mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Zioclem
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/05/2013, 9:54
Località: Pesaro

mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da Zioclem »

Buongiorno a tutti

Dopo più di un anno di shavette e DE sono approdato da poco al mio reale obbiettivo...il primo mano libera.
Dopo una manciata di rasature sono qui a descrivervi le mie sensazioni e i miei dubbi.
Innanzitutto l'armamamentario (essenziale):

Dovo special (faux tortoise) 6/8 acquistato da Preattoni
Paciccella da viaggio (lato cuoio e lato lino)
Pietra sintetica 1000/6000 acquistata anch'essa da Preattoni (mai usata ancora)

Le sensazioni del primo approccio sono state di una forte differenza con gli shavette (lamette astra, muster, bolzano). Il ML strappa molto di più e taglia di meno (un po la seconda leggendo in giro me la aspettavo) è sicuramente più ingombrante e pesante, qualche problema di gestione nei movimenti ma niente di eclatante.
Se questi possono essere chiamati contro, i pro non sono mancati: non mi sono mai tagliato (sembra quasi che non ci si possa riuscire), nonostante la sensazione di "strappo" ho una sensazione di minore irritazione, e soprattutto il gesto della rasatura ha un gusto maggiore.
Tuttavia stamattina per motivi di fretta e perché avevo già asciugato il rasoio, ho ripreso in mano uno shavette e fatto qualche ritocco a secco in contropelo.
Lo stupore è stato che rispetto al mano libera non lo sentivo neanche passare, eppure ha portato via qualsiasi cosa con molta più dolcezza nonostante il passaggio a secco.
In più, ho notato negli ultimi giorni, il filo del rasoio nella zona del tallone sembra avere come delle micro tacche perché muovendolo sotto la luce, in un certo angolo sembra riflettere la luce in modo diverso come appunto se avesse delle micro bozze.
L'ironia della sorte è che quella zona è quella che taglia meglio, complice il fatto che la parte più vicina alla punta sia anche la più usata per motivi di comodità e per abitudine allo shavette e forse è anche quella che viene scoramellata peggio.
Che cosa ne pensate, le mie impressioni sono normali (ho letto cose abbastanza simili in giro) oppure ho in parte compromesso il filo con la coramella, anche se ho provato ovviamente ad usarla al meglio ed a seguire i movimenti visti in video sul forum?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da Bushdoctor »

Le cause potrebbero essere appunto, la non corretta esecuzione nell'atto di scoramellare che può aver arrotondato il filo, oppure che hai una barba come il filo spinato ed allora in questi casi dopo 5 o 6 sbarbate il rasoio deve tornare sulle pietre per una rinfrescata. Non demordere.
On the stone again
Zioclem
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/05/2013, 9:54
Località: Pesaro

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da Zioclem »

Sta sicuro che non mollo!
In effetti ho un buon filo spinato (anche se rado) in faccia.
Zioclem
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/05/2013, 9:54
Località: Pesaro

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da Zioclem »

Se il rasoio deve tornare sulle pietre mi sa che devo mettermi in cerca di qualcosa di più fine della 6000 sintetica che ho. Mi metto alla ricerca di una cinese? Che ne dite?
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da Vicio72 »

Una 6000 per rinfrescare è davvero esagerata(ma attendi il giudizio di Bushdoctor o altri molto piu pratici),sicuramente essendo all inizio affidati a qualcuno e non sperimentare da solo(specialmente con il rasoio nuovo!).
Acquistane uno in qualche mercatino e dopo aver letto allo sfinimento le guide degli esperti...provaci!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da Bruconiglio »

Se hai rovinato il filo probabilmente puoi usare la 6000 per reimpostarlo, ma poi hai giustamente bisogno di qualcosa di più fine. Ti consiglio di non farlo da solo perchè non è facile, meglio che lo mandi a qualcuno come Alexandros o Bushdoctor che lo faranno per te.
Certo l'ideale sarebbe affidarlo ad un esperto e guardare mentre lo fa, sarebbe istruttivo e forse ti basterebbe per fare da solo la prossima volta.
Potresti provare a sentire Alexandros che in fondo abita a meno di 200 km, o qualcun altro che non abiti troppo lontano. Potrebbe essere un viaggio ben speso.

In ogni caso io sconsiglio sempre l'acquisto della cinese ad un principiante perchè la qualità è troppo variabile e non saresti in grado di capire cosa ti arriva.
Zioclem
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/05/2013, 9:54
Località: Pesaro

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da Zioclem »

Effettivamente mi piacerebbe trovare un rasoio a poco, restaurarlo ed affilarlo, ma da queste parti ai mercatini mi sa che si trova poco...
Ma questa è un'altra storia
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da Alexandros »

Affilatura a parte sappi che è piuttosto comune per un neofita utilizzare la coremella con un movimento scorretto (come troppa pressione o sollevamento della costa ecc) Chiaramente ciò si riperquote sul filo.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Zioclem
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/05/2013, 9:54
Località: Pesaro

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da Zioclem »

Si effettivamente usare bene la coramella mi è sembrato più difficile che radersi. Per prendere la mano avevo provato con uno shavette senza lametta per un po'. Comunque se fosse facile non ci sarebbe lo stesso gusto. Qui tutto è un'arte, antica e sapiente, è questo che appassiona.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da gyonny »

Discussione davvero interessante!
A breve anche io acquisterò un ML, e nel primo post di Zioclem vengono descritte alcune cose che già prevedevo di verificare alle prime rasature col ML, in particolar modo la "sensazione di forte differenza rispetto agli shavette" e la "tendenza a strappare", ma queste sicuramente saranno cose che si superano con la pratica e la costanza.
Comunque non appena acquisterò il mio primo ML, dopo le prime rasature confronterò anche io le mie nuove esperienze e dubbi in questa discussione che trovo adeguata a tale scopo.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
sam
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/12/2013, 20:42
Località: brescia franciacorta

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da sam »

ciao come va ? io sto' facendo la tua stessa identica strada e mi rispecchio in pieno.... vorrei sapere come procedi tu grazie
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da gyonny »

Ancora non ho acquistato il ML, aspetto che passino le feste per evitare ritardi o disguidi negli acquisti on-line...

Comunque andando a naso per quanto riguarda la tecnica di rasatura da usare con un ML (a patto che sia ben affilato) credo che potrò usare perfettamente la stessa tecnica di rasatura che uso attualmente con il mio shavette Universal e quindi non avrò particolari difficoltà durante le rasature col ML...semmai le difficoltà vere e prorprie verranno dopo 2 o 3 rasature circa ovvero quando il rasoio comincerà poco a poco a perdere il filo e quindi necessiterà di essere riavviato per benino sulla coramella...

* Secondo me per chi è già pratico con gli shavette al passaggio del ML la principale difficoltà sarà prorprio quella di imparare a riavviare bene il filo con la coramella.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da bertz »

non ogni 2 o 3 rasature
ma ogni volta che ti radi,prima e dopo
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da lafaina »

io faccio :
dopo 10 passate lato jeans e 20 lato leather, prima 40-50 lato leather
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
sam
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/12/2013, 20:42
Località: brescia franciacorta

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da sam »

lafaina ha scritto:io faccio :
dopo 10 passate lato jeans e 20 lato leather, prima 40-50 lato leather


cioe'? :?: :?: :?:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da ischiapp »

La coramella si dovrebbe usare sia prima che dopo la rasatura. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da Bruconiglio »

bertz ha scritto:non ogni 2 o 3 rasature
ma ogni volta che ti radi,prima e dopo
È importantissimo usarla ad ogni rasatura.
Se aspetti 3 rasature c'è il serio rischio che il filo si rovini tanto da non riuscire più a riprenderlo :!:
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da lafaina »

sam ha scritto:
lafaina ha scritto:io faccio :
dopo 10 passate lato jeans e 20 lato leather, prima 40-50 lato leather


cioe'? :?: :?: :?:
La coramella ha 2 lati: uno in pelle ( leather ) e uno in jeans o in altro materiale più ruvido della pelle .. io la uso come sopra dopo e prima..
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
sam
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/12/2013, 20:42
Località: brescia franciacorta

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da sam »

ok capito mi mancava il significato del termine jeans grazie
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da altus »

lafaina ha scritto:io faccio :
dopo 10 passate lato jeans e 20 lato leather, prima 40-50 lato leather
il cuoio è più che sufficiente per il mantenimento, il lato jeans si dovrebbe usare solo per ridare mordente a un filo molto stanco
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da Bruconiglio »

altus ha scritto: il cuoio è più che sufficiente per il mantenimento, il lato jeans si dovrebbe usare solo per ridare mordente a un filo molto stanco
Concordo 100%.
Anzi penso che il lato tela per un principiante porti più a danneggiare il filo che altro.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: mano libera nuova esperienza e qualche dubbio

Messaggio da gyonny »

Vi ringrazio per gli utili commenti sul mantenimento del filo, ne faccio tesoro su queste cose che mi serviranno in futuro.
La principale difficoltà per un principiante (già pratico di rasatura con shavette) secondo me è proprio questa "il mantenimento del filo" (perchè con un ML perfettamente affilato si potrà usare quasi la tecnica di rasatura che viene già usata con gli shavette)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”