Dubbi crema da barba e scorrevolezza rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Rez
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/10/2013, 15:53
Località: Milano

Dubbi crema da barba e scorrevolezza rasatura

Messaggio da Rez »

E' da qualche periodo che noto minore scorrevolezza del mio ML, partendo dal presupposto che e' stato affilato perfettamente dalla "truppa" del forum, penso che il mio problema sia dovuto alla schiuma da barba o dalla densità corretta' che forse non riesco a creare
Non essendo ancora esperto non sono velocissimo e per non rischiare il taglietto vado piano e con attenzione, pero' noto dopo massimo due minuti che la schiuma che ho in viso tende a asciugarsi ed a diventare sempre piu' densa e dura, non permettendo al rasoio di scorrere correttamente, poi ripassando il pennello e rinfrescando il tutto, la rasatura torna confortevole, non capisco ciao
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Dubbi crema da barba e scorrevolezza rasatura

Messaggio da Bruconiglio »

Rez ha scritto:... poi ripassando il pennello e rinfrescando il tutto, la rasatura torna confortevole, non capisco ciao
Mi sembra che tu ti sia dato la risposta da solo ;)
Non c'è niente di male nell'andare piano e rinfrescare la schiuma col pannello.
Probabilmente rispetto al passato curi meno la preparazione della schiuma e la lasci più asciutta che si secca prima.
Ricordo che mio zio barbiere lavorava il viso dei suoi clienti per un tempo infinito, bagnando il pennello di continuo.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Dubbi crema da barba e scorrevolezza rasatura

Messaggio da stefano sup. »

Io mi rado con il ML da tre mesi e all'inizio avevo il tuo stesso problema e cioè facevo le passate lentamente e pertanto con alcuni saponi mi succedeva che la schiuma si seccasse sulla pelle. Giusto rinfrescarla con una spennellata. Alcuni saponi poi, evidentemente piu' ricchi di grassi non mi davano questo tipo di problema, ad esempio il cella o il panama, calcola poi che adesso non mi trovo piu' in questa situazione perche' con il tempo, gradatamente aumenterai la tua velocità nell'effettuare la passata. Vai avanti e non ti curare della secchezza del sapone, è un inconveniente transitorio al quale si puo' ovviare con facilita'.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dubbi crema da barba e scorrevolezza rasatura

Messaggio da ischiapp »

Con quale sapone riscontri questa situazione? Quale metodo di montaggio usi?
I saponi duri, insieme al pennello, è bene lasciarli in ammollo qualche minuto durante la preparazione.
Per il montaggio in ciotola bisogna prendere la mano rispetto al rapporto sapone-acqua-pennello. E lavorare bene con piccole aggiunte d'acqua.
Per il montaggio in volto è più intuitivo, dato che senti sulla pelle la consistenza della schiuma: inizialmente molto densa, bagnando la punta del pennello più volte si continua a massaggiare con movimenti circolari fino alla voluta consistenza e si finisce con movimenti laterali.
Naturalmente migliorando la tecnica di rasatura andrai sempre più veloce ed avrai meno necessità di ravvivare o inumidire la schiuma.
All'inizio comunque è normale. ;)
Utente BANNATO
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Dubbi crema da barba e scorrevolezza rasatura

Messaggio da Don Arfio »

secondo il mio personale parere per esercitarti ti consiglio di usare la crema da barba Figaro in ciotola, costa al massimo un paio di euro e produce molto schiuma e che non tende a seccare velocemente.
Avatar utente
Rez
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/10/2013, 15:53
Località: Milano

Re: Dubbi crema da barba e scorrevolezza rasatura

Messaggio da Rez »

Il montaggio lo faccio direttamente sul viso, attualmente utilizzo figaro, in precedenza proraso verde, sicuramente è la mia tecnica di montaggio schiuma che deve migliorare, mi leggero meglio le guide ed i vostri consigli, grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”