Prima rasatura con ML: consigli e tecniche per pelle e rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
rosiffra96
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/12/2021, 18:18
Località: Prato

Prima rasatura con ML: consigli e tecniche per pelle e rasoio

Messaggio da rosiffra96 »

Buongiorno tonsori,
da qualche giorno sono ufficialmente entrato a far parte della community del ML.
Devo ringraziare per questo il gentilissimo andreat63, che mi ha fatto avere una coramella e questo stupendo Puma 91 affilato.

Ho intenzione di provarlo domani, e sarà la primissima esperienza con un mano libera (finora solo DE). Mi rivolgo quindi a voi per alcuni consigli, in modo da placare le due o tre preoccupazioni che offuscano l'incontenibile voglia di piazzarmi questa lama sulla faccia :mrgreen:
  • Al momento ho una barba non corta, direi mezzo centimetro. Sarebbe meglio accorciarla prima di usare il ML?
  • Per scrollare il sapone e il pelo dalla lama durante la rasatura, posso aiutarmi con le dita o devo semplicemente passarlo sotto acqua corrente?
  • Terminata la rasatura, come posso pulire il rasoio (lama e guance) e asciugarlo, prima di riporlo?
  • Quante passate di coramella mi consigliate prima e dopo l'utilizzo del rasoio? (ho visto già video sulla tecnica e starò molto attento)
Questi sono i dubbi che mi vengono in mente adesso. Se avete dei consigli o aneddoti sulla vostra prima rasatura, riguardanti il rasoio o la tecnica, sarei felice di leggerli.

Immagine
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML: consigli e tecniche per pelle e rasoio

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,

tieni presente che all'inizio non riuscirai a farti una rasatura completa con il manolibera, ci vorranno una 20ina di tentativi.
Il rasoio non va passato sotto l'acqua corrente, pulisci la lama con un pezzo di carta igienica di volta in volta: il rasoio meno lo si bagna e meglio è.
Con rasoio a mano libera ti puoi radere anche se hai la barba di qualche giorno.
Ti suggerirei di guardarti i video nella sezione apposita, mentre ti radi sarebbe ancora meglio. Impara davvero bene a scoramellare.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=425

Video su come si scoramella (esercitati con un righello prima)

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=62&t=1705

Il rasoio lo asciughi bene con un panno asciutto, negli interstizi usi uno scovolino da pipa, al limite ci metti su dopo un pò di borotalco, evita olii vari, poi lo lasci aperto ad "L" in un posto fresco e asciutto lontano da chi potrebbe farlo cadere (mocciosi ... ehm, scusa, bambini, piccolo pargoli che dir si voglia) o lontano da donne delle pulizie che, con i guanti con cui hanno appena lavato il bagno con la candeggina lo prendono per spostarlo facendo arrugginire la lama. Quando tornerai a casa dal lavoro lo riponi.
Buon proseguimento,
Andrea
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”