primo acquisto forza con i consigli!!!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
hecce
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2013, 22:17
Località:

primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da hecce »

ragazzi oggi pomeriggio devo acquistare il mio primo rasoio a ML (sperando che sia già pronta e affilata da albemaran) , premettendo che uso il daunia da 15 anni, adesso uso uno shavette da 3\4 mesi. Vorrei un rasoio che possa avere una rasatura profonda (o cmq atta ad un contropelo) e leggermente dolce...forza con i consigli...poi che coramella mi consigliate??? se mi mandate i link della preattoni non mi dispiace!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
hecce
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2013, 22:17
Località:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da hecce »

ah potrebbe creare problemi il trasporto di un rasoio in aereo, in un bagaglio a mano???
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da altus »

hecce ha scritto:ah potrebbe creare problemi il trasporto di un rasoio in aereo, in un bagaglio a mano???
Si, te lo sequestrano sicuramente al controllo bagagli. Forse passa se è nel bagaglio in stiva, ma non ne sono sicuro.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da paciccio »

Stai molto Attento
ha ragione Altus se controlli gli "Articoli vietati in cabina"
rasoi aperti e lame da rasoio (esclusi i rasoi di sicurezza o monouso con le lame incorporate nella cartuccia)
Quindi fai molta attenzione!!!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
hecce
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2013, 22:17
Località:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da hecce »

azz... allora ordinerò da internet !!!
hecce
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2013, 22:17
Località:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da hecce »

cmq voglio sempre un consiglio su che rasoio acquistare!!! :D :D :D per la coramella ci pensa PACICCIO... :roll: :roll: vero???
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da paciccio »

Vediamo un pò se riusciamo ad aiutarti ;)
Qual'è il tuo budget?
Che genere di geometria desideri che abbia il rasoio?
Hai qualche preferenza per qualche marchio?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
hecce
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2013, 22:17
Località:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da hecce »

Dunque ho 150/200 e da dedicare all'acquisto di un rasoio, una coramella, e una belga gialla con bout...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da altus »

hecce ha scritto:Dunque ho 150/200 e da dedicare all'acquisto di un rasoio, una coramella, e una belga gialla con bout...
Io rimanderei per un po' l'acquisto della belga che assorbirebbe buona parte del budget... e mi concentrerei su rasoio e coramella, con cui apprendere tecnica di rasatura e scoramellatura (che non è poco ;) .
Avatar utente
Brenno
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/07/2013, 20:37
Località: Brescia

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da Brenno »

Ciao, anch'io sono nuovo come te e più che un consiglio vorrei condividere la mia esperienza.
Spendendo meno che per un rasoio nuovo ho acquistato due vintage (uno da Altus e l'altro da Alexandros) di cui sono pienamente soddisfatto.
E poi, vuoi mettere radersi con rasoi di 100-150 anni fa....
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da paciccio »

Allora se vuoi stare sul nuovo
le possibilità si restringono parecchio ,
per il rasoio la scelta cade quasi obbligatoriamente su di un dovo best quality (ti ho segnalato quello di preattoni così sei certo che ti arrivi affilato)
Per la belga io ti consigliereiquesta 175x40
se come ti hanno consigliato vorrai ritardardare l'acquisto della belga, allora potrai scegliere un rasoio che magari ti affascina di più ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
hecce
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2013, 22:17
Località:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da hecce »

io in realtà avevo puntato il mod. bismark 2, ma sono titubante sulla doratuna nella parte superiore della lama. non vorrei avere problemi alla mia prima affilatura di un rasoio!!!Ma il dubbio che mi sorge ora qual'è??? che pietra dovrei acquistare allora, visto che la belga possiamo metterla da parte per il momento? :? :? :?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da altus »

Il mio consiglio non era di sostituire la belga con un'altra, ma di non acquistare pietre per il momento e dedicarsi ad assimilare i corretti movimenti di rasatura e scoramellatura.
Un rasoio perfettamente affilato in partenza e scoramellato regolarmente con cura mantiene il filo per parecchio tempo, al limite lo si può ravvivare con un passaggio sulla coramella lato pasta.
Se per inesperienza iniziale a una cattiva scoramellatura si aggiunge un incerto uso delle pietre si ottiene spesso di rovinare un rasoio (e lo dico per esperienza diretta del problema ;) anche se fortunatamente ormai datata :lol: ).
Non vorrei che si stesse diffondendo l'equivoco che ogni "due giorni" si debba passare il rasoio sulla pietra quando poi magari una cattiva rasatura deriva da una cattiva tecnica e non da un cattivo filo. Il manolibera come tutti gli strumenti sofisticati (ossia con una lunga tradizione e ricerca tecnologica alle spalle pur nella loro apparente semplicità) richiede un tempo di apprendimento per ogni suo aspetto d'uso e manutenzione e cercare di fare tutto subito non porta a grandi risultati ma più facilmente a una sequenza di insuccessi....
Le dorature sono belle ma destinate fatalmente a svanire per quanta attenzione si faccia, in particolare quelle moderne (ne ho un esempio in casa con un Puma 1838 degli anni '90...) e comunque si possono proteggere con del nastro in caso di affilatura...

Per una rasatura profonda e dolce allo stesso tempo c'è una sola sicurezza: Sheffield vintage possibilmente in silversteel ;)
Gli acciai moderni tendono ad essere più rigidi e "freddi" come sensazione.
Ultima modifica di altus il 08/09/2013, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da paciccio »

l'ideale è che trovassi qualche utente geograficamente vicino a te
che possa farti vedere dal vivo come si affila.
Perché con una buona manualità, ad esempio, una pietra cinese potrebbe essere l'ideale per il solo mantenimento del filo.
Purtroppo senza la giusta manualità questa (come tutte la altre pietre) potrebbe essere "la morte del filo"
solo che con altre pietre, lo potresti anche "recuperare" mentre con la sola cinese non credo.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
hecce
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2013, 22:17
Località:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da hecce »

in verità vi dico: che di pietre a casa mia ve ne sono una ventina!!! Ma affilo solo forbici (e coltelli) nel momento della potatura (grazie alla laurea mi sono trovato disoccupato e questo ha fatto si che prendessi in mano l'azienda di famiglia).
Certo il rasoio è tutto un altro mondo! dunque allora inizierò con coramella e rasoio...Cmq hai perfettamente ragione paciccio ma non riesco a trovare nessuno innamorato di quest'arte! oltre a qualche anziano Barbiere che sperò mi darà il suo aiuto! Che ne pensate cmq del rasoio che vorrei acquistare???
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da Aldebaran »

@Hecce,
le risposte alle tue domande sono già state scritte a sufficienza.Questo qui è il tipo di entusiasmio che non porta a nulla perchè genera domande le cui risposte sono state già scritte ovunque e tu,tra l'altro,chiedi le stesse cose.
Primo:
leggi la guida al rasoio a mano libera,scoprirai che affilare un manolibera non è come affilare coltello e forbici e viceversa.Le pietre che hai non è detto che vadano bene per i manolibera.Per ora lascia perdere l'affilatura.
guida al moanolibera
guida alle pietre e affilatura by Mod.Bel riose e Aldebaran (video fatti da me)
guida scritta
video
sul sito trovi due modi per comprare rasoi,
il mercatino (cerca quelli affilati)
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=66
Collaborazione Preattoni (tutti già affilati,se ci son problemi con l'affialtura di rivolgi a me)

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=60&t=1381

se irasoi li cerchi in giro,leggiti bene la guida scritta da me perchè ti fornisce notizie in merito alle condizioni che un rasoio antico deve possedere per radere.
Ripeto,leggi bene la guida,troverai tutte le risposte alle tue domande,se non hai la pazienza lascia perdere.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da bel_riose »

Io ho un Bismark da un paio di anni e la doratura è ancora tutta lì a far bella mostra di se.
Come rasoio va bene per iniziare, a parte il fatto che l'impugnatura "shoulderless" è un pelo più difficile per scoramellare.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
hecce
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2013, 22:17
Località:

Re: primo acquisto forza con i consigli!!!

Messaggio da hecce »

Hai ragione aldebaran... Perdona la mia insicurezza però... In realtà i tuoi tutorial li ho visti una decina di volte. Chiedo venia a tutto il Forum per non aver avuto la necessaria netique vista la grande mole di informazione presente questo spazio virtuale... Oggi pomeriggio, bando alle varie paure acquistero' un rasoio da preattoni... E ci vediamo sul "la mia prima rasatura"...
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”