Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Redstar92
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/03/2018, 14:08
Località: Salerno

Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da Redstar92 »

Salve a tutti.
Da poco mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale.
Da 15 giorni ho iniziato ad utilizzare il mio primo rasoio a mano libera,un Dovo 4580 5/8" con lama in acciaio al carbonio.
Vi descrivo il problema: durante la prima rasatura,ho notato che "tirava" sulla pelle e tagliava il pelo a fatica,procurandomi dei piccoli tagli (ahimè l'ho utilizzato senza passarlo sulla coramella).
Così dopo la rasatura ho provveduto a scoramellarlo prima sul lato verde dopo aver applicato la pasta e poi su cuoio.
Passata una settimana ho effettuato la rasatura,ma il risultato non mi è piaciuto,mi ha provocato di nuovo quei tagli.
Ho deciso di mostrarlo al mio barbiere,il quale mi ha detto che bisogna affilarlo su pietra.
Ora chiedo consiglio a voi sul da farsi,sperando di non aver fatto danni durante la scoramellatura :roll: .
Ecco alcune foto:
581055810658107581095811058111
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da arielina »

Si tratta di un rasoio nuovo?
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da Razor »

C'è poco da fare va affilato. Credo sia sufficiente una pietra da finitura prima con l'ausilio dello slurry e poi solo acqua. Di solito in questi casi si suggerisce le belga ma puoi spendere 5 volte meno usando la pietra di Vicio ardesia Nals dal costo irrisorio rispetto alla qualità.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da geppo73 »

Razor ha scritto:Di solito in questi casi si suggerisce le belga ma puoi spendere 5 volte meno usando la pietra di Vicio ardesia Nals dal costo irrisorio rispetto alla qualità.
Ottimo consiglio, da quotare assolutamente!
Questa pietra permette di "imparare l'arte" con discreta facilitá. Poi per prendere altre pietre c'è sempre tempo ;)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da stf77no »

Per adesso potresti cercare qualche utente del forum della tua zona che gli dia un occhiata e una passata sulle pietre...se ti radi una volta alla settimana con una buona affilatura vai avanti almeno 6 mesi...così hai tutto il tempo di capire se veramente ti appassiona
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da nemovoyager »

Ho un rasoio identico al tuo e ti posso assicurare che rade bene e senza problemi quando correttamente affilato.
Se non lo hai comperato da Preattoni (che li vende affilati da Aldebaran) è molto probabile che sia arrivato con il solo bisello impostato di fabbrica e quindi da affilare prima dell'uso.
Ti consiglierei di contattare picone (che abita dalle tue parti), lui ha esperienza sia di affilatura che, ovviamente, di utilizzo dei rasoi a mano libera.
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Redstar92
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/03/2018, 14:08
Località: Salerno

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da Redstar92 »

Buon pomeriggio.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Tengo a precisare che il rasoio è nuovo,acquistato su amazon.
Mi è arrivato nella confezione di metallo sigillata :D .
Mi informerò sulle pietre (argomento a me poco conosciuto) e contatterò Vicio per acquistarne una.
Un'ultima curiosità: la nals è una pietra naturale? Di che grit parliamo (indicativamente) ?
Saluti :)
massimo66
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/03/2018, 18:24
Località:

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da massimo66 »

Salve . Sono un novizio . Stessi problemi avrò fatto 600 passate su belga slurry-acqua- a secco con rasoio nuovo il massimo che ho ottenuto che mi rade i peli del braccio. Aiuto! I oltre qui su Napoli pare che vadano tutti di rasoio elettrico.
Avatar utente
lucafarina
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/04/2017, 12:46
Località: Monza

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da lucafarina »

Salve a tutti, dopo un anno di DE con risultati ottimi, venerdì ho acquistato da Preattoni il mio primo ML, un Dovo 100 581.
Intanto ho beneficiato dello sconto 10% e questa è già buona cosa e poi il venditore mi ha assicurato che il rasoio è già affilato e per di più da Aldebaran quindi lo strumento è ok.

Alla prima rasatura, come anche alla seconda, tenendo quasi piatta la lama in senso pelo, ho notato che diversamente dal DE il rasoio non scorre, è come se si appiccicasse.
Non credo sia un problema di scoramellatura e la crema era ben montata e distribuita.

Cosa sbaglio?
Clear and present danger.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da stf77no »

Sbagli l angolo , la lama si tiene piatta in contro pelo e a 25 , 30 gradi nel senso del pelo
Avatar utente
lucafarina
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/04/2017, 12:46
Località: Monza

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da lucafarina »

Ok grazie, proverò.
Clear and present danger.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da antower71 »

massimo66 ha scritto:Salve . Sono un novizio . Stessi problemi avrò fatto 600 passate su belga slurry-acqua- a secco con rasoio nuovo il massimo che ho ottenuto che mi rade i peli del braccio. Aiuto! I oltre qui su Napoli pare che vadano tutti di rasoio elettrico.
Non esagerare, qui dentro il rasoio elettrico non lo devi nominare nemmeno per scherzo
In ogni caso se mandi MP proviamo ad incontrarci.
ciao
Avatar utente
lucafarina
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/04/2017, 12:46
Località: Monza

Re: Rasatura non confortevole con Dovo 4580

Messaggio da lucafarina »

stf77no ha scritto:Sbagli l angolo , la lama si tiene piatta in contro pelo e a 25 , 30 gradi nel senso del pelo
Si in effetti è andata meglio alla terza rasata con ML inclinato, grazie.
Clear and present danger.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”