoria o una sconfitta ma una sfida finita senza un risultato. E la cosa che mi intriga è proprio questa, perché non è una lotta con altre persone, ma una sfida tra le mie sensazioni e le mie emozioni. Per cui questa volta i compromessi sono stati tanti, la paura in alcuni punti mi ha fatto alzare la lama, ma laddove ora c'è la paura, in futuro ci sarà la voglia di prevaricare se stessi e i propri limiti. Quindi il futuro sarà tutto da giocarselo :)
P.S. Un vivissimo ringraziamento per Aldebaran per l'affilatura che con ogni probabilità mi ha graziato in più punti di indecisione. E un grazie a tutti voi che con le vostre esperienze e conoscenze avete svegliato in me questa voglia di mettermi alla prova :D
Derek

Re: Prima sbarbata mano libera.

Messaggioda Bushdoctor » 26/06/2013, 20:56

Bene, vedrai che con il tempo (nemmeno poi molto), la tua mano imparerà a memorizzare i tratti del tuo volto, allora potrai farti la barba ad occhi chiusi. :lol: :lol: :lol: :lol:
On the stone again
Bushdoctor

Images: 454

Messaggioda altus » 26/06/2013, 21:20

Benvenuto tra gli inguaribili del ML :lol:

Bushdoctor ha scritto:la tua mano imparerà a memorizzare i tratti del tuo volto, allora potrai farti la barba ad occhi chiusi

non è una battuta, ma pura verità :D
altus

Messaggioda manfro66 » 26/06/2013, 21:41

Bravissimo Derek! Mi piace ed apprezzo questo approccio, indica già che la strada giusta è intrapresa...ora sarà impossibile abbandonarla a favore di altri percorsi.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
manfro66

Images: 154

Messaggioda peppelan » 26/06/2013, 22:13

Quoto tutti, è proprio così!!!
Anche a me è capitata più o meno la stessa cosa, indugi, tentennamenti, ma anche attrazione magnetica che prima o poi ti fa osare...adesso mi rado quotidianamente (e quasi perfettamente) con lo shavette mentre al ML spettano i weekend, di solito un po più calmi... :)
Continua così che sei sulla giusta strada... ;)
peppelan

Images: 36

Messaggioda Derek » 26/06/2013, 23:13

Grazie a tutti del supporto e delle risposte! E' bello poter esprimere le proprie sensazioni e sapere che le persone dall'altra parte capiscono ciò che dici e che nonostante l'enorme esperienza sono aperti e disponibili :D
Derek

Messaggioda atruyr » 27/06/2013, 18:17

ottimo inizio Derek!
questo è il giusto approccio alla sbarbata di qualità, e non tornerai più indietro! ;)
per aspera ad astra
atruyr

Images: 50

Messaggioda xenomis » 27/06/2013, 22:38

Anche io sono un novello del ML, ma ti assicuro che da quando non uso più i multi lama, non vedo l'ora che mi cresca la barba per potermi radere di nuovo :D
xenomis

Messaggioda Derek » 28/06/2013, 0:00

Ahah è la stessa cosa che penso io però devo controllarmi perché sennò la mia pelle non ringrazia molto :D
Derek

Messaggioda xenomis » 28/06/2013, 0:15

Sì anche io non ho una pelle molto forte, ma la voglia è troppa :)
xenomis

Messaggioda altus » 28/06/2013, 0:31

Tranquilli... non abbiate fretta. Se c'è una certezza nella vita è che la barba ricresce ogni giorno per il nostro piacere quotidiano :lol: :lol: :lol:
altus

Messaggioda xenomis » 28/06/2013, 10:38

:D che bella certezza :D
xenomis

Messaggioda Derek » 28/06/2013, 11:16

Come non quotarti :D
Derek

Messaggioda angelo72 » 24/08/2013, 7:26

Salve a tutti,
Mi presento : mi chiamo angelo72 e sono nuovo del forum.
Mi sono avvicinato al ML grazie a Voi tutti del forum che mi avete appassionato con i Vs. Post un po' su tutti gli argomenti: dal pre-barba all' after shave, passando da approfondimenti tecnici davvero interessanti di affilatura e utilizzo del rasoio a mano libera...un forum di tutto rispetto e sicuramente un riferimento nel mondo della rasatura.
Come dicevo, dalle letture dei post mi sono "ispirato" per arrivare alla mia prima rasatura ML nei migliore dei modi e dopo una trentina di barbe con uno shavette :shock: da pochi euro e lamette da pochi centesimi ( e qualche taglio :D ) sono finalmente arrivato ( questa mattina) a radermi con un un Sassus "Campiono" 309, 6/8, fornitomi dal superbo Altus (che ringrazio vivamente ) non prima di aver scoramellato il mio 6/8 su una pacicella (la chiamate così vero?) del mitico Paciccio ( che ringrazio vivamente anche lui) davvero bella e ben curata nei minimi particolari e non prima d'essermi lavato il viso con uno scrub, risciacquato con sapone di aleppo, passatomi il pre shave del D.R. Harris, stick valobra ( favoloso) e insaponata del mio pennello di tasso con crema da barba D.R. Harris marlborough ( la mia preferita).
Sensazione? Difficile da raccontare ma davvero bella: rasatura decisamente più dolce e meno aggressiva rispetto allo shevette ( due mondi completamente diversi) pelo e contropelo senza tagli e arrossamenti, senza mai avere la paura :o di tagliarsi, pesi del manico e lama ben bilanciati e la sensazione di stringere fra le mani un vero Rasoio....insomma davvero una bella esperienza. Oltre alle belle sensazioni quello che continua a tenere vivo il tutto è che bisognerà migliorare la tecnica di rasatura che in alcuni punti tipo mento e baffi risulta abbastanza impegnativo, migliorare l'angolo della prima mano con una maggiore angolatura rispetto all'attuale per il pelo e viceversa minore per il contropelo, prendere confidenza con i movimenti (che sembrano banali in realtà non lo sono affatto) dei polsi e mano per scoramellare, avvicinarsi al mondo delle pietre per affilare nel modo giusto il rasoio....diciamo che c'è tanta strada ancora da fare per arrivare ad un'ottima rasatura ma grazie anche al Vs aiuto credo che migliorerò di barba in barba.
Per ultimo, e non per ultimo, vorrei ringraziare tutti per il Vs contributo e per i preziosi consigli; ad oggi, non posso esimermi dal ringraziare in modo particolare per disponibilita', cortesia e professionalita' : Aldebaran, Altus, Alexandros, Bushdoctor e Pacciccio che mi hanno supportato nei miei primi passi della rasatura e che contribuiscono quotidianamente a dare spessore e profondità al forum e trasmettono entusiasmo e passione al mondo del ML.

Angelo72
angelo72

Messaggioda Bushdoctor » 24/08/2013, 11:19

Benvenuto a bordo Angelo, sono contento che sei riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti, già dalle prime volte, significa che hai letto tutto quello che c'era da sapere ed hai fatto tesoro dei consigli che ti sono stati elargiti, continua così.

E grazie per i complimenti. Buone sbarbate.
On the stone again
Bushdoctor

Prima rasatura ML

Messaggioda Denimx » 30/08/2013, 15:57

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia prima rasatura ML, fatta con rasoio del mitico Alexandros!!!!
UNA FIGATA!!!!!!!!!!!!
Per fortuna che mio zio mi ha prestato la sua coramella!!!
Adesso provvederò, appena torno dal mare, a prenderla dal mitico Paciccio!!! (Che tra l'altro mi ha fornito una spiegazione davvero molto completa sull'argomento).

Vorrei però RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE ALEXANDROS, per la serietà, professionalità e disponibilità che ha dimostrato nella vendita del rasoio e nelle spiegazioni!!! GRAZIE MILLE DAVVERO!!!

Ciao a tutti
Denimx

Re: Prima rasatura ML

Messaggioda Bushdoctor » 30/08/2013, 19:08

Bene, se la prima volta è stata una figata, vedrai allora le altre a venire, quando la tua mano avrà mappato il tuo viso e quando avrai acquisito un po' più di esperienza, rasenteranno il sublime.
Complimenti, continua così.
On the stone again
Bushdoctor

Messaggioda Alexandros » 30/08/2013, 20:27

Benvenuto quindi a pieno titolo in questo circolo! ;)
Ora come dice bene Bushdoctor impara a conoscere sempre di più il tuo viso e migliora di conseguenza la tecnica...vedrai che sbarbate!

Oltretutto il tuo Robert Kelly aveva tutta l'aria di essere un rasoio eccellente e così si è dimostrato!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Alexandros

Images: 961
Prossimo

Torna a Pronto Soccorso