Rasoio felice :)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gringo91
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/07/2022, 5:34
Località: Udine

Rasoio felice :)

Messaggio da Gringo91 »

Buona sera,
da alcuni anni possiedo un *bel rasoio ML Boker che non sono mai riuscito ad usare, in quanto non sono stato capace di affilarlo ed imparare ad usarlo; quindi ho acquistato uno shavette ed ho messo il ML nel cassetto, fino ad ora.
Con il senno di poi, e le preziose informazioni recuperate su questo forum, ho rivisto il rasoio con maggiore oggettività, concludendo che forse non sarei riuscito ad affilarlo da solo nemmeno volendo.
In questo momento il rasoio è stato affidato ad un gentilissimo utente esperto di questo forum, per l'affilatura.
Quindi la domanda che vorrei porre, è a puro titolo informativo.

La concavità della lama(foto in fondo al post), è stata prodotta da un utilizzo scorretto della pietra che immagino fosse tanto piccola da richiedere movimenti ad X durante l'affilatura. In questo caso è possibile che anche lo spessore della costa sia ridotto alle estremità e questo potrebbe rendere più complessa l'affilatura estremizzando il problema.
Se un giorno si volesse risolvere questo problema(che al momento sembra non compromettere il risultato) si dovrebbe ripristinare prima lo spessore della costa? E' possibile farlo, senza ridurre anche lo spessore del codolo? -se fosse uno strumento diverso, penseri di farlo su un lapidello ma cancellerei le punzonature e dovrei compensare lo spessore del manico-
E come si procederebbe per riallineare il filo? Sarebbe simile ad una normale bisellatura "spinta" fino a quando non torna dritto?

Grazie a chi vorrà rispondere, è davvero un piacere leggervi percependo la passione e la competenza che traspare.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoio felice :)

Messaggio da paciccio »

Molto probabilmente chi possedeva il rasoio prima di te, preferiva usarlo in punta e nella prima prima metà,
insistendo con l'affilatura ha consumato costa e lama, dalle foto sembra in maniera ancora recuperabile, ma ci sarebbe da vedere la costa sul lato b.
io punterei a metterci del nastro ed affilarlo così, perché se spiani le coste, poi per mantenere la geometria dovresti abbassare tutta la lama, e sarebbe un peccato :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Rasoio felice :)

Messaggio da nortis »

Concordo, visto che sei di Udine quando hai bisogno di affilarlo nuovamente contattami pure. Potresti fare un salto in Bottega, ti faccio vedere come affilarlo con il nastro e vedrai che dopo un paio di prove sarai in grado di affilarlo da solo
Gringo91
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/07/2022, 5:34
Località: Udine

Re: Rasoio felice :)

Messaggio da Gringo91 »

Grazie mille per i consigli!
Non voglio intervenire, anche perchè chi l'ha affilato mi ha detto che ha preso un ottimo filo!
Ero curioso di capire se quanto ho scritto sopra fosse giusto... con le lavorazioni tradizionali l'esperienza porta spesso ad idee migliori.

nortis ti ringrazio molto per questo invito, approfitterò sicuramente! Giusto il tempo di far perdere il filo al rasoio e ti contatto molto volentieri!
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”