Prima rasatura ML...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Prima sbarbata mano libera.

Sostienici

Sponsor

Re: Prima sbarbata mano libera.

Messaggioda hecce » 14/09/2013, 14:58

CARI RAGAZZI, CARI GIOVANI, CARI SIMPATIZZANTI DEL RASOIO A MANO LIBERA;
ho provato a sbarbarmi per la prima volta con il mio nuovo rasoio acquistato da preattoni. Bhe che dire; un altro mondo dove ho ancora tantissimissimo da imparare! con la mia tipica insicurezza a mille ho impugnato il rasoio e ho iniziato a togliere schiuma della proraso e barba...quasi quasi che con il contropelo mi sono trovato meglio!!!il momento più triste però è arrivato alla fine il FLOIIIIIIIIIIIIIIIIID !!! l'unico cruccio e che non me la cavo tanto bene a scoramellare!!! ho controllato i peli non si tagliano a volo...
hecce

Neofita prima rasatura ML

Messaggioda sharing » 02/01/2014, 23:48

Come non detto, mi è arrivato il ML giusto oggi e ho voluto provarlo questa sera stessa.

Il ML in questione è questo:
Immagine

L'ho utilizzato con questa crema da barba, non ricordo dove l'ho presa (forse mi è stata regalata, o è del mio avo), non la so identificare dato che alcuni pezzi del tubetto si sono staccati con le relative scritte, quello che rimane è:

Jules
Crèm* a raser
Avec*lairea

C*an Dior
*ris

Beh, mi è stato impossibile radermi, la tensione sviluppata dal rasoio sulla pelle era molta, "tirava" come un dannato tanto dal dissuadermi a procedere dopo svariati tentiativi (20 minuti di prove), ho rifatto la crema (montatura in ciotola) per due volte e dopo ho provato anche a fare una face mounting mettendo la crema direttamente in loco ma senza successo.

Qualcuno mi può aiutare? è normale, sono menomato io o c'è qualcosa che non va?
sharing

Re: Neofita prima rasatura ML

Messaggioda Sem » 02/01/2014, 23:54

Semplicemente il rasoio non è affilato.
Comunque va passato su coramella prima di usarlo ed infine la prima sbarbata con un ML è sempre complicata ci vuole un pò.
Sem

Images: 10

Messaggioda sharing » 02/01/2014, 23:56

Quando ho cercato di pulirlo col dito dalla schiuma per sbaglio son passato sulla lama e mi ha rimosso senza nemmeno accorgermene un po' di pelle, dici che non è affilato nemmeno così?
sharing

Messaggioda altus » 02/01/2014, 23:57

"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
altus

Images: 2014

Messaggioda Sem » 02/01/2014, 23:58

sharing ha scritto:.... dici che non è affilato nemmeno così?

No per farsi la barba ci vuole un'affilatura ben curata su pietre.
Sem

Images: 10

Messaggioda sharing » 03/01/2014, 0:03

Ho capito che mi conviene buttarlo insomma.

Stavo guardando un bundle di attrezzi per affilatura che comprende anche il rasoio, nella fattispece: http://www.ebay.it/itm/Set-Rasoio-Coramella-in-Cuoio-con-Pennello-da-Barba-/190996735637?pt=Linea_Uomo&hash=item2c784ae695

Rasoio decente o altro da buttare? conviene?
sharing

Messaggioda Bruconiglio » 03/01/2014, 0:21

Il pennello potrebbe andare, ma la coramella è troppo corta e il rasoio è molto peggiore del gold dollar.
Il miglior consiglio che ti si possa dare e di dare uno sguardo al mercatino dove puoi trovare rasoi di buona e ottima qualità ad un costo ragionevole e già ben affilati. Abbinalo ad una buona coramella di paciccio e con 80 euro o meno sei a posto.
Come alternativa c'è il popolarissimo Dovo 101 da Preattoni che costa appena di più ma è nuovo.
Capisco il desiderio di risparmiare, ma ho provato (a mie spese) tanti di questi rasoi economici ed è sempre stata una conferma della loro scarsa qualità.
Bruconiglio

Images: 255

Messaggioda Bruconiglio » 03/01/2014, 0:27

Il gold dollar non è da buttare, tienilo e quando sarai più esperto potrai anche affilarlo ed usarlo. Fra i rasoi low cost oltre ad essere il meno caro è anche quello con l'acciaio migliore (trovo incredibile cosa riescono a fare i cinesi :shock: ).
Adesso potresti solo mandarlo a sistemare da un esperto che per il tempo che ci impiega ti dovrebbe chiedere diverse decine di euro, quando sarai diventato esperto passerai un piacevole fine settimana a sistemarlo e sperimentare da solo. ;)
Bruconiglio

Messaggioda sharing » 03/01/2014, 0:49

Ho chiesto a paciccio ma non saprei proprio che coramella prendermi, sembrano tutte uguali...

Per affilare i rasoi mi servon però anche le pietre, di cui si consiglia di averne sempre un paio a quanto ne so, e non son economiche nemmeno quelle.
sharing

Messaggioda Bruconiglio » 03/01/2014, 9:25

Fatti suggerire da lui un modello economico, perché purtroppo la prima coramella è tristemente destinata ad essere tagliuzzata e rovinata dalla tua inesperienza. Poi fra 2-3 mesi ne riparliamo quando potrai prenderne una migliore senza timore di rovinarla.
Bruconiglio

Messaggioda giancarlo_49 » 03/01/2014, 9:36

sharing ha scritto:
Per affilare i rasoi mi servon però anche le pietre, di cui si consiglia di averne sempre un paio a quanto ne so, e non son economiche nemmeno quelle.

Stai iniziando adesso e un piccolo consiglio che posso darti è di concentrarti solo sul rasoio e coramella per le pietre c'è tempo.
Io so di non sapere ( Socrate )
giancarlo_49

Images: 241

Messaggioda Bruconiglio » 03/01/2014, 9:43

Ottimo consiglio :!: :!: :!:
;)
Bruconiglio

Messaggioda sharing » 03/01/2014, 18:21

giancarlo_49 ha scritto:
sharing ha scritto:

Stai iniziando adesso e un piccolo consiglio che posso darti è di concentrarti solo sul rasoio e coramella per le pietre c'è tempo.

Ok farò come dici, il gold dollar lo darò a qualcuno capace di affilarlo (mi ha contattato già) e vedo di prendere una coramella e un rasoio decente shave ready
sharing

Prima rasatura ML...

Messaggioda flepre » 04/01/2014, 12:48

Mi sono finalmente deciso all'uso del ML, iniziando con un Dovo 5/8.
Stamattina la prima rasatura. Che dire... Diverso, ovviamente, dalle rasature cui ero solito.
Non ho avuto particolari problemi alla prima passata, ma il contropelo é stato veramente difficile. La mia barba é molto dura, per cui il rasoio scorreva con difficoltà.
Credo a questo punto che occorra qualche passaggio sulla coramella per migliorare il filo. O mi sbaglio?
flepre

Re: Prima rasatura ML...

Messaggioda lafaina » 04/01/2014, 12:59

Ciao flepre... sarebbe utile una presentazione nella apposita sezione ;)
La coramellla serve per ammorbidire il filo e mantenerlo, non lo migliora, il rasoio deve essere adeguatamente affilato ( "shave ready") sulle apposite pietre e con la apposita tecnica prima di essere scoramellato e quindi usato...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
lafaina

Images: 17

Messaggioda flepre » 04/01/2014, 13:25

Ti ringrazio. Ho una pietra grana 5000, proverò con quella secondo le indicazioni che ho trovato su questo forum
flepre

Messaggioda lafaina » 04/01/2014, 13:33

non so se una 5000 possa portare a una rifinitura del filo sufficiente.. io mi orienterei,per rifinire, almeno su una 8000 sintetica o naturale ( belga) che sia..
Per impostare il bevel invece bisogna usare grit più bassi ( 3000 o 1000 per i restauri), ma a vedere dalla Tua descrizione non dovrebbe per ora essere necessario
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
lafaina

Images: 17

Messaggioda Bushdoctor » 04/01/2014, 13:53

Con ogni probabilità, credo che le difficoltà da te incontrate siano causate dall'inesperienza, essendo le prime sbarbate con il ML, la tua mano non ha ancora mappato il tuo viso, gli angoli di attacco, soprattutto nel contropelo, magari non erano propriamente corretti e di quì le problematiche da te riscontrate. E' anche possibile che, come affermi tu, il rasoio necessiti di una rinfrescata ed allora, trovo che la 5000 non possa tornarti utile in questo caso, come suggerito sopra, hai bisogno di una 8000.
On the stone again
Bushdoctor

Images: 454

Messaggioda flepre » 04/01/2014, 15:09

Grazie... Cercherò una 8000 oggi
flepre

Prima esperienza

Messaggioda giemme » 14/08/2014, 16:14

Ciao,
mi sono iscritto proprio ieri e apro questo post per raccontarvi la mia esperienza.
Ho un vecchio rasoio a mano libera di mio nonno ritrovato in soffitta e dopo un po' di tempo mi sono deciso a farlo affilare da un arrotino visto che i miei precedenti tentativi sono andati a vuoto.
Ho provato una rasatura che è venuta ma la sensazione non è stata piacevole

Visto che abito in zona pensavo di passare da Preattoni a prendermi una bella pietra per effettuare l'affilatura da solo, dato che i risultati dell'arrotino non mi soddisfano.
Che ne dite?

Allego alcune foto del rasoio del nonno.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao
Grazie
giemme

Images: 4

Re: Prima esperienza

Messaggioda Aldebaran » 15/08/2014, 11:19

Benvenuto nel forum,
Preattoni ha vari tipi di pietre ancora in vendita
si prega di leggere qui se interessati,grazie)e che potresti comprare sfruttando la convenzione col forum.
Se sei alle prime armi però ti consiglierei,dato che sei di Milano,di far vedere il tuo strumento da qualcuno del forum in occasione degli aperitivi milanesi oppure vi sono degli eventi che io organizzo da Preattoni in forma del tutto gratuita.
Aldebaran

Images: 4469
Precedente

Torna a Pronto Soccorso