Affilatura/Finitura Simil-Kamisori Cast Steel

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Affilatura/Finitura Simil-Kamisori Cast Steel

Messaggio da ischiapp »

Ho da poco un rasoio in stile simil-giapponese, ma in acciao.
3632362936313630

Il venditore mi dice che, essendo un rasoio moderno tutto in acciaio, può essere usato in entrambi i modi:
all'occidentale, affilandolo da entrambe le parti con uguale numero di passate (come un ML occidentale)
all'orientale, affilandolo secondo la tradizione giapponese della lama singola
Dalla geometria, visto che non ci sono incisioni o glifi, credo che la parte ura/hollow sia la sinistra e la parte omote/wedge sia la destra (rispetto la terza foto).
Per la metodica su abrasivo (io uso fogli AlOx della serie FA30) ho dei dubbi.
Essendo fatto in modo non convenzionale, rispetto alla tradizione giapponese dell'unione di poco acciaio alla base di ferro, non credo che sia da utilizzare il rapporto in multipli (ura:omote = 10:1, 7:1, 2:1, 3:2) nelle passate.
Mi sbaglio?
Quale pensate sia la metodica corretta per l'affilatura/finitura? Si usa il nastro sulla costa?
Anche riguardo l'uso della coramella si usa lo stesso ragionamento?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia condividere le sue esperienze, motivandole per aiutarmi a migliorare.


EDIT: Al Meeting nazionale (Pescara, 12.10.2013) questo rasoio si è dimostrato essere un simil-kamisori (o Fake-sori, come prontamente ribattezzato ;) ) in quanto la molatura è praticamente un normale half-hollow.
Seguendo i consigli di Ura e Paciccio (che ringrazio), ed avendo ora anche una Belga gialla, lo sto affilando come gli altri occidentali e ... la cosa funziona. :D
Ultima modifica di ischiapp il 25/10/2013, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Affilatura/Finitura Kamisori Cast Steel

Messaggio da ura »

Insolito ma interessante kamisori.
Realizzato per mancini.
In caso di passaggio su pietra proverei con pari passate sui due lati, senza nastro, lo stesso dicasi nel caso di passaggio su cuoio. In base ai risultati ottenuti farei delle valutazioni per giudicare se quanto ottenuto è soddisfacente.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Affilatura/Finitura Kamisori Cast Steel

Messaggio da ischiapp »

Grazie Ura.
Me ne sono innamorato appena visto infatti, anche se non so come usarlo dato che sono destrorso :oops:, l'ho voluto prendere.
Appena ho un pò di tempo lo passo sugli abrasivi e paciccella come un normale ML e poi vediamo.
Utente BANNATO
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Affilatura/Finitura Kamisori Cast Steel

Messaggio da ura »

Anche se sei destrorso non porti il problema, usalo normalmente come tua abitudine.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Affilatura/Finitura Simil-Kamisori Cast Steel

Messaggio da ischiapp »

Oggi trattamento di bellezza: film, Coti, Paciccella.
Con i consigli dei Senatori è spuntato un leggero ma definito sorriso a fil di lama. :D
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”