Problemi con il Primo ML!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Problemi con il Primo ML!

Messaggio da Bruconiglio »

Un'ottima notizia :D
Benvenuto felicemente nel club ML e con l'esperienza andrà sempre meglio.
Quello della visuale è un problema solo all'inizio, ci sono 2 soluzioni o cambi mano a seconda del lato o aspetti e con l'esperienza non avrai più bisogno di guardare
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Problemi con il Primo ML!

Messaggio da ischiapp »

Bravo, tra qualche mese andrai letteralmente ad occhi chiusi.
Basta dare il tempo alle tue mani d'imparare.
Poi andranno quasi per magia. ;)

PS:
Vacci piano con la KAI 3000.
Anche con la coramella ... ma non essere pigro. :lol:
Utente BANNATO
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Problemi con il Primo ML!

Messaggio da stefano sup. »

Ti confermo quanto ti hanno detto. Io mi rado con il ML da pochi mesi e mi sembra una vita. Non devi demordere e l'esperienza è tutto.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Problemi con il Primo ML!

Messaggio da Bushdoctor »

Si, prova ad utilizzare la mano sinistra per raderti il lato sinistro e la destra per il lato destro, se ti abitui fin dall'inizio, non è poi così complicato, in fondo stai imparando ora anche con la mano a te più congeniale, impara ad utilizzarle entrambe.
On the stone again
TheRazor
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/10/2013, 12:34
Località: Como

Re: Problemi con il Primo ML!

Messaggio da TheRazor »

Ok grazie, proverò a diventare ambidestro...mi divertirò a fare un po' di prove!;-)

Per quanto riguarda l Akai l ho preso perché ero curioso, adesso mi concentro sulla rasatura, appena gratta, mi rivedo un po' di tutorial,messaggi ecc e provo a vedere cosa viene fuori, al massimo vi rompo ancora un po' le balle! :D

Per la caramella forse è' meglio dimezzare e passare a 5/6 passate per lato e una decina in totale!?peccato iniziavo a divertirmi :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Problemi con il Primo ML!

Messaggio da ischiapp »

TheRazor ha scritto:Per la caramella forse è' meglio dimezzare e passare a 5/6 passate per lato e una decina in totale!?peccato iniziavo a divertirmi :lol:
Per usare il ML lo devi scoramellare bene.
Invece che dimezzare ... prova a leggere qui. ;)
viewtopic.php?f=87&t=2868
Utente BANNATO
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Problemi con il Primo ML!

Messaggio da bel_riose »

Io mai meno di 40 passate di coramella prima di partire
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Problemi con il Primo ML!

Messaggio da Bushdoctor »

Come suggerito 40 passate vanno bene, utilizza però solo il lato cuoio, e le ultime 10 passate very light touch,(senza pressione).
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Problemi con il Primo ML!

Messaggio da Alexandros »

La corretta tecnica di scoramellatura è sostanzialmente ciò che ti consente di mantenere il filo del rasoio il più confortevole possibile nel tempo....
per eseguirla a regola d'arte però occore una certa di pratica!
quando proprio il rasoio comicia a grattare nonostante una abbondante scoramellatura allora è ora di passarlo sulle pietre...

Quando dici Akai mi viene in mente una cosa del genere:
http://img.canuckaudiomart.com/uploads/ ... _am32_.jpg ;)

La tua pietra è una Kai (noto produttore Giapponese di coltelli da cucina) ed è una ottima sintetica....da usare con moderazione!
http://www.kai-group.com/global/en/about/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Ciccio
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 13:11
Località: Venezia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Ciccio »

Salve a tutti, mi ero iscritto qualche mese fa e avevo comprato il Dovo 101 da Preattoni e la coramella da Paciccio (spero di aver scritto correttamente tutti i nomi), ovviamente, nonostante avessi letto le guide e guardato i video, sono riuscito comunque a fare danni :D
In particolare ho danneggiato la coramella (un taglio sulla parte alta del cuoio che permette comunque di utilizzarla per quasi la sua interezza, pià avanti ne comprerò una nuova) e di conseguenza pure il filo.

Data questa premessa, può bastare anche nel mio caso una pietra doppia 3000/8000?

Tra gli altri danni (quelli sul viso non li conto, così imparo!) uno dei primi giorni ho pulito male il rasoio, mettendelo poi pure nella custodia (se volete insultarmi avete il mio permesso) e, ovvio, si sono formate delle macchiette di ruggine, su un solo lato e lontano dalla lama.
Può bastare il passaggio su pietra a limitare il danno?

Più avanti (magari verso aprile) comprerò anche un rasoio nuovo, ma 1) ritengo sia più adatto imparare anche a usare la pietra su questo già consumato 3) mi dispiacerebbe comunque buttarlo via o utilizzarlo solo per bellezza.


Grazie in anticipo!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Ciccio ha scritto:Salve a tutti, mi ero iscritto qualche mese fa e avevo comprato il Dovo 101 da Preattoni e la coramella da Paciccio (spero di aver scritto correttamente tutti i nomi), ovviamente, nonostante avessi letto le guide e guardato i video, sono riuscito comunque a fare danni :D
In particolare ho danneggiato la coramella (un taglio sulla parte alta del cuoio che permette comunque di utilizzarla per quasi la sua interezza, pià avanti ne comprerò una nuova) e di conseguenza pure il filo.
Non preoccuparti, ci siamo passati tutti distruggendo la nostra prima coramella ;)
Se il taglio non è eccessivo continua pure ad usarla, puoi smussare i bordi del taglio con della carta abrasiva da 600.
Ciccio ha scritto:Data questa premessa, può bastare anche nel mio caso una pietra doppia 3000/8000?
La pietra sicuramente si, la mancanza di esperienza non so, rischi di fare ulteriori danni. Cerca di trovare qualche utente più esperto che non ti abiti lontano e ti possa dare una mano ad imparare.
Ciccio ha scritto:Tra gli altri danni (quelli sul viso non li conto, così imparo!) uno dei primi giorni ho pulito male il rasoio, mettendelo poi pure nella custodia (se volete insultarmi avete il mio permesso) e, ovvio, si sono formate delle macchiette di ruggine, su un solo lato e lontano dalla lama.
Può bastare il passaggio su pietra a limitare il danno?
le macchioline si tolgono, in ordine di invasività dell'intervento:
spazzolino e dentrificio
spazzolino/cotton-fioc e sidol
cotton-fioc e pasta da carrozziere (o pasta per coramella)
Le macchioline sul tagliente si tolgono senza problemi con qualche passaggio su pietra.
Ciccio ha scritto:Più avanti (magari verso aprile) comprerò anche un rasoio nuovo, ma 1) ritengo sia più adatto imparare anche a usare la pietra su questo già consumato 3) mi dispiacerebbe comunque buttarlo via o utilizzarlo solo per bellezza.
Forse è meglio se compri un secondo rasoio prima di mettere le mani su quello che hai già perchè rischi di restare senza rasoio finchè non impari, che può voler dire anche qualche settimana.
In ogni caso un rasoio di riserva serve sempre, perchè un piccolo incidente può accadere (accade, accade ... anche agli esperti) e magari non hai tempo per rimediare subito.
Ciccio
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 13:11
Località: Venezia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Ciccio »

Ok grazie della risposta intanto, allora quasi quasi provo a mettere un annuncio sul mercatino per vedere se riesco a trovare un rasoio ben affilato a buon mercato
Ciccio
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 13:11
Località: Venezia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Ciccio »

Ah per la località non mi è sembrato di vedere nessuno dalle mie parti
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Magari chi legge ti può contattare in MP
Ciccio
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 13:11
Località: Venezia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Ciccio »

Certamente!
Grazie ancora.
Avatar utente
Lorenzi-Milano
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/05/2014, 12:55
Località:

Re: Problemi con il Primo ML!

Messaggio da Lorenzi-Milano »

Buon giorno,
abbiamo notato oggi che in questo argomento, ormai un po' datato, c'è qualche riferimento al nostro negozio. Siamo a completa disposizione per assistere i nostri clienti in tutte le fasi del pre e post vendita, quindi per qualsiasi tipo di chiarimento, consulenza o richiesta, potete contattarci e saremo lieti di assistervi, sia attraverso le pagine di questo forum, sia mediante messaggio privato, o attraverso i nostri canali aziendali.
A presto,
Lorenzi Milano
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”