Buonasera a tutti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Rokkstar
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2013, 3:21
Località:

Buonasera a tutti

Messaggio da Rokkstar »

Buonasera, :)
è da circa una settimana che vi seguo in quanto, dopo esser passati davanti a una vetrina e aver mostrato il mio entusiasmo per un ML, la mia ragazza da poco mi ha regalato il suddetto rasoio. Premetto che io abito a Oxford (UK).

Dopo averlo portato a casa insieme a una coramella del negoziante, ho trovato questo forum e ho iniziato a documentarmi il più possibile per capire almeno come radermi.
Ho provato, ma sembra come se il rasoio non tagli bene, anche sul braccio non è che faccia proprio saltare i peli, più che altro dà come la sensazione che li strappa, e bisogna comunque premere leggermente e non farlo solo scivolare. Per la rasatura invece anche dopo molte passate sullo stesso punto, il pelo lungo uno, due millimetri rimane, un po' in tutte le inclinazioni provate.
Il rasoio in questione non ha scritte o altro, però è stato un regalo molto impulsivo ed è comunque costata 30£ (e il negoziante non è che fosse stato preparatissimo ora che leggo questo forum).
Leggendo qui e la ho capito che molto probabilmente dovrebbe esser fatto affilare (almeno credo) anche se il negoziante mi disse che bastava una passata su coramella e via. E qui veniamo quindi alla richiesta dei vostri consigli!
E' consigliabile comunque spenderci qualche soldo per farlo affilare? O è meglio lasciar perdere e non buttarci altri soldi sopra, visto che ora che mi son informato penso di aver preso una piccola "sola"?
Nel caso in cui è meglio farlo affilare conoscete qualcuno in UK che potrebbe far al caso mio? (ho la netta sensazione che qui siano nettamente più cari che in Italia).
Sarebbe comunque utile prima di un ML aver preso confidenza con uno shavette o è fattibilissimo il passaggio dal trilama al ML?

Io son uno di quelli che quando ha la barba fatta, deve sentire poco o niente quando si accarezza, anche in contropelo, ma è una sensazione che con il multilama provo raramente, quindi mi chiedo se anche con un rasoio ML medio basso (quale penso possa essere il mio) si posson ottenere ottimi risultati.
Insomma mi affascina come culto,come tempo per prendersi cura di se stessi, mi intriga il vecchio, ma ora che lo vedo li sulla mensola e non riesco a usarlo rosico come non mai.

Grazie per il vostro tempo, e spero i vostri consigli :P
Rocco.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Bushdoctor »

Ciao Rocco,

benvenuto a bordo, probabilmente il tuo rasoio è da affilare e molto probabilmente hai preso una sola come dici tu, perchè generalmente hanno tutti un marchio, prova a postare qualche foto per vedere se riusciamo a capire di che si tratta.

In Inghilterra c'è Neil Miller, che tra l'altro collabora con noi ed è iscritto a questo forum, che offre il servizio di affilatura. Tieni presente che è il migliore di tutto il Regno Unito percui le sue liste d'attesa per l'affilatura sono normalmente di 2 settimane, e se pensi di aver un rasoio pakistano è meglio lasciar perdere, non mandarglielo proprio, che fai più bella figura, potrai utilizzarlo in futuro per acquisire le tecniche di affilatura e scoramellamento evitando così di rovinare il rasoio buono che ovviamente avrai provveduto ad acquistare.

Io sono passato al mano libera direttamente dal rasoio elettrico, quindi fai tu, impossible is nothing.
Ebbene si, ti devo confessare che il rasoio a mano libera, se di qualità, professionalmente affilato e scoramellato in modo appropriato ti regala proprio quella rasatura che vai cercando tu, quindi sei sulla buona strada. Questo forum è molto completo e funzionale, leggi,documentati, cerca e se non trovi domanda, buona permanenza.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum.Io ti consiglierei di dirci la marca del rasoio,postare una foto.Se non è un rasoio da 4 soldi puoi farlo affilare da Neil Miller come ti suggerisce Bushdoctor o da quest'ultimo ma devi mettere in conto le spese di spedizione e la lungaggine.Per altri suggerimenti siamo qui.
Rokkstar
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2013, 3:21
Località:

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Rokkstar »

Ecco le immagini, anche se temo di saper già le risposte.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Grazie :)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Alexandros »

Ciao Rocco,
purtroppo i nostri (ma anche i tuoi) sospetti risultano fondati: si tratta di un rasoio fabbricato in Cina o Pakistan con acciaio di scarsissima qualità e lavorazione che non ha assolutamente le caratteristiche per poter essere un adeguato strumento per la rasatura. :(
Sarebbe quindi inutile farlo affilare poichè non si potrà arrivare al risultato sperato!

In Inghilterra ci sono tanti venditori affidabili di rasoi sia nuovi che vintage, uno di questi è Taylors1000 che collabora anche con noi:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 000#p10333
link al suo sito:
http://www.taylors1000.com/direct_sales/sales.htm

Se invece preferisci "farti la mano" prima di passare un rasoio a lama vero e proprio ti consiglio questo tipo di Shavette a lama intera (e non mezza) poichè "assomiglia" e pesa quanto un ML:
http://www.ebay.it/itm/BARBER-SALON-STR ... 2c6a91fa77
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rokkstar
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2013, 3:21
Località:

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Rokkstar »

Ho dato un po' un occhiatina in giro e volevo fare una domanda alla quale qui sul sito non ho trovato risposta.
Che differenza c'è tra l'acquisto di un rasoio vintage e uno nuovo? Solo l'estetica?
Ho visto quelli di taylor1000 e qualcuno è interessante, anche se preferirei trovare qualche esemplare senza pitting se ho ben capito. E poi vedevo che spesso consigliavate per quanto riguarda il nuovo i Dovo disponibili da Praettoni (tra 2 settimane sono in Italia e potrei farmelo spedire li).
Ci sono differenze sostanziali quindi tra il Vintage e il nuovo?
Anche per quando riguarda imparare in seguito ad affilarli.
Qui quelli suoi che potrebbero, credo andar bene per me.
http://www.ebay.co.uk/itm/A-6-8-German- ... 337f61a55c
http://www.ebay.co.uk/itm/A-Shave-ready ... 337f4c1f0e

grazie ancora..
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,
Taylor vende tutti rasoi ottimi.Penso che dia anche una forma di garanzia anche se è esplicitato chiaramente,nei links che ci hai fornito,che i rasoi non sono nuovi e sono anche da affilare.Altri venduti da Taylor sono già affilati.Il mercato ebay ha dei gap per quanto concerne delle garanzie,a prescindere dal venditore,che ripeto,nel caso di Taylor parliamo comunque di compravendite sicure, ma bisogna leggere attentamente le inserzioni.
Da Preattoni puoi comprare rasoi nuovi e già realmente affilati,con le garanzie attuate solitamente da qualsiasi negozio.
Rokkstar
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2013, 3:21
Località:

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Rokkstar »

Grazie per la risposta Aldebaran,
nel caso dei due proposti, uno solo non è affilato, e sul suo sito è scritto che con 5£ extra lui te lo affila.
Ma la domanda è appunto se cambia qualcosa tra un rasoio nuovo e uno usato Vintage. Probabilmente mi son espresso male io nel post precedente pensando che i Vintage fossero ovviamente usati, ma probabilmente non è così :) .
Quindi per quanto riguarda materiali, imparare ad affilarli, resa sono più o meno simili nuovi e vintage di quel prezzo?
Capisco che c'è la garanzia che da una parte è la classica applicata al nuovo e dall'altra no, ma essendo un oggetto soggetto a usura, la garanzia serve realmente?
Non so se stavolta mi sono espresso meglio. :D
(Per il Dovo in Italia devo comunque metter in conto 15 euro in più perchè dovrei prendere il bagaglio da stiva per riportarlo in UK)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Aldebaran »

I rasoi vintage sono tutti usati a meno che non espongano la scritta e non si dimostri il fatto che siano NOS (New Old Stock).Questa sigla sta ad indicare che il rasoio è stato fatto anni fa,quasi sicuramente non piu' in produzione,ma è cmq nuovo.Per attestare ciò deve essere venduto in carta cerata,o di plastica e sigillato,ecc.
Un tempo rasoi di certe misure (lame 7/8-8/8) venivano fabbricati piu' spesso dei tempi odierni e chi trova un rasoio del genere in buone condizioni o perlomeno salvabile non se lo lascia sfuggire.Se è un NOS tantomeno,ma i costi rasentano la follia.I modelli di oggi,rispetto ad alcuni modelli di un tempo sono inferiori qualitativamente,ma solo per una questione di misura e quindi di peso,pesando di piu' radono di piu' perchè a parità di movimenti tolgono piu' barba. Per il resto,ovviamente per motivi tecnologici,sono trattati meglio termicamente e l'acciaio è sempre quello,arrugginisce ma ora si trovano anche rasoi inox.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”