Aiuto per iniziare

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Sberlos
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/10/2013, 14:56
Località: Bellinzona/Friborgo - Svizzera

Aiuto per iniziare

Messaggio da Sberlos »

Salve a tutti ;)

Dopo aver girato e studiato a lungo questo forum mi sento pronto per iniziare a radermi con in mio primo mano libera :)
Purtroppo però ho qualche problema tecnico: non risiedo in Italia ma seguendo le indicazioni del forum e la garanzia di shave ready sarei intenzionato ad ordinare da Preattoni (ho addocchiato il Dovo silver steel 5/8 con il manico in ebano che mi piace esteticamente ed é della dovo che consigliate come marca ad ottimo rapporto qualità prezzo e adatta ai principianti, se avete qualsiasi commento su di esso sono naturalmente bene accetti) e a comprare la Coramella da Paciccio e vorrei pertanto sapere se é possibile avere una spedizione oltre i confini italiani (in Svizzera per l'esattezza) e, in quel caso, avere allo stesso modo la spedizione gratuita (o comunque leggermente ridotta) oltre la spesa di 100€ da Preattoni.

Nel caso ciò non fosse possibile sarei intenzionato a rivolgermi al sito dovorazors.com (o anche Invisible Edge) che in un post qui sul forum era citato come l'unico assieme a Preattoni a fornire un vero shave ready (però desidererei un' ulteriore conferma se possibile visto che non ritrovo il post e non ricordo l'autore). Avrei tra l'altro già addocchiato un dovo "forestal" ;)

Un' altro mio dubbio riguarda il sapone da barba: per non spendere troppi soldi in spese di spedizioni un' idea era quella di ordinare anch'esso da Preattoni visto che non riesco a trovare un negozio nelle vicinanze che vende saponi da barba... A questo punto sorge però un problema: non so quale sapone scegliere visti i prezzi, per le mie tasche da studente, non esattamente modici e vorrei perciò avere un consiglio anche magari relativo a rapporti di qualità/prezzo.

Grazie in anticipo a tutti :D
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da bel_riose »

Ciao, forse ti riferivi ad un mio intervento per un altro utente.
Nella mia esperienza, i siti che vendono rasoi shave-ready sono preattoni, di cui non ho esperienza diretta ma mi fido ciecamente, straightrazordesign, di cui ho esperienza diretta e posso garantire e invisible edge (o dovorazors che dir si voglia), di cui invece non ho esperienza.
SRD è quindi l'unico che ho provato, ma purtroppo è in USA, quindi l'importazione è più costosa. Non ho ancora ben capito se la Svizzera è oppure no nell'UE, e quindi non so se per te importare dagli USA o dall'Italia o dall'UK cambia qualcosa.

Io sono personalmente convinto che contattando Preattoni direttamente riuscirai a trovare una soluzione idonea per le spese di spedizione.

Per i saponi da barba, purtroppo o per fortuna, le possibilità sono immense.
Di solito, chi vuole fare il primo salto di qualità dal supermercato, si orienta verso prodotti inglesi. Tra i quali, secondo me, quello che ha i prezzi più bassi pur avendo una qualità eccelsa è TOBS. Si possono acquistare direttamente da TOBS (costano un pochino di più ma arrivano in un bel pacco) oppure quasi da qualunque altro store online.
Harris sono un must, anche se ad un prezzo superiore. Geo. F. Trumper e Truefitt&Hill completano il panorama più in vista, con gli ultimi i più cari di tutti. Ci sono anltri prodotti inglesi che riscuotono successo, come Mitchell Wool Fat, ma i principali sono quelli.
Poi ci sono altri prodotti tedeschi (Irisch Moos e Tabac soprattutto, ma anche Speik) che sono buoni ma non ugualmente nobili. Rimane ancora una manciata di prodotti Iberici (Spagna e Portogallo) e ovviamente gli italiani.

Tutto questo per dire che, secondo me, se hai pochi soldi ma vuoi provare l'eccellenza, dovresti rivolgerti a TOBS.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Sberlos
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/10/2013, 14:56
Località: Bellinzona/Friborgo - Svizzera

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da Sberlos »

Grazie mille per la tua risposta :D

Grazie mille per le tue informazioni, credo che nei prossimi giorni contatterò Preattoni (sempre che nessuno non mi sappia rispondere prima ;) )
In sé la Svizzera grazie agli accordi Shengen per le spedizioni viene considerata come Europa solitamente :)
Mi informerò subito sui prodotti TOBS come da te consigliato ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da ischiapp »

Una cosa a me non è chiara.
La tua scelta è rivolta verso l'eccellenza ... o vuoi iniziare a fare pratica con un set efficace ma al contempo economico.
Perché le tue proposte, nel primo caso ti portano verso circa €200 di eccellenti prodotti ... che forse non amerai.
Nel secondo caso, con un sesto circa puoi prendere un kit di ottimi prodotti ... certo non blasonati.
Solo prendendo in considerazione Preattoni. ;)
Utente BANNATO
Sberlos
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/10/2013, 14:56
Località: Bellinzona/Friborgo - Svizzera

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da Sberlos »

Io vorrei rimanere più sull' opzione set efficace ma al contempo economico :D (riferito al sapone da barba mi sarei orientato anche verso il Proaso ma purtroppo Preattoni non lo vende e non riesco a trovarlo fisicamente)
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da bel_riose »

Beh, se il concetto è quello di usare il proraso, allora avevo capito male. Il proraso vale sì e no 1,5euro e si trova in tutti i supermercati, certe volte anche in tabaccheria. Non è che lo metterei nei prodotti da intenditori.
Non fraintendere, è un buon sapone ed è una buona crema. Si possono provare le diverse profumazioni. Schiuma, lubrifica, ecc ecc: a livello di funzionalità è ottimo.
Però è un po' come andare in un forum di orologi e dire "mi piacerebbe provare un orologio al quarzo, dicono che segna l'ora in modo molto preciso".
Tutti noi prima o poi abbiamo provato ed usato il Proraso, ed ogni tanto va bene usarlo di nuovo, se piace.
Quindi se non l'hai mai usato, allora cercalo un po' più attivamente, perché sicuramente lo troverai nel raggio di 15 chilometri da ovunque tu sia. Una volta usato, se cercherai ancora qualcosa di diverso, allora ne potremo riparlare!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Sberlos
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/10/2013, 14:56
Località: Bellinzona/Friborgo - Svizzera

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da Sberlos »

Io avevo letto in altri post che il proaso era molto buono e che superava altri prodotti più costosi e che quindi fosse una buona scelta economica. Sono naturalmente disposto a spendere qualcosa di più per avere un buon prodotto però non vorrei spendere più di ~40€ per il sapone soprattutto visto che é il primo (non vorrei buttare soldi).
Scusa se mi sono espresso male.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da bel_riose »

No figurati, è solo che cercavo di aiutarti!
Un TOBS crema costa intorno alle 6 sterline. Poi ci sono spedizione e ovviamente il cambio. 40€ fortunatamente è un limite altissimo: la maggior parte dei saponi blasonati non supera i 25-30 euro, oppure molto meno.
Tutto diverso per Proraso che è un prodotto ottimo, ma da supermercato, come possono essere Prep, Palmolive o, se si trova ancora Gillette. Questi prodotti difficilmente li troverai negli shop online, perché appunto non reggerebbero il prezzo del supermercato. Si trovano a volte in shop stranieri, perché per uno spagnolo o un inglese sono comunque prodotti difficili da trovare: il prezzo però a questo punto è da amatore, con la ciotola in plastica proraso che magari viene venduta a 10-20euro.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da altus »

Come alternativa (e sempre da Preattoni) c'è il Valobra, un ottimo sapone al profumo di mandorla, che da sempre è il mio preferito.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da bel_riose »

Sì, è vero, anche a me il Valobra piace molto. Prodotto italiano ma non facilissimo da trovare. C'è sia in panetto di sapone morbido che in stick, dovrebbe costare sui 5-6 euro.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Sberlos
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/10/2013, 14:56
Località: Bellinzona/Friborgo - Svizzera

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da Sberlos »

Grazie mille per l'aiuto :)
Ora mi é tutto più chiaro ;) Si naturalmente 40€ era il massimo in caso di necessità (ciotola compresa).
Grazie mille per l'aiuto e credo proprio che ordinerò allora il sapone TOBS :D

Ora mi rimane solo da verificare la possibilità di spedizione in Svizzera di Preattoni e Paciccio ;)
Sberlos
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/10/2013, 14:56
Località: Bellinzona/Friborgo - Svizzera

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da Sberlos »

Grazie per il suggerimento sul Valobra, ci darò subito un'occhiata :)
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da stefano sup. »

Visto che hai un budget alto per il sapone, puoi anche prenderne un paio per alternarli, questa pratica piace un po' a tutti noi. E allora perche' non abbinare lo splendido valobra alla mandorla con la TOBS al sandalo che ha il profumo classico dell'antica barberia? Il mio è un consiglio spassionato, prendilo con beneficio di inventario ovviamente!
Sberlos
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/10/2013, 14:56
Località: Bellinzona/Friborgo - Svizzera

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da Sberlos »

Bhé in sé il budget non é da usare se non necessario ;) Però grazie comunque per il consiglio che credo sfrutterò più avanti :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da ischiapp »

Per rimanere nella disponibilità di Preattoni, volendo imparare la manualità di un rasoio a lama non protetta e l'uso degli strumenti per lo schiumaggio, io inizierei con:
Kit shavette http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3216
Proraso Bianco http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2735
Te la cavi con poco più di €30 spedito ... e vedi se ti piace. ;)
Poi puoi passare oltre, ricordandoti che esiste anche il mercatino del forum. :idea:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”