Pagina 1 di 2

Problemi con il Primo ML!

Inviato: 20/10/2013, 19:53
da TheRazor
Buonasera a tutti..
Scrivo questo messaggio perché spero di riuscire a risolvere il mio problema e per aiutare chi come me ha comprato il suo primo mano libera e vuole chiarire alcuni dubbi.

Innanzitutto ho un problema, tutto contento per il mio dovo Bismarck appena acquistato in negozio l' altro giorno torno a casa per provarlo, ma con mio sommo dispiacere non riesco praticamente a radermi.
Premesso che avevo fatto già esperienza con uno shavette Magic, ok non sarò diventato il barbiere di Siviglia, ma un minimo di manualità l' ho acquista, seconda premessa, il rasoio l'ho acquistato e fatto affilare da Lorenzi(uno dei 400 che ci sono a Milano :D ) che sembrerebbe essere un coltellinaio storici di Milano e che vanta diversi tutorial di affilatura eccc..

Nonostante le promesse fatte sopra, quando avvicino la lama alla barba non scorre, fa un suono tipo "plin" , ho utilizzato la coramella acquistata da entrambe i lati e anche la pietra (Arkansas ) ma nulla..ho finito cmq stoicamente di farmi la barba, ma ragazzi...che fatica!!:-)

Rischiando di dilungarmi un po' vorrei avere alcune risposte, che sono certo aiuteranno chi si rivolge ad un coltellinaio per acquistare il suo primo ML che magari non acquistato da Preattoni o nel forum.
Purtroppo girando diversi coltellinai tra Como e Milano, sono rimasto abbastanza sconcertato da quante diverse versioni vengano date sull'argomento.
Prima, secondo alcuni basta un rasoio ed una caramella, la pietra non serve, 1 perché affilare e' difficile,2 perché pur usandolo spesso il,rasoio va affilato solo una/due volte all'anno ed è' meglio lo,facciano loro, mentre secondo altri va affilato dopo 5/6 rasature..mmmm mi sembra siano pareri un po' troppo discordanti
Seconda, ho acquistato un Arkansas ad olio consigliato dal venditore, perché secondo lui la migliore per chi passa alla coramella senza una pietra intermedia, mentre pare così non sia.
Terzo,una volta visti i vari tutorial, tipo quello molto utile di aldebaran, non si può affilare da soli?basta che la lama stia piatta sulla pietra e farla scorrere per farlo!?
Ultima, per un neofita vengono sempre consigliati i 5o6/8, però alcuni dicono che non c'è differenza altri che il 5 e' meglio per le barbe dure perché flette meno, invece il 6 e' più morbido

Chiudo con 2 domande:cosa posso fare per il mio nuovo rasoio?e secondo visto che la mia pietra non sembra essere quella corretta quale dovrei comprare?magari integrando la alla mia.

Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di riassumere in un messaggio non solo i miei ma anche i maggiori problemi dei neofiti.

Grazie a chi mi vorrà rispondere e a Bruconiglio e Bushdoctor per i consigli di "Pronto Soccorso"

Enjoy Your Shaving

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 20/10/2013, 20:43
da Aldebaran
Benvenuto nel forum,
ti sei rivolto a tutti,perdendo solo tempo,girando il mondo e ti sarebbe bastata la voglia di leggere due righe su questo forum e non avresti tutti questi problemi.
Poni domande sulle pietre e queste domande trovano risposta in vari thread linkati in alto a tutti i forum e sulla pagina principale dello stesso
guida pietre
se avessi usato il motore di ricerca del forum,almeno quello generale,avresti capito che l'arkansas è la pietra peggiore che ti si potesse vendere,infatti tutti la vendono tranne Preattoni che sa,anche grazie al nostro aiuto,che è una pietra inutile per i rasoi.Ne esistono tante,non so neppure quale sia la tua senza una foto,non va mai usata ad olio,cosi come le altre pietre,questo nei miei video-tutorial lo dico.
Le pietre servono,la coramella serve prima di ogni sbarbata,impara per ora ad utilizzare il rasoio e non spendere soldi per le pietre

tutorial coramella
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=62&t=1705

tutorial per la scelta del manolibera
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=1375

La ditta G.Preattoni collabora col sito,offre agli iscritti a questo forum il 15% di socnto su tutti i prodotti per la rasatura,comunicate il vostro nickname su questo forum quando lo contatterete e lo sconto sarà applicato di conseguenza.La sezione della ditta è sia sulla homepage,che in ogni forum dedicato,che nella sezione "vendo"
viewforum.php?f=66


video su come si usa il rasoio
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=425

nel mercatino del forum e da Preattoni si vendono rasoi già affialti,se non diversamente specificato.Manda il tuo rasoio da Bushdoctor per farlo affilare a dovere e impara a scoramellare,sempre se non lo hai danneggiato affilandolo,quindi mandagli anche delle foto.
Spero che ora la situazione ti sia piu' chiara,ma ora cerca pure tu di impegnarti; io e lo Staff lavoriamo sul forum con professionisti e abbiamo molte cose da "seguire" in merito....Fate una scelta civica,aiutateci nel gestire il forum cercando di essere un po' autonomi e di non scrivere dove capita e sempre le stesse cose.Non penso che parcheggiate la macchina ovunque vogliate,se lo fate vi prendete la multa,quindi...

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 20/10/2013, 20:54
da bertz
:shock: che marea di boiate ti hanno detto ..
l'unica cosa che mi sento di consigliarti in questo momento é quella di rivolgerti ad un affilatore
del forum per avere un modello di base
poi valuterai se é una questione di esperienza o di inadeguatezza dello strumento

(propenderei per la seconda)
chiunque ti abbia consigliato un arkansas ad olio andrebbe impalato all' istante

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 20/10/2013, 21:17
da Alexandros
A tutto questo giustamente detto aggiungo a completamento:
affilare un rasoio ML per bene non è così facile come sembra dai video, certo la costa va sempre appoggiata alla pietra, ma componente fondamentale in questo caso per la buona riuscita è l' esperienza sul campo ovvero "averne fatte" di affilture.

Ci sono troppe variabili in gioco da tenere in conto: diversi tipi di pietre da usare, diversi movimenti e pressioni da fare sulla lama, differenti tempi di uso di una pietra rispetto a d un altra....

E' per questo che per gli utenti alle prime armi si raccomanda sempre di usare un rasoio già ben affilato da un esperto, in questo modo si ha un punto di riferiemento per il futuro, quando sarà ora di riaffilare il rasoio.
A questo punto (se la rasatura con il rasoio ML sarà piaciuta) si potrà provvedere in proprio all' affilatura valutando il risultato ottenuto, oppure per stare sul sicuro farlo riaffilare nuovamente.

Senti da BushDoctor se è disponibile per il tuo Bismarck...

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 20/10/2013, 21:42
da stefano sup.
Parole sante. Alexandros mi ha egregiamente affilato un rasoio e adesso so come deve tagliare il Ml. Oggi ho ripassato un nuovo rasoio sulla pietra belga ed e' stata la prima esperienza di affilatura. Stesera la sbarbata e' stata molto buona anche se non al livello del rasoio di ALexandros, ma forse anche gli strumenti sono diversi. Comunque sono soddisfatto. Da neofita ti consiglio di seguire questa strada e vedrai che il tuo Bismark tagliera' e come se tagliera'!!!!

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 21/10/2013, 8:11
da giamp
Salve a tutti, ho 5 minuti per scrivere anche la mia opinione..... Ho comperato anche io un rasoio in quel negozio (raccomandandomi di affilar bene il rasoio) senza troppa cattiveria la giusta "pena" sarebbe solo rasare TUTTO il corpo di chi dice di saper affilare un rasoio proprio con il rasoio da lui affilato ;) ,ma come sempre non tutto il male viene per nuocere,perchè quando ho visto che dopo una rasatura oltre a sentir "strappare" son diventato tutto bello rosso e il giorno dopo bello irritato, subito ho creduto di essere incapace io (anche se dopo 15 anni con il "simil" mano libera un pochino riesco a usarlo) poi ho iniziato a cercare e ho trovato questo sito, ho visto i video di Aldebaran e ho iniziato le prove, e alla fine diciamo che va abbastanza bene ;) .

Su quello che scrive Aldebaran , tutto giusto, vorrei solo dire che (mia esperienza) all'inizio è difficile discernere chi dice il giusto chi no, purtroppo per chi è "fuori dal giro" Preattoni e Lorenzi non fa differenza, così come tutti i video di affilatura,per un novizio van bene tutti e quindi è vero che questo è il sito giusto per cercare notizie,che i video giusti stanno qui,ma non è scontato. Non Venga presa come una critica solo che a volte (colpa dei forum in generale!! ) sembra di ricevere rimproveri (che poi son solo consigli ) appena si scrive qualche cosa....vero pure che i più attivi dei forum hanno a che fare molto spesso con persone che chiedono su argomenti già trattati all'infinito.... Un signore (che tra l'altro non è più tra noi) su un altro forum diceva di usare di più le faccine ;) perchè altrimenti si fraintende quasi sempre il tono di chi si ha dall'altra parte,ed è un peccato perchè quasi sempre dall'altra parte ci son persone super disponibili che si fanno in quattro per gli altri.....

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 21/10/2013, 8:35
da miscio
io non voglio parlare male di nessuno ma circa 15 anni fa ricevetti in regalo da mio papà un dovo favorit 5/8 preso da Lorenzi (non mi ricordo quale) già affilato con coramella e la raccamandazione di farlo affilare una volta l'anno.
Con quel rasoio non sono mai riuscito a tagliare un pelo della barba ma solo a procurare arrossamenti, tanto che lo misi in un cassetto fino a quando scoprii questo forum. Ho preso altri rasoio sia vintage che nuovi da Preattoni e ho scoperto che il fallimento non era stato colpa mia ma del rasoio non affilato a dovere!

Da allora ho capito che qui sul forum si ottengono ottimi consigli mirati innanzitutto a far risparmiare soldi e a far apprezzare l' "arte" della rasatura. Per quanto riguarda Aldebaran posso dire con certezza che, nonostante i modi bruschi e spicci, amplificati dai limiti del forum, è una persona veramente competente, gentile e disponibile tanto da prenderti per mano e insegnarti tutto quello che serve per utilizzare un rasoio a ML.

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 21/10/2013, 9:16
da giamp
Vedi anche io la penso come te su Aldebaran, e altri del forum, non volevo ASSOLUTAMENTE criticare nessuno,l'unica cosa era mettere in evidenza che a volte tutto quello che queste persone fanno per il forum arriva PURTROPPO "distorto" all'altra parte ed è un vero peccato ;) proprio per questo ho scritto che magari usando qualche faccina e qualche parolina "magica" tutto cambia..... poi ripeto a me non cambia nulla.....

p.s. tornando ai venditori..... sai a volte uno si fida anche,a me piace continuare a fidarmi anche se di "schiaffi" ne ho presi tanti ;) e se un negoziante mi dice che è bravo ad affilare è da tanto che lo fa non è come gli altri (anche Livi lo dice e credo sia vero ,forse mai lo potrò costatare) ....perchè non crederlo, poi nel tempo raccoglie ciò che ha seminato e (lentamente) la verità viene fuori.... anche qui volevo dire che oggi io so che un rasoio preso da Preattoni è affilato e preso altrove (forse) FA MALE E BASTA....ma prima no,e magari non leggevo il forum perchè fin a quel momento non credevo che dietro a um ML ci sia tanto da imparare....

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 21/10/2013, 11:32
da Raffaele
Come theRazor ho avuto e in parte ho ancora i suoi problemi. Sono anche io uno alle prime armi.
Posso dare solo due consigli:
1) Mandare ad affilare il suo pezzo da qualcuno del forum (io l'ho fatto fare da Bushdoctor). Sono soldi (pochi) decisamente bene spesi. E' impossibile affilare decentemente un rasoio al primo colpo e dovendo far pratica meglio farlo con un cinese e non con un Bismark.
2) Le passate finali su coramella non sono così semplici da fare come si crede. L'angolo e la pressione sono importanti. Io stesso non ho ancora imparato bene e mi tocca ripassare tra una guancia e l'altra. Consiglio di approfondire questo tema con video e consigli chiesti ai senior del forum perchè questo è un punto che fa veramente la differenza.

In bocca al lupo e non ti scoraggiare.

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 21/10/2013, 14:21
da TheRazor
Mi fa veramente piacere vedere che ci siano utenti che vogliano scambiare consigli, pareri e condividere la passione che abbiamo in comune..che è' poi lo scopo del forum! Un po' meno il tono delle parole di Aldebaran, trovo normale che una persona si consulti e parli con persone "fisiche", posso aver letto tutti vostri messaggi, topic ecc ma mi pare del tutto legittimo che se ci si trova a parlare con un coltellinaio in carne ed ossa, che affila da anni e generazione possa credergli, senza sminuire ciò che ' scritto qui. Anche perché io abito non lontano da Milano, ma con piacere vedo che siamo in tanti iscritti da tutta Italia e potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover credere al "coltellinaio di quartiere".
Sai Aldebaran, a volte ci si può fidare di più vedendo una persona negli occhi, chi cavolo poteva pensare che capitava una cosa del genere. Anche perché non credo che solo qua ci sia la ragione e gli altri fuori siano tutti dei cretini!:-)

Vabbhe dai ragazzi nulla e' perduto, vedo se qualcuno del forum e' disposto a Riaffilarmelo e a darmi qualche dritta!

Comunque chiamo dove l'ho comprati e glielo dico..anche perché tra tutto, lo scherzetto mi è' costato €250! Vediamo se mi cambia anche la pietra che mi ha rifilato!nel caso come pietra unica da tener li per quando vorrò affilarlo io cosa mi consigliate?premesso che vado a rileggermi il 3D.

Ma voi cosa ne pensate allora di questo Video....sinceramente!?

http://m.youtube.com/watch?v=MiEWaLPFDiw


Grazie a tutti..

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 21/10/2013, 14:32
da stefano sup.
Se la devi permutare prendi una combinata sintetica 3000/8000

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 21/10/2013, 14:44
da Bushdoctor
Del video sinceramente penso che l'olio sulle pietre non vada mai usato, la pasta sulla coramella, io ne faccio a meno, utilizzo solo il cuoio.
Alcuni si trovano bene a tenere la pietra in mano, io utilizzo il supporto, quelle sono preferenze personali.
L'unica cosa appunto, niente olio sulle pietre, e quando passa dal lato pasta al lato cuoio della coramella, di pulirlo dai resisui di pasta, prima di strisciarlo sul cuoio.

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 21/10/2013, 14:52
da TheRazor
Infatti il primo voleva darmi una 3000 ad acqua, come quella nel video, poi però il babbo mi ha detto che quella che mi ha dato era meglio...
Ok, prima regola, mai olio su pietra... :-)

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 21/10/2013, 15:20
da altus
TheRazor ha scritto: Prima, secondo alcuni basta un rasoio ed una caramella, la pietra non serve, 1 perché affilare e' difficile,2 perché pur usandolo spesso il,rasoio va affilato solo una/due volte all'anno ed è' meglio lo,facciano loro, mentre secondo altri va affilato dopo 5/6 rasature..mmmm mi sembra siano pareri un po' troppo discordanti
Usando la coramella in maniera corretta non c'è bisogno di passare il rasoi sulla pietra con frequenza. lo si fa solo quando comincia a "tirare" i peli e questo dipende da una somma di fattori che vanno dalla più o meno corretta scoramellatura al tipo di acciaio del rasoio e al tipo di barba. Parliamo ovviamente di un rasoio affilato da un esperto e non in maniera approssimativa.
Seconda, ho acquistato un Arkansas ad olio consigliato dal venditore, perché secondo lui la migliore per chi passa alla coramella senza una pietra intermedia, mentre pare così non sia.
Infatti non lo è. Le pietre naturali più usate per i rasoi da generazioni sono Belga gialla o coticula e Turingia. Un motivo ci sarà..... Le arkansas sono di solito usate da orologiai e gioiellieri.
Terzo,una volta visti i vari tutorial, tipo quello molto utile di aldebaran, non si può affilare da soli?basta che la lama stia piatta sulla pietra e farla scorrere per farlo!?
Penso che Alexandros ti abbia già risposto. Personalmente ho visto che ogni rasoio è una storia a sé. Se così non fosse, sarebbe semplice costruire una macchina che affila automaticamente una volta inserita la lama, mentre la storia di questi dispositivi (sì ci hanno provato all'inizio del '900 :o ) ci insegna che ogni tentativo è stato un mezzo fallimento.
Ultima, per un neofita vengono sempre consigliati i 5o6/8, però alcuni dicono che non c'è differenza altri che il 5 e' meglio per le barbe dure perché flette meno, invece il 6 e' più morbido
Gli ottavi di pollice sono una cosa, la concavità un'altra. Ad es un 6/8 wedge è più rigido di un 5/8 hollow.... alcuni come me preferiscono i 5/8 per la loro agilità altri i 7/8 per il loro peso. Nessuna regola se non provare vari tipi di lame fino a trovare la più gradevole per sé (nel mio caso il 5/8" - 1/4 hollow o near wedge, rigido e agile, con lama smile)
Chiudo con 2 domande:cosa posso fare per il mio nuovo rasoio?
mandarlo a uno degli affilatori esperti del forum
e secondo visto che la mia pietra non sembra essere quella corretta quale dovrei comprare?magari integrando la alla mia.
imparare a scoramellare correttamente e non pensare alle pietre per il momento. Se vuoi fare tutto subito farai tutto approssimativamente e i progressi saranno più lenti.

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 22/10/2013, 6:43
da giamp
TheRazor ha scritto:Mi fa veramente piacere vedere che ci siano utenti che vogliano scambiare consigli, pareri e condividere la passione che abbiamo in comune..che è' poi lo scopo del forum! Un po' meno il tono delle parole di Aldebaran, trovo normale che una persona si consulti e parli con persone "fisiche", posso aver letto tutti vostri messaggi, topic ecc ma mi pare del tutto legittimo che se ci si trova a parlare con un coltellinaio in carne ed ossa, che affila da anni e generazione possa credergli, senza sminuire ciò che ' scritto qui. Anche perché io abito non lontano da Milano, ma con piacere vedo che siamo in tanti iscritti da tutta Italia e potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover credere al "coltellinaio di quartiere".
Sai Aldebaran, a volte ci si può fidare di più vedendo una persona negli occhi, chi cavolo poteva pensare che capitava una cosa del genere. Anche perché non credo che solo qua ci sia la ragione e gli altri fuori siano tutti dei cretini!:-)

Vabbhe dai ragazzi nulla e' perduto, vedo se qualcuno del forum e' disposto a Riaffilarmelo e a darmi qualche dritta!

Comunque chiamo dove l'ho comprati e glielo dico..anche perché tra tutto, lo scherzetto mi è' costato €250! Vediamo se mi cambia anche la pietra che mi ha rifilato!nel caso come pietra unica da tener li per quando vorrò affilarlo io cosa mi consigliate?premesso che vado a rileggermi il 3D.
Ciao, credo,e son convinto che TUTTI siamo iscritti vogliano scambiar consigli utili......Per primo Alderadan anche perchè a fatto davvero tanto (non lo conosco ,ma ho letto quello che ha scritto e pubblicato) e son sicuro che sia il più disponibile sulla terra ;) solo che effettivamente la risposta data sembrava più un rimprovero che altro.... sai su un forum di modellisti ho visto persone litigare per anni su un forum poi diventare grandi amici al primo incontro "di persona"..... il mio intervento era solo per tentar (anche io scrivo da una tastiera :D ) di sottolineare questo perchè ,anche se credo non abbiate bisogno nessuno dei due di "avvocati" ,vista la situazione accaduta dall'esterno è un vero peccato....
PASSO E CHIUDO ;)

http://m.youtube.com/watch?v=MiEWaLPFDiw


Grazie a tutti..

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 22/10/2013, 12:06
da TheRazor
Ci sono persona stra disponibili su questo forum, ed i tutorial e i messaggi di Aldebaran molto utili senza ombra di dubbio.
Comunque sono vicino ad una soluzione, intanto ho chiamato Lorenzi che mi ha detto di portarglielo e che vuole dargli un occhiata, e sono tentato di dargli un'altra chance, sarebbe inoltre la soluzione più immediata, cavolo non fa il pizzaiolo mi rifiuto di credere non sappia affilare un benedetto rasoio, anche se le premesse non sono delle migliori. Oppure Ura,che è' una persona molto molto gentile e disponibile si è' offerto di aiutarmi, ma non mi piacere rompere le scatole alla gente!:)

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 22/10/2013, 12:56
da bel_riose
A questo punto penso che sia meglio che therazor porti il suo benedetto Bismarck da Lorenzi. Due, tre, dieci volte.
Visto che questa esperienza non può ahimé servire a lui per avere un rasoio confortevole, almeno servirà nei prossimi anni come monito per altri che si troveranno nella sua situazione.

Un forum come questo nasce per condividere esperienze e per organizzare le informazioni.
Per quanto riguarda il secondo punto, la situazione a therazor è stata spiegata nei dettagli, in modo esaustivo e supportato da molte opinioni. Di più non si può umanamente fare.
Purtroppo è finito in un "giro" di cattivi consigli per cui la sua partenza nel mondo del mano libera è stata pessima: buon rasoio, ma non affilato. Pietra completamente sbagliata. Tecnica di rasatura e approccio completamente sbagliati e frettolosi.

L'approccio che questo forum consiglia è:
- acquistare un rasoio veramente shave-ready: dal mercatino o da venditori di provata affidabilità (Preattoni, ma anche the Invisible Edge o Straight Razor Designs).
- acquistare una coramella degna di questo nome, ad esempio da paciccio.
- imparare a radersi e a scoramellare
- eventualmente procurarsi una pietra per mantenere il filo (belga gialla o sintetica 8000)
- imparare a mantenere il filo, eventualmente utilizzando un secondo rasoio
- esercitarsi ed esercitarsi, le prime volte l'affilatura sarà insoddisfacente rispetto a quella del rasoio del punto 1 (che infatti serve come termine di paragone)
- imparare ad affilare da zero, impostare il bisello
- imparare ad affilare rasoi con problemi

Comprare un rasoio non perfettamente affilato e una pietra inadatta, sperando di combinarli insieme in qualche modo ed ottenere il risultato di tutti i punti precedenti, è impossibile.

Sconsigliamo le coltellerie per l'affilatura dei rasoi non perché siamo snob, ma perché decine di persone prima di te hanno avuto i tuoi problemi. Aldebaran, paciccio, ura e altri stanno cercando di fare breccia in questo sistema ed insegnare alle coltellerie ad affilare i rasoi, ma per ora ci vuole tempo. Le coltellerie e gli arrotini hanno affilato perfettamente i rasoi a mano libera fino a metà del secolo scorso. Fino agli anni '70-'80 li hanno affilati, ma molto male, perché tanto servivano solo più ai parrucchieri che se ne fregavano di rovinare il rasoio. Dagli anni '90 si è perso l'uso anche a livello professionale. I vecchi affilatori sono andati in pensione, i nuovi non hanno più le pietre, non si radono con un ML, affilano come fossero coltelli.
Non siamo noi che ci siamo reinventati un modo di affilare i ML, sono le coltellerie che se lo sono dimenticato perché non conveniva più.

A parte la macabra curiosità, sono interessato al fatto che tu riporti il tuo Bismarck (ne ho uno anche io e lo adoro) a Lorenzi.
Primo, capiremo come stanno le cose tra le coltellerie, o almeno con quella (ma già la storia della Arkansas l'ho trovata tristissima);
Secondo, magari spingeremo Lorenzi stesso a capire che le affilature alla cazzo se le può tenere, perché la gente si lamenta.

Quindi direi, se può andar bene, finiamola qui.
Aspettiamo che TheRazor ci racconti lo sviluppo di questa faccenda e rasiamoci felicemente con i nostri rasoi.

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 22/10/2013, 16:17
da andreat63
the razor, dai retta a quello che ti è stato detto. como non è lontana da milano, fai un salto agli aperitivi. lorenzi probabilmente non di rade con gli ML

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 22/10/2013, 18:09
da TheRazor
Bel-riose davvero interessante quello che hai scritto, ed è' un vero peccato che si stia perdendo un arte come questa..Forse il problema della scarsa diffusione degli Ml nasce appunto anche da questo, ho letto diversi utenti che causa una scarsa affilatura hanno riposto il loro ML, Sopprattutto chi non viene da uni shavette ed è' totalmente nuovo a questo mondo può facilmente scoraggiarsi.

Nel frattempo la mia barba sta crescendo e finché il mio Bismarck non sarà veramente ready mi,toccherà usare ancora la mitica MAGIC!

Cmq questa maledetta Arkansas me la faccio cambiare...speriamo che me la prenda!:-)

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 22/10/2013, 18:57
da Raffaele
Facci sapere.
Sono sicuro che la tua esperienza sarà utile per molti di noi.

In bocca al lupo.

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 22/10/2013, 20:40
da ischiapp
TheRazor ha scritto:Cmq questa maledetta Arkansas me la faccio cambiare...speriamo che me la prenda!:-)
Se hai problemi, metti un'annuncio nel mercatino ... dato che viene usata per affilare i coltelli, pratica comune in vari utenti!! :idea:

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 22/10/2013, 21:41
da bel_riose
Sì infatti, l'arkansas, specialmente la translucent, ha fama di essere una buona pietra da coltelli. Ne avevo parlato poco tempo fa col nostro guru delle pietre bushdoctor che poi mi aveva convinto a cercare invece una Turingia.
Sembra che negli USA sia molto usata professionalmente per scalpelli ed altri utensili.
Per i rasoi, probabilmente potrebbe fare le prime fasi, ma non ho esperienza. Certo per lucidatura e mantenimento non dovrebbe essere adatta.

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 22/10/2013, 23:19
da ischiapp
bel_riose ha scritto:Sì infatti, l'arkansas, specialmente la translucent
Gli ammerrecani la usano per i rasoi. Ad olio. :shock: :roll: :twisted:
Che ci vuoi fare. Sono il più grande popolo del mondo, anche per questo. C'è posto per tutto e tutti, lì.

Re: Problemi con il Primo ML!

Inviato: 23/10/2013, 7:43
da TheRazor
Ahah...al massimo la uso per affilarci i coltelli di casa allora!:-) così mi esercito anche in quello, e poi con l crisi che c'è' non si sa mai!:-)

Sono Tornato!

Inviato: 29/10/2013, 20:56
da TheRazor
Buonasera a Tutti!

Eravamo rimasti al problema con il mio Bismarck nuovo che non tagliava è raschiava come carta vetrata..

Volevo andare a fondo della questione, così settimana scorsa anzi che andare a Milano a fare l'aperitivo sono andato a prendere un po' d'acqua...strano la pioggia MILANO! :lol:
Innanzitutto volevi liberarmi della mia Arkansans, che tutti voi mi avevate sconsigliato e già che c'ero dare un'altra possibilità al buon Lorenzi. Secondo lui il mio ML era già affilato ma molto gentilmente si è' offerto di dargli un'altra "passata", e poi ho cambiato la Arkansas con la mitica belga gialla e già che c'ero mi sono preso una pietra akai 3000, ispirandomi al tutorial del caro Aldebaran. Sperando comunque di posticipare il discorso affilatura di almeno un mesetto o più.
Morale della favola: torno a casa, prendo dimestichezza con la coramella, una decina di passate per lato(Abbondare e' meglio che deficere ho pensato) ricordandomi il consiglio di pulire la lama dopo la parte abrasiva...mi riguardo un po' di video, messaggi ecc e dopo i vari rituali del caso vado..dopo un po' di esitazione la lama scorreva morbida sulla barba e finalmente riuscivo a radermi come volevo.

Oggi mi sono fatto la seconda barba e a mente un po' poi lucida ho notato che:
Effettivamente farsi la barba con il ML e' leggermente diverso
L ML affronta la barba in una maniera più morbida rispetto allo shavette
L ML da più sicurezza e stabilità
Con il ML non ho avuto nessun taglietto, arrossature ecc
L ML si impugna meglio ma è abbastanza pesantuccio e stanca un po' di più la mano
Quando mi rado la guancia destra, all'altezza delle basette, non sono molto comodo, non riesco ad approcciare come si deve e non ho una visuale ottimale

Insomma, sono soddisfatto, devo prendere ancora po' più di confidenza ma ci siamo :-)
Il primo problema e' risolto, ora aspetto quando dovrò affilarlo e vedere cosa succederà :?

Grazie a tutti!