prime esperienze con ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

prime esperienze con ML

Messaggio da barbafabio »

Buongiorno a tutti! io mi sono già presentato un po di tempo fa, circa a Febbraio, quando ho iniziato a radermi con il Fatip. Non mi sono fatto più vivo ma vi ho sempre letto e "studiato" praticamente quotidianamente. A luglio ho fatto il salto, acquistando il Dovo 101 di Preattoni ed una Paciccella con telaio. In una decina di sbarbate mi si è aperto un mondo: zero tagli, zero irritazioni, ogni volta una goduria, già dalla seconda volta mi sono sentito talmente sicuro da azzardare il contropelo, fantastico (da migliorare, specie sotto il mento, ma ho tempo!:-)). Per cui ho aperto questa discussione per:
-innanzitutto ringraziare lo staff, i moderatori, e tutti i membri del forum i cui consigli mi hanno permesso ad affacciarmi in questo molto, non credo che l'avrei mai fatto senza di voi.
-ringraziare particolarmente Aldebaran, sempre gentilissimo e disponibilissimo, specie per l'affilatura super del mio DOVO: per certo senza la sua affilatura misarei trovato in sere difficoltà
-ringraziare Paciccio per la gentilezza e la velocità di consegna di una splendida coramella, che è speciale perchè è la mia "prima"
-un piccolo consiglio ai neofiti: su questo fantastico blog c'è davvero tutto quello che serve per iniziare con assoluta sicurezza, basta leggere nelle varie sezioni e non c'è domanda che non sia ampiamente discussa.

Grazie ancora a tutti a presto!
Fabio
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da altus »

barbafabio ha scritto:A luglio ho fatto il salto, acquistando il Dovo 101 di Preattoni ed una Paciccella con telaio. In una decina di sbarbate mi si è aperto un mondo: zero tagli, zero irritazioni, ogni volta una goduria, già dalla seconda volta mi sono sentito talmente sicuro da azzardare il contropelo, fantastico (da migliorare, specie sotto il mento, ma ho tempo!:-)).
Ecco un'altra vittima della SML (Sindrome da Mano Libera) :lol: :D ;)

Un piccolo consiglio: la rasatura quotidiana migliora la risposta della pelle -oltre che affinare la tecnica-.
Molte delle irritazioni di cui leggo nei vari post sono spesso causate dalla (per me cattiva) abitudine di rasarsi saltuariamente ;)
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da barbafabio »

Ciao Altus! guarda, mi raderei anche tutti i giorni, ma vivo a Genova e lavoro a Tortona, per i turni molto spesso mi capita di dormire fuori; inoltre ho due bimbe piccole, e non è che si dorme poi tanto. E radermi mentre una piange, l'altra sale sulla sedia, non mi piace, mi piace farlo con calma... non vedo l'ora di avere l'opportunità di farmi la barba tutti i giorni!!! :-)
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da bel_riose »

barbafabio ha scritto:E radermi mentre una piange, l'altra sale sulla sedia
e quella sulla sedia ti dice "ti aiuto io papà!"...

Alla fine a quella della sedia ho comprato un pennello Omega e la lascio sguazzare nel lavandino!

Comunque non ho mai sentito sta storia della rasatura quotidiana che sarebbe meglio, da cosa l'hai dedotto?
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da paciccio »

barbafabio ha scritto:Grazie ancora a tutti a presto!
Grazie a te per averci raccontato la tua bella esperienza!
barbafabio ha scritto:un piccolo consiglio ai neofiti: su questo fantastico blog c'è davvero tutto quello che serve per iniziare con assoluta sicurezza, basta leggere nelle varie sezioni e non c'è domanda che non sia ampiamente discussa.
Anche se qualcosa manca di sicuro e tutto è perfettibile, sapere che tu abbia trovato qui tutto quello che serviva per "imparare" mi rende fiero
bel_riose ha scritto:Comunque non ho mai sentito sta storia della rasatura quotidiana che sarebbe meglio, da cosa l'hai dedotto?
Anche a me avevano detto questa cosa quando appena all'inizio giravo per i barbieri in cerca di "ferri dismessi", incuriosito ho voluto provare
e credo che il più grosso merito della rasatura quotidiana, sia quello di farti migliorare la tecnica molto più velocemente, per forza di cose sei obbligato ad imparare ad ascoltare il tuo viso, e non solo a ricercare una "rasatura perfetta".
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da Rampa »

paciccio ha scritto:
bel_riose ha scritto:Comunque non ho mai sentito sta storia della rasatura quotidiana che sarebbe meglio, da cosa l'hai dedotto?
Anche a me avevano detto questa cosa quando appena all'inizio giravo per i barbieri in cerca di "ferri dismessi", incuriosito ho voluto provare
e credo che il più grosso merito della rasatura quotidiana, sia quello di farti migliorare la tecnica molto più velocemente, per forza di cose sei obbligato ad imparare ad ascoltare il tuo viso, e non solo a ricercare una "rasatura perfetta".
A prescindere dal fatto che Altus credo che sia l'unica persona al mondo che riesce a radersi anche mentre dorme! :mrgreen: in quel che dice c'è del vero e Fabrizio a mio parere ne ha colto un aspetto. Io aggiungo che i primi mesi di ML, se si parte da zero, sono dedicati ad una ricerca di ottimizzazione contrassegnata da piccoli incidenti di percorso. Innanzitutto c'è l'imparare a maneggiare il rasoio, poi bisogna imparare ad affilarlo e quindi c'è la ricerca delle pietre (ma non tutti lo fanno e continuano ad appoggiarsi ad utenti esperti), quindi la ricerca della crema, del sapone, del pennello e via dicendo. Raggiunto l'optimum, i risultati si stabilizzano e anche la rasatura ML diventa una consuetudine che si può effettuare tutti i giorni senza nessun problema. Io ad esempio ho raggiunto un ottimo compromesso perfezionando l'affilatura, uso regolarmente il Cella e il Floid come dopobarba (potrei anche non usarlo, ma un pò di profumo a fine rasatura fa sentire meglio), ed in ultimo ma per me importante, uso l'acqua calda solo per ammorbidire il pennello, il resto tutto ad acqua fredda. Per me è stata una sorta di "scoperta dell'acqua fredda" :lol:
Il messaggio che secondo me non dovrebbe passare è quello che continuando a radersi si fa una sorta di "callo", il che non è vero perchè una volta che la pelle del viso è infiammata o diversamente irritata, bisogna dargli il tempo di riprendersi, altrimenti diventa un sacrificio umano... :oops:
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da altus »

Rampa ha scritto: A prescindere dal fatto che Altus credo che sia l'unica persona al mondo che riesce a radersi anche mentre dorme!
Non è vero! Se mi rado a occhi chiusi è solo per godere più intensamente dei miei Sheffield! :lol:
Rampa ha scritto:Il messaggio che secondo me non dovrebbe passare è quello che continuando a radersi si fa una sorta di "callo", il che non è vero perchè una volta che la pelle del viso è infiammata o diversamente irritata, bisogna dargli il tempo di riprendersi, altrimenti diventa un sacrificio umano...
No, non si forma nessun callo e logicamente in caso di irritazioni occorre lasciar riposare la pelle, non intendo istigare al masochismo. :lol:
Ma in assenza di problemi cutanei la rasatura quotidiana, oltre a affinare la tecnica, "abitua" la pelle a quello che per lei è comunque un piccolo stress. Esattamente come si abitua al vento e al salso quando navighi spesso o come si abitua al sole se vivi spesso all'aperto in climi caldi. Si tratta solo di "adattamento alla situazione contingente", un fenomeno ben conosciuto dalla biologia :lol:
Se ci fai caso, parlando con persone anziane, ai loro tempi le irritazioni erano molto minori rispetto a oggi (e non voglio pensare quanto faceva durare una lametta mio padre...) e la rasatura quotidiana era una sorta di "obbligo sociale".
Poi dagli anni '90 è nata l'abitudine al "viso selvatico" :mrgreen: con la barba di tre giorni, sponsorizzata dalle riviste patinate come sex simbol... (cosa che congiuntamente all'uso saltuario dei multilama ha ovviamente esasperato le reazioni cutanee). Dopo tanti anni di ML personalmente posso anche rifinire certi punti in contropelo anche a secco senza accusare problemi. Le poche volte che la rasatura mi ha infastidito sono state le volte in cui il rasoio era poco o male affilato e quindi "grattava". (Ah dimenticavo il mio segreto fondamentale: "Valobra for ever" :lol: :lol: :lol: e ogni giorno un BBS che dura fino a sera :D )
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da Bruconiglio »

:? Questa storia che rasandosi tutti i giorni la pelle si abitua francamente non mi convince proprio :?
Nel mio caso se lascio passare 48 ore fra una rasatura e l'altra la mia pelle risente meno dello stress rispetto a quando la faccio tutti i giorni.
Che l'organismo si adatti è indubbio, ma non so se sia contento di farlo :roll: :?:
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da barbafabio »

Personalmente 1 anno fa, quando ancora mi radevo con i classici multilama, se mi rasavo prima di 3-4 giorni dall'ultima rasatura, la mia faccia diventava color prugna, irritazioni a non finire, bruciori per più di 24 ore. Con il Fatip anche a distanza di 2 giorni mai avuto problemi. Con il ML, se ho tempo che riesco, mi rado ogni 2 giorni, pelo e contropelo, senza il minimo problema. Ogni giorno mi riesce difficile per questioni organizzative a casa, ma non ne sento nemmeno la necessità sinceramente...
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da Jekyll »

Scusate se mi intrometto. Vorrei condividere la mia esperienza: come già qualcuno ha scritto, anche nel mio caso la rasatura quotidiana con i classici multilama mi provocava irritazioni a non finire, soprattutto sulla gola, dove la barba mi cresce orientata verso il centro costringendomi ad una rotazione di 90 gradi del rasoio; sono passato per qualche anno allo shavette, ma le cose non sono migliorate molto...pelle arrossata e dolente, per cui dovevo radermi ogni 3 o 4 giorni: con la barba più lunga, e quindi più morbida, le cose sono andate meglio. Poi mia moglie mi ha regalato un ML Dovo Special 6/8 e mi si è aperto un mondo: riesco a radermi tutti i giorni e, anche se la gola mi resta un punto critico per via dell'orientamento dei peli (devo ben capire come orientare la lama per tagliare a fondo!), le irritazioni sulla pelle sono comunque decisamente migliorate...ce ne sono sempre, ma molte meno e, dopo 24 ore, sono già scomparse così che posso radermi nuovamente e, soprattutto, niente tagli per ora con una rasatura che non ha niente da invidiare ai multilama o allo shavette. E ogni volta la mia pelle recupera prima e le irritazioni sembrano diminuire!
Per la mia gola credo che, prima o poi, prenderò un ML con la lama più piccola, perché col 6/8 o vado solo di punta (e in questo riesco discretamente...cercando di non "zappare" la barba) o niente perché è troppo lunga...tenendo presente che porto una barba a cornice lungo il bordo della mandibola...avete presente Di Caprio in Django?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da altus »

Jekyll ha scritto:Per la mia gola credo che, prima o poi, prenderò un ML con la lama più piccola, perché col 6/8 o vado solo di punta (e in questo riesco discretamente...cercando di non "zappare" la barba) o niente perché è troppo lunga...
La lunghezza della lama non cambia con le misure minori, cambia solo l'altezza della lama. Però i 5/8 sono più "acrobatici" ;)
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da Jekyll »

altus ha scritto: Ma in assenza di problemi cutanei la rasatura quotidiana, oltre a affinare la tecnica, "abitua" la pelle a quello che per lei è comunque un piccolo stress. Esattamente come si abitua al vento e al salso quando navighi spesso o come si abitua al sole se vivi spesso all'aperto in climi caldi. Si tratta solo di "adattamento alla situazione contingente", un fenomeno ben conosciuto dalla biologia :lol:
Altus ha ragione: senza scendere nel masochismo, naturalmente, il concetto è però molto simile a quello della formazione dei calli delle mani...la biologia ci insegna che noi esseri umani siamo, comunque, degli animali :o e la nostre cute non è pensata per essere rasata...è la nostra pelliccia, sostanzialmente, e nessun animale si rade la pelliccia, no? :D Le piccole irritazioni ed i piccoli traumatismi che le lame dei rasoi (multilama compresi) creano sulla nostra pelle, anche nella rasatura più confortevole del mondo, fanno sì che lo strato corneo della cute si ispessisca per proteggere le parti più profonde e, quindi, più delicate, quindi, col tempo questa risposta della pelle fa in modo che le irritazioni diminuiscano sempre di più. Naturalmente, quanto più una lama è affilata e la tecnica affinata, minori sono i traumi e, di conseguenza, le irritazioni.
Ovviamente, non siamo tutti uguali, ed alcuni di noi hanno una pelle più delicata di altri e le rasature distanziate di qualche giorno permettono non solo la guarigione della pelle, ma anche di affrontare una barba più morbida, proprio perchè più lunga (esperienza che ho fatto anche personalmente, quando usavo i multilama che, nel contropelo, praticamente mi scorticavano la pelle, tutte le volte che pensavo di radermi più di una volta ogni 3 giorni!! :( :( ).
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da Rampa »

Obiezione! La pelle si abitua alla salsedine invecchiando? La pelle si abitua alla rasatura con il risultato di ripetute infiammazioni e scorticature varie? Ovvero se si pensa che la pelle del viso sia paragonabile a quella delle mani, che appunto può formare qualcosa di simile ad un callo, per me si sbaglia di grosso. Ne è la prova il famoso "callo del violinista", che consiste appunto in una specie di piaga perenne che il violinista sviluppa tra collo e mandibola che in alcuni casi può anche sfociare nella formazione di cisti più o meno purulente. Altro che fare il callo! L'unico modo per fare il callo che io conosco è quello di trovare un modo di rasarsi e di capire la propria pelle che sia il più rispettoso possibile. Da quando ho ripreso a radermi con il ML, ossia alcuni mesi fa dopo circa tre decenni di coltivazione barba allo stavo incolto e brado, trovo che la mia pelle sia più liscia e che non è certamente meno sensibile o più dura rispetto al passato. E' pur vero che la pelle varia da individuo a individuo e che ci siano in giro autentiche facce di cuoio, ma credo che ciò derivi appunto dal tipo di pelle che il rasoio ML liscia e leviga con l'uso. Questa cosa io la dico perchè ogni tanto ricorre il "fare il callo" associato al ML, e questo a mio parere può indurre a considerazioni e abitudini poco piacevoli.
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da Jekyll »

Tecnicamente i calli sono un esubero dello strato corneo della pelle e, di solito, sono risposta all'applicazione di intense forze su aree ristrette della pelle (come i calli delle mani, compaiono solo in alcune zone e non ne ricoprono l'intera superficie). In realtà la piaga dei violinisti di cui parli è data dal fatto che in quella regione, il musicista esercita una lieve frizione assaciata ad una compressione ripetuta e prolungata che crea un'ischemia della regione :shock: . Il nostro apparato tegumentario è uguale in tutto il corpo e risponde sempre nello stesso modo, cambiano solo gli spessori dei diversi strati ;) . Il radersi quotidianamente irrobustice lo strato corneo che è la "corazza" della nostra pelle 8-) e che è fatto di cellule morte destinate all'esfoliazione (in realtà le cellule degli strati sottostanti imparano a crescere più rapidamente ed a maturare velocemente per raggiungere lo strato corneo). Tale processo può impiegare anche anni (benedetta variabilità individuale biologica :D ): solitamente è tanto più rapido, quanto più pesante è lo stimolo irritativo (naturalmente oltre una certa soglia, la cosa non è possibile e si creano quelle che sono definibili come lesioni croniche). Invecchiando, la pelle aumenta il suo contenuto fibroso, per cui diventa più rigida e dura, ma perde le fibre elastiche, cosa che le dà quell'aspetto cadente che vediamo negli anziani.
Per altro, è vero quello che dici, ci sono pelli e pelli...quelli che hanno una faccia di cuoio sopportano meglio gli stress della cute, mentre chi ha una pelle delicata soffre di più...anzi, se ha una barba molto riccia, può facilmente incorrere anche in frequenti peli incarniti se non tiene la barba corta ;)
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: prime esperienze con ML

Messaggio da Jekyll »

Assolutamente perfetto! :D
Quoto interamente!
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”