richiesta consigli nell'arte del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Franco
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/08/2013, 11:26
Località:

richiesta consigli nell'arte del rasoio a mano libera

Messaggio da Franco »

Buon giorno, sono della provincia di Cosenza e sono iscritto al forum da pochi giorni, e spulciando fra le varie risposte in merito all'argomento barba, devo dire che sono rimasto affascinato dalla Vostra competenza; mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente che la rasatura del viso espletata con il rasoio a mano libera, potesse essere piacevole e nello stesso tempo pericolosa se non si ha la giusta pratica e conoscenza. A dire il vero non l'ho mai provata, ma mi fido ciecamente di tutte le vostre affermazioni; una sola volta ho usato uno shavette, quello che si usa con la lametta intera e si blocca con la vite, non l'avessi mai fatto, tagli vari in più punti del viso e seppur non troppo profondi, non l'ho mai più usato, e sono passati tanti anni. Per radermi ho sempre usato le usa e getti con vari arrossamenti sul viso.
Ora, a 61 anni, girovagando nei vari siti internet e sopratutto nel Vostro forum, mi è venuta voglia di riprovarci con un rasoio a mano libera autentico, e qui avrei bisogno di consigli: per iniziare sarei orientato all'acquiso di un rasoio "dovo" semplice visto sul sito Lorenzi di Milano al prezzo di euro 68,00, a proposito, perchè una così vistosa differenza di valore con il "dovo astrale" che costa euro 119,00?, e solo una questione di materiale del manico oppure anche la lama è diversa?, -
Vorrei fornirmi di una pietra per affilare 3000/8000 ed essendo questa importante per la vita del rasoio e sopratutto del mio viso,vorrei i giusti consigli: naturali o sintatiche? e di che nazione? va bene la grana 3000/8000 o sono meglio altre misure? va bene una combinata o è meglio due separate?; una coramella da tavolo con relativa pasta verde e rossa. - E' mia intenzione acquistare le pietre, la coramella e la pasta presso paciccio, mi indicate il suo sito?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: richiesta consigli nell'arte del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Per il rasoio, se lo vuoi nuovo, ti consiglio Preattoni http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=1388 che applica lo sconto agli iscritti del Forum. E inoltre hai la certezza che ti arriva un rasoio perfettamente affilato e pronto all'uso.
Alternativa economica: i rasoi in vendita nel mercatino del forum di solito sono ottimi rasoi perfettamente affilati a pezzi molto convenienti e adatti ai "novizi" (la qualità dei vecchi rasoi quasi sempre è superiore ai prodotti moderni) http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=66
Coramella e paste basta mandare un MP a Paciccio ;)
Pietre: prima prova a vedere come ti trovi con il rasoio. Per le pietre c'è tempo, per qualche mese la coramella è più che sufficiente, e affilare su pietra non è difficile, ma conviene provarci con un rasoio "muletto" (sacrificabile) e non con quello con cui ti radi, in modo che questo ti faccia da riferimento. Ti conviene fare un passo alla volta ;) prima la tecnica di rasatura e la corretta scoramellatura. L'affilatura sulle pietre verrà in seguito.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: richiesta consigli nell'arte del rasoio a mano libera

Messaggio da Davide1986 »

Ciao Franco, anzitutto benvenuto nel forum.

Da novizio, posso raccontarti la mia piccola esperienza, in fatto di ML.
Mi rado con un mano libera da un mese e mezzo, due al massimo, quindi sono poco più della tua situazione, ma assolutamente molto meno dei guru che girano qui nel forum.

Io possiedo due dovo 101. Il modello da 5/8 e quello da 6/8.
Il 5/8 è un po più maneggevole, rispetto al più grande, ma se non hai fretta di imparare il 6/8 p la misura che mi ha dato il feeling migliore. Che ha consentito un approccio migliore, acquisendo la tecnica con la dovua calma.
Certo, le prime volte dovrai insistere un po di più, prenderti la dovuta calma e il tempo necessario e non aver paura di tagliarti.
Se non hai paura e tendi bene la pelle, mantenendo una presa sicura facendo movimenti dolci (almeno finchè non hai preso confidenza), con la mano ferma, non ti taglierai. A menochè cerchi di farti la barba tirando il rasoio nel senso del filo (ma ti taglieresti con qualunque cosa, anche un coltello).

COme già detto da Altus, chiedi a paciccio per le paste e la coramella. E' disponibilissimo e sicuramente saprà consigliarti nel migliore dei modi.
Ad esempio io, uso una "paciccella" (coramella di paciccio) in jeans da un lato e cuoio pieno fiore dall'altro. Semplicemente stupenda.

Per le pietre, ho una 800/5000 combinata ed una 12000 naniwa (quindi sintetiche).
Le ho prese prima del rasoio, ma solo perchè ho trovato un'offertona nel forum. altrimenti anch'io avrei preso una combinata 3000/8000.

Discorso naturale o sintetiche:
le naturali sono molto lente molti passaggi prima di avere un ottimo filo), e non consentono affilature ripetibili. Questo proprio per la natura delle pietre, che man mano che si usurano, cambiano leggermente di grana (appunto perchè un "sasso" non è uguale come durezza dalla superficie fino al cuore).

Le sintetiche, sono molto più regolari come affilatura, appunto perchè essendo realizzate in laboratori appositi, garantiscono una certa regolarità di grana, dalla superficie, fino a cuore.
Attenzione però: sono molto più veloci ad affilare. Si corre il rischio di sovraffilare il rasoio, facendolo radere fin troppo all'inizio, ma non arrivare a fine rasatura, che già lo si sente "grattare" sul viso.
Insomma, anche li va un po a sensazione ed esperienza.

Io (ripeto) ho preferito orientarmi su pietre sistetiche ma, già affilavo coltelli (per uso personale), quindi una certa manualità già l'avevo, proprio perchè sono più lineari nell'uso.
Ma li, secondo me, si va più a simpatia e a sensazioni, che altro.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”