Ho perso la verginità... per la quinta volta!!!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda ischiapp » 22/05/2013, 22:18

Trascrizione del mio 3D da http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.php?t=9317 del 07.01.2013

Ed in effetti mi sento proprio come la prima volta, quasi trent'anni fa!!!
Negli '80 ho iniziato con i classici BIC bilama e già dopo poco, meno di un anno, capii che non era la mia strada.
Dopo anni di tentativi di trovare il rasoio giusto, passando per Gillette, Wilkinson ed un paio di altri multilama che ho dimenticato, decido su insistenza di mio padre ad abbandonare la rasatura classica o wet-shaving, e provo con il famigerato rasoio elettrico.
Prima quelli con lame rotonde... che a me facevano girare altro oltre i peli :twisted: , poi quelli con lame dritte ed ancora bestemmie...
Tanto comunque per un'uscita galante dovevo ripassarci sopra con il multilama e quintali di balsamo lenitivo.
Disperato andai dal barbiere una sera di quelle, e mi decisi a farmi fare la barba da un professionista, il quale mi chiese come facessi da solo dato che anche lui mi aveva infiammato la pelle tipo puparuolo.
Dopo aver pagato e ringraziato, torno a casa alla ricerca del mio fidato balsamo, ma non trovo nulla dato che si era rotto il flacone. :shock:
Nella disperata necessità di blandire l'incendio, dovendo uscire a cena fuori :wink: , chiedo a mio padre (farmacista prima di me...) cosa potessi usare e lui trova un vecchio barattolino di Pasta di Hoffmann (che da allora è diventato il mio estintore dopobarba) ed anche un rasoio Gillette DE di quando si è sposato nel 1958 (Rocket Flare Tip) e mi propone di usarlo, tanto peggio di così...
In effetti i primi giorni sono stati duri, ma ormai sono quasi vent'anni che me ne servo con piacere quotidiano... almeno fino all'anno scorso, quando entro per caso in questo covo di dannati :twisted:
Prima m'è venuta la voglia di provare lo shavette, e qui altra iniziazione di sangue. E tutt'ora lo uso quando ho la calma, altrimenti DE :wink:
Poi ho voluto provare il ML, che ho avuto in trepidante attesa per alcuni giorni fino ad oggi che è arrivata la Paciccellla ed ho perso per la mia quinta volta la verginità con un rasoio. :roll:
Che dire, è diffferente assai da come me lo immaginavo, è pesante e ci vuole rispetto. :? Di fatti oggi ho finito le zone critiche e la seconda passata con il mio fido DE :oops:
Comunque è un'esperienza forte, come tornare alla mia prima barba da ragazzino... quasi un bagno di fanciullezze (dato che io giovane lo sono ancora!!!)
Che dire, domani mattina si replica alla stessa ora e... come dice la mia firma... non ci saranno difficoltà!!! :lol:

burton ha scritto:Hai percorso strade diverse per raggiungere la stessa meta, ora sta a te capire quella a te più congeniale..... :wink: :wink:

aigor ha scritto:Devo dire che sei "un'artista" eclettico!
Complimenti per averci reso partecipe della tua particolare storia.
Col signor ML ci vuoile gentilezza! :D
Io l'ho conosciuto pochi mesi fa dopo diverse ricerche e ho idea che mi accompagnerà ancora per un bel po'.

Gioppi74 ha scritto:Ottimo!Una volta saltato il fisso non si torna più indeitro! :D
La passione si misura con il metro della perseveranza!

Paciccio ha scritto:Bravo! Non perdere mai la voglia di sperimentare! Ti rimangono ancora gli SE da provare ;)

ischiapp ha scritto:Grazie ragazzi del caloroso consenso.
@Gioppi74
E meno male che ti avevo detto che non sembrava tanto affilato... :oops:
Ho dovuto tenere il mio cerone magico per quasi dieci minuti per spegnere l'incendio...
@Paciccio
Gli SE per il momento non mi attirano, dato che ancora devo trovare il mio diavoletto bianco...
Anzi se qualcuno mi dà una mano [smilie=hate-mirror.gif] sarebbe assai gradita :D

Lukero ha scritto:come ha detto il mitico paciccio non ti fermare e contiuna a sperimentare..... anche a me anni fa ha dato lo stesso consiglio, l'ho preso alla lettera e ho sperimentato decine di saponi altrettanti AS diversii tipi di rasoi (ML.DE.Jappa)
ora sperimento i pennelli (al momento ne ho solo 8 ma buoni)... l'esperienza è impagabile il fermento che provi dall'invio dell'ordine all'arrivo del pacchetto a casa è da adolescenti in attesa della prima uscita con la ragazzina di turno.. e per chi ci sta vicino da adolescenti è l'uso indiscriminato della carta di credito.... :roll: (ma questa è un'altra storia)

Kratos86 ha scritto:mano leggera e non avere ansia da prestazione :D

ischiapp ha scritto:
kratos*86* ha scritto:mano leggera e non avere ansia da prestazione :D
Grazie del supporto.
Qui non c'entrano la mano pesante o l'ansia... è proprio come imparate una lingua affine ad una che già parli... sembra semplice... ma non è scontato!!
Diciamo che oggi ho imparato i fondamentali di questo nuovo progetto. :lol:

Kratos86 ha scritto:hai tutta la mia disponibilità :D
possiamo sentirci per telefono o incontrarci quando vieni sulla penisola :D
e magari ci sbarbiamo insieme :lol:
io ,come detto ad altri ho visto e rivisto video su youtube per apprendere i movimenti(non dico niente sull'affilatura perchè il rasoio è di sicuro shaveready giusto?)
....posso capire che la fase di transizione è difficile e sembra che gli altri parlano un'altra lingua...basta un poco(molta :D ) pazienza :D
sempre a dispozione

Augusto The Best ha scritto:E vai col M/L......con calma vedrai che avrai delle grandi soddisfazioni...... :D

ischiapp ha scritto:La volontà non manca, i risultati sì...
:D :D :D
Da quello che mi è stato detto da Kratos e 75paolo all'aperitivo di domenica scorsa, il rasoio è abbastanza affilato.
Scoramello con attenzione con la mia Paciccella, arrivando la domenica a 50x lato jeans e 100x lato cuoio.
Preparazione certosina con tanto di bagno caldo...
Crema pre Proraso Verde con attento massaggio...
Lussuriosa crema montata con nobile tasso in finissima schiuma a neve...
E tutta la poesia passa appena inizio a radermi con il mio ML.
Salta, s'impunta, non taglia come previsto.
Almeno la barba... perchè la carne la fende come il burro :evil:
Eppure con lo shavette va molto meglio.
Non credo sia solo un problema di manualità...
Forse il rasoio è affilato ma non quanto serve per la mia barba?
Forse non è indicato per barbe dure??
Immagine
Non piace l'idea di buttare la spugna, ma dopo tre mesi sono praticamente punto e da capo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Se sì, come risolvere la situazione? :(

Gioppi74 ha scritto:Conosco bene il tuo rasoio essendo stato il mio primo ML.
Se è vero che il primo amore non si scorda mai è altrettanto vero che l'amore non sempre è rose e fiori.
Mettendo da parte le metafore e andando al sodo, ammetto che all'inizio anch'io mi facevo le tue stesse domande(ma come mi sembra di fare tutto giusto?)e come succede spesso qualche dubbio sul rasoio l'ho avuto(è affilato abbastanza?è adatto alla mia barba?).
Oggi posso dirti che è tutta questione di tecnica, negli ultimi messi in cui l'ho utilizzato riuscivo ad ottenere risultati soddisfacenti alla pari di rasoi in mio possesso considerati "superiori" (Fontana,Friodur,Bambola 205,Puma,Zwilling).
Ti consiglio di focalizzarti più sulla tecnica, il modo di tendere la pelle rispetto alla direzione di crescita della barba e magari anche l'angolo di taglio aumentandolo un po'.
Prova, riprova , sperimenta , e l'unico modo di trovare la giusta strada, la tua strada giusta.
Ma per favore,non mollare!

MrASD ha scritto:Sono d'accordo con Gioppi.
Barba dura, barba morbida, barba folta, barba rada, qualsiasi ML ben affilato dev'essere in grado di restituire un risultato (quasi) impeccabile almeno pari a quello di uno shavette.
Ovviamente anche se i due strumenti condividono parte della manualità sono obiettivamente diversi: personalmente non sono mai riuscito ad ottenere buoni risultati col ML finché non ho acquisito una manualità sufficiente per fare il cosiddetto "buffing" nel contropelo.
Non demordere.

ischiapp ha scritto:Finalmente, dopo tanto provare, ci sono riuscito!!!!!!!
Prima rasatura con ML senza tagli nonostante il contropelo.
Certo il confort del fidato DE ed il risultato del multilama sono lontani...
... però almeno ho superato lo stallo!! :twisted:
Probabilmente perchè ho lasciato stare il movimento canonico con le due mani, e mi sono lasciato guidare dalla sensibilità alla lama.
Certo che ho dovuto fare contorsionismi circensi, per oltre un'ora di show!! :oops:

Drunk Dog ha scritto:Grande Ischiapp, la tua perseveranza è di grande stimolo per quelli, come me, che sono all'inizio :D :D

lafaina ha scritto:
Probabilmente perchè ho lasciato stare il movimento canonico con le due mani, e mi sono lasciato guidare dalla sensibilità alla lama.
Certo che ho dovuto fare contorsionismi circensi, per oltre un'ora di show!! :oops:

Grande ischiapp!! Pensa che io col mio merkur 34 mi sono sempre irritato di brutto e invece dopo 1 mese du uso continuo dei miei Ml ottengo risultati ora sovrapponibili a quelli della shavette..
Complimenti e.. aiutiamoci tra tutti nel nostro cammino per questa che, per me, sta diventando davvero una passione :D

Face ha scritto:Caro ischiapp,
dirimpetto a me, dall'altra parte del mare, anche tu dolori (e inizi di gioie) con il ML.
Anche io stamane ci sono riuscito, 4 sbarbata, sembra che il movimento inizi a girare.
Perseveriamo con costanza ... in un forum e video d'oltreoceano dicono che la learning curve dura almeno un centinaio di sbarbate :?
Dimmi: ovviamente i risultati che stiamo avendo sono ben lontani da quelli ottenuti (immediatamente direi) con il fusion ed anche con costanza minore con il de.
Ma tu alla fine dei contorsionismi la barba la senti ancora in volto, vero ?
Rimango male nel leggere che dopo l'attenta scoramellata continui a sentire il rasoio incespicare ... credevo che una volta avuto la mitica paciccella (si scrive così ?) avrei migliorato enormemente la scorrevolezza del rasoio.
Comunque credo che il segreto sia: movimenti decisi ed anche abbastanza veloci .... troppo piano si inceppa tutto !
Tienimi aggiornato :shock:

ischiapp ha scritto:@faina
Aiutiamoci, che Dio ci aiuti!!!
@face
In realtà io la paciccella l'ho presa insieme al rasoio, nel senso nello stesso periodo, quindi sono arrivati praticamente assieme.
Oggi quello che ho cambiato è il modo di radermi con ML: non mani alterni per zone alterne, ma usando l'unica mano sensibile che ho :wink:
Per quanto riguarda il movimento, sicuramente iniziare a radere piccoli pezzetti con movimenti decisi senza andare di lunghe passate è necessario avendo ancora poca pratica.
Curva di apprendimento di 100 rasature... allora sono spacciato, usando ML o shavette solo la domenica... :twisted:
D'altro canto posso essere felice, dato che sarà la decima sbarbata con ML ed è andata bene. Non BBS, ma buona come le prime con DE!!!
Per il fatto che s'impunta, devo dire che ho risolto abbassando al massimo l'angolo d'incidenza della lama, praticamente quasi piatto, soprattutto nel contropelo.
Prima di tutto una bella scoramellata (30x jeans, 50x cuoio complete su-giù), una bella doccia calda e Preraso Pre crema, e mano leggera con il rasoio ma mano ferma (con l'aiuto dell'allume di rocca... :wink: ) nel tendere la pelle con l'altra.
Insomma fare attenzione ai dettagli che sono importanti, anche con DE o multilama, ma più indispensabili quando hai 75mm di fredda lama sulla pelle :P
Cosa buona è che i tagli da rasoio, anche quelli più profondi, si rimarginano in un attimo e non lasciano segni se ben trattati :lol:
Da farmacista l'ho studiato e da paziente ne sono la prova... :oops:

lafaina ha scritto:devo dira che nella mio caso mi ha aiutato non poca cominciare a radermi con la shavette, e solo con quella , per un mese circa prima di passare al ML, i movimenti sono diversi ma non di troppo... da 2 mesi i rasoi a col manico a zappetta sono nei cassetti :)

ischiapp ha scritto:Giusta strategia: di necessità... virtù
Il problema è quando non hai mezz'ora o più per farti la barba :twisted:

lafaina ha scritto:subito anche con la shavette stavo mezz'ora ( con il ML 40'), ora con la shavette circa 10' e con il ML 20.. se ho fretta uso la shavette ( che mi tengo cara anche in caso di viaggi...). Se poi la shavette è la Vanta penso, con quella, di raggiungere velocità simili al proglide se fosse mai necessario...
comunque la barba io la faccio ogni mattina, per farla con il ML ho anticipato la sveglia di 15 min.. ( 6,30 invece che 6,45), ho usato la shavette solo dopo una notte in cui ero reperibile , sono stato dalle 2,30 alle 5 in sala op. , poi ho dormito fino alle 7 e alle 8 ero di nuovo in sala op.. barba perfetta in 10' nonostante la stanchezza...

ischiapp ha scritto:A chi lo dici, io come farmacista faccio una settimana al mese di repeibilità H24, e la mattina è un macello con quattro in bagno se poi devo anche usare ML. Mi sa che dovrei svegliarmi anche io alle 6,30 :wink:
Tieni conto che non c'è solo il semplice atto della rasatura.
lafaina ha scritto:...dopo una cura di 3000 ( 40 circolari leggera pressione per lato , 20 circolari minima pressione per lato, 30 X strokes ), e una 50ina di passaggi sulla 8000 , 40 scoramellate lato jeans , 60 lato leather ora taglia bene...
Diciamo che con la giusta preparazione ed un pò di pratica, da quando prendi la coramella (senza affilatura) a quando riponi tutto se ci metti 30min è buono.
Il problema è che ho due figli piccoli da accudire al mattino: io mi occupo del grande e mia moglie del piccolo :D
Spesso mezz'ora non c'è... a meno di svegliarsi col gallo!! Ce l'ha il vicino :twisted:
Comunque condivido il concetto di fondo.
Come dice la mia firma, è una questione di volontà.
Magari questa settimana provo con lo shavette, mettendo in castigo i miei fidati DE :idea:

kratos86 ha scritto:perchè alzarsi col gallo? anche la sera ci si può sbarbare :D
anzi io mi rilasso perchè il bagno è tutto mio

ischiapp ha scritto:
kratos*86* ha scritto:anche la sera ci si può sbarbare :D
Ridimmelo quando porterai il camice tutti i giorni... spero presto!! :wink:

lafaina ha scritto:

Grande ischiapp!! Pensa che io col mio merkur 34 mi sono sempre irritato di brutto e invece dopo 1 mese du uso continuo dei miei Ml ottengo risultati ora sovrapponibili a quelli della shavette..
Complimenti e.. aiutiamoci tra tutti nel nostro cammino per questa che, per me, sta diventando davvero una passione :D

Chen ha scritto:Complimenti ischiapp,
per me vale ancora il motto : chi va piano va SANO e va lontano :D
Devo ancora completare la mia fase DE :roll:

ischiapp ha scritto:Evvai... quasi BBS :!: :!: :!:
Oggi per la prima volta (con lo shavette però...) ho raggiunto un risultato degno di nota con uno strumento a mano libera :wink:
Per il ML è ancora presto, dato che ancora non riesco ad affilarlo a dovere!!
Almeno però con uno shavette sono riuscito a sbarbarmi a dovere.
Al momento diciamo che voterei il risultato così:
10+ Fusion Proglide Power
9,5 DE (migliore UFO41)
9,0 SE (migliore GEM Feather Light)
9- Shavette (migliore Sanguine Cool Blade R2)
7,5 ML (migliore Baurman Zwerge)
Quante cose sono cambiate dall'inizio di questo 3D :wink:
@Paciccio
Per il suggerimento sui SE, uno tra tanti Immagine
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2055

Re: Ho perso la verginità... per la quinta volta!!!

Messaggioda gyonny » 15/09/2013, 20:22

Davvero intrigante questa tua storia di sbarbate che parte dall'adolescenza fino all'età adulta :mrgreen:

La mia storia (abbiamo la stessa età) è un po diversa dalla tua: cominciai anche io a radermi negli anni 80 all'età 15 anni circa i primi peletti sul viso con i bilama della Gilette e le bombolette di schiuma da barba - dopo un anno circa cominciai ad usare il pennello da barba di mio padre e il suo sapone in ciotola della Figaro, ma sempre con i bilama della Gilette (quelli blu), e li comnciò il mio primo lieve approccio con la rasatura classica e da allora abbandonai quasi definitivamente la schiuma da barba in bombolette - nel 1994 durante un soggiorno in casa di mio zio che era un vecchio barbiere lo vidi per caso mentre era in bagno con la porta aperta che si radeva con uno shavette e rimasi fortemente attratto da quella tecnica di rasatura e l'estrema facilità con cui lui maneggiava il rasoio. Dopo un mese circa acquistai il mio primo shavette direttamente dal barbiere e lo utilizzai per 2 settimane circa ottenenendo solamente bagni di sangue e zero rasatura, quindi lo abbandonai e ricomincia ad utilizzare per altri 5 anni i bilama della Gilette (ma sempre con pennello e sapone in ciotola) - nel 1999 in un negozietto in zona vidi esposto un DE in metallo cromato con chiusura a farfalla, e non potendo resistere alla tentazione lo acquistai e cominciai ad utilizzarlo con grande soddisfazione per 10 anni circa fino al 2009 - nel 2010 mi venne di nuovo la fantasia di riutilizzare quel primo shavette tenuto sul cassetto per tanti anni, e ci furono di nuovo bagni di sangue, ma questa volta non convinto mi consultai con il mio barbiere e mi disse di utilizzare il Daune. Acquistai il Daune e lo abbandonai dopo i primi bagni di sangue ottenuti con esso - nel 2011 mi consultai con mio zio (che è un barbiere) e gli chiesi consigli su come utilizzare il Daune, e ricominciai di nuovo, ma tra successi e fallimenti lo utilizzai per un mese circa, mi arresi nuovamente e ritornai ad usare il DE per altri mesi - agli inizi del 2013 c'è stata la svolta definitiva e insistendo sono arrivato al punto di usare regolarmente il Daune quotidianamente dimenticandomi dei tagli - nel periodo attuale il Daune quasi quasi non mi basta più e alterno le rasature con lo shavette mezza-lama.
Attualmente sono in una fase di stallo, alternando Daune e shavette mezza-lama.
A breve comincerò ad usare lo shavette Universal a mezza lama, che come peso e forma si avvicina di più ai rasoi ML.

Insomma un'evoluzione molto lenta e indecisa della mia tecnica di rasatura :mrgreen:...la vera svolta definitiva sarà ora che ho conosciuto questo forum :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
gyonny

Images: 70

Messaggioda Jekyll » 19/09/2013, 3:25

Belle le vostre storie!
Se mi permettete, vi racconto anche la mia! Le prime rasature, verso i 15-16 anni, sono state condizionate da mio padre che mi regalò un bilama in acciaio ottonato e dalla schiuma in bombola, ma le rasature erano una vera tortura, soprattutto in contropelo...scorticature, tagli, ecc. Presi l'abitudine di radermi circa una volta a settimana, migliorando un po' la situazione, ma continuavo a vedere il momento della rasatura come uno di quelli in cui si vorrebbe essere un fachiro. Decisi di lasciare il bilama e mi lanciai con il rasoio elettrico...esperienza durate un mese solo: ho una barba che che il rasoio elettrico mi strappava letteralmente. Tornai verso i 20 anni alle lame ed acquistai un Gillette Sensor, ma non sono comunque stato in grado di radermi con una frequenza superiore ad una volta ogni 3 giorni; poi sono passato al Sensor Excel fino ai 30 anni (ne ho cambiati un paio), senza sostanziali benefici e per un paio di mesi ho usato quel Gillette con 5 lame su un lato ed una lama singola sull'atro (non ricordo come si chiama :? ): pessima esperienza, costosa e poco gratificante. Poi ho scoperto lo shavette a mezza lama...ero in un negozio di profumeria ed articoli per barbieri con l'allora fidanzata per scegliere un regalo, vidi lo shavette e lo comprai...la prima volta il sangue sgorgò non appena posai la lama sulla pelle, ma con un po' di pazienza mi impratichii...il contropelo rimaneva un problema perchè la mezza lametta sembrava aver perso quasi completamente il filo dopo il pelo e grattava, ma, a differenza delle altre volte, mi divertivo. Tuttavia, sebbene ci abbia provato, non sono riuscito a ravvicinare le rasature, ma scoprii il pennello di tasso ed il sapone in ciotola. Poi pochi mesi or sono, dopo aver recuperato una vecchia coramella di mio nonno che, grazie alle paste di Paciccio, ho potuto ripristinare, mia moglie mi ha regalato un ML, un Dovo Special...è vero, ci vuole rispetto, ci vuole pratica e ci vuole pazienza, l'ho usato per un po' ma non avevo nessuno che sapesse come spiegarmi l'uso corretto della coramella (nemmeno il mio barbiere...troppo giovane, probabilmente!), per cui finii per rovinarne la lama e lo portai dall'arrotino (lo so che è un errore, ma allora non lo sapevo) ed il rasoio ha praticamente smesso di essere usato e sono tornato allo shavette, poi grazie ai video di Aldebaran e Paciccio ed agli esperti del forum ho deciso di riprendere il ML, ho comprato una Paciccella ed una pietra 3000/8000 e..ora mi rado tutti i giorni (spesso se non riesco al mattino, mi sbarbo addirittura di pomeriggio o di sera), senza escoriazioni, arrossamenti significativi, ecc.
Per cui devo dire a tutti voi un grandissimo grazie per avermi permesso di usare il mio primo ML! ;)
Jekyll

Images: 27

Messaggioda gyonny » 19/09/2013, 14:15

La tua evoluzione sulla tecnica di rasatura è sicuramente migliore della mia perchè tu già usi un ML...io invece dopo tanti anni sono attualmente ancora in fase di apprendimento, e solo ora che ho conosciuto questo forum sto cominciando ad usare quasi regolarmente uno shavette mezzalama.
Fino al mese passato mi sentivo orgoglioso per aver imparato ad usare un simil-shavette come il Daune, ma da quando frequento questo forum mi è ormai ben chiaro che la buona manualità sull'utilizzo di questo simil-shavette è si un discreto risulatato, ma non è un "traguardo".

Conclusioni: si dice che non si finisce mai di imparare, e io ho ancora tanto da imparare :oops:
gyonny

Messaggioda ischiapp » 27/09/2013, 1:58

gyonny ha scritto:Conclusioni: si dice che non si finisce mai di imparare, e io ho ancora tanto da imparare :oops:
Parole sante.
Tutti impariamo strada facendo. Sperando di averne tanta davanti, ed usarla bene per imparare tanto.
Io tuttora uso ML e shavette con minore disinvoltura rispetto a DE / SE / multilama.
Alcuni passaggi sono oggettivamente più difficili, vista la geometria e la meccanica.
Il risultato superlativo, oltre il BBS, la vera GFS (Gummy Face Shave) o rasatura da faccia di gomma ... senza fuoco sulla pelle ... io la trovo solo con il Gillette Fusion Proglide Power. 8-)
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda gyonny » 27/09/2013, 12:18

ischiapp ha scritto:Il risultato superlativo, oltre il BBS, la vera GFS (Gummy Face Shave) o rasatura da faccia di gomma ... senza fuoco sulla pelle ... io la trovo solo con il Gillette Fusion Proglide Power. 8-)

Quel rasoio non funge con il mio tipo di barba (e poi non digerisco proprio la testina movibile e quell'oleoso lubrastrip o come caspita si chiama), e tra l'altro sembrerà strano ma verificavo dei microtagli con quel multilama durante la rasatura, quindi si era verificata come una sorta di nuova perdita della verginità...e ogni volta sarà come la prima volta, parole sante...infatti l'utlima volta che ho perso la verginità (per modo di dire - parlo di microtagli, non di certo al punto di mettere cerottini sul viso) è stato circa 10 giorni fa con l'Universal mezzalama - ho ricominciato a fare pratica per adattarmi a questo nuovo rasoio, come se fosse quasi la prima volta...

Ma non è finita qui, mi manca ancora un'ultimo futuro passaggio > Il Mano Libera...ci saranno nuovi bagni di sangue? staremo a vedere :twisted:
gyonny

Messaggioda ischiapp » 27/09/2013, 16:21

Se non impari l'arte della leggerezza, di sangue ne scorrerà.
Tagliarsi con il Fusion è veramente dura.
Devi spingere con tutto il cuore.

Almeno il ML è molto meno tagliente di una lametta, soprattutto i grind meno arcuati e più rigidi. :idea:
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda gyonny » 29/09/2013, 12:56

I tuoi punti di vista sono corretti e insindacabili però è anche vero che "molto dipende da come ci si abitua", mi spiego meglio:

conosco un barbiere di 55 anni che si è sempre raso solo ed esclusivamente con gli shavette, e una volta discorrendo con lui di rasoi io gli chiesi se aveva mai usato il Gilette Mach 5, e lui mi rispose: "si l'ho usato per 1 settimana circa ma non riesco ad abituarmi; ogni volta che mi rado mi faccio un paio di taglietti e mi irrito la pelle; nel mio caso sono stati soldi spesi inutilmente...sono ritornato ad usare il mio fidato shavette" - quindi a 55 anni ha perso nuovamente la verginità con un Mach 5 :mrgreen:

Poi ho parlato con mio zio (un barbiere di 84 anni e di vecchia scuola): in pratica lui per decenni ha usato solamente rasoi ML per radersi - 10 anni fa non riusciva più a reperire in zona rasoi ML, lui non conosce internet o E-Shop vari quindi si è dovuto per forza di cose adeguarsi ad utilizzare gli shavette mezzalama reperiti facilmente in zona...insomma poi si radeva in 10 min circa senza microtagli con il Focus Super (ma sempre dicendo: " se riuscirei a trovare un ML lo acquisterei anche se mi costasse 20€ :mrgreen:) - poi dopo che il Focus Super lo aveva abbandonato gli consigliarono di cambiare abitudine e di utilizzare il Daune.
Detto questo, quello che sto per dire sembrerà un paradosso: lui si tagliava con il Daune, e l'avrà usato si e no un paio di volte per poi acquistare nuovamente un nuovo e fiammante Focus Super e ritornare ad utilizzarlo quotidianamente... insomma lui a 84 anni ha perso nuovamente la verginità con il Daune :mrgreen: (rasoio che non è mai riuscito a digerire)
gyonny

Messaggioda gyonny » 29/09/2013, 15:09

Occhio che molti nuovi rasoi vengono sovralimentati dalle pubblicità.
E questa non è una novità, faccio un esempio banale: ho ritrovato su YouTube un vecchio spot televisivo d'epoca (i primi tempi delle TV a colori) che vedevo da bambino nei primi anni 80 (ricordo un po vagamente e parlo di affascinanti primordiali pubblicità sui primi rasoi usa e getta) : il rasoio in questione è il BIC monolama, che non è di certo buono... > http://youtu.be/v9eOxmTCWfU

Ho usato anche io questo modesto rasoio usa e getta, e devo dire che nonostante la prima volta non mi ha mai fatto perdere la verginità; questi rasoi usa e getta monolama sono tutt'ora in vendita ma devo dire che sul mio tipo di barba non radono un bel nulla!
gyonny

Messaggioda gyonny » 01/10/2013, 17:07

ischiapp ha scritto:...un rasoio Gillette DE di quando si è sposato nel 1958 (Rocket Flare Tip) e mi propone di usarlo, tanto peggio di così...
In effetti i primi giorni sono stati duri, ma ormai sono quasi vent'anni che me ne servo con piacere quotidiano... almeno fino all'anno scorso, quando entro per caso in questo covo di dannati :twisted:

ischiapp ha scritto:Il risultato superlativo, oltre il BBS, la vera GFS (Gummy Face Shave) o rasatura da faccia di gomma ... senza fuoco sulla pelle ... io la trovo solo con il Gillette Fusion Proglide Power. 8-)

Ischiapp, ho quotato questi tui massaggi perchè ho visto che ultimamamente hai cambiato opinione, infatti nel primo quote hai detto di aver usato con piacere per molto tempo un rasoio Gilette DE, e nel secondo quote invece ci dici di trovarti meglio con un Proglide (non ho niente in contrario, per carità tutti cambiamo opinione, anche io cambio spesso opininione, e secondo me solo gli stupidi non cambiano mai opinione...), e tra l'altro ho anche notato come una sorta di modifica sul tuo avatar: circa 1 mese sul tuo avatar mi sembra di ricordare che c'era raffigurato un bambino che si radeva con un classico rasoio DE, mentre ora sul tuo avatar attualmente (01/10/2013) viene raffigurato un bambino che si rade con il Proglide :mrgreen:

Se un domani cambierai nuovamente opinione e ritornerai ad utilizzare il tuo fidato DE stai tranquillo che non ti criticherà nessuno e non si offenderà nessuno su questo forum, anzi se poi cambierai nuovamente opininone in futuro preferendo i simil-shavette o shavette al DE non ci offenderemo nemmeno :mrgreen:.

Se vuoi quotare dei miei vecchi messaggi fai pure: noterai che anche io ho cambiato opinione con il tempo: inizialmente quando ero iscritto su questo forum dicevo che il miglior rasoio era il Daune e che i mezzalama non erano buoni > e ora uso regolarmente anche l'Universal mezzalama - poi dicevo anche che i rasoi ML non facevano per me perchè ci sono troppe cose da fare (riavviare il filo con la coramella, affilare periodicamente, etc...) e poi ho cambiato opinione dicendo:

gyonny ha scritto:...Ma non è finita qui, mi manca ancora un'ultimo futuro passaggio > Il Mano Libera...ci saranno nuovi bagni di sangue? staremo a vedere :twisted:

Cambiare opinione è bello :mrgreen:
gyonny

Messaggioda ischiapp » 01/10/2013, 19:45

Secondo Darwin sopravvive non il più forte, ma il più adatto all'ambiente.
Io ho dovuto usare i DE per oltre vent'anni perché la mia pelle non sopportava la mia tecnica con i vecchi Excel/Mach3 ... quindi ho dovuto evolvere.
Ora, grazie al forum, ho acqisito competenze che mi fanno ... come spesso capita negli anni ... guardare indietro e domandarmi se ora sarebbe diverso.
In effetti, lo è. ;)
Anche perché il Gillette Fusion 5 ProGlide Power è un'astronave in confronto ai vecchi.
Questo non esclude i miei amati vecchi amici. E quanto più anziani tanto più amati ed accuditi.
Ma tutto l'amore del mondo non può eludere la chiara ed univoca evidenza dei fatti: dopo WTG/XTGN/XTGR/ATG/Ritocchi con GF5PGP un batuffolo di ovatta non si sgrana sulla mia pelle!! ;)
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda miscio » 02/10/2013, 8:39

ischiapp ha scritto:Ma tutto l'amore del mondo non può eludere la chiara ed univoca evidenza dei fatti: dopo WTG/XTGN/XTGR/ATG/Ritocchi con GF5PGP un batuffolo di ovatta non si sgrana sulla mia pelle!! ;)

è vero i nuovi rasoi tagliano molto bene e se non hai problemi di peli incarniti e di soldi sono la scelta migliore, sia in termini di praticità che di resa.
Se come capita a me i peli tagliati troppo profondamente ricrescono sotto pelle è meglio stare sui metodi tradizionali con i quali posso decidere io il grado di profondità della rasatura e il numero effettivo di passate da fare.
miscio

Images: 227

Messaggioda gyonny » 02/10/2013, 12:38

miscio ha scritto:Se come capita a me i peli tagliati troppo profondamente ricrescono sotto pelle è meglio stare sui metodi tradizionali con i quali posso decidere io il grado di profondità della rasatura e il numero effettivo di passate da fare.

Te la pensi precisamente come me :P

Per il mio tipo di barba molto folta e dura, e dopo aver davvero provato tutti i tipi di rasoi (perdendo ogni volta la verginità :mrgreen: ), i migliori risultati li ottengo con i rasoi a lama scoperta e non con quelli a lame chiuse come il Proglide, perchè?

- Perchè mi si intasano le lame anche con barba appena spuntata e quindi ogni 2 secondi mi tocca risciacquare energicamente il rasoio sbattendolo sul lavandino
- Perchè non ottengo risultati ottimali, ottengo solo rasature mediocri e nessun vantaggio per la pelle, anzi...

Conosco gente nel mio paese che non cambierebbe mai il Proglide per nessuna ragione al mondo con altri rasoi...ma loro posseggono a 50 anni ancora una barbetta tenera simile a quella dei quindicenni! E non un barbone come il mio; praticamente io per rendere l'idea non ho punti vuoti sul viso.

Fino ad oggi l'unico rasoio che mi ha dato risultati ottimali sia in temini di rasatura che in termini di pelle liscia senza irritazioni è stato il Daune. A proposito stamattina ho perso nuovamente la verginità con il Daune :mrgreen:: praticamente sul collo avevo un solo brufolo (che in realtà era un pelo incarnito) e quindi non c'è stato nemmeno bisogno di usare una pinzetta per estrarre il pelo incarnito perchè ci ha pensato direttamente il Daune a risolvere subito questo problemino tagliando direttamente quella pellicina presente sopra il pelo incarnito :mrgreen: (se invece usavo il Proglide ci passava di sopra lasciando inalterato il pelo incarnito).
gyonny

Messaggioda ischiapp » 11/11/2013, 0:43

Anche se non con gli strumenti di questa sezione ... in realtà ho riperso la verginità.
Grazie agli anni di pratica con DE e soprattutto agli ultimi tempi con i ML, grazie al Forum, dall'inizio del mese di Provember ho riscoperto uno strumento che credevo incompatibile con la mia pelle ... nella quotidianità.
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda claudio1959 » 11/11/2013, 1:55

Io li uso secondo l' estro
DE
Fusion Proglide
Mach 3
e devo ammettere che effettivamente il Proglide è tutta una altra cosa, è una svolta (a partre il prezzo)
Anche io però avevo problemi di "intasamento"
E poi, dopo "sbattimenti", lavatrici a ultrasuoni, scongiuri sciamanici...
A costo di essere noioso
Razorpit
Che sta alla coramella (solo per i "cartuccia", sia chiaro) come il Proglide sta ai vecchi "cartuccia"
Fate vobis
claudio1959

Images: 64

Messaggioda ischiapp » 11/11/2013, 1:58

claudio1959 ha scritto:... è una svolta (a partre il prezzo)
Ne riparliamo l'anno prossimo ... se continua così !! :? :roll: :twisted:
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda ischiapp » 06/04/2014, 16:11

miscio ha scritto:... se non hai problemi di peli incarniti e di soldi sono la scelta migliore

Dopo lunga esperienza (ancora da concludersi :oops: :roll: :cry: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3712) ora sono convinto che siano luoghi comuni entrambi, dato che la mia tendenza ad avere peli incarniti ed il mio portafoglio non sono stati peggiorati. :mrgreen: :idea: :ugeek:
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda claudio1959 » 19/01/2015, 17:38

...E adesso malgrado la dignità chre l' ETA' dovrebbe darmi, mi son messo pure a giocare con le Shavette... :shock:
Ho dovuto ricomprare l' emostatico... :roll:
Maledetti :twisted: voi e la scimmia... :lol: :lol:
E sto già cercando un ML...
claudio1959

Messaggioda maurovr » 19/01/2015, 20:53

Pensa tu che domani mattina (spero :) ) mi arriva l'Universal a lama intera... che Dio me la mandi buona!!!! :roll: sono pazzo..sono pazzo..sono pazzo... :lol:
maurovr

Images: 38

Messaggioda claudio1959 » 19/01/2015, 20:59

...Siamo... :shock:
E il dottore è uno dei più matti! :lol:
Ciao, Ischiapp...
claudio1959

Messaggioda maurovr » 12/02/2015, 13:24

La scimmia.... adesso sto pensando di prendermi un Ml..... no dico.. ma allora sono anche stupido!!! però le prime rasature le farò sul pelo della scimmia :twisted: , chissà che non la finisca di rompermi le baxxe... :D
maurovr

Images: 38

Torna a Pronto Soccorso