LE PRIME RASARURE CON IL RASOIO ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Rampa »

Sottoscrivo le considerazioni di Bertz, non esiste rasoio uguale ad un altro ed ognuno richiede un approccio diverso. Per la pulizia della lama nel senso opposto al filo, credo che ciò serva ad evitare eventuali micro scheggiature del filo medesimo, ma io regolarmente asciugo la lama ad un asciugamano dopo averla bene sciacquata e poi una passatina sulla mano per liberare il filo da ulteriori residui, finora non si è mai rovinato nessun filo, ma forse alla lunga ciò può anche accadere.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

bertz ha scritto:due rasoi apparentemente identici affilati dalla stessa persona e con le stesse pietre potrebbero essere radicalmente diversi nella rasatura perche' sia la rasatura che l'affilatura per il gran numero di fattori variabili non sono replicabili!! il tuo giudizio potrebbe forse cambiare davanti ad impercettibili varianti ..
Questo è vero, non ci avevo pensato.....
bertz ha scritto: in diversi foglietti di istruzioni dei vecchi ml si consiglia la pulizia verso il manico e nel senso opposto al filo
Anche qui, ignoravo.... mi sono trovato bene a fare come dicevo (partendo dal manico, alontanandomi verso la punta) per una questione di comodità.
Trovo innaturale fare il movimento al contrario, ma alla prossima rasatura posso sempre tentarci. Devo solo ricordarmene e prestarci attenzione. Non è impossibile....

Grazie comunque per avermelo segnalato... ci proverò sicuro :D
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

altus ha scritto: Il 6/8 per il suo peso facilita lo scorrimento e perdona gli errori di inclinazione. In cambio quando avrai maggior pratica scoprirai che i 5/8 sono agili e leggeri, ottimi quando il tempo che puoi dedicare alla rasatura è minore del solito. Io li ho molto rivalutati recentemente (specialmente i vintage silversteel)
Si, condivido ma.....
Per la mia poca esperienza, non trovo poi tanto scomodo il 6/8.
Mi è sembrato troppo grande la prima volta, ma ad essere onesto l'ultima rasatura (oltre che più "dolce", come descritto in precedenza), lo sentivo più "sicuro" in mano.
Insomma, avevo meno la sensazione che mi scappasse di mano da un momento all'altro. come se lo impugnassi meglio con le mie ditone enormi..... (o delle mani che sembrano delle pale da neve, forse il 6/8 è troppo "sottile" per me) :lol: :lol:

Devo anche dire che (d'accordo era la prima rasatura, quindi "non teniamone conto"), il 6/8 non mi è sembrato meno maneggevole del 5/8. O almeno, se c'era diffrenza, non era così marcata come si descrive negli altri post che leggo.
Certo, questo vale per me (il 6/8 mi è sembrato piuttosto maneggevole, rispetto a come sembra al primo approccio). Ogniuno ha sensazioni diverse.....
altus ha scritto: Comunque, da quello che ci racconti, sei partito benissimo :D i miei primi tentativi furono molto più sanguinari :lol: :lol:
[/quote]
Grazie per gli incoraggiamenti. L'unico taglietto che mi sono fatto finora è su un brufolo. L'avrei tagliato pure con il mach3, quindi non ne ho tenuto conto....
Diciamo che finora mi è andata bene. Certo manca tanta pratica ed altrettanta manualità, rispetto a voi esperti in materia. Lo dimostra il mio BBS, ancora da far pena, ma con il tempo..... Purtroppo (dico purtroppo perchè a volte è un vantaggio, ma spesso no) ho la testa dura. A costo di impazzirci, se mi metto in testa di riuscire in un'impresa, provo e riprovo finchè non ci riesco. E qui a me sembra di essere partito con il piede giusto (per fortuna :P :P )
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Rampa ha scritto:Sottoscrivo le considerazioni di Bertz, non esiste rasoio uguale ad un altro ed ognuno richiede un approccio diverso. Per la pulizia della lama nel senso opposto al filo, credo che ciò serva ad evitare eventuali micro scheggiature del filo medesimo, ma io regolarmente asciugo la lama ad un asciugamano dopo averla bene sciacquata e poi una passatina sulla mano per liberare il filo da ulteriori residui, finora non si è mai rovinato nessun filo, ma forse alla lunga ciò può anche accadere.
Ecco, esattamente ciò che faccio io.
Solo che invece che l'asciugamano uso una spugnetta bagnata.
Parto dal manico e vado verso la punta, con un movimento "indietro" come fossi sulla coramella.
Non so se si è capito... casomai faccio un disegnino..... :lol: :lol: :roll:
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

bertz ha scritto:
Davide1986 ha scritto:Che sia la misura più grande a darmi una mano?
Che sia la tecnica che piano piano migliora?
Che sia.... non lo so.... ???
che sia l'affilatura che piano piano se ne va ? :lol:

Quoto il mssaggio di bertz in parte: ho trovato il problema che mi affliggeva, riguardo il modello da 5/8.
Oggi, dopo il lavoro (dopo aver timbrato) mi sono fermato che ho voluto indagare con gli strumenti a disposizione sul lavoro su eventuali differenze sul filo.

Ho così collegato un microscopio ottico (ingrandimento 400x, 1000x 5000x e 15000x), corredato di morsa e guida di scorrimento millimetrata (ho la possibilità di spostare la lama di 0,01mm per volta, esaminandone la superficie).

Il 6/8 presentava un bevel uniforme (ingrandimento a 400x e a 1000x, oltre non mi sono spinto perchè solitamente li usiamo per vedere la "grana" del metallo in esame: risoluzione troppo esagerata).
Il 5/8 invece presentava zone dove il bevel era meno marcato. Come fosse stato affilato su una pietra non perfettamente planare (per capirci).
Ho così controllato anche l'usura del dorso (la parte che appoggia assieme al filo della lama sulla pietra). Usura identica a quella del bisello. In corrispondenza di un punto con il bevel più sottile, corrispondeva un'usura meno marcata del dorso.

Ho così analizzato visivamente il rasoio, ma non notavo assolutamente nulla di anomalo (ad occhio nudo).

Tornato a casa, ho ricominciato l'affilatura da capo. Pietra combinata con grana 800 e poi 5000, e per finire 12000 (tutte naniwa superstone).
Non ho ancora scoramellato, ma sulla pelle l'ho già provato.
I peli del braccio li rade esattamente come prima, ma sulla pelle è veramente più delicato di prima (non pare nemmeno il rasoio che ho usato la prima volta).
Ancora non è come il "fratellone" da 6/8, ma già mi sono avvicinato tanto.

Domani conto, dopo il lavoro (ovviamente) di ricontrollare il bevel con il microscopio.
Vediamo come si presenta... ma pare mi stia muovendo nella direzione giusta.... :D

Purtroppo non ho la possibilità di stampare immagini e caricarle sul forum (sarebbe una cosa veramente istruttiva, secondo me): dovrei scattare delle foto con la polaroid e scansionarle in seguito. Le pellicole, purtroppo ci vengono fornite contate, solo nel momento in cui si richiede la necessità di inviare fotografie a clienti o fornitori.

Tale microscopio utilizzato, fa parte del sistema di un microdurometro per durezze Vickers (HV). Solitamente lo usiamo per controllare la profondità efficace di tempre ad induzione o di cementazioni, provenienti da fornitori esterni.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Terza rasatura: oggi 14/06/2013.

Wow... sono già 10 giorni che ho un rasoio ML e già lo uso con la stessa destrezza del mach3.
Certo, riconosco che ne ho ancora da imparare, ma per ora non mi lamento: capisco che ad ogni impugnatura di rasoio faccio notevoli progressi.


Innanzitutto, mi pare doveroso ringraziare pubblicamente Andrea (Aldebaran) per la tempestività con la quale mi ha risposto al pm che ho inviato l'altra sera, e per le informazioni tecniche che mi ha fornito riguardo i dovo101 (in generale).

Tagliando breve, tali lame (non tutte) soffrono di problemi di agglomerati di carbonio (dopo tempra) che ne rendono dura la superficie. Probabilmente, nella lama del modello da 5/8 è successo che una parte di lama non ha preso bene il trattamento termico, rendendola più malleabile.
Ne consegue che la lama non si affila correttamente, o almeno in modo uniforme.

Addirittura, mi ha chiesto il numero di cellulare (ci siamo sentiti per telefono ieri sera), per chiedermi di persona le scuse sulla "svista", spiegandomi che su tali modelli può capitare. Probabilmente quello in mio possesso è sfuggito al suo controllo di qualità personale (son cose che capitano).
Tutto preoccupato, mi ha invitato a rendere il rasoio a Preattoni, dove poi l'avrebbe ritirato per un controllo sull'affilatura ed eventuale sostituzione con un modello analogo, esente da tale problema.

Certo, avrei potuto tranquillamente farlo °(è nei miei diritti), ma..... che gusto ci sarebbe???
Da buon appassionato, ho cercato di tranquillizzarlo, spiegando che con l'occasione, voglio provare a riaffilarlo da capo. Male che vada, non ci riesco e lo spedisco direttamente ad Aldebaran per una riaffilatura (a mie spese, ovviamente) su mola.

Bene, ieri sera, complice un po di tempo libero, ho proceduto a riaffilarlo da zero, partendo dall'impostazione del bevel.
Ci sono andato "cattivo" con la grana 800, finchè non ho constatato un'usura della costa più o meno uniforme. A dire il vero poi, non ci ho messo nemmeno tanto (avevo messo in preventivo di metterci almeno il doppio).
Passo sulla 5000 ed infine sulla 12000.
Prova sul braccio e... ho i peli rasi... ora ho il braccio a chiazze.... :oops: :oops: :P

Bene, stasera prova del 9...
Preparativi come di consueto (acqua calda, schiuma con omega by proraso e sapone prosaro in tubetto, montato io ciotola muhe).
Solita scoramellata, prima lato jeans, poi lato cuoio, su paciccella ed inizio a radermi.
Bene, il filo, o meglio, il comfort del filo ottenuto è notevolmente migliorato.
Non pare nemmeno il rasoio della prima sbarbata.

E' stato un piacere canticchiare in bagno, con il rasoio in mano che scivolava letteralmente sulla pelle accarezzandola.
Come si dice, per capirci... dolce sulla pelle, spietato sul pelo.... :lol: :lol: :D

Insomma, ancora non ho i volstri risultati in termini di BBS, ma già è molto meglio di quello che ottenevo con il mach3.
E (ricordo) sono solamente alla terza rasatura.

Per curiosità, ho volutamente lasciato indietro un pezzettino di barba. Ho voluto provare in quel punto il modello da 6/8.
Ecco, già il filo era confortevole per me... e lo è stato ancora.
Insomma, non sono riuscito a cogliere differenze, se non il maggior peso e la miglior impugnatura (per me) del 6/8.

Diciamo che, grazie alla dritta di Aldebaran, ho capito quale sia il problema. Così ho tentato di porre rimedio.
Pare ci sia riuscito.... non penso lo renderò per un controllo, dato che rade in modo dolce ora.....

Ora che ho descritto le sensazioni anche di questa sera, mi sono prefissato altri 3 obiettivi per le prossime rasature:
Il primo, di cogliere differenze tra il modello da 6/8 in confronto con quello da 6/8, per capire quale misura si addice di più alla mia tecnica, alla mia faccia e alle mie manone.... Per quello penso sia il 6/8 (per ora), ma solo per simpatia. Devo provare qualche sbarbata "mista" (alternando il 5/8 ed il 6/8 durante la stessa rasatura), per capire meglio quale preferisco impugnare.

La seconda, imparare bene la tecnica (le scoramellate le faccio lente, ma riescono abbastanza bene: non sono di fretta, quando mi sbarbo. Se devo esserlo, allora rimando.... :D :lol: :lol: ) di impugnatura, più che di rasatura.

Raggiunti questi 2 obiettivi, mi sono prefissato di imparare a radermi anche con la mano destra (ricordo essere completamente mancino).

Ora, l'impugnatura per il verso del pelo, e per il pelo incrociato l'ho appresa subito (oltre i vari video, mi è subito venuta naturale).
L'impugnatura per il contropelo invece, non riesco a farla bene.
Mi da la sensazione di non avere il rasoio ben saldo. Così allungo il manico e impugno il rasoio come fosse un coltello (lo so che non è l'impugnatura corretta).
Così però, ho paura che mi giri la lama nel manico prima o poi... procurandomi un bel taglio. Cosa che vorrei evitare.

Chiedo quindi, avete qualche foto di un posizionamento del rasoio per il contropelo, impugnatura compresa?
Almeno posso provare copiandovi (se non vi spiace) la tecnica.


Chiudo dicendo che, malgrado il problema tecnico (egregiamente risolto tramite anche l'aiuto di Aldebaran, a cui posso rilasciare tranquillamente un feedback estremamente positivo), il 5/8 si è veramente addolcito tanto. Mi sta piacendo anche lui, ed kil suo modo di radere. E nel frattempo mi rendo conto, sbarbata dopo sbarbata, di fare progressi da gigante.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da bertz »

la tecnica la conosci e non é mai la stessa per tutti...devi trovarti la tua
impara ad usare con sicurezza un mano ,ed usare l'altra non sara' piu' necessario vedrai

bene adesso che padroneggi sia il 5 che il 6/8
cercati un 7 :lol:
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Rampa »

Per il contropelo parti sempre con il rasoio il più "sdraiato" possibile sulla costa, ma ti consiglio di non avere fretta, fatti almeno altre due barbe senza contropelo o perlomeno inizia a farlo dai punti più facili, tanto per vedere come "attacca".
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Scusate, ho fatto un post doppio involontariamente.

chiedo ai moderatori, se possibile di cancellare questo :oops:
Ultima modifica di Davide1986 il 15/06/2013, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

bertz ha scritto:la tecnica la conosci e non é mai la stessa per tutti...devi trovarti la tua
impara ad usare con sicurezza un mano ,ed usare l'altra non sara' piu' necessario vedrai
Condivido. Mi rendo conto che faccio un po di fatica con la mano sinistra a radermi la destra, ma basta avere pazienza e trovare la giusta posizione davanti allo speccio e ci riesco benissimo.
Non è un problema di gestualità, ma proprio fisico, dove il braccio mi si posiziona davanti alla lama e non riesco a vederla bene.
Basta avere pazienza e ci riesco....

Però (la mano destra) è pur sempre una tecnica che con il tempo posso perfezionare o almeno imparare.... :D
bertz ha scritto: bene adesso che padroneggi sia il 5 che il 6/8
cercati un 7 :lol:
In effetti ci stavo pensando ma.... :D
Ho il danaro contato in questo momento. Sto arredando casa (appena finito andremo a convivere insieme, con la fidanzata), quindi preferisco concentrare i pochi risparmi su qualche lavoretto prima di entrare e sull'acquisto dei mobili (per ora andremo in affitto, a comprare casa c'è ancora tempo).
Chissà in un futuro.... un bel TI (che già ho visto) con punta spanish e misura di 7/8.... :mrgreen: :mrgreen:

O perchè no, un bel medusa.... o visto che lavoro nei settore dei cuscinetti, "riciclare" un cuscinetto e farmi un rasoio artigianale.......
Tempo al tempo, e sceglierò il 7/8 migliore per me, i miei gusti e l'estetica.
Ma non ora, per i motivi sopra descritti :D
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Rampa ha scritto:Per il contropelo parti sempre con il rasoio il più "sdraiato" possibile sulla costa, ma ti consiglio di non avere fretta, fatti almeno altre due barbe senza contropelo o perlomeno inizia a farlo dai punti più facili, tanto per vedere come "attacca".

forse mi sono spiegato male io (in tal caso mi scuso).
non ho problemi "a fare il contropelo". già lo faccio. Certo, i risultati sono e saranno migliorabili, ma per ora non mi lamento.

Ho un'impugnatura particolare (posizione della mano sul rasoio, non la "forma" dell'impugnatura del rasoio stesso). Lo uso con il manico "disteso", invece che a 90° come per il pelo, come fosse un coltello invece che un rasoio.
Per me è l'unica impugnatira che "sento" salda nella mano. Impugnandolo con la posizione del manico come per la passata nel verso del pelo (a 90° rispetto alla lama), non lo sento fermo. Ho paura che "mi scappi" di mano, tagliandomi o peggio cadendo in terra.

Chiedevo quindi una foto, per provare a capire "dove" mettere le dita (la posizione delle dita rispetto al rasoio) per un'impugnatura corretta per poter fare il contropelo in modo sicuro ed efficace.
Insomma, per il pelo no problem. Il contropelo invece, nonostante riesca a farlo senza problemi, adotto un'impugnatura inguardabile.... se qualche Mastro barbotinsore mi vedesse con un'impugnatura del genere, penso che come minimo mi vomiti addosso.....
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Rampa »

Scusa non avevo capito bene. Io ho visto alcune volte usare il rasoio a mo' di coltello anche da utenti esperti, se uno si trova bene, che problema c'è? il rasoio nel contropelo lo tengo nella maniera canonica e lo uso solo con la mano destra, ma durante la rasatura capita che cambi più volte impugnatura afferrandolo rovesciato da indice e pollice, oppure aperto a 90° con la lama che guarda in "avanti". La presa "a coltello" non l'ho mai usata perchè non ne vedo la necessità, ma soprattutto perchè impugnare il rasoio con l'intera mano mi toglierebbe qualcosa nella precisione dei movimenti. Non ho fotografie da sottoporti al momento, ma su youtube ci sono numerosi video sulla rasatura.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Bruconiglio »

... se uno si trova bene, che problema c'è? ...
;)
E poi col tempo e l'esperienza ti assesterai naturalmente su una o più posizioni.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Rampa ha scritto:Scusa non avevo capito bene.
Scusami tu, probabilmente mi sono espresso male io in precedenza. L'importante è capirsi alla fine ;)
Rampa ha scritto: Io ho visto alcune volte usare il rasoio a mo' di coltello anche da utenti esperti, se uno si trova bene, che problema c'è? il rasoio nel contropelo lo tengo nella maniera canonica e lo uso solo con la mano destra, ma durante la rasatura capita che cambi più volte impugnatura afferrandolo rovesciato da indice e pollice, oppure aperto a 90° con la lama che guarda in "avanti". La presa "a coltello" non l'ho mai usata perchè non ne vedo la necessità, ma soprattutto perchè impugnare il rasoio con l'intera mano mi toglierebbe qualcosa nella precisione dei movimenti.
Condivido sulla precisione dei movimenti, con la presa a mò di coltello.
Appunto per questo, chiedevo lumi :oops:
Rampa ha scritto: Non ho fotografie da sottoporti al momento, ma su youtube ci sono numerosi video sulla rasatura.
Qualcosa ho visto... ma non riesco a capirne l'impugnatura. Posso provare a fare un fermo immagine (metto in pause in un momento dove si vede bene l'impugnatura).
Devo provare.... non si sa mai :D :D
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Bruconiglio ha scritto:
... se uno si trova bene, che problema c'è? ...
;)
E poi col tempo e l'esperienza ti assesterai naturalmente su una o più posizioni.
Spero di non assestarmi con la posizione "a coltello" in contropelo. E' veramente inguardabile..... :lol: :lol:
Rio 82
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/06/2013, 17:28
Località: Casavatore-NA

Primi Passi

Messaggio da Rio 82 »

Salve a tutti,anche se conosco il vostro sito da diverse settimane ho deciso di iscrivermi solo oggi.Quello della rasatura a mano libera è stato sempre un pensiero fisso che mi incuriosiva fin da quando ho iniziato a radermi.Ora dopo 15 anni circa ho effettuato il "grande passo" e tramite un sito internet ho acquistato tutto il necessario(almeno credo)per coronare questo desiderio.Si tratta di un rasoio DOVO 1516,coramella Prima Rindleder,pennello Omega.
Alla prima rasatura la paura ha avuto la meglio e dopo aver sbarbato parte del viso ho rinunciato a proseguire nella zona labbro superiore-mento ricorrendo al vecchio usa e getta.Oggi nuova prova,il risultato è stato non soddisfacente per via dell'inesperienza.Alla fine contavo circa 3-4 taglietti,la coramella leggermente segnata dal rasoio e quest'ultimo col filo che è soltanto un ricordo.Spero di ricevere consigli su come riuscire ad ottenere una rasatura e (ancor prima)una buona affilatura dato che la coramella, presenta due lati,uno in cuoio e l'altro in tessuto bianco e stando a quanto leggo sembrerebbe che la pietra sia altrettanto indispensabile.Spero di non avervi annioati,grazie a tutti quelli che mi consiglieranno
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primi Passi

Messaggio da Bruconiglio »

Ciao e benvenuto,
La prima risposta è un classico: i rasoi appena usciti dalla fabbrica non hanno quasi mai un livello di affilatura accettabile per radersi. Probabilmente le difficoltà e i taglietti della prima rasatura sono dovuti proprio a quello. Immagina quanto meno affilato possa essere dopo i tuoi "maltrattamenti".
La seconda risposta è: affilare un rasoio è difficile e ti sconsiglio di farlo da te, mandalo piuttosto a qualche utente esperto del forum che te lo restituira che spacca il classico capello. Mi vengono in mente alcuni forumelli che potrebbero farlo: bushdoctor, alexandros, giancarlo_49. Prova a sentirli in pm.
Dopo che ti sei dotato di un rasoio adatto allo scopo è il momento di scegliere se affilare da te il tuo rasoio o mandarlo ogni tanto da un esperto. Se vuoi fare da te il problema non è tanto l'acquisto della pietra (e di un rasoio con cui allenarti), ma il tempo e l'impegno che richiede imparare (tantissimo).
Io direi di iniziare a raderti, continuare appoggiandoti ad un esperto e fra sei mesi - un anno valutare la scelta più adatta al tuo carattere.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Bene, ho finalmente risolto anche il problema dell'impugnatura per pasate in contropelo.

Solito armamentario, oggi che sono solo in casa mi sono dedicato ad una rasatura con tutto il tempo necessario ed anche qualcsina in più.

Scoramellata sia del 6/8, che del 5/8 e poi una bella insaponata con un sapone della wilkinson sword rigorosamente ontato a pennello in ciotola muhle (quella nera col manico).

Mi sono rasato metà faccia con il 6/8, l'altra metà con il 5/8.

che dire, oramai il 6/8 lo sento "mio". Lo maneggio senza problemi e paura di tagliarmi.
L'altra metà, taffa con il 5/8 invece, mi sembrava di avere in mano un giocattolo. In confronto è maneggevolissimo, nemmeno pare di avere in mano un ML :P :P

Ora che piano piano, sto acquisendo la tecnica, mi sto divertendo ad alternare il 6/8 ed il fratellino di misura più piccola. Sono riuscito ad avere lo stesso grado di affilatura su entrambi, nessuno dei due ha più il problema che mi affliggeva all'inizio.
Sono dolcissimi entrambi, l'unica differenza che noto è il minor peso e la maggior maneggevolezza del modello più piccolo, che me lo fa referire se sono di fretta o se la barba non è lunga di una settimana. Altrimenti, vado di 6/8, che è una vera goduria.....

Oggi, ad un mese dalla prima rasatura a ML, iniziano a saltare fuori anche dei BBS paragonabili al "periodo mach3". Nulla in confronto a Voi esperti in materia, ma almeno (per me) è un ottimo progresso personale.

Quando le finanze lo permetteranno, non nego di voler provare anche un 7/8, e magari nel tempo trovare lo spazio per radermi quotidianamente (ora non posso, è un periodo in cui sono superimpegnato). A quel punto, mi farò un bel set di rasoi settimanale e chiederò al grande Paciccio un portarasoi come quello pubblicato ultimamente (7 posti per 7 rasoi). Ma non ora, a causa di spese enormi (sto arredando casa, inizierò una convivenza con la mia fidanzata a breve, spero :mrgreen: :mrgreen: ).
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Rampa »

Bravo Davide, vedo che stai facendo progressi e che ti stai anche divertendo. Come hai risolto per il contropelo?
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Grazie per i complimenti.
Mi rendo conto da solo che piano piano sto migliorando, facendo i gradini a 2 a 2... finchè son dispari :lol: :lol: :lol:

Per il contropelo, ho risolto semplicemente impugnando il rasoio nella posizione per le passate nel verso del pelo.
Con l'altra mano ruoto il rasoio intero, ritrovandomi la stessa impugnatura ma con la lama "sottosopra". Insomma, ancora non riesco ad impugnarlo "in contropelo" direttamente dal lavandino (a differenza dell'impugnatura nel verso del pelo), ma aiutandomi con la mano libera, ruotandolo dopo che già l'ho impugnato... riesco tranquillamente.

Con calma, vedrò di imparare ad impugnare "in controlelo" al volo anche dal lavandino. Come sempre, miglioramenti se ne possono sempre fare...
Per ora mi interessa imparare bene la tecnica, e con calma, la affino sempre di più.

Divertirmi?!?!?!?!
Si, lo ammetto. Aspetto il momento in cui so di non essere disturbato e di non dare fastidio se occupo il bagno più del dovuto. Mi chiudo e mi godo le sbarbate..... mi diverto così.... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Rampa »

siamo in parecchi a divertirci così da queste parti... :mrgreen:
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Bruconiglio »

Bravissimo Davide ;)
Vedrai che fra qualche mese radert col ML ci vorranno pochi minuti e lì potrai usarlo tutti i giorni anche se hai poco tempo.
Non avere fretta, lasciati il tempo di fare progressi e ... Metti qualche foto dei tuoi "shave of the day" ;)
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Bruconiglio ha scritto:Bravissimo Davide ;)
Vedrai che fra qualche mese radert col ML ci vorranno pochi minuti e lì potrai usarlo tutti i giorni anche se hai poco tempo.
Non avere fretta, lasciati il tempo di fare progressi
e ... Metti qualche foto dei tuoi "shave of the day" ;)[/quote]

Certo, non sono assolutamente di fretta. Tempo al tempo.....

Bruconiglio ha scritto: e ... Metti qualche foto dei tuoi "shave of the day" ;)
Averne di belle le metterei subito ma....
Ho un pennellaccio solo (l'omega 48).
Ho un rasoio solo (il 5/8 ed il 6/8 sono identici, a parte la lama), e per nulla pregiato rispetto ai vostri che vedo nel shave of the day.
Ho la paciccella, d'accordo. così come la ciotola della muhle. Ma sono componenti "standard" oramai per voi.

Insomma, potrei fare qualche foto da postare per "vantarmi", ma non ne vedo il caso. Se avessi qualcosa di più pregiato, ed una manualità diversa, allora concorderei.

Anche se..... tra tutte ho notato che IO ho una foto del dovo 6/8 che ancora non è stata postata..... Quando ho tempo, magari la posto.... :lol: :lol:
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Bruconiglio »

L'omega 48 è un grande pennello a dispetto del suo costo, uno dei miei preferiti. (è anche un pennello grande :D :D :D )
Non ci vuole per forza un mastro livi allo shave of the day, ma solo un po' di buon gusto e di fantasia per fare una bella foto, anzi tante foto attraenti pur con lo stesso rasoio.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Prima rasatura ML: oggi 04/06/2013

Messaggio da Davide1986 »

Bruconiglio ha scritto:L'omega 48 è un grande pennello a dispetto del suo costo
Come diceva una famosa pubblicità... non ci vuoleun pennello grande, ma un grande pennello :lol: :lol:
Certo, dici sia uno dei tuoi preferiti. Ho provato un pennello in tasso (ignoro la marca, è quello che usa mio padre) ma per le mie manone è troppo piccolo e per i miei gusti troppo flessibile. Però la schiuma la montava molto più velocemente.......

Mi tengo il 48 (che poi è il proraso in realtà) che per i miei gusti è abbsatanza rigido e "gratta" il giusto (ne troppo rigido, ne troppo morbido), e con le setole lunghe (come piace a me).
Bruconiglio ha scritto: Non ci vuole per forza un mastro livi allo shave of the day, ma solo un po' di buon gusto e di fantasia per fare una bella foto, anzi tante foto attraenti pur con lo stesso rasoio.
Concordo ma.....
A parte che non ho fantasia con le fotografie..... i vostri rasoi sono da sbavo. I miei due in confronto sfigurano.... :oops:
Dai, un giorno, alla prossima rasatura faccio qualche foto e le metto nello shave of the day anch'io. Male che vada.... non verranno bene :D :D
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”