Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gits
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2013, 1:54
Località: Anagni

Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Gits »

Salve a tutti, sono Marco e ho 23 anni. stanco del solito Mach3 e delle continue irritazioni e spinto dal fascino di questo tipo di rasatura o preso un Dovo 101 5/8 (il più economico che ho trovato).
Il mio kit oltre al rasoio comprende una petra Kai sintetica da 3000 e una belga di dimensioni 10X3cm e una coramella con manico. Il rasoio mi è stato consegnato già affilato e tutto contento sta mattina a rasoio appena affilato provo a fare la mia prima rasatura che ad essere sincero mi è venuta proprio male. Le basette e le guance dopo tante passate solo a pelo sono mediocri invece sul mento e sul collo non sono riuscito a fare nulla e mi è rimasta a chiazze. Eppure provandolo sul braccio sembrava tagliare alla perfezione.
Avrei solo una domanda, siccome soffro di follicolite il medico mi ha prescritto un gel trasparente che non fa schiuma per radermi, potrebbe essere questa la causa del mio totale fallimento?
Grazie, spero di riuscire ad imparare bene a radermi.
Immagine
Ultima modifica di Gits il 04/09/2013, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da james »

Gits ha scritto:Avreio solo una domanda, siccome soffro di follicolite il medico mi ha prescritto un gel trasparente che non fa schiuma per radermi, potrebbe essere questa la causa del mio totale fallimento?
Ne dubito molto. Quasi certamente la causa del fallimento è che il rasoio non era abbastanza affilato. Infatti i gel non sono proprio l'ideale per radersi, ma se il rasoio è ben affilato, anche con il gel e anche nelle mani di un novizio la barba la deve tagliare, mentre nel tuo caso sembra che a malapena riesca a strappare qualche pelo. Tieni conto che i peli del braccio sono completamente diversi. Scommetto che i peli del braccio li taglia a contatto della pelle, ma non li taglia al volo.
In ogni caso, non andrei contro alla prescrizione del medico. Se ti ha prescritto il gel è meglio se continui ad usare quello, anche con il ML.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Burton »

Concordo con James, anche secondo me potrebbe esserci un problema di affilatura e non dimenticare che comunque sei ancora alle prime esperienze e la tecnica non é al meglio..
Avatar utente
Gits
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2013, 1:54
Località: Anagni

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Gits »

Beh io essendo inesperto mi sono fidato del venditore che mi ha detto che il rasoio era già affilato.
Dovrei affilarlo ancora con la kai 3000 e la la belga? Anche se la belga è un po' piccolina.
Quindi per capire se è affilato deve riuscire a tagliare un pelo senza toccare la pelle dico bene?
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Burton »

Solitamente i rasoi vengono venduti che shave ready ma solitamente non lo sono mai... bisogna sempre dargli una passata almeno sulla belga
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da paciccio »

Gits ha scritto:spinto dal facino di questo tipo di rasatura o preso un Dovo 101 5/8 (il più economico che ho trovato).
Sfruttando le convenzioni del forum viewforum.php?f=105
avresti potuto risparmiare qualche soldino, e potevi anche essere certo dell'affilatura fatta da Aldebaran ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Alexandros »

Mi è capitato di esaminare alcuni rasoi tutti venduti come "shave ready" o pronti all' uso da negozi fisici e non,
in realtà purtroppo avevano un filo non completamente rifinito percui non adatto a radere.
Affilare un rasoio per bene richiede oltre all' esperienza una certo tempo che non tutti hanno o non vogliono impiegare.

Guarda se nella tua zona cè qualcuno esperto del forum disponibile per farlo.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Gits
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2013, 1:54
Località: Anagni

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Gits »

Alexandros ha scritto:Guarda se nella tua zona cè qualcuno esperto del forum disponibile per farlo.
Mi sarebbe veramente di grande aiuto, ma come faccio per farlo?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Alexandros »

Senza bisogno di spedire, a Roma cè Giancarlo 49: http://www.ilrasoio.com/memberlist.php? ... ofile&u=78
o Altus: http://www.ilrasoio.com/memberlist.php? ... ile&u=2163

Altrimenti senti da Bushdosctor : http://www.ilrasoio.com/memberlist.php? ... ile&u=1781

Anche io sono disponibile ;)

Contatta gli utenti tramite Messaggio privato.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Gits
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2013, 1:54
Località: Anagni

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Gits »

Ti ringrazio molto, proverò a contattarli. sta sera ho provato ad affilarlo con molta calma come nelle guide facendo una 50ina di rispettivamente passaggi su kai 3000, belga, coramella pasta abrasiva rossa e coramella lato cuoio. ho provato anche a passarlo sul braccio contropelo senza toccare la pelle e pare che qualche pelo lo taglia ogni tanto, non so se è sufficiente. Domani mattina provo a rifarmi la barba, se vedo che non è proprio cosa cercherò di contattare qualcuno più esperto di me.
Grazie ancora, ti farò sapere.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da altus »

La 3000 su un bevel già impostato (come è il caso di un rasoio nuovo) non serve, dovrebbero bastare la belga (magari con slurry a diluire progressivamente) e cuoio per fargli prendere un bel filo ;) la belga 10x3 è molto piccola purtroppo e potrebbe renderti difficile un corretto appoggio e movimento.
Se ti capita di passare da Roma (zona Vitinia-Acilia) possiamo vedere come risolverlo ;)
Avatar utente
Gits
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2013, 1:54
Località: Anagni

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Gits »

Allora proverò a fare qualche altro passaggio sulla belga e sulla coramella domani. Se non dovesse funzionare cercherò di venire a trovarti prima possibile, anche perché sono impaziente di usarlo e ci sono rimasto un po' male che la mia prima rasatura sia andata peggio di quello che mi aspettavo. Grazie mille Altus :)
Avatar utente
Gits
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2013, 1:54
Località: Anagni

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Gits »

paciccio ha scritto:
Gits ha scritto:spinto dal facino di questo tipo di rasatura o preso un Dovo 101 5/8 (il più economico che ho trovato).
Sfruttando le convenzioni del forum viewforum.php?f=105
avresti potuto risparmiare qualche soldino, e potevi anche essere certo dell'affilatura fatta da Aldebaran ;)
chissà se si trova qualche belga o sintetica da 8000
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

@Gits:
benvenuto nel forum.Nelle sezioni apposite trovi ciò di cui hai bisogno,anche in materia di pietre.Ciò che ti sconsiglio vivamente però è di metterti ad affilare un rasoio senza averlo neppure provato.I motivi sono molteplici:
1.Di natura economica:il rasoio a mano libera è un oggetto particolare,può dare soddisfazioni,può anche non fare però al caso tuo.Compreresti allora delle pietre per poi lasciarlo perdere.Avrai speso soldi inutilmente.
2.Impara prima ad usare un rasoio,poi ad affilarlo,è impensabile che un neofita si metta ad affilare un dovo 101 da solo.
Ora che il "danno" è fatto spediscilo a Bushdoctor per un'affilatura,e poi imparara ad usarlo.Le pietre sono il passo finale.
I venditori di rasoi in Italia vendono rasoi non affilati perchè è un procedimento lungo e richiede pietre specifiche per la finitura da barba,e non da coltello.L'unico in Italia che vende rasoi affilati è Preattoni,glieli affilo io e lo dico perchè,per qualsiasi problema in merito (anche se non ce ne sono mai stati) ne rispondo io.Offre una convenzione e collaborazione al forum in questo senso.
Avatar utente
Gits
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2013, 1:54
Località: Anagni

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Gits »

Grazie @Aldebaran, hai ragione. La mia intenzione sarebbe vedere una affilatura dal vivo, infatti vorrei andare da @altus che sembra un utente abbastanza attivo e esperto.
Avatar utente
Gits
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2013, 1:54
Località: Anagni

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Gits »

Comunque dopo l'affilatura di @altus sto imparando pian piano a radermi come si deve. stranamente sono riuscito a radermi i baffi perfettamente pelo e contro pelo, però ancora non riesco a radermi per bene guance e basette stranamente, proprio quelle parti che dovrebbero essere più semplici. Invece per quanto riguarda il mento ancora ho molte difficoltà.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da altus »

Ciao Marco, se la rasatura della zona baffi la hai sentita gradevole anche nel contropelo, devi solo migliorare la tecnica e questo avverrà pian piano. Se lo sentissi ancora "strappare" passalo una decina di volte sulla coramella lato pasta e poi (dopo aver ripulito la lama da eventuali tracce di pasta con lo stesso metodo con cui lo asciughi) passalo abbondantemente sul lato cuoio.
Avatar utente
Gits
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2013, 1:54
Località: Anagni

Re: Prime esperienze con il dovo 101 a mano libera

Messaggio da Gits »

Ciao Alessandro, ho fatto come hai detto tu il risultato è stato più o meno quello, solo che ho provato a fare il contropelo sul mento e il collo e ancora non è il massimo.
Sta mattina invece ho affilato ul po' la lama sulla belga e la rasatura è migliorata ancora anche se le guance e il collo stranamente non mi vengono ancora bene, invece su alcune parti del mento è venuta decentemente anche se ancora un po' a chiazze.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”