Provo l'ML con questa barba?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da LordFazzamort »

Salve a tutti gli utenti del forum!
Sono Davide, mi sono iscritto da poco e spero di aver individuato il punto giusto in cui scrivere :-)
Mi sono letteralmente gettato a capofitto nella lettura di molti argomenti sul forum e sono rimasto molto affascinato soprattutto dai rasoi a mano libera, tant'è che avrei deciso di provare questa esperienza.
Dalle discussioni che ho letto però non sono riuscito ad individuare un caso esattamente uguale al mio quindi ho pensato potesse essere utile scriverlo per ricevere qualche consiglio.
Dunque partiamo dall'inizio: ho cominciato a fare la barba a 13 anni con i classici bilama che non mi hanno mai dato soddisfazione. In breve tempo sono arrivato ad usare l'ormai ben noto gilette fusion 5+1 trovandomi solo discretamente bene: a fine rasatura c'erano sempre tagli e rossore diffuso soprattutto nella regione del collo. Adesso ho 22 anni, uso ancora lo stesso rasoio e riservo il rito al solo sabato mattina, pur avendo una barba già ben evidente il giorno dopo la rasatura. Ho provato effettivamente a fare la barba due volte la settimana ma mi taglio tantissimo e sono tutto irritato. Pur non avendo problemi facendolo solo il sabato non sono comunque soddisfatto perché in molti punti del mio viso rimangono dei fastidiosi peli tronchi difficili da rimuovere, che regolarmente lascio dove sono per evitare altre problematiche di irritazione. Ho pensato quindi che per avere il miglior risultato forse serve un rasoio diverso, magari l'ML! Da cui la fatidica domanda: secondo voi vale la pena di provare? Considerando anche il fatto che è una spesa di una certa consistenza...
Intanto vi aggiungo che non faccio mai la barba dal mio barbiere perché mi taglia che sembro uno scolapasta (sono io o è lui il problema?) e che uso come sapone, pennello, pre e dopobarba tutti i prodotti Proraso, con i quali mi trovo splendidamente (prima del forum avevo solo una vaga idea dell'esistenza di questi accessori importanti che mi hanno migliorato tantissimo nel comfort e nei risultati).
Per cui le domande sono:
1) Vale la pena tentare?
2) Anche qualche altro tra di voi ha la pelle sensibile come la mia ma riesce a radersi più volte a settimana?
3) Conviene prendere un altro tipo di rasoio prima del ML per non fare un passaggio troppo brusco?
Spero di essere stato esaustivo anche se un pò prolisso, e spero anche di non avervi annoiato troppo!
Grazie in anticipo per le risposte
LordFazzamort
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da Mik2991 »

Allora guarda ti scrivo per esperienza personale Io ho usato dapprima un bilema, poi il De, poi shavette e ora vado di Ml che è una vera goduria. Io non ho la pelle particolarmente sensibile.

Varie volte invece ho fatto la barba a mio fratello che ha una pelle super sensibile (utilizzando lo shavette daune) e avendo una mano mooolto leggera e sapendo i punti critici non vi era alcun problema di irritazione. Personalmente non glielo mai fatta con un Ml ma perchè non i fido di me stesso XD!

Questo per dirti che secondo me dovresti trovarti bene con il Ml, certo non dalla prima volta, ma con l'esperienza e con il tempo tutto arriva.

Personalmente non ti consiglio di passare direttamente al Ml ( anche se nolti nel forum se non ricordo male l'hanno fatto ), ma di andare per gradi, ovvero prima il daune che secondo me è utilissimo per imparare ( questo simil shavette non tutti lo amano anzi, però io ho imparato parecchio avendolo usato ) e poi una volta acquisita la giusta manualità o passi ad uno shavete mezza lama oppure se ti senti proprio sicuro puoi già tentare di prendere in mano un Ml. Questa è solo la mia opinione, quindi può anche darsi che con il Ml anche non avendolo mai usati ti troverai già a tuo agio....
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da LordFazzamort »

Grazie mille per la tua spiegazione Mik!
Dovrò mobilitarmi per cercare l'attrezzatura adatta :-)
L'idea di iniziare con lo shavette non è male...Vedremo! ;-)
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da manfro66 »

Benvenuto nel forum Lordfazzamort (mi piace questo nick :) )!
Sicuramente i consigli datiti da Mik2991 sono validi, considera pero' (come da lui stesso anticipato), che non in tutti i casi lo shavette risulta poi propedeutico all'uso del Mano Libera.
Molti utenti sono passati prima dallo shavette, molti altri si sono gettati direttamente sullo Straight Razor, questo per dirti che si puo' fare.
Poi dipende anche dall'approccio, io iniziando avevo in mente solo un rasoio e volevo iniziare a tutti i costi con quello. In alcuni casi, inoltre, un rasoio a mano libera può "perdonare" maggiormente disattenzioni rispetto ad uno shavette, mi riferisco agli inizi quando la tecnica non è ancora affinata e ben collaudata. A te la scelta Lordfazzamort.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo, il mio consiglio è di risparmiare i soldi del shavette, che tra l'altro, non concede errori ed è più aggressivo del Mano Libera, e passare direttamente a quest'ultimo.
Nel mio caso, sono approdato al Mano Libera direttamente dal rasoio elettrico, senza particolari difficoltà, per cui dovrebbe andare bene anche per te.
Leggi tutto ciò che occorre sapere per una rasatura confortevole.Buone sbarbate.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da Bruconiglio »

Concordo con Bush e manfro che il manolibera sia più semplice ed adatto dello shavette. Come passaggio intermedio eventualmente proverei con un rasoio di sicurezza ad una sola lama.
Sei così delicato proverei sopratturro a curare meglio la tecnica: mano molto leggera, attenzione alla direzione di crescita dei peli e tirare bene la pelle. Probabilmente hai già provato, ma io ti consiglio di insistere e migliorare ancora.
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da LordFazzamort »

Dunque grazie a tutti ragazzi per le vostre spiegazioni!
In effetti è da un pò che ho in mente un solo tipo di rasoio ed è proprio quello a mano libera: mi affascina e mi intriga a tal punto che ultimamente è un pensiero fisso! Sembro un adolescente alla prima cotta in pratica :-) Ad ogni modo avevo pensato ad un passaggio intermedio solo come temporaneo perché l'obbiettivo finale per me è e resta l'ML! Dunque compro il mitico Dovo 101 che a quanto ho letto è un'ottima scelta per i nuovi del campo :-) magari riuscirò col tempo a usarlo più volte a settimana!
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da gyonny »

Mik2991 ha scritto:...Personalmente non ti consiglio di passare direttamente al Ml ( anche se nolti nel forum se non ricordo male l'hanno fatto ), ma di andare per gradi, ovvero prima il daune che secondo me è utilissimo per imparare ( questo simil shavette non tutti lo amano anzi, però io ho imparato parecchio avendolo usato ) e poi una volta acquisita la giusta manualità o passi ad uno shavete mezza lama oppure se ti senti proprio sicuro puoi già tentare di prendere in mano un Ml. Questa è solo la mia opinione, quindi può anche darsi che con il Ml anche non avendolo mai usati ti troverai già a tuo agio....
Concordo con tutto ciò che hai detto, infatti tempo addietro quando abbandonai i bilama della Gilette cominciai proprio con il Daune con l'intenzione di passare poi al mezza-lama e così via, però non sono mai arrivato al punto di usare il ML per una questione di praticità perchè ci sono troppe cose da fare: affilare, riavviare ogni volta il filo con la coramella, etc., quindi il problema è mio personale.

Dopo tutto questo tempo sono giunto ad una situazione di "stallo" nel senso che uso ancora il Daune per una questione di velocità e sicurezza, e quando ho più tempo a disposizione uso il mezza lama, ma devo anche dire che tutto sommato il mezza lama mi da gli stessi risultati del Daune sul mio tipo di barba davvero difficile, ispida e molto dura, quindi devo usarlo con particolare cautela e attenzione specialmente sui punti più difficili del viso in cui ci perdo più tempo del dovuto...tutto ciò invece non mi succede con il Daune perchè posso anche permettermi di imprimere più del dovuto senza farmi male.
Sono già arrivato quasi al punto di scegliere quale sia il mio rasoio ideale e credo proprio che mi fermerò sul Daune perchè fino a tutt'ora è l'unico tipo di rasoio che, con una lametta nuova prima di ogni rasatura mi garantisce una rasatura davvero confortevole, scorrevole e senza il minimo segno di irritazioni.

* Occhio però, questo lo dico per i meno esperti che leggono: non crediate che inizialmente con il Daune sia tutto "rose e fiori", le prime volte che lo usavo c'erano bagni di sangue :twisted: e terminavo le rasature con l'usa e getta sui punti più difficili del viso.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da LordFazzamort »

Grazie anche a te per il tuo consiglio gyonny, ma credo proprio che comprerò quanto prima un ML per cimentarmi...
Intanto qualcuno potrebbe dirmi se ha avuto come me tanti problemi a farsi radere, magari dal barbiere, e invece da sè con un buon ML ha risolto o comunque migliorato la situazione?
Questo non modificherà la mia scelta, ma è giusto per sapere se ci sono altri casi tipo il mio :-)
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da LordFazzamort »

Certo Rampa, in effetti credo di essere un tipo abbastanza paziente...spero di esserlo anche in questa ultima impresa :-)
Il fatto del barbiere mi sembra strano in effetti perchè ho osservato le rasature che fa agli altri clienti e vi posso assicurare che sono perfette!
Non so perchè, ma a me taglia addirittura quando fa basette e cozzetto O_O
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da gyonny »

LordFazzamort ha scritto:...Il fatto del barbiere mi sembra strano in effetti perchè ho osservato le rasature che fa agli altri clienti e vi posso assicurare che sono perfette!
Non so perchè, ma a me taglia addirittura quando fa basette e cozzetto O_O
Anche il mio barbiere non mi radeva alla perfezione, mentre agli altri clienti faceva una rasatura impeccabile, e credo che il problema sia il mio tipo di barba particolarmente dura e anche il discorso che ci andavo molto di rado quindi molto probabilmente non conosceva bene il mio tipo di barba...
Saranno 6 mesi circa che non mi vado più a radere dal barbiere (ci vado solo per tagliare i capelli), insomma diciamo che a casa mi rado molto meglio di come farebbe il barbiere :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da LordFazzamort »

Stessa cosa per me gyonny, non faccio una barba dal barbiere da anni ormai!
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
xxxkaiserxxx
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/08/2013, 11:27
Località: salerno

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da xxxkaiserxxx »

stessa tua identica situazione...dal barbiere uscivano tutti con una barba perfetta quindi dissi, mah proviamo...risultato, qualche taglietto e rossore. Ho una barba dura, carta vetrata in pratica e pelle sensibile e con shavette e de sono riuscito anche a farla per 4 giorni di fila senza problemi. Prova e non te ne pentirai
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da LordFazzamort »

Grazie kaiser proverò nel caso in cui proprio non riesca con l'Ml!
Ormai ho deciso di tentare questo passo quanto prima!
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da gyonny »

Io con la mia barba che sembra filo spinato perdo molto tempo nel radermi con gli shavette mezza-lama, specialmente sulla parte del mento in cui il pelo è disposto in varie direzioni devo usarlo con una certa cautela cercando tal volta di trovare la giusta angolazione del rasoio, e qui non posso sbagliare parchè gli shavette mezza-lama hanno la lama libera sempre affilata quindi non vengono tollerati errori :twisted:

Nel mio caso se mi comprerei un rasoio ML lo potrei usare solamente come soprammobile oppure oggetto da collezione...mi sembra un po difficile che con il mio tipo di barba arriverei al punto di usare bene un ML (salvo che trovi qualche abile barbiere che sappia usare su terzi il ML).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
xxxkaiserxxx
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/08/2013, 11:27
Località: salerno

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da xxxkaiserxxx »

io vorrei arrivare al mano libera proprio perchè con la barba dura anche io ho paura a fare il contropelo con gli shavette. Di solito finisco con un de. Comunque da quello che ho capito credo che il ml sia un altro pianeta, molto più confortevole
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da gyonny »

xxxkaiserxxx ha scritto:io vorrei arrivare al mano libera proprio perchè con la barba dura anche io ho paura a fare il contropelo con gli shavette...
Io mi rado quasi quotidianamente, la mia media è di 4/5 volte a settimana (con il Daune) ma sulla mia barba dura non faccio quotidianamente il contropelo per evitare irritazioni; il contropelo con il Daune lo faccio 1 volta a settimana (di solito il Sabato), e credo che lo stesso discorso varrebbe anche se userei un ML.
Tutto sommato devo anche dire che da quando ho preso bene la mano con il Daune la rasatura senza contropelo mi permette ugualmente di uscira di casa con il viso ben rasato e senza il minimo segno di irritazione (la mia pelle non è particolarmente sensibile) :D.
Nella rasatura quotidiana mi limito solamente a fare "un leggero contropelo" su quei piccoli punti del viso dove sia strettamente necessario, e ripeto sempre che forse questo stesso discorso nel mio caso varrebbe anche se userei un ML.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da gyonny »

Rampa ha scritto:Non ti resta che provare un vero ML e constatare le differenze. Io uso il ML tutti i giorni e tutti i giorni indifferentemente faccio il contropelo, è un'azione normale che non comporta nessun speciale problema o attenzione.
Sono tentato di fare questa prova, ma prima di fare questo passo voglio perfezionare la mia tecnica di rasatura con gli shavette sui punti più difficili del viso (oltre al Daune uso anche il Focus Super che è un mezza lama).
Sono già a buon punto con l'uso degli shavette, ma necessito ancora di colmare alcune piccole lacune su punti come mento e baffi.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Simons
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/09/2013, 20:53
Località:

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da Simons »

Per quanto può valere ti racconto la mia esperienza: è da quando ho iniziato a fare la barba che ogni Santa volta mi irritavo talmente tanto che mi svegliavo di notte grattandomi (immagina i giorni seguenti!) cercando di risolvere questo problema ho cercato in internet in lungo ed in largo finché non sono incappato nel forum che c'era prima ho conosciuto uno dei ragazzi che frequentano il forum ci ho parlato e mi ha proposto di comprare il suo Shavette Dovo.. Fatto l'acquisto ho iniziato e le prime 2/3 barbe erano un incubo.. Sono sempre stato rinunciatario ma su questo mi dicevo: devo vincere io non lui! E così ho continuato fino ad adesso.. Faccio la barba tutti i giorni (non ottengo ancora un contropelo perfetto ma quasi) e il problema dell'irritazione è diventato solo un ricordo! Appena troverò un lavoro farò il possibile per comprare un bel ML consigliato dai ragazzi del forum e sicuramente una coramella da paciccio e finalmente potrò coronare questo piccolo sogno intanto sto per comprare un nuovo pennello omega 48 da preattoni ;)

Buone sbarbate spero di esserti stato utile
Vagai una vita intera nell'oscurità e quando vidi la luce non la riconobbi.. Seppi solo che era qualcosa di diverso.. Mi avvicinai sempre più fino a che non scoprii cosa c'era dall'altra parte..
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da LordFazzamort »

Ehi Simons grazie mille per la risposta!
Io intanto mi sono deciso: sono al momento in attesa del mio primo ML (anzi due) che, se tutto va bene, dovrebbero arrivare domani e la coramella di Paciccio, che è in produzione. Mi sono innamorato di questo modo di farsi la barba e ho deciso che devo assolutamente provare a farlo mio, nonostante tutte le possibili difficoltà!
Naturalmente vi terrò aggiornati, così che altri, magari che condividono la mia stessa esperienza, possano farne tesoro.
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da paciccio »

com'è andata a finire? ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da LordFazzamort »

Ciao Paciccio!
Dunque ho provato l'ML proprio domenica: il risultato sarebbe stato migliore se mi fossi rasato coi piedi immagino :-)
Però sono molto fiducioso! In effetti ho seguito le regole che ho letto qui con voi e il risultato è stato nemmeno un taglietto :-)
Purtroppo ho dovuto terminare la rasatura col mio vecchio gillette ma non mollo neanche per sogno: domani mattina si ritenta. Pensa che ho preparato uno zaino per portare tutta la roba che mi serviva a radermi all'università, cosa che non avevo mai fatto! (Uno zaino dedicato, cioè, mi hanno preso per matto!)
Ti descrivo la mia combinazione di elementi:
1)Pennello Omega in setola a mollo in acqua calda con tanto di ciotola.
2)In contemporanea acqua calda sul viso e poi crema Proraso pre-shave (2 minuti per questi primi due punti).
3)Monto il sapone Proraso nella ciotola a parte e creo una schiuma bella densa, che non gocciola per niente e che quindi credo sia buona...diversi minuti...
4)Massaggio il viso col pennello pieno di schiuma e la distribuisco in modo uniforme
5)Scoramello 15 volte sul lato jeans e 15 sul lato cuoio (sono riuscito a non graffiare la mia bellissima Paciccella, ci sono andato leggero e credo sia corretto da quanto ho letto qui da voi!)
6)Rasoio Marples 5/8 by Alexandros e via...Non sono riuscito a fare mento e baffi perchè provavo dolore...Tecnica sbagliata o barba troppo lunga (8 giorni) non importa perchè tanto domani ci riprovo :-)
7)Pelo e contropelo col Fusion 5+1, risultato poco soddisfacente (ci sono andato leggero perchè avevo già stressato la pelle col ML).
8)Dopobarba Denim (l'unico che ho).
Tempo totale circa un'ora, risultato una ciofeca, emozione indescrivibile (il cuore batteva tipo il primo giorno di scuola) e tanta tanta voglia che domani arrivi presto per riprovare ;-)
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da altus »

Con la barba troppo lunga e poca tecnica il ML potrebbe facilmente diventare un depilatore a strappo ;) Ti conviene provare con la barba di uno-due giorni...
Ultima modifica di altus il 25/09/2013, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da Bushdoctor »

Ed eviterei di utilizzare il lato jeans della coramella, fai una quarantina di passate solo sul lato cuoio.
On the stone again
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Provo l'ML con questa barba?

Messaggio da LordFazzamort »

@Altus
Infatti l'effetto era proprio quello di uno strappo! Domani sarà di quattro giorni e vedremo se intanto è cambiato qualcosa...poi mi tocca sabato così avrò dato il tempo alla pelle di abituarsi con uno schema 8-4-2 (che pensata!) :-)
Il fatto è che non ho mai fatto la barba dopo soli due giorni per cui la cosa mi è sembrata troppo precoce! Ho pensato ad un passaggio graduale...

@Bush
Grazie del consiglio domani proverò così! Ma posso chiederti precisamente perché? Deve essermi sfuggito qualcosa evidentemente!
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”