Approccio al rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da hoeg78 »

Ciao a tutti!
Come detto sto approcciando con sempre più passione questo mondo della rasatura consapevole :mrgreen:
I risultati eccellenti che giorno dopo giorno ottengo con il mio Mhule DE non fugano però una curiosità che mi porta verso il mano libera.
Ed allora chiedo lumi su un paio di rasoi che ho visto sulla baia: Shumate barber deluxe; H&S protector. Qualità? Aggressività? Delicatezza della lama alla manutenzione? Prezzo giusto se in buone condizioni?
Info fondamentale: l'uso che ne farei sarebbe per la "gloriosa" barba del weekend, quindi un paio di volte a settimana. Dovrei dotarmi di tutti gli accessori (pietre; creme; cremine; salsette ecc. :D ) o basterebbe solo la coramella?
Mi consigliate un rasoio come i succitati o uno shavette (anche se a rigor di logica quast'ultimo dovrebbe nella mia testa essere appannaggio di chi ormai eccelle nell'arte)?

Grazie e ciao!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Ciao,

mi fa piacere che in così breve tempo, stai già cercando di passare al mano libera, significa che in questi giorni ti sei documentato ed hai studiato, per giungere a questa conclusione.( Lo shavette non è un mano libera ).

Per i rasoi, da te menzionati, non entro in merito perchè non li conosco personalmente, comunque il consiglio che ti do è che se sei interessato al nuovo, abbiamo una convenzione con il sig.Preattoni, il quale applica uno sconto del 15 % ad i membri del forum e cosa non da poco, il rasoio te lo manda già affilato e pronto all'uso. Se invece sei interessato al vintage, tieni controllato il mercatino oppure chiedi direttamente ad Alexandros se ha qualcosa sottomano, anche in questo secondo caso il rasoio ti arriverebbe shave-ready.
Alternativa, i mercatini o la baia, ma lì sei sempre a rischio, valutare da una foto non è semplice, e stai lontano dai rasoi pakistani,indiani,cinesi o da pochi spiccioli.

A riguardo l'armamentario, se riesci a fare come dici, usare il rasoio solo al week-end, allora la coramella ( ti suggerisco quelle di Paciccio) dovrebbe essere sufficiente per tenerlo a posto per un paio di mesi, forse 3 , dipende da molti fattori, tipo di barba e tecnica di scoramellamento su tutti, ma a grandi linee dovresti mandarlo ad affilare( presso qualcuno del forum) ogni 2-3 mesi.
La premessa , se riesci a fare come dici, è perchè generalmente, chi usa il mano libera, poi non vuole radersi con altro che quello, percui, magari se prima si radeva alla mattina, ora pur di non rinunciarvi, si rade la sera, oppure si alza un'oretta prima la mattina, per permettergli di espletare il suo rito. E' difatti sensazione comune, che prima di approcciare al mano libera, si tendesse ad odiare il momento della rasatura, mentre invece dopo questa fantastica scoperta, non si vede l'ora di radersi.

Facci sapere
On the stone again
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da hoeg78 »

Eccellente!
Posso solo che confermare: fino ad una settimana fa mi radevo ogni 4-5 giorni, adesso mi alzo prima alla mattina pur di godermi il "mio spazio"!
Ho capito che mi serve tutto l'armamentario allora, ok, vedrò cosa possono permettere le finanze.
Attendo ulteriori info sui rasoi elencati per capire se piazzare il colpo oppure no. Da quel che ho potuto vedere le condizioni sono molto buone.

Grazie e ciao!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Allora stai attento, perchè è molto facile farsi prendere la mano e si rischia di spendere un bel po' di soldini, il mio suggerimento è quello di acquistare un pezzo alla volta, nel tempo, così riesci anche meglio a documentarti su ciò vai ad acquistare ed al suo corretto utilizzo, anche se so che al giorno d'oggi vige la regola del tutto e subito.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Nella sezione vendo c'è l'angolo della ditta G. Preattoni .I rasoi li vende già affilati e li affilo io.Con la ditta abbiamo lo sconto del 15% sui prodotti per rasatura (quindi anche sui rasoi) compreso l'affilatura.I rasoi dovo 101 rapresentano un ottimo rapporto qualità prezzo ma vi sono tanti modelli in esposizione.Quindi in realtà ti servirebbe solo uan coramella e la puoi chiedere a Paciccio.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da hoeg78 »

Rasoio e coramella.
Le pietre dopo circa 2 mesi allora. Comincio a poter fare 2 conti.
Se volessi orientarmi su un vintage (e so che lo faro' perché subisco il fascino del tempo) ogni "Made in Solingen" sarebbe una buona scelta?
Ho la pelle piuttosto dura quindi credo che il peso del rasoio non sara' una problema.

Ciao!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da Bruconiglio »

hoeg78 ha scritto: Ho capito che mi serve tutto l'armamentario allora, ok, vedrò cosa possono permettere le finanze.
Attendo ulteriori info sui rasoi elencati per capire se piazzare il colpo oppure no. Da quel che ho potuto vedere le condizioni sono molto buone.

Grazie e ciao!
Se hai intenzione di usare il rasoio 1-2 volte la settimana l'unica cosa che ti serve e' una buona coramella. Confermo la qualita' di quelle di paciccio, ne ho una anche io e ne sono molto soddisfatto.
Come rasoio ti consiglio anche io il Dovo 101, io ho iniziato da quello e dopo un altro centinaio di lame penso che abbia un rapporto qualita' prezzo imbattibile.
E' molto importante prendere il rasoio da qualcuno, come Preattoni, che te lo dia ben affilato! Io all'epoca non conoscevo Preattoni e lo presi altrove. Lo pagai di piu', ma soprattutto l'affilatura di fabbrica non era soddisfacente. Ho dovuto arrotarlo da me e prima di ottenere qualcosa di decente ci ho messo una settimana, nonostante avessi una buona esperienza con pialle e coltelli ed un set di pietre consistente.
I primi tempi che usi il rasoio, un po' per l'errata tecnica di rasatura, un po' per la scarsa confidenza con la coramella ti durera' 10-20 rasature, poi dovrai farlo arrotare da qualcuno. Una volta capito come si usano, un rasoio ben affilato puo' reggere anche un centinaio di rasature se ben usato e scoramellato.
Ti sconsiglio di dedicarti da subito all'acquisto di pietre e paste varie.
Impara a raderti e scoramellare e vedi come ti prende questa passione. Se non vieni preso dalla frenesia degli acquisti e del vintage non hai alcun bisogno di pietre, una volta l'anno lo mandi da qualcuno bravo e risparmi tanti euro.
Se invece ti lasci prendere ... Benvenuto fra noi, la strada e' bella, ma costosa ed impervia. Arrotare bene un rasoio e' DIFFICILE. Ti ci vorranno mesi ed un patrimonio di pietre per imparare:
Si comincia con 4-8k,
Poi si aggiunge una 12k economica,
E' il momento di prendere unadiamantata per la lappatura (200 euro)
Poi si tenta con una coppia 3-8k diversa,
Si aggiunge una belga,
Forse la 12k economica e' una suola, meglio una buona,
Bisogna assolutamente aggiungere una 1000,
Quasi quasi provo una turingia che ne parlano tutti bene,
Ma il top sono le nakayama,
....
:D :D :D
Seinvece vuoi cominciare con un vintage stai attentissimo, difficile trovarne di veramente affilati. Posso confermart che i rasoi di alexandros lo sono, Invece su ebay ce ne sono pochissimi.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

Direi che Bruconiglio ti ha fatto un compendio perfetto dell'intero Forum! :D

parlando di vintage diciamo che i made in Solingen ma anche i made in Sheffield hanno la certezza di avere una alta qualità e cura nella lavorazione.
Essendo rasoi più o meno utilizzati bisogna però avere l'accortezza di scegliere quelli privi di difetti ,
ad esempio poco usurati sul dorso o senza un bevel troppo alto e grossolano o senza ossidazioni troppo profonde ecc..

leggi dunque questa guida all' acquisto del Mano Libera per farti una idea:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 7542#p7542

ricordati sempre di fare un passo alla volta non farti prendere la mano mettendo troppa carne al fuoco...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da hoeg78 »

Ciao ragazzi!
Grazie mille per i consigli!
Diventa un arte troppo costosa per me ma dato che c'ero ed il prezzo ridicolo (almeno per tenerlo in bacheca) ho preso questo
http://www.ebay.it/itm/221175048570?ssP ... 500wt_1203
Quando lo terrò in mano capirò il mio futuro: se mi manderà messaggi d'amore allora mi sa che lo manderò ad affilare da uno bravo :D

Notte!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

hoeg78 ha scritto:Ciao ragazzi!
Grazie mille per i consigli!
Diventa un arte troppo costosa per me ma dato che c'ero ed il prezzo ridicolo (almeno per tenerlo in bacheca) ho preso questo
http://www.ebay.it/itm/221175048570?ssP ... 500wt_1203
Quando lo terrò in mano capirò il mio futuro: se mi manderà messaggi d'amore allora mi sa che lo manderò ad affilare da uno bravo :D

Notte!
Caruccio, anche se presenta segni di usura dovuti alle infinite affilature cui è stato sottoposto, certo, per quel prezzo lì, va bene.
On the stone again
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da hoeg78 »

Vero?
Guarda, mi stuzzica di più l'idea che chissà quanti pensieri, emozioni, ricordi, risate, siano passati dalle mani di chi lo usava a questo rasoio!
E' un fascino a cui sono molto sensibile e che, da piccolo, mi ha spinto a collezionare monete circolate, che come potrai immaginare chissà di quante emozioni si sono caricate passando di mano in mano!
Probabilmente non lo usero mai per radermi e ne prendero uno migliore o nuovo, ma mi chiamava a quel prezzo!
A proposito, come togliere l'ossidazione dalla lama?

Ciao e gazie!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Generalmente per pulire l'ossidazione, io inizio con l'utilizzare una di quelle pagliette di acciaio che si usano in cucina per pulire le pentole, è meno aggressiva della carta vetro, certo se non è sufficiente devo ricorrere alla carta vetro, comunque altri, più esperti nell'arte del restauro, sapranno dirti di più.

Dimenticavo, la scatola non è quella originale,ma credo non t'importi molto, tu sei più affascinato dai quei bei segni di usura che confermano che ne ha viste di cotte e di crude, sembra quasi fosse appartenuto ad un barbiere, allora sai quanti volti ha sbarbato, pensa che storia potrebbe avere alle spalle.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Chiedo una cortesia,aprite topic per argomenti diversi nelle apposite sezioni e controllate prima,attraverso i motori di ricerca del forum,che gli argomenti di cui volete discuterete non siano stati già trattati,come quello di quest'ultimo post ad esempio.Nel thread che ho linkato come annuncio globale sul forum era scritto già tutto ciò che serviva e che comunque è stato ricapitolato in questo thread (repetita iuvant,ma non bisogna esagerare con l'accozzamento di argomenti in un'unica sezione).
il rasoio che hai comprato a pochi euro è carino ma inutilizzabile e quindi hai perso pochi euro.
Nel thread da me prima citato
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=1375
che è tutto diviso in links, quindi è facilmente leggibile in ogni sua singola parte, vi è scritto tutto circa la geometria che dovrebbe avere il primo rasoio
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 7542#p7542
so che forse sono tante cose da leggere ma se non sia ha la pazienza di leggere e cercare un po' da soli come si può pensare di affilare uno strumento da soli e di cercarlo prima da soli nel mercato enorme di ebay?
Per questo motivo abbiamo stipulato un accordo con Preattoni che,al giorno d'oggi,grazie al 15% di sconto con il nostro sito ha i prezzi piu' competitivi sul mercato per quanto concerne rasoi nuovi.I rasoi son già realmente affilati.Per il mercato vintage c'è Alexandros che ha i prezzi piu' competitvi al mondo e anche i suoi rasoi sono affilati.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da hoeg78 »

Vero,
mi faccio prendere dalla chiacchiera quando sono nei forum, li considero più spazio dove discutere che biblioteca.
Scusa ai lettori e alla prossima!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Il discorso non era rivolto solo a te ma facevo riferimento ad episodi sporadici che accadono sul forum e che ogni volta mi costringono a tagliare discorsi e unirli ad altri.Lo faccio con l'unico scopo di poter rendere piu' fruibile il forum a tutti.Gestire un sito non è complicato ma è dispendioso in termini di tempo.Se ognuno fa la sua parte il tempo mio e di altri Mod può essere impiegato per stabilire rapporti con i professionisti e quindi venditori in modo da far abbassare i prezzi per tutti,membri "comuni" e non.Questo lavoro è svolto del tutto gratuitamente da me e i miei colaboratori perchè mi riserbo solo il diritto di pensare che,in tempi di crisi,l'interesse per voi forumisti è quello di comprare tutto l'occorrente in perfette condizioni,con garanzia di funzionalità ai prezzi piu' bassi e per i venditori di vendere merce che forse da tempo era tenuta in magazzino perchè nessuno era stato capace di metterne in luce le potenzialità.Le varie classi del forum sono molto visibili,in termini pratici,per quanto concerne il discorso,qui vi è la sezione manutenzione e restauro dove vi è descritto un restauro base di un rasoio
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=25
quil a sezione acquisti in internet dove si può chiedere lumi sugli oggetti in vendita su internet ed evitare incauti acquisti
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=64
ecc.
forse il mio comportamento può essere criticato verso vari aspetti ,acnhe a ragion veduta,ma tanto ho imparato che quando qualcuno fa qualcosa di nuovo con metodologie mai provate le critiche fioccano sempre.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da hoeg78 »

Hai pienamente ragione, non era mia intenzione criticarti e mi scuso se ti ho dato modo di pensarlo ;)
Ti confesso che, anche se ho guardato il forum, essendoci una tonnellata di argomenti, la guida sugli acquisti mi era proprio sfuggita.
Non ho dubbi sulla difficoltà di mandare avanti un forum, specialmente se non si invita la community a seguire le regole che facilitino l'operazione.
Direi che questo post può essere chiuso, che ne dici?

A presto nel forum!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Certo,quando qualcosa non ti è chiaro chiedi e ti sarà risposto,anche prendendo spunto da link e scritti già esistenti.Se ti sembra che ci sia confusione descrivi il problema in suggerimenti,idee e prposte e ci occuperemo di sistemare le sezioni.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Approccio al rasoio a mano libera

Messaggio da hoeg78 »

Perfetto!

Ciao!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”