Eliminare ruggine da lama satinata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Eliminare ruggine da lama satinata

Messaggio da oriolo »

Buongiorno amici,

chiedo un consiglio su come eliminare alcune macchie di ruggine passiva presenti sulla lama di un Fontenille Radium che ha un trattamento tipo "satinatura" che non vorrei asportare.
Capisco che senza azione meccanica non si possa fare un granchè e mi accontento di eliminare almeno in parte tali macchie.
Ho letto di trattamento con WD40 o di immersione in aceto o elettrolisi....chi ha esperienze in merito ?

Grazie
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Eliminare ruggine da lama satinata

Messaggio da Aldebaran »

@Oriolo:

Innanzitutto per aiutarti al meglio bisognerebbe vedere delle foto della lama in questione.

Qui troverai scritti, linkati in alto, i metodi salienti per restaurare un rasoio rovinato da vari tipi di ruggine.
I Thread importanti in merito, sono evidenziati con un punto esclamativo di fianco, a sinistra.
L'aceto non si utilizza mai.
Ho cercato tramite il motore di ricerca del forum , come un normalissimo utente, la parola aceto, inserendola nello spazio " cerca " in alto a destra.
Questo è ciò che è venuto fuori. Quindi, non lo utilizzare.
L'elettrolisi è inutile dirti che, a prescindere che tu sia esperto o meno, non è un metodo facile da attuare in casa, senza considerare che non è risolutiva: quando si toglie la ruggine al posto di essa rimangono buchi. In natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, ergo, non si può ri-mettere l'acciaio dove non c'è più.
Non so dove hai letto " in giro" di certi metodi, se le avessi letti da qualche parte in questo forum, ti confermo che ogni cosa che leggete va contestualizzata, caso per caso.
Se li avessi letti in altri forum o blog che non fanno altro che scopiazzare ciò che scriviamo, ebbene, sono appunti scopiazzati da gente che queste cose non le fa ma le consiglia solo, perché lette da altre parti e quindi non le contestualizza.
So che nessuno è profeta in patria, ma, per esempio, persone come Altus, apprezzatissimo in Francia, ogni volta che fa un restauro sotto ogni foto o lavorazione saliente fotografata, racconta il perché e come ha attuato quella procedura specifica e introduce notazioni storiche perché i restauri vanno attuati in maniera conservativa.
Questa è la giusta maniera di tramandare le cose.

Grazie per l'attenzione, buon proseguimento,

Andrea
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Eliminare ruggine da lama satinata

Messaggio da Aalessandro »

Buongiorno,
Il ballistoil con uso prolungato tende a sciogliere le macchie di ruggine...
Se però può nuocere al rasoio può dirlo Aldebaran.
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Eliminare ruggine da lama satinata

Messaggio da oriolo »

Grazie Andrea per le sempre dettagliate risposte.
Seguo sempre con interesse le pagine relative ai restauri ma - forse mi è sfuggita - non ho trovato esperienze per togliere la ruggine senza intervento meccanico che, come ho detto, mi rovinerebbe la satinatura ovvero mi troverei delle chiazze lucide laddove intervengo localmente sulle macchie di ruggine.
Certo nulla si crea e nulla si distrugge, mi accontenterei di non vedere più queste macchiette nere.

Foto
Immagine

Immagine

Grazie anche a Aalessandro, avevo letto anche di questo sistema; la mia domanda, in sintesi, era appunto una richiesta di esperienze personali e relativi risultati.
Hic et nunc
Alessandro
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Eliminare ruggine da lama satinata

Messaggio da andreat63 »

io darei solo una lucidata coi feltri (se li hai) e pasta blu o verde. in alternaiva, paste lucidanti a mano tipo josso o da carrozziere. è una patina "sana", per me è anche un plus, in un rasoio vintage
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Eliminare ruggine da lama satinata

Messaggio da altus »

Qualsiasi prodotto tu possa usare per una pulizia ridurrà la leggera acidatura dell'incisione, essendo come in tutti i rasoi moderni, molto superficiale. Limitati a pulire le altre parti del rasoio.
Al limite io interverrei a mano e delicatamente con la pasta rosa della Puma (un lucidante per acciai) solo per rimuovere la patina superficiale che il tempo ha sovrapposto a quella dell'incisione. Ma da fare lentamente, a mano e verificando passo passo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Eliminare ruggine da lama satinata

Messaggio da oriolo »

Grazie Andrea e Alessandro,
tra ieri e oggi mi sto dedicando al recupero di questo Radium e purtroppo sono venuti alla luce dei difetti che fanno passare in secondo piano la pulizia delle macchiette di ruggine.

Mi consolo pensando che ....è tutta esperienza :cry:
Hic et nunc
Alessandro
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”