secondo voi posso radermi?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
bested
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/10/2013, 21:25
Località: Rieti

secondo voi posso radermi?

Messaggio da bested »

buonasera a tutti ragazzi,

è da un pò di tempo che seguo il forum dato che vorrei avvicinarmi al mondo della rasatura a mano libera già da un pezzo.

Purtroppo mi è rimasto solo un dubbio, che vi espongo, sperando che qualcuno di voi possa rispondermi (anche se vi potrà sembrare una domanda stupida):

Io ho dei piccoli nei ai lati della faccia che sembra siano sotto pelle, mi spiego: fino ad ora, rasandomi con le lamette di sicurezza, gli sono passato sopra senza problemi, anche più volte e con parecchia pressione; volevo sapere, con il rasoio a mano libera cambia qualcosa? potrebbe succedergli qualcosa? per esempio che vengano tagliati?

grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: secondo voi posso radermi?

Messaggio da ischiapp »

Ciao, Bested
per prima cosa ... le presentazioni --> viewtopic.php?f=115&t=1956&start=1175#p38413

Venendo al tuo dubbio: se ti ci sei rasato con un multi-lama, che prefede una pressione decisamente maggiore dei rasoi classici, non credo ci siano problemi.
Se è vero che sono sotto il piano della pelle. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: secondo voi posso radermi?

Messaggio da Bruconiglio »

Io ho un neo (fibroma) sulla guancia che ho ripetutamente "affettato" col bilama, ma mai col manolibera (forse perchè ci sto più attento :roll: )
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: secondo voi posso radermi?

Messaggio da stefano sup. »

Non sono un dermatologo ma ho parecchi nei (alcuni li ho pure tolti chirurgicamente) ma per fortuna nessuno in faccia. I nei a quanto ne so non vanno toccati, tantomeno affettati. Ne esistono di varia morfologia, alcuni sono sotto forma di escrescenza piu' o meno evidente, altri sono per cosi dire senza spessore. E' chiaro che questi ultimi non creano particolari problemi per la rasatura in genere in quanto si possono fare le regolari passate con qualsiasi rasoio, magari senza esagerare con il numero e la pressione. Quelli che sporgono dallla superficie dell'epidermide sono da evitare e credo che con il mano libera questa operazione sia molto piu' agevole. In generale da quando utilizzo il ml mi sono accorto che è scomparsa qualsiasi forma di irritazione della pelle e dai riscontri degli amici del forum vedo che la stessa cosa vale anche per tutti loro, segno evidente che questo tipo di rasatura è di gran lunga meno stressante e piu' confortevole per la pelle. Il piacere che si prova quando ci si rade, comprende anche il gusto di trattarsi bene non solo attraverso il rito che comprende rasoio, sapone, after shave e tutto quanto ci accompagna, ma anche l'attenzione con la quale ci dedichiamo alla nostra faccia, che è quella che mostriamo agli altri. Insomma radersi bene, innanzi tutto.
bested
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/10/2013, 21:25
Località: Rieti

Re: secondo voi posso radermi?

Messaggio da bested »

grazie a tutti ragazzi, siete stati molto d'aiuto! per fortuna posso avvicinarmi al ML senza problemi dato che questo tipo di rasatura mi affascina moltissimo! provvederò al più presto con le presentazioni! ;) a presto!
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: secondo voi posso radermi?

Messaggio da bel_riose »

Aspettiamo il parere del nostro segaossa ufficiale, dottor Joska!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: secondo voi posso radermi?

Messaggio da bel_riose »

dott. "Bones" Joska, come il mitico McCoy.

Comunque anch'io ho un neo sulla gola, e il Joska di cui sopra mi aveva detto che in realtà la storia che un neo ferito o tagliato cresce è una bufala.
Il mio sporge un po', diciamo 1mm, per cui cerco sempre di girarci attorno col ML. Devo però dire che le poche volte che ci sono passato sopra per distrazione (coperto di schiuma e pensavo che fosse da un'altra parte) non l'ho mai tagliato!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: secondo voi posso radermi?

Messaggio da ischiapp »

bel_riose ha scritto:... le poche volte che ci sono passato sopra per distrazione (coperto di schiuma e pensavo che fosse da un'altra parte) non l'ho mai tagliato!
Per chi come me ha piccoli ponfi e sporgenze varie, consiglio di localizzarli prima d'iniziare la schiumatura ed evidenziarli togliendo col dito giusto il punto di schiuma prima d'iniziare la rasatura.
Questo perché le lame industriali, soprattutto senza la dovuta leggerezza e tecnica, sono molto meno permissive di un buon vecchio ML affilato a dovere su pietra e scoramellato con amore. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Dr. Joska
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/05/2013, 10:41
Località: Catania

Re: secondo voi posso radermi?

Messaggio da Dr. Joska »

Mi faccio vivo ora che ho finito di segare ossa :-)
Mi posso radere col mano libera?
Certo che si, basta fare attenzione. A prescindere dal pericoloso o no per il neo in se, comunque affettarsi bene non fa... d'altronde i multilama con il poco spazio fra lama e lama non consentono di produrre "fiorentine", al massimo un velo di prosciutto:-). Il manolibera dalla sua ha la possibilità di vedere dove si va a tagliare, e quindi regolarsi.
Un neo tagliato non diventa automaticamente maligno, nè un melanoma va in metastasi perché lo si danneggia. Semmai è il sanguinamento spontaneo di un neo che può indurre il sospetto di malignità. Comunque consiglierei di evitare traumatismi frequenti a tutte quelle lesioni che possono decorare la nostra faccia (nevi, fibromi ecc.) Se non altro per evitare la comparsa di brutte cicatrici
Standing on the Shoulders of Giants
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: secondo voi posso radermi?

Messaggio da Bruconiglio »

Tornando alla richiesta iniziale, a mio parere la soluzione migliore sarebbe un manolibera da 6/8 con molatura estrema, tipo extra hollow, che rendendo la lama molto flessibile facilita il passaggio "sopra" le imperfezioni del viso. Naturalmente va affiancato con un adeguato alleggerimento della pressione sulla pelle ben tesa con l'altra mano.
bested
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/10/2013, 21:25
Località: Rieti

Re: secondo voi posso radermi?

Messaggio da bested »

sarà fatto! ;) grazie a tutti per le dritte! :)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”