Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Aladino
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2013, 10:45
Località: Roma

Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Aladino »

Salve a tutti e complimenti per il forum. Fino ad ora avevo trovato solo forum in inglese, poi cercando ho trovato questo splendido sito.
Ho seguito con interesse i vs consigli su tutto quello che riguarda il rasoio a mano libera, e finalmente mi sono deciso ad acquistare il mio primo rasoio a mano libera.
Leggevo che per iniziare è consigliabile utilizzare un 6/8 poichè risulta più facile tenere il rasoio piatto sulla coramella e questo è molto importante per i principianti, anche se meno maneggevole di un 5/8
Voi che ne pensate?
Il bismarck potrebbe fare al caso mio ?
Leggevo che c'è la possibilità di usufruire di uno sconto presso Preattoni in quanto iscritto al forum.

Grazie ancora per lo splendido sito
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo Aladino,
grazie per i complimenti. Se ti senti più a tuo agio con un 5/8, va bene anche quello.
Il bismarck è considerato un ottimo rasoio. Per lo sconto ai soci, è sufficiente comunicare il nickname quando li contatti via mail o telefono.
Buona permanenza sul forum.
On the stone again
Aladino
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2013, 10:45
Località: Roma

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Aladino »

Bushdoctor ha scritto:Benvenuto a bordo Aladino,
grazie per i complimenti. Se ti senti più a tuo agio con un 5/8, va bene anche quello.
Il bismarck è considerato un ottimo rasoio. Per lo sconto ai soci, è sufficiente comunicare il nickname quando li contatti via mail o telefono.
Buona permanenza sul forum.
Grazie Bushdoctor,
ma i rasoio sono venduti già pronti per l'uso oppure devono essere affilati ?
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da BLADE »

Benvenuto anche da parte mia.
secondo me il bismarck è un po' troppo per i pricipianti.. io ti consiglierei il dovo 101 5/8 oppure 6/8 dipende come sei comodo e sopratutto costa decisamente meno del bismarck e i risultati sono eccellenti. ti ricordo che entrambi sono in acciaio al carbonio e quindi vanno asciugati molto bene dopo la rasatura per evitare ruggine e altri problemi... se hai poco tempo a disposizione ti consiglio qualche modello inox, tipo il dovo 41 che è eccellente. ;)
Buna permanenza nel forum.
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Bushdoctor »

I rasoi di Preattoni, sono già affilati, per utilizzarlo, hai solo bisogno di passarlo sulla coramella.
Io consiglio acciai carboniosi, anche se da curare con qualche premura in più, si rifanno con le dolci rasate che regalano.
On the stone again
Aladino
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2013, 10:45
Località: Roma

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Aladino »

Bushdoctor ha scritto:I rasoi di Preattoni, sono già affilati, per utilizzarlo, hai solo bisogno di passarlo sulla coramella.
Io consiglio acciai carboniosi, anche se da curare con qualche premura in più, si rifanno con le dolci rasate che regalano.
Approfitto ancora della cortesia,
quale coratella mi consigli? da parete o da tavolo? con o senza tenditore?
Grazie
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da BLADE »

all'inizio io ti consiglierei quella da tavolo che si tende il cuoio a piacere per il semplice fatto che sono più semplici.
quelle da muro sono un po' complicate perchè devi regolare la tensione a mano e se sbagli a lungo andare rischi di ovalizzare il bevel.
paciccio a delle coramelle da tavolo fantastiche chiedi a lui 8-)
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Bushdoctor »

Dipende da come ti trovi meglio, io personalmente preferisco quelle a ponte, le bridge strop, in alternativa quelle con il tenditore, ma queste sono cose molto soggettive, ciò che può andar bene per me non è detto che sia lo stesso per te. La coramella, deve essere rigorosamente Made by Paciccio :mrgreen:
On the stone again
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da soniceb »

Aladino ha scritto:quale coratella mi consigli?
Quella con le cotiche. :mrgreen:
Non ho resistito, scusate.
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da zumo »

Benvenuti nel forum!

Cordiali saluti dalla Spagna.
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Alexandros »

Benvenuto Aladino,
come primo rasoio secondo me vanno bene sia i 5/8 che i 6/8 considerando che ci sono solo 3 mm di differenza in altezza di lama.
All 'inizio serve sopratturro la voglia di imparare a maneggiare correttamente il rasoio (per chi non ne ha mai preso in mano uno ci vuole un pò di pratica)

buon proseguimento..... :arrow:
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
peppeza
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/01/2013, 10:27
Località: Potenza

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da peppeza »

Ciao e benvenuto. Io anche come te sono entrato da poco a far parte di questo mondo. Ho trovato subito questo forum interessante e utile per chi inizia. Ti consiglio di seguire tutti i tutorial. Per la coramella, ne ho appena presa una da Paciccio davvero ben fatta.
Daniele_S
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/07/2013, 7:09
Località:

[CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Daniele_S »

Salve a tutti ragazzi, mi sono registrato da poco sul Forum e vista la platea di appassionati disponibile vorrei chiedere un consiglio.

Ho trovato a casa di un mio vecchio Zio, un rasoio Filarmonica, sulla parte della lama vicino al manico c'è scritto 14 Taurino e qualche altra cosa, dovrebbe essere la marca.
Io, pur usando un ML (Dovo 101), comprato circa sei mesi fa dopo varie visite sul forum, non ho il coraggio di usarlo, non so perché ma ho la fisima delle infezioni.

Secondo voi posso venderlo? Vale qualcosa, magari da usare come punto di partenza per comprare un rasoio nuovo?

Grazie
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Alexandros »

Benvenuto sul forum Daniele,
il ritrovamento in casa dello zio potrebbe essere interessante.... ma per fornirti qualsivoglia indicazione o parere abbiamo bisogno di vedere necessariamente alcune foto dettagliate di questo rasoio.
ecco come fare: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832

Dopodichè potremo darti una valutazione sullo stato d' uso dell' oggetto, ovvero se può tornare a radere la barba, sulla sua storia ecc.... ma non potremo assolutamente darti una valutazione meramente economica o di mercato in pubblico poichè questi oggetti non hanno lo stesso valore per tutti e le variabili sono infinite.

Il mio consiglio spassionato è farsi subito passare qualsiasi fisima per le infezioni e se fosse fattibile farlo rimettere a nuovo da qualche esperto del forum per utilizzarlo!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Burton »

Quoto pienamente quanto detto da Alexandros ;) ;)
Daniele_S
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/07/2013, 7:09
Località:

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Daniele_S »

Ciao ragazzi, ho fatto qualche foto con l'iPad.

Non so si nota, ma il rasoio ha qualche puntino nero sulla lama. Attendo le vostre impressioni!Grazie!!

56475646
Daniele_S
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/07/2013, 7:09
Località:

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Daniele_S »

Questa forse è di qualità migliore

5648
Avatar utente
AntonioM
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2013, 12:20
Località: Toscana

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da AntonioM »

Per me il rasoio non necessita di nulla se non di una buona affilatura (non se se magari è già affilato)...considera poi che già affilandolo vai ad abradere lo strato del filo che tagliava quindi già questa è una garazia di igiene...poi una bella passata su tutta la lama di Barbecide o quello che hai in casa e sei apposto...come anche specificato sul doc di Dr.Joska il rischio infezione per una lama che è una superficie liscia è nullo....e poi magari sono anni che quel rasoio non viene utilizzato...pensi che i batteri hanno vita lunga in attesa di infettare qualcuno? :D :D
Come ha già detto Alexandros non devi farti queste fissazioni sull'igiene...
Complimenti questo modello di Filarmonica, il Taurino a differenza del Doble Temple, non è molto diffiso tra i collezionisti....
Vinci le tue paure e buone sbarbate.... ;)
"Triste è lo Discepolo che non avanza il suo Maestro" (Leonardo Da Vinci 1452-1519).
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Bushdoctor »

Anche a me sembra perfetto, provalo, se strappa significa che necessita di essere affilato.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Alexandros »

Complimenti per il ritrovamento, il tuo rasoio si presenta in ottime condizioni e potrà tornare ad essere utilizzato.

Da nuovo questo modello di rasoio spagnolo Filarmonica, "Medallo Taurino numero 14", aveva una altezza di lama di 24 mm, ora dalle foto ti posso dire che è di circa 20 mm, questo abbassamento comunque non creerà nessun problema nè in fase di affilatura nè in fase di rasatura (è stato accorciato per motivi che non sappiamo ma da mano esperta).

Dubito fortemente che qualcuno lo abbia usato recentemente, avrà perso capacità di taglio e andrà quindi riaffilato su pietra eliminando in questo modo sia la vecchia superficie di taglio che qualsiasi tua ansia da contagio ;)

Sul forum ci sono alcuni affilatori esperti quasi da ogni parte di Italia, bisogna stabilire quale è il più comodo per te.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Daniele_S
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/07/2013, 7:09
Località:

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Daniele_S »

Grazie ragazzi, in effetti il rasoio non è per nulla affilato, ho fatto la prova con un foglio di carta e non lo ha nemmeno graffiato.

Adesso vorrei provare ad affilarlo da solo (il Dovo 101 lo faccio da me) ho una Giapponese 3000 ed una cuticola, poi vedremo il risultato, almeno sulla carta :D

Inoltre ha un forte odore di chiuso, passandolo con l'alcool pensate possa venir via, o c'è qualcosa di meglio?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Tienilo qualche minuto a bagno in acqua e detersivo (io uso quello per i piatti) e poi pulisci l'interno del manico con uno spazzolino da denti. Lo stesso spazzolino con un po' di dentifricio puoi usarlo per ravvivare il lucido di manico e lama (attento con la lama)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da andreat63 »

Daniele_S ha scritto:Grazie ragazzi, in effetti il rasoio non è per nulla affilato, ho fatto la prova con un foglio di carta e non lo ha nemmeno graffiato.

Adesso vorrei provare ad affilarlo da solo (il Dovo 101 lo faccio da me) ho una Giapponese 3000 ed una cuticola, poi vedremo il risultato, almeno sulla carta :D

Inoltre ha un forte odore di chiuso, passandolo con l'alcool pensate possa venir via, o c'è qualcosa di meglio?
i rasoi non si provano tagliando la carta :shock: lascia perdere le fisime sulle infezioni, il rasoio appare in ottime condizioni e sano. e dovrebbe radere meglio del dovo 101
Daniele_S
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/07/2013, 7:09
Località:

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da Daniele_S »

Noooooo!!! :shock:

Ieri sera, tornato a casa ho deciso di fare una bella pulizia al rasoio, deciso ad usarlo per la rasatura di sabato!

Dopo averlo disinfettato mettendolo a bagno con una soluzione alcolica e averlo di nuovo lavato come diceva Bruconiglio, l'odore da soffitta se n'è andato, ma il rasoio si è riempito di macchioline nere. Adesso che si fa?

Carta abrasiva?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Salve a tutti, nuovo iscritto e consiglio

Messaggio da altus »

Daniele_S ha scritto:...il rasoio si è riempito di macchioline nere. Adesso che si fa? Carta abrasiva?
no! passagli solo della pasta abrasiva per carrozzeria con uno straccio altrimenti lo riempi di graffi
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”