Consiglio ad un neofita

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
SaltOil
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/11/2012, 19:23
Località:

Consiglio ad un neofita

Messaggio da SaltOil »

Ciao mi chiamo Sergio ed ho 27 anni,
da due annetti a questa parte ho scoperto il gusto di radermi con un rasoio a mano libera. Fino ad adesso ho usato un rasoio shavette, almeno credo, cioè un rasoio che utilizza le lamette per radere.
Non so bene per quale motivo ma il mio sogno è quello di utilizzare un VERO rasoio che abbia il filo per tutta la lunghezza della lama, sarà probabilmente perché questo amore ritrovato è nato dall'avere visto il vecchio rasoio di mio nonno!
Ottengo un'ottima rasatura e penso di potermi spingere finalmente a questo tipo di rasoio.
Ho letto tutte le guide del sito ed anche i consigli per un primo acquisto col risultato di "aver messo troppa carne al fuoco" :lol:
Usare e mantenere un rasoio, la coramella, le paste, il pennello, le pietre...mi è sembrato un po' complesso.
Che operazioni bisogna fare prima di radersi?
Sarà un trauma passare a questo tipo di rasoio essendo abituati a quello shavette? :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Consiglio ad un neofita

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum,
se ho capito bene tu per ora ti radi con uno shavette.Vorresti raderti con un rasoio a mano libera VERO che però non hai mai provato.Potrei dirti,se posti le foto del rasoio di tuo nonno se è almeno riaffilabile.Altrimenti puoi sfruttare la convenzione Preattoni per gli iscritti al forum,chiamandolo,dicendogli il tuo nick name e che vieni dal rasoio.com e comprarti un dovo 101 scontato al 15%.

viewtopic.php?f=66&t=1381
tutti i rasoi sono già affilati.Il rasoio va passato su coramella,paciccio le vende
viewforum.php?f=62
contattalo via pm
il video di come si passa il rasoio su coramella prima di ogni rasatura è qui
viewtopic.php?f=13&t=855
per ora direi che bastino queste informazioni.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Consiglio ad un neofita

Messaggio da franzkleber »

Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia !

Ti capisco , le cose a prima vista sembrano complicate .....ma occorre provarci per poi decidere.
Usare il rasoio appartenuto a tuo nonno sarà molto bello .... io lo so perchè a me è successo !!!
Però anche io ti consiglio di provare prima un rasoio già shave ready...e se lo prendi da Preattoni non puoi sbagliare , vai sul sicuro e senza spedere patrimoni !!!
Le pietre almeno all'inizio non ti servono , ma la coramella invece sì.....è importantissima ...e quelle di paciccio sono semplicemente formidabili .....fidati....io adesso uso solamente la sua !!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Consiglio ad un neofita

Messaggio da miscio »

Ciao, io utizzo da circa un mese solo ed esclusivamente un rasoio a ML con gran soddisfazione.
Oltre al piacere del gesto anche i risultati sono ottimi (tranne qualche piccolo taglietto che sangiuna pochissimo e che si rimargina tra una sbarbata e l'altra). Io mi tagliavo e "sanguinavo" di più con il rasoio di sicurezza che con il ML!

Come suggerito, parti da una coramella di Pacciccio (ottima) e da un rasoio di Preattoni. Io ho preso il Thiers Issard 1937 e lo trovo veramente ottimo ma anche i dovo 101 sono buoni per iniziare.

Guardati sul forum e su youtube tutti i video circa l'uso della coramella, se sbagli rischi di rovinare il filo e doverlo portare ad affilare.
Per le pietre ti consiglio di aspettare, per un po' di mesi non ti serviranno e potrai comunque contare sul supporto di qualche utente esperto del forum.
SaltOil
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/11/2012, 19:23
Località:

Re: Consiglio ad un neofita

Messaggio da SaltOil »

Intanto grazie a tutti per le risposte velocissime e d'aiuto!
Proverò a postare delle foto del rasoio di mio nonno anche se non è tanto semplice. E' diventato proprietà "intoccabile" di uno zio che non vedo spesso! :roll:
scusate se chiedo ancora un vostro intervento ma vorrei sapere dei dettagli specifici per comprare tutto l'occorrente :D
Oggetti da Acquistare:
-Rasoio Dovo 101 (75e)
-Coramella, a me piacerebbe da appendere. (???e) (da Paciccio)
-Pasta? (???e)

Prima di ogni rasatura bisogna
-passare il rasoio sulla coramella jeans per rimuovere eventuali residui metallici, poi sul lato cuoio per lucidare e ravvivare il filo.
La Pasta invece si usa solo dopo aver affilato il rasoio su pietra...Corretto? :)

Grazie in anticipo per la pazienza!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Consiglio ad un neofita

Messaggio da Aldebaran »

E' corretto ciò che dici ma leggi meglio ciò che ti ho scritto.La pasta per coramella per ora non te l'ho consigliata,quindi non la prendere.Il rasoi oda Preattoni non costa 75 euro ma il costo per ciascuno dei rasoio dovo 101 (compreso lo sconto del 15%) è in totale di 63 euro e 75 centesimi piu' spese eventuali di spedizione (5 euro).L'affilatura è compresa nel prezzo. rileggi il ink che ti ho postato nella prima risposta.
SaltOil
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/11/2012, 19:23
Località:

Re: Consiglio ad un neofita

Messaggio da SaltOil »

Va bene Aldebaran,
Mi è sembrato di averti infastidito. Non era mia intenzione.
Volevo solo capire tutti i procedimenti per non fare mille domande in seguito. E' ovvio che tu mi stia dicendo di imparare una cosa per volta. Va bene ;)
Come mi dicevi, ho contattato Paciccio con un MP.
Appena avrò risposta farò i miei acquisti sul sito di Preattoni e seguirò le istruzioni che mi hai dato per ottenere lo sconto del 15%.
Se sono entrato a far parte di questo sito,del resto, è per una tua guida.
Grazie per il lavoro che fai qui!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Consiglio ad un neofita

Messaggio da Aldebaran »

Non mi hai infastidito,è solo che non voglio farti spendere piu' del dovuto.Delle volte potrei sembrare scorbutico perchè scrivo in fretta dato che ho varie cose da fare sul forum.
Avatar utente
Pignolo
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/09/2012, 13:23
Località: Roma

Re: Consiglio ad un neofita

Messaggio da Pignolo »

:lol: Aldebaran scorbutico, ma de che? La pazienza e la disponibilità che ha avuto con me alle prime armi è stata esemplare, e lo dico con tutta sincerità. Io sono nuovo di ML e dalla mia breve esperienza posso dire che oltre a sottoscrivere ciò che ti ha consigliato, aggiungo un'ulteriore nota di merito per le sue indicazioni. E ti spiego perché; vedi è facile dire compra questo, poi questo e naturalmente anche quest'altro, mentre lui ti dice non comprare questo - almeno per ora che non ti serve - aspetta a comprare quest'altro che ne puoi fare a meno, ci siamo noi che ti diamo una mano, ecc. ecc.

Vai con Preattoni che quei prezzi lì per uno Shave Ready nuovo di zecca non li trovi neanche in fabbrica, per non parlare delle coramelle di Paciccio, bellissime e curatissime, proposte ad un prezzo di vendita ridicolo rispetto alle schifezze che si vedono in giro. Per farla breve Benvenuto nell'Università del Rasoio!
Il gusto è conforme alla rozzezza dell'intelletto: ognuno beve il vino che merita. Emile Peynaud

"Gli ostacoli non mi abbattono, ogni impedimento è distrutto dal rigore, non si volta chi a stella è fisso" Leonardo da Vinci
SaltOil
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/11/2012, 19:23
Località:

Re: Consiglio ad un neofita

Messaggio da SaltOil »

Avevo interpretato male :D
Grazie per l'accoglienza e per i consigli! Li seguirò un passo per volta ;)
Intanto prendo le cose per iniziare e vi faccio sapere :mrgreen:
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Consiglio ad un neofita

Messaggio da miscio »

Ciao, il tono di Aldebaran è sembrato un po' spiccio ma ti assicuro che è una persona veramente gentile, all'inizio sembra addirittura troppo gentile!
Lo conosco di persona e ti posso assicurare che è disponibilissimo ad aiutare tutti con consigli mirati e precisi ma sempre con un occhio attento al prezzo di ciò che consiglia.

Segui quello che ti dice e vedrai che con la minima spesa iniziale avrai da subito degli ottimi prodotti!

E non ti preoccupare, per spendere c'è sempre tempo :lol:
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”