consigli rasoio renitente

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Calaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/04/2017, 20:15
Località: torino

consigli rasoio renitente

Messaggio da Calaf »

]salve a tutti , sono nuovo del forum e aprendo questo argomento colgo l'occasione per salutare di nuovo tutti gli iscritti .
Dopo essermi sempre rasato con la shavette ho deciso di provare ad entrare nel mondo dei mano libera e di acquistare così il mio primo rasoio . Date le mie esigue finanze di studente universitario spiantato ho deciso di prenderne uno di fascia economica che mi era stato comunque garantito di buona qualità dal venditore , un negozio abbastanza storico di Torino , e arrivato a casa ho subito provato il mio nuovo amico che però tagliava quanto un cucchiaio :( riportandolo al negozio mi è stato riaffilato , ed effettivamente per tagliare ora taglia , ma sembra impuntarsi , strappa , non rade a fondo ed è quasi impossibile fare il contropelo ; osservando il filo mi pare non perfettamente dritto tuttavia io non ho metro di paragone perchè come vi ho raccontato ho sempre utilizzato la shavette , forse sono abituato ad un tipo di affilatura diversa da quella dei mano libera e la colpa non è del povero rasoio :D Voi cosa mi consigliate ? se riesco vi posto le foto del rasoio
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da stf77no »

La cosa migliore sarebbe farlo vedere a qualche esperto utente del forum che risieda nella tua zona.
Calaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/04/2017, 20:15
Località: torino

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da Calaf »

se qualcuno avesse tempo / voglia sarebbe fantastico... mi spiegate come si postano le foto ? cosi posso anche mostrarlo
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da stf77no »

viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;


metti la località sul profilo....
Calaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/04/2017, 20:15
Località: torino

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da Calaf »

ops mi ero scordato , grazie :oops: nell'inserire le foto mi dà un errore generale , non le carica
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da stf77no »

sono caricate lo stesso adesso apri editor completo e poi schiaccia il tasto gallery... sono tutte lì
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da garzov »

non sono un esperto, sono un semplice apprendista, ma dalle tue foto ... non pare messo troppo bene
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da stf77no »

ti dico la mia da inesperto , solo perché voglio capire se il mio ragionamento è giusto, infatti spero che intervenga qualche autorità in materia (Aldebaran, Paciccio, Ura, Bruconiglio, Andreat63, Alexandros, Atlus.....) quindi nessuno me ne voglia se sto per dire una cavolata.
Vedendo le foto mi pare che il bisello sia parecchio difforme (alto, basso, alto....) secondo me segno di un 'errata geometria costruttiva del rasoio, (dando per scontato che chi ha affilato, essendo un professionista non abbia fatto qualche cavolata grossolana...) cosa non rara con i rasoi di quella marca.....
Magari per avvicinarti al meraviglioso mondo del mano libera spendendo poco e andando sul sicuro, dai un occhio al mercatino del forum, io lì ho preso il mio primo puma che tagliava anche i peli che ancora dovevano spuntare....
Calaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/04/2017, 20:15
Località: torino

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da Calaf »

Grazie mille , anche io avevo avuta la stessa impressione, sembra alzarsi e poi scendere :( se mi riesce vorrei sistemare questo già che l'ho preso , mi dispiacerebbe lasciarlo in un angolo
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da biancopelo »

Non m'intendo di ML, ma quando hai citato il "negozio storico" ho tremato... :o Non se ne legge granché bene, qui, dei rasoi marchiati De Carlo. Per non saper né leggere né scrivere, mi pare affilato con la mola da arrotino, da uno bendato e con la mano sinistra... :o

Vedi anche
viewtopic.php?f=9&t=10608&hilit=de+carlo" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=12&t=7830" onclick="window.open(this.href);return false;
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da ura »

Essendo agli inizi con l'uso del ML devi acquisire anche una certa tecnica
differente rispetto a quando si usa lo shavette. Usando il ML deve essere
impressa una spinta in avanti più determinata rispetto a quando si usa
lo shavette.
Il rasoio mostrato in foto presenta delle anomalie geometriche che però
a mio avviso, se l'acciaio è valido, non dovrebbero dare dei problemi
così seri durante la rasatura.
Per giudicare la validità dell'acciaio dovrei toccare il rasoio cosa impossibile
non avendolo tra le mani.
Insisti cercando di migliorare la tecnica di rasatura.
Calaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/04/2017, 20:15
Località: torino

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da Calaf »

Grazie mille a tutti , effettivamente l'ho usato solo un paio di volte per la tendenza a itritare e imputarsi, provo ad insistere , magari facendoci la mano migliora
Calaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/04/2017, 20:15
Località: torino

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da Calaf »

In ogni caso non è possibile che l'affilatura sia approssimativa?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da mauro2 »

secondo me è abbastanza probabile. Prova a vedere come lo shavette ti taglia al volo i peli delle braccia o delle gambe, poi prova col rasoio. Se è parecchio diverso è affilato male (occhio, se tagliano in modo simile non è una garanzia che sia affilato bene, ma se non lo fa è abbastanza sicuro che non lo sia)
Calaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/04/2017, 20:15
Località: torino

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da Calaf »

AvevO fatta la prova , taglia i peli del braccio insistendo , non come la shavette , anche con i capelli tesi si sente maggiore resistenza
Calaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/04/2017, 20:15
Località: torino

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da Calaf »

Diciamo che è molta più la pelle che gratta dei peli che taglia
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da mauro2 »

ok, direi che taglia malissimo :(
Calaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/04/2017, 20:15
Località: torino

Re: consigli rasoio renitente

Messaggio da Calaf »

Magari sbaglio io qualcosa ma la shavette non mi porta via la pelle :(
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”