PUMA n. 1938 6/8 da recuperare

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
leonardus

PUMA n. 1938 6/8 da recuperare

Messaggio da leonardus »

Un classico: in fondo al cassetto a casa dei miei genitori trovo un rasoio PUMA da me acquistato all'incirca nel 1993-94 a Gorizia e forse usato tre-quattro volte...
:shock: Mmmm, bello!!!
Ecco le immagini.
57343573445734557346

Mi pare principalmente ossidato, e ciò è forse risolvibile... Sono invece preoccupato della macchia sul retro che si vede bene nell'ultima immagine. Evidentemente il manico era appoggiato sulla lama in quel punto per una ventina d'anni (c'è la macchia in corrispondenza). Non so quanto si veda nella foto, ma sembra che sia venuta via la cromatura, il che sarebbe più grave e difficile da ripristinare.
E quindi la domanda: che fare?
L'ho portato da un paio di negozi qui a Trieste (fantoma, cesca e l'arrotino in via venezian, chi è di Trieste, li conosce...) i quali mi dicono che con una spesa tra i 10 e i 20 euro si può pulire e affilare, salvo il problema della cromatura che va approfondito: probabilmente mi dovrei tenere la macchia... La spesa è certamente accettabile...

Chiedo lumi agli esperti del forum... Si tratta di un buon rasoio? Lo userei volentieri diciamo una volta alla settimana al posto del DE...
Grazie
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: PUMA n. 1938 6/8 da recuperare

Messaggio da Gene »

Ottimo ritrovamento , una lama davvero molto valida !
Essendo il rasoio tutt'altro che un coltello ( come erroneamente fanno certi arrotini ) ci penserei due volte a portarlo da loro , la lama è troppo delicata ( essendo un full hollow) e non perdonerebbe errori . L'effetto "cromatura" non è che l'acciaio lucidato , le macchie si possono tranquillamente eliminare ed augurarsi che la ruggine non abbia intaccato la zona del filo .
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: PUMA n. 1938 6/8 da recuperare

Messaggio da Sasha »

Sia Fantoma che Cesca non lavorano in proprio ma si servono di terzi (chi? Come lavorano?)...per il mio rasoio preferisco trovare il tempo di fare un giro ad Udine e metterlo in mano ad una persona competente (vedi sopra) ;)...si sa mai che imparo pure qualcosina...
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: PUMA n. 1938 6/8 da recuperare

Messaggio da tulkproj »

é pronto per essere buttao, se me lo spedisci ci penso io a smaltirlo :lol:

A parte gli scherzi, io proverei a ripulirlo anche se magari la ruggine sul filo è passante, ma vale comunque la pena provare. Se pensi di non riuscirci da solo affidati a chi lo fa (vero Gene?), ma certamente non darlo ad arrotini vari, che più che "affilare" coltelli con le mole non sanno fare.
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: PUMA n. 1938 6/8 da recuperare

Messaggio da altus »

Ossido eliminabile anche se rimarranno le "cicatrici" dove è stato intaccato l'acciaio. Non ci sono rasoi cromati (anche perché sul filo si dovrebbe rimuovere la cromatura per affilarli....), solo rasoi lucidati a specchio. Le scritte originariamente dorate rimarranno in nero (ossido passivo nelle cavità) ma è normale dopo gli anni passati. Se il filo è intaccato il rasoio andrà leggermente abbassato per eliminare la zona morta (ma si può valutarlo solo de visu dopo la pulizia). Noto una leggera usura sulle coste, strana per un rasoio usato solo 3-4 volte a meno che non fosse un usato....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: PUMA n. 1938 6/8 da recuperare

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,
esatto, i rasoi non sono cromati; in genere su acciai bassolegati come questo in esame le ditte "stendono" uno strato di nichel sulla lama, che però non può proteggere dalla ruggine lame come questa a causa della caratteristica anfotera dell'acqua. La ruggine è generalizzata in questo caso. Dopo la pulizia c'è il rischio che si ripresenti. Purtroppo in questo genere di restauri fino a quando non si pulisce tutto il rasoio non si vede bene il danno e quanto acciaio è stato mangiato ( e non si può "rimettere" dato che" in natura nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma ") e si rischia, in definitiva, di perdere tempo. Nel caso di questo tipo di ruggine su questo tipo di acciaio, bisogna tener presente che l'ossido ha un peso specifico maggiore del peso specifico dei metalli stessi che formano l'acciaio ( l'acciaio non è un metallo ma un insieme di metalli); quindi, a parità di peso, l'ossido occupa minor volume e si ritira e crea delle crepe dove penetra altro ossigeno che continua il processo corrosivo nella parte sottostante. Grazie, buona serata, Andrea
leonardus

Re: PUMA n. 1938 6/8 da recuperare

Messaggio da leonardus »

Ringrazio per i vostri interventi davvero precisi e utili in quanto mi hanno permesso di comprendere alcuni dettagli a me ingnoti, da neofita...
Avevo già deciso di evitare l'arrotino in quanto avrebbe piallato via tutto dalla lama... Mi ha detto che le scritte incise sulla lama sarebbero venute via e mi si sono drizzati i capelli :shock: Mi son detto: piuttosto lo metto in bacheca così com'è...
@sasha
Cesca diceva che avrebbe fatto lui (il fratello, per intenderci) la pulizia-affilatura, se ho capito bene, con una qualche pasta... Fantoma, in effetti, diceva che avrebbe inviato il rasoio ad altri...
Ho ricevuto un PM da Gene (Grazie). Proverò ad affidare il rasoio a lui, viste le "raccomandazioni" di Sasha e Tulkproj, e poi Udine è qui vicino...
Ancora grazie a tutti voi.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: PUMA n. 1938 6/8 da recuperare

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Gene è un mio amico. Fai bene a mandarlo a lui dato che ne ho potuto valutare le competenze; studia anche molto e mi ha passato dei libri sui rasoi. Buona domenica,
Andrea
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”