LE PRIME RASARURE CON IL RASOIO ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

PsYcO
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2012, 0:50
Località: Savona
Contatta:

LE PRIME RASARURE CON IL RASOIO ML

Messaggio da PsYcO »

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 32 anni ed è da ormai alcuni mesi che vi seguo leggendo qua e la sul forum ed oggi ho deciso di registrarmi.
E' da ormai quasi un annetto che mi sono avvicinato, ma non ancora del tutto, a questo mondo a me prima sconosciuto di radermi venendone dal classico rasoio elettrico (soprattutto per velocità e comodità).
Ho iniziato a scoprire quel piacere nel radersi che prima non provavo, e se lo si fa con voglia e passione è anche sicuramente del tempo speso bene, essendo dedicato alla cura di noi stessi.
Quindi sono qui oltre che per presentarmi anche per chiedervi un consiglio a Voi guru della rasatura. ;)

Dicevo prima che mi sono avvicinato, ma non del tutto, in quanto attualmente sto utilizzando un rasoio DOVO SHAVETTE, quello con le lame intercambiabili, preso inizialmente come test.... ed ora vorrei prendere il mio primo vero rasoio.

Leggendo qui e la, ho notato che si consiglia a chi è alle prime armi un DOVO 101, ma a me piace anche moltissimo forse per l'etetica il BISMARCK.... che ne dite?
A parte la differenza di prezzo, che non è un problema, andrebbe bene anche quello? Quale mi consigliate e perchè?

Grazia anticiapatamente a tutti.

Saluti
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Primo post richiesta aiuto primo manolibera

Messaggio da Aldebaran »

Il bismark è un ottimo rasoio anche per iniziare.La scelta del dovo 101 per i "principianti" è denotata dal fatto che costa meno rispetto agli altri e aiuta quindi ad avvicinarsi a questo mondo senza spendere un capitale.Anche il Bismark viene venduto dalla ditta G.Preattoni al 15% di sconto.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo Psyco. :D
On the stone again
PsYcO
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2012, 0:50
Località: Savona
Contatta:

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da PsYcO »

Grazie per il consiglio, ora valuto tra i due per l'acquisto che farò sicuramente da Preatoni, e scriverò anche a Paciccio per acquistare la mia prima coramella, sicuramente saprà consigliarmi al meglio...
Se volete darmi anche dei Vs. consigli, sono sempre ben accetti per sapere il kit base da prendere per iniziare (prebarba, ecc.. )

Saluti.
PsYcO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da miscio »

come primo rasoio puoi valutare anche il Thiers Issard 1937 sempre in offerta da Preattoni ad un prezzo medio tra il 101 e il Bismarck.
E' un gran bel rasoio e taglia veramente bene.
PsYcO
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2012, 0:50
Località: Savona
Contatta:

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da PsYcO »

Ciao e grazie per il consiglio, sul sito purtroppo non ho trovato in vendita il rasoio da te indicatomi, ma alla fine visto che devo prendere anche una coramella (da Pacccio che è stato gentilissimo... grazie), mi orienterò per il più economico DOVO 101, che è disponibile... anche se non mi ha fatto fare il checkout del carello.

Ho comunque contattato via email Preattoni per poter usufruire della convenzione, quindi attenderò impaziente.

Grazie a tutti per l'aiuto sulla prima parte di startup ;)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Presentazione e prima rasatura a mano libera.

Messaggio da Aldebaran »

Se hai problemi nel contattarlo fammi sapere,grazie,che ci penso io.
gijii
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2012, 23:08
Località:

Presentazione per me e per il mio rasoio a mano libera

Messaggio da gijii »

Ciao a tutti

mi sono appena registrato a forum, sul quale sono capitato cercando informazioni sulla rasatura a mano libera e nella quale mi sto cimentando.
Finora, per prenderci la mano, ho utilizzato un rasoio Daune sul quale si mettono le lamette per i rasoi di sicurezza.
Dopo qualche rasatura durante la quale mi sono "affettato" per bene, adesso riesco a farmi la barba con questo attrezzo senza rovinarmi troppo il visto e con dei discreti risultati.
Proprio quando cominciavo a pensare di acquistare uno Shavette per fare un altro passo ho avuto una gradita sorpresa. Durante una sosta dal mio barbiere per un taglio di capelli mi sono messo a parlare un po' con lui della rasatura a mano libera nella quale avevo deciso di cimentarmi e lui, dopo avermi fatto un po' di complimenti per la decisione, ha tirato fuori da un cassetto un rasoio mai utilizzato che mi ha regalato.
Si tratta di un rasoio Kama, sulla cui lama e' scritto: "217 Kock & Schafer Wald-Solingen" e "Acciaio Bohler 1a".
Stamattina ho provato ad utilizzarlo per la prima volta ma credo che abbia bisogno di una affilatura perche' ho riscontrato che non taglia bene.
Avevo gia' deciso di procurarmi la una cinghia di pelle e la coramella ma, avendo scoperto questo forum, a questo punto chiedo la vostra opinione.
Non vorrei rovinare l'oggetto per inesperienza.
Ho cercato su internet e non mi pare che questa marca di rasoi sia piu' in produzione.
Cosa mi consigliate per metterlo in condizioni di essere utilizzato proficuamente?
Gli acciai utilizzati sono inossidabili o no?
Se non lo sono immagino che non sia il caso di lasciarlo bagnato una volta utilizzato. O no?
Grazie a tutti
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Presentazione per me e per il mio rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,benvenuto sul forum.Il rasoio è in acciaio che arrugginisce,per dirla breve,quindi abbine cura.Dovresti postare una foto per vedere in che condizioni è e per vedee se può essere riaffilato.Poi contatta Bushdoctor in privato e te lo riaffilerà lui se è il caso.Buon proseguimento.
gijii
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2012, 23:08
Località:

Re: Presentazione per me e per il mio rasoio a mano libera

Messaggio da gijii »

Ciao e grazie della risposta.
Il rasoio non sembra essere mai stato usato ed e' in ottime condizioni.
Ecco la foto
Immagine
Il dubbio che avevo era se un rasoio nuovo debba essere affilato da un affilatore esperto (un arrotino per intenderci) o se sia sufficiente una serie di passaggi sulla pelle e sulla coramella per renderlo pronto all'uso.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Presentazione per me e per il mio rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,quel rasoio li' è stato ripulito con carte abrasive ma il lavoro non è stato terminato con quelle piu' fini.Gli arrotini in genere fanno solo danni,su questo sito ho radunato i milgiori affilatori di rasoi al mondo,contatta Bushdoctor che rirpistinerà il filo del tuo rasoio,grazie per la foto.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Presentazione per me e per il mio rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

Ciao Giji benvenuto sul forum innanzitutto, :D
come ti hanno detto il rasoio in questione è un bel Kama da 6/8 di pollice praticamente nuovo e senza ossidazioni ne usura dell'acciaio!
Gran bel regalo di Natale!
Necessita sicuramente di una affilatura e per poterlo fare questi strumenti però occore una certa dimestichezza e le pietre adeguate.
Gli arrotini di oggi (sempre se ne trovi) non hanno mimimamente idea di come si faccia una cosa del genere e col le loro mole circolari causerebbero un disastro assicurato...

La coramella invece ti servirà fin da subito percui puoi contattare l' utente Paciccio che ne produce di ottima qualità e per tutte le tasche!
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=62&t=520
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
gijii
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2012, 23:08
Località:

Re: Presentazione per me e per il mio rasoio a mano libera

Messaggio da gijii »

Alexandros, effettivamente e' stato davvero un magnifico quanto inaspettato regalo di Natale!
Aldebaran, quello che si vede sulla lama nella foto e' solo un residuo della schiuma del mio primo tentativo di rasatura. La lama e' lucida e priva di graffi.
A questo punto contatto Bushdoctor per organizzare un'affilatura come si deve e inizio a documentarmi. MI pare che sul forum ci sia tutto quello che serve per i principianti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Presentazione per me e per il mio rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo, e a disposizione se serve. :D
On the stone again
gijii
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2012, 23:08
Località:

Re: Presentazione per me e per il mio rasoio a mano libera

Messaggio da gijii »

Bushdoctor ti ho già mandato un MP.
Devo mandarti ulteriori foto per decidere se il rasoio necessita di affilatura?
Attendo notizie.
dariors
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/01/2013, 16:52
Località: varese

Re: Quale materiale serve?

Messaggio da dariors »

un altra cosa quanto dura la coramella e cosa occorre per tenerla bene?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Quale materiale serve?

Messaggio da Bushdoctor »

Per affilare il rasoio, hai solo l'imbarazzo della scelta, puoi contattare me, Alexandros,Aldebaran, a seconda di chi ha più tempo a disposizione in quel momento, dopodichè gli invierai il rasoio che ti verrà rispedito affilato. Il costo ti verrà comunicato quando prenderai contatto privatamente e generalmente ha un prezzo ragionevole.

La domanda su quanto dura una coramella è bellissima, perchè la risposta è da pochi secondi ad una vita, praticamente il tempo che impieghi a procurargli dei tagli, a causa di disattenzioni o gesti incauti, che la rendono inservibile. Chiaramente sostituendo il cuoio quando danneggiato tutto torna come prima.
Per la manutenzione, il buon Paciccio saprà fornirti tutte le precauzioni da seguire, daltronde chi meglio del produttore può rispondere a questa domanda :D
On the stone again
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'uso del "Manolibera"

Messaggio da paciccio »

Per la manutenzione della pelle i miei consigli sono semplici, se la coramella è in "pieno fiore" non necessita olii e unguenti vari, teme umidità e polvere, quindi se puoi riponila in un luogo non troppo umido
e lontana dalla polvere, e la tua coramella ti accompagnerà fedele per molte rasature ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Presentazione per me e per il mio rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Un update del favoloso rasoio di gijii,


eccolo sulle pietre, ho usato l'opzione Sud Africa, rifinendolo su due pietre sudafricane la Silkvein hone e la Zulu Grey.

2253


D'accordo con lui, mi ha concesso l'onore di testarlo con una rasatura ( generalmente non lo faccio, perchè considero il rasoio un'oggetto troppo personale). La rasatura che mi ha regalato è stata fantastica, dolcissima. Dopo di che, l'ho sterilizzato con il barbicida e l'ho riportato a fare un centinaio di giri sulla Zulu Grey per ridonargli la "verginità". Scoramellato a dovere, ritornerà a casa nei prossimi giorni e sono proprio curioso di sentire le sensazioni del fortunato proprietario.

2254
On the stone again
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: Presentazione per me e per il mio rasoio a mano libera

Messaggio da zumo »

Benvenuto !!!

Saluti.
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
francesco80
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2013, 17:56
Località:

salve, mi presento e chiedo consigli

Messaggio da francesco80 »

salve, mi presento..mi chiamo francesco, ho 32 anni e scrivo da Monreale, provincia di Palermo.
dopo anni di rasoio elettrico, ho deciso di far crescere la barba...ho la necessita di modellarla spesso e per questo ho deciso di acquistare un manolibera e di avventurarmi in questo, per me, mondo sconosciuto.
in primis, grazie per le preziosi informazioni che traggo dal forum che leggo da parecchi giorni.
questi il rasoio, la pietra e la coramella che ho ordinato
http://www.lalamadicollini.it/contents/ ... html#p2703 (rasoio timor con manico nero)
http://www.lalamadicollini.it/contents/ ... .html#p658 (coramella rigida)
http://www.lalamadicollini.it/contents/it/d24.html#p391 (pietra arkansas)
volevo inserire solo le immagini ma non so come fare, quindi chiedo scusa se ho fatto pubblicità..in caso togliete tutto
volevo chiedervi se serve altro, con particolare riferimento alla pietra da me scelta, se adatta al rasoio ordinato. grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: salve, mi presento

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum.Non siamo cosi chiusi rispetto ad altri forum e siti ma,se avessi letto bene questo sito, avresti scoperto che abbiamo una convenzione Preattoni che offre il 15% di sconto su tutti i prodotti per la rasatura,quindi anche gli oggetti che hai comprato.Per giunta,la Arkansas non ti servirà a molto (eufemismo per dire nulla) e anche questo è scritto in uno dei principali thread del forum.Paciccio fabbrica coramelle artigianali e per la stesso prezzo avresti preso una coramella come dio comanda.Idem quasi per il rasoio.Ti pongo i links a quanto sopra esplicitato.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1381 Angolo Preattoni

http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=62 Coramelle Paciccio (puoi contattarlo via pm)


http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=971 (scelta pietre)

Inoltre,i rasoi che vende Preattoni sono già realmente shave ready e quindi per un po' le pietre non ti serviranno;dell'affilatura me ne occupo personalmente e ne rispondo io.
Il motivo per cui non siamo cosi chiusi verso gli altri forum e siti è che sappiamo di essere,in materia di rasatura e manolibera , insuperabili grazie all'aiuto che ci forniamo a vicenda (hobbisti e professionisti).Non ti venderemo mai un'arkansas per affilare un rasoio nè tantomeno una pietra all'inizio,perchè un novizio farebbe solo danni.Collini è un'ottima persona ma dubito che un motore di ricerca di un e-shop,come qualsiasi strumento informatico capisca qualcosa di rasoi e tantomeno capisca qualcosa in piu' della gente che "lavora" in questo sito.
Ultima modifica di Aldebaran il 16/09/2013, 9:03, modificato 2 volte in totale.
francesco80
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2013, 17:56
Località:

Re: salve, mi presento

Messaggio da francesco80 »

grazie ho appena disdetto l'ordine
francesco80
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2013, 17:56
Località:

Re: salve, mi presento

Messaggio da francesco80 »

ciao scusa se ti disturbo...sono andato nel link da te indicatomi per il rasoio da te consigliato..lo sconto è automatico? ...scritto in privato per richiedere la coramella all'utente da te indicatomi....ma sono in crisi con la pietra da acquistare....non è che saresti cosi gentile da indicarmi un link con la pietra in questione?
francesco80
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2013, 17:56
Località:

Re: salve, mi presento

Messaggio da francesco80 »

scusa la confusione adesso ho letto..comunicherò il nick..per la pietra se puoi indicami quella adatta. grazie ancora
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”