Domani mi butto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Domani mi butto

Messaggio da stefano sup. »

Seguendo i vostri consigli ho da poco cominciato (o forse è meglio dire ricominciato visto che da giovane lo facevo già) ad utilizzare i DE con tutti i comfort relativi alla rasatura come pennello in tasso, pre e dopo barba e quant'altro.
Domani nattina vado a Perugia che è anche la mia città natale e alla quale sono ancora legatissimo, per incontrare il Maestro Livi e acquistare uno dei suoi capolavori.
Sono fermamente intenzionato a volere provare il gusto della rasatura a ML e visto che so che bisogna passare attraverso alla sofferenza, voglio farlo per mano di uno strumento unico: insomma se devo morire mi voglio almeno scegliere il boia!!
Se qualcuno vuole darmi qualche consiglio, lo accetto volentieri visto che sono agli esordi assoluti.
Io pensavo come misura 6/8, punta Round o French, ma il tipo di acciaio è il vero nodo da sciogliere: inox, damasco ma alla fine forse sarà il Maestro a consigliarmi.
So solo che devo portarmi dietro un bel po' di eurini.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: DOMANI MI BUTTO

Messaggio da altus »

Round, acciaio al carbonio. L'inox è troppo rigido e potrebbe smontare il tuo entusiasmo ;)
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: DOMANI MI BUTTO

Messaggio da stefano sup. »

Anche io pensavo una cosa del genere. Il carbonio dovrebbe essere piu' gentile e tollerante nella rasatura anche se piu' vulnerabile nella tenuta del filo.
Leggo che abbisogna di una maggiore manutenzione ma anche che è piu' facile da rifinire con le pietre.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: DOMANI MI BUTTO

Messaggio da altus »

La tenuta del filo è più un problema di cura e attenzione nella scoramellatura che di acciaio (oltre che allontanare di molto la necessità di tornare sulle pietre) e una accurata asciugatura evita i problemi legati alla maggior ossidabilità degli acciai carboniosi.
E visto il costo di un Livi... avrebbe poco senso l'incuria dopo l'acquisto :lol:
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: DOMANI MI BUTTO

Messaggio da stefano sup. »

Mi dicono che non bastano 500 euro quindi bisogna trattarlo come un figlio.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: DOMANI MI BUTTO

Messaggio da Aldebaran »

Penso che la scelta di comprare un manolibera da Mastro Livi sia una scelta totalmente insensata dato che sei appena approdato in questo mondo (mi baso su ciò che hai scritto fino ad ora).Non saprai volarizzare (per ora) un oggetto del genere e non saprai sfruttarlo al pieno delle sue potenzialità.Mastro Livi,inoltre,è famoso per essere il primo (e il solo) artigiano costruttore di rasoi ad aver utilizzato l'inox sfruttandone al massimo le potenzialità,i secondi siamo stati....noi del Medusa Group :) . L'inox per i neofiti non è indicato,come dice Altus...di conseguenza opterai forse per un carbonioso...secondo quanto ho scritto fin'ora,in sostanza andare da Mastro Livi e comprare un carbonioso è come andare al ristorante Trussardi alla Scala (ristorante di lusso di Milano) e ordinare spaghetti aglio,olio e peperoncino.Penso di essere stato esaustivo,poi,ovviamente,ognuno fa ciò che vuole,in sostanza rasoi artigianali agli inizi non vanno mai comprati.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: DOMANI MI BUTTO

Messaggio da paciccio »

Concordo con Aldebaran
Andare da Mastro Livi e prendere un 6/8 punta tonda al carbonio (come un dovo 101)
è come chiedere a Michelangelo di dare una mano di bianco al tinello :)
Se sei deciso a prendere qualcosa di Esclusivo allora punta al damasco inox del mastro
che è un prodotto unico nel suo genere, oppure fatti le ossa con un rasoio "normale" e poi
vai dal mastro a scegliere quello dei tuoi desideri.
Oppure ancora meglio Fai come ti sembra giusto fare ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Domani mi butto

Messaggio da stefano sup. »

Sono andato dal maestro accompagnato da mio figlio e ho trascorso veramente ore affascinanti. Mi ha spiegato con il cuore i suoi acciai, da dove li prende fino a come li tratta. Mi ha scrutato la barba e mi ha consigliato il suo inox poichè è piu' duro e terra' sicuramente un'affilatura perfetta per piu' tempo e mi dara' la possibilita' di continuare a lavorare sulla tecnica. Ho optato per un 6/8 punta tonda disegnatomi dal maestro nel laboratorio, ed ho scelto un manico in osso di giraffa.
Sono convinto che riuscirò ad usale il ML perchè lo desidero e quindi sara' solo una questione di tempo e sono convinto di avere acquistato qualcosa che va al di la di un rasoio e non solo per i materiali, la fattura, i dettagli, l'esperienza e l'abilita' di Livi, ma sopratutto per la passione che ci mette dentro.
Veramente difficile da credere e ancora più difficile da spiegare.
L'emozione che mi ha regalato, vale sicuramente i "soldi del biglietto" come si dice.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Domani mi butto

Messaggio da Bushdoctor »

Complimenti per l'acquisto.

Consiglio, lo terrei nel cassetto fino a quando non hai un po' di esperienza, molto spesso succede che il rasoio sfugga di mano a chi non sa propriamente maneggiarlo, ed è facilissimo fare dei danni.
Quindi non mi sembrerebbe il caso rischiare di fartelo cadere nel lavandino e danneggiarlo.
On the stone again
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Domani mi butto

Messaggio da manfro66 »

Quoto in toto Bushdoctor. Ricordo che, alle primissime rasature, la preoccuapazione maggiore era 'mi raccomando non far danni al rasoio' (e poi alla faccia). Presa un pochino la mano potrai goderti meglio questo strumento favoloso realizzato da un grande ARTIGIANO.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Domani mi butto

Messaggio da stefano sup. »

ho ritirato martedi personalmente l'opera d'arte realizzata dal Maestro. Ho optato per un rwl 34 6/8 con manico in osso di giraffa, ma il bello è stato il pomeriggio trascorso a Perugia. Il maestro aveva realizzato tre lame dello stesso materiale di misura leggermente diversa (gli altri due erano piu' piccoli) e li aveva montati su manici di prova.
Quindi me li ha fatti provare tutti e tre in successione e poi mi ha fatto scegliere quello che mi soddisfava di piu'. Scelta difficilissima perchè erano tre gioielli che radevano in modo perfetto, alla fine ho scelto la lama che mi piaceva di piu' esteticamente. Lo ha poi montato sul manico originale che ha adattato in modo perfetto, rifinendolo con una lima sottile e ha finito con la realizzazione delle finiture sul dorso. E' cominciata poi una lezione teorica ma sopratutto pratica sulla scoramellatura e affilatura delle lame (ovviamente abbiamo utilizzato un altro rasoio) e solo allora ho ricevuto la confezione con il certificato sutenticato da Livi.Ieri sera ho effettuato la mia prima rasatura con il mostro e debbo dire che è stata un'esperienza fantastica: nessun taglio, una faccia che sembra quella di 35 anni fa, nessuna infiammazione sul collo che è il mio punto debole e una sensazione finale veramente piacevole. Ovviamente non si è trattato di una operazione veloce, i miei tempi sono lunghi sia nei preliminari che nella rasatura vera e propria, dovendo acquisire una tecnica che non possiedo però il risultato è stato ottimo ed ho utilizzato tranquillamente la destra e la sinistra sia nel pelo che nel contropelo.
Poiche' sono un testone ho commesso un grave errore, ma ci sta: ho voluto allentare la coramella per fare una prova e l'ho tagliata nel lato pelle. Un taglietto laterale che ha rovinato la serata ma un prezzo andava pur pagato.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Domani mi butto

Messaggio da paciccio »

Sono contento che tu abbia iniziato nel migliore dei modi ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Domani mi butto

Messaggio da bel_riose »

Bel racconto!
Comunque credo che tutti all'inizio qualche taglietto sulla coramella lo facciano. Io sicuramento l'ho fatto e dirò di più, ne faccio ancora ora quando mi distraggo. Non danneggiano più di tanto l'uso della coramella (anzi, quelli piccoli per niente) e si possono eventualmente togliere con un po' di carta vetro.
Posta una foto del rasoio, che sono curioso!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Domani mi butto

Messaggio da stefano sup. »

Questa è una domanda difficile in quanto io sono abbastanza retro' con la tecnologia ma ci avevo gia' pensato e appena possibile mio figlio provvedera'.
Simons
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/09/2013, 20:53
Località:

Re: Domani mi butto

Messaggio da Simons »

Leggere questi post è stato incredibilmente piacevole e doloroso non vedo l'ora anche io di potermi comprare un ML ma per adesso non avendo un lavoro non posso comprarlo! :( quando potrò vi chiederò consigli sicuramente!
Vagai una vita intera nell'oscurità e quando vidi la luce non la riconobbi.. Seppi solo che era qualcosa di diverso.. Mi avvicinai sempre più fino a che non scoprii cosa c'era dall'altra parte..
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Domani mi butto

Messaggio da Bushdoctor »

Simons ha scritto:Leggere questi post è stato incredibilmente piacevole e doloroso non vedo l'ora anche io di potermi comprare un ML ma per adesso non avendo un lavoro non posso comprarlo! :( quando potrò vi chiederò consigli sicuramente!

Credo che sicuramente ci sarà qualche anima buona che possiede centinaia di rasoi chiusi in un cassetto, che si mette una mano sul cuore e ti farà dono di un rasoio, altrimenti vedo cosa posso fare io, quindi rimane da trovare un pezzo di corame, nessuno ha un ritaglio di cuoio che gli avanza per questo nostro amico ?
On the stone again
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Domani mi butto

Messaggio da Jekyll »

Scusa, Stefano, vorrei farti una domanda: ma per parlare con Mastro Livi sei andato nel suo laboratorio così o hai fissato un appuntamento (considerando il tempo che ti ha dedicato)? Tra qualche mese mio zio compie 70 anni e si rade con un ML da quando ne ha 40 e per una data tanto importante vorrei regalargli un Mastro Livi (dovendo andare dalle parti di Perugia per lavoro).
Grazie!
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Domani mi butto

Messaggio da stefano sup. »

Torno fresco fresco da Perugia dove giovedi ho ritirato altri due capolavori del Maestro. Venerdi è venuto un cliente dall'Inghilterra che ha seguito tutto il giorno la realizzazione del suo rasoio. Sono cose che a Livi fanno piacere, basta telefonare e lui ha grande disponibilità. Penso che se tu gli dici che passi da Perugia il tal giorno lui ti aspetti e ti dedichi tutto il tempo che vuoi. Difficilmente ha disponibili rasoi anche se ne ha diversi in negozio, preferisce fartelo ex novo seguendo quelli che sono i tuoi desiderata. Comunque sia se passi da Perugia merita certamente una visita il suo laboratorio e negozio.
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Domani mi butto

Messaggio da Jekyll »

Grazie mille delle informazioni!!
A presto!
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Domani mi butto

Messaggio da Alexandros »

SIamo ansiosi di ammirare gli ultimi tuoi due rasoi Stefano! ;)

carica da qua le tue foto: http://www.ilrasoio.com/gallery/album.php?album_id=36
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Domani mi butto

Messaggio da stefano sup. »

Ciao Alexandros, grazie per l'altra sera. Il Filarmonica va come un treno io non l'ho ancora provato ma c'e' chi lo ha testato e mi ha confermato. Devi sapere che non sono molto tecnologico e meno ancora fotografo e quindi prima di postare le immagini devo trovare qualcuno che faccia le foto ai rasoi che non si trovano nello stesso posto e poi devo caricarle ecc. Tutte operazioni che faro' quanto prima naturalmente, ma che necessitano di pazienza. Sono bellissimi secondo me e tagliano pure benissimo, presto li vedrai! Un salutone.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”