Rasatura..arrossamento..neofita

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Fioinfinity
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/08/2013, 11:36
Località:

Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da Fioinfinity »

Salve a tutti gli utenti di questo interessantissimo forum!!
Non so se sia giusta questa sessione, quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi aver sbagliato!
Sono Andrea e vengo da Bologna..
Mi voglio avvicinare a questo mondo per un motivo..ogni volta che mi rado la barba diventò paonazzo!! Mi serve un giorno perché la pelle si sfiammi ed è insopportabile..quindi mi son detto perché non provare questi antichi strumenti..
Fumo la pipa regolarmente..che c'entra?! Per farvi capire che non ho problemi con la tenacia, l'insistenza e la perseveranza..non abbandono se la cosa può risolvere il mio problema..
Tornando in topic..
Ogni volta che mi faccio la barba con il multilama è una sofferenza..
Ho spulciato il forum, ho cercato di capire tante cose..ma le domande sono tantissime..vi chiedo una mano..

Innanzitutto..chi ha la pelle delicata ha risolto il problema con questi bellissimi strumenti?!?
Quale sarebbe meglio: ML, shavette o di sicurezza?!?

Queste sono le primisse domande..ne ho molte altre in base alle risposte..ovvero..eventualmente che lame provare e che schiume etc..
Se vi sono topic che hanno la risposta alle mie domande non esitate a copiarmele!!

Non vi nego..ho bisogno che mi facciate vedere la strada..poi cercherò di non rompere troppo!!

Un saluto!
A.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo Andrea, chiedi che ti venga indicata la strada, e te la segnalo subito, in alto a destra, c'è la funzione cerca, scrivi nel campo apposito cosa ti interessa sapere e verranno fuori tutte le risposte ai tuoi quesiti.

Il mio consiglio è di rivolgerti sul Mano Libera, certo devi leggere,leggere e leggere, per sapere tutto ciò cui bisogna conoscere per avere risultati soddisfacenti, ma verrai ripagato e con buona probabilità, risolverai anche il tuo prooblema.

Buona lettura.
On the stone again
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da Rampa »

Come fumatore di pipa posso dirti che questa non c'entra nulla con i problemi da te descritti, però dato che la pipa richiede una certa dedizione e attenzione forse potresti essere un candidato ideale per il rasoio a mano libera. Io però suggerirei intanto di raggiungere un risultato soddisfacente già con il multilama intanto per capire le origini delle irritazioni. Da quel che so io il problema è riconducibile essenzialmente ad una questione di tecnica e di materiali: se nell'uso del multilama si usa premere troppo specialmente nel contropelo, unitamente ad una schiuma da barba spray o comunque che abbia nei suoi ingredienti un qualcosa di irritante, ecco che iniziano i problemi. Anche la scelta del dopobarba dovrebbe essere fatta attentamente. Quindi io proverei prima di tutto con il multilama, a stare leggero e a non passare ripetutamente sulla parte rasata, magari tralasciando momentaneamente il contropelo per vedere se c'è un miglioramento. Il cambiamento che farei subito è nella direzione della schiuma da barba: un buon pennello e un sapone in ciotola o tubo, magari proraso e simili, i supermercati di solito li hanno disponibili, ciò rende di solito la barba più morbida e la pelle più tonica. Per il dopobarba io normalmente uso il Floid genuine, che trovo di gran lunga migliore a quelli comunemente conosciuti, ma qui non c'è che da provare. Il risultato deve essere una pelle liscia e senza irritazioni, o al massimo qualche rossore che scompare nel giro di una decina di minuti.
Se riesci ad ottenere un risultato soddisfacente, l'uso futuro di un ML non potrà che fornire risultati migliori.
Fioinfinity
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/08/2013, 11:36
Località:

Re: Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da Fioinfinity »

Grazie a tutti!!

Per quanto riguarda la funzione ed il tasto "cerca" non lo sto proprio usando..leggo direttamente tutte le discussioni..su tutti gli argomenti..DE, lamette, creme, pre/dopo barba, pennelli, montaggio crema, pelo/angolato/contro, tutorial etc..ovviamente quelle che ritengo utile ad un neofita!! Ma ti ringrazio per il consiglio!

Grazie Rampa..in effetti leggendo e rileggendo, a prescindere dall'acquisto di un buon rasoio di sicurezza, sono intenzionato a farmi un bella cultura sui prodotti pre e dopo barba..in passato facevo la barba molto raramente..perciò convivevo col rossore..e non avevo fatto grande attenzione ai prodotti!!

Ho aperto questa discussione sperando anche di farne un piccolo diario dei miei piccoli passi..in modo da ricevere consigli!!

Grazie comunque!! ;)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da Alexandros »

Ciao Andrea un caloroso benvenuto sul forum (oltretutto condividiamo la stessa città), :D
la scelta dei prodotti " PRE "per "affrontare" rasatura è ancora più importante di quella del rasoio stesso:
è tramite una attenta preparazione della pelle che si riesce poi ad avere il risultato voluto ovvero l'assenza di bruciori, irritazioni o peggio ancora taglietti.

Ricordo ancora la prima volta, incuriosito dal sapone solido da montare col pennello, (che acquistai per una manciata euro al supermercato) lo provai scoprendo una protezione e ammorbidimento della pelle e barba mai sentiti prima.

Il mio consiglio è comunque andare per gradi partendo da buoni prodotti in fase preparatoria e scoprendo man mano come rade un filo singolo che sia una lametta o rasoio ML. (quest 'ultimo a mio avviso clou della rasatura classica)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
angelo72
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/05/2013, 14:49
Località: tra Pisa e Livorno

Re: Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da angelo72 »

Ciao Andrea,
Benvenuto anche da parte mia...sono anch'io un neofita con all'attivo appena tre sbarbate (accettabili) con il Ml e tante cose da imparare e migliorare; concordo in pieno con il consiglio di Alexandros avendo anch'io una pelle abbastanza delicata. Se può esserti utile ti descrivo la mia "rasatura" tipo :
- lavaggio del viso con uno scrub
- risciacquo veloce con sapone di Aleppo
- pre shave DR Harris
- passaggio con sapone stick Valobra ( a mo' di gessetto su tutto il viso)
- insaponata con pennello di tasso con shaving cream DR Harris Marlborough ( favolosa )
- rasatura con ML , ancora tanta strada da fare per migliorare la tecnica anche se mi posso ritenere alquanto soddisfatto

spero utile per qualche spunto o suggerimento da parte vostra
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da Bushdoctor »

Fioinfinity ha scritto:Per quanto riguarda la funzione ed il tasto "cerca" non lo sto proprio usando
e non sai quanto fai male a non usarla, riusciresti a trovare prima le risposte ai tuoi quesiti, invece di dover attendere che qualche anima buona le riscriva per te, ti auguro di rivedere questa tua posizione, cerca e leggi ciò che c'è da sapere, andrà tutto a tuo vantaggio.

Per il dopobarba ti consiglio di leggere qualcosa sull'allume di rocca.

Leggere, leggere, sempre leggere, che noia questi moderatori che invitano alla lettura................
On the stone again
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da Jekyll »

Ciao, Andrea, ti do anch'io il mio benvenuto a bordo anche se sono iscritto da poco tempo.
Per quanto mi riguarda, anch'io avevo il tuo stesso problema...pelle delicata e rossori persistenti e dolorosi dopo sbarbate ravvicinate, tanto che, ormai, ero arrivato a radermi una volta a settimana (nel forum ci sono amici che certamente orripilerebbero per questa mia abitudine)! Ho provato di tutto: da due a cinque lame, cercando di essere i l più leggero possibile, ma niente da fare...soprattutto se osavo andare in contropelo. Poi mia moglie mi ha regalato uno shavette e le cose sono migliorate, ma il contropelo è rimasto un punto dolente se procedevo ad una rasatura a meno di tre giorni una dall'altra. Poi è arrivato il ML (altro regalo di mia moglie) e, pur non avendo cambiato prodotti, il mio mondo è letteralmente cambiato. Da oltre un mese, ormai, mi rado tutti i giorni (talvolta anche di pomeriggio, quando la mattina non posso per lavoro) e, a parte qualche transitorio ed indolore rossore, pelo e contropelo vanno che è una bellezza, naturalmente purchè il rasoio sia ben affilato!
Personalmente uso la crema prebarba Proraso anche come dopobarba (idrata la pelle ed è freschissimo) e l'allume di rocca come emostatico per piccole feritine (soprattutto nella zona della gola) anche se con il graduale miglioramento della mia tecnica, da alcuni giorni riesco benissimo a farne a meno!!! :D :D
In non più di 20 minuti (so che è un'eternità, ma porto una barba a cornice e per rispettarne la forma rallento molto sui bordi...comunque ci sto lavorando...spero che con la pratica riuscirò a ridurre i tempi) sono sbarbato e praticamente perfetto tutti i giorni!
Tutto questo grazie a questo forum e, naturalmente, al tasto CERCA...Bushdoctor ha ragione...in questo forum c'è talmente tanto materiale da leggere e studiare che, se non usi la funzione CERCA, rischi di essere pronto a provare cose nuove tra qualche settimana! :shock:
Spero di esserti stato utile dal basso della mia poca esperienza!
Fioinfinity
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/08/2013, 11:36
Località:

Re: Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da Fioinfinity »

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!!
E per le belle parole che mi incoraggiano!!

Avevo un tubetto di proraso..e ieri ho montato la mia prima schiuma, sulla mano perché non sapevo che ciotola in casa usare..non vi nego che quando l'ho tirata via dal pennello è stata soddisfazione!! Il pennello ho trovato un omega che avevo in casa ma non aveva numeri, c'è scritto "setola"..spero vada bene!!
Non mi sono rasato perché non ne avevo bisogno!!

Adesso mi farò un piccola cultura del PRE..e proverò qualche prodotto!!

Di nuovo grazie!!
kame
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2013, 21:19
Località:

Re: Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da kame »

sono neofita come te, però posso assicurarti che avendo provato (per caso, non era ancora arrivato il mio nuovo DE) a cambiare la schiuma da barba con il sapone da barba e utilizzando il solito multilama i riusultati si sentivano già.

Non so se haio visto questo post: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2632

Parla di passare gradatamente, ed effettivamente nel tuo caso potrebbe essere importante separare le fasi per capire dove hai problemi.

havefun :)
bruangio
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/11/2013, 13:07
Località: Borgomanero (NO)

Re: Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da bruangio »

Salve ragazzi!!! sono nuovo del forum, io ho due rasoi ML uno è un Robert Klaas 6/8 con tutta l'attrezzatura, che posseggo da circa una ventina d'anni, l'altro l'ho appena comperato, un Dovo 6/8, io ogni tanto mi faccio tentare e uso l'ML, non senza arrossamenti vari, ma imperterrito questa volta mi sono messo di impegno e voglio riuscire, ad avere risultati eccellenti, mi piacerebbe essere assistito durante la rasatura da un esperto, ma dove lo trovo? grazie amici e complimenti per il forum
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasatura..arrossamento..neofita

Messaggio da Bruconiglio »

bruangio ha scritto:Salve ragazzi!!! sono nuovo del forum
Ciao e benvenuto, spendi qualche minutino per le presentarti e farti conoscere nell'apposito argomento:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 044#p44044" onclick="window.open(this.href);return false;
bruangio ha scritto:io ho due rasoi ML uno è un Robert Klaas 6/8 con tutta l'attrezzatura, che posseggo da circa una ventina d'anni, l'altro l'ho appena comperato, un Dovo 6/8
Metti qualche foto e raccontaci come ti ci trovi.
bruangio ha scritto:io ogni tanto mi faccio tentare e uso l'ML, non senza arrossamenti vari, ma imperterrito questa volta mi sono messo di impegno e voglio riuscire, ad avere risultati eccellenti,
Bravo, vedrai che con un po' di costanza e con il nostro aiuto :D i risultati non tarderanno.
bruangio ha scritto:mi piacerebbe essere assistito durante la rasatura da un esperto, ma dove lo trovo? grazie amici e complimenti per il forum
Qui di esperti ce ne sono molti 8-) e tutti molto disponibili ad alimentare questa passione comune.
Se metti nel tuo profilo la città dove abiti è più facile che qualcuno della tua zona ti contatti ;)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”