affilatura (e rimessa a nuovo?)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
VELKA97
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/08/2015, 13:06
Località: Pisa

affilatura (e rimessa a nuovo?)

Messaggio da VELKA97 »

buonasera,

ho ripreso oggi in mano il mio rasoio che comprai un annetto fa, un dovo 101.
Già quando lo comprai lo giudicai non affilato in quanto era ready to shave di fabbrica e frequentando già da un po il sito so che non sono davvero affilati bene, poi tra una cosa e l'altra e la mia pigrizia non mi sono informato a dovere su come affilarlo e l'ho lasciato a riposare (tra l altro non riposto benissimo in un cassetto). Ho notato quelli che penso essere dei segni di ossidazione e altre tracce che non son sicuro se sia solo sporco o cos'altro.
Il punto del topic è: dove posso trovare una persona fidata dove far affilare il mio rasoio (dintorni pisa) e/o chi contattare nel forum per tale pratica? E anche se dalle foto mi sappiate dare un po d'informazioni in più sulla condizione del mio rasoio (specialmente quelle tracce di "sporco?") e se secondo voi ha bisogno di una rimessa a nuovo, in tal caso a chi rivolgermi?
scusate se il messaggio e forse un po confuso...
Grazie a tutti. :)
40987 40986 40985 40984 40983 40982
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: affilatura (e rimessa a nuovo?)

Messaggio da stf77no »

Di affilatori/restauratori sul forum non mancano, io personalmente quando ho avuto bisogno mi sono rivolto ad Andreat63 e mi sono trovato bene, ora sto prvando a fare da solo.
VELKA97
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/08/2015, 13:06
Località: Pisa

Re: affilatura (e rimessa a nuovo?)

Messaggio da VELKA97 »

Si so che ci sono affilatori/restauratori nel forum che sono disponibili, conosco aldebaran, altus, alexandrò, e ora mi segnali andreat; difatti soprattutto volevo sapere se il mio rasoio ha bisogno di un restauro. Dovrei rivolgermi a uno di loro in PM?
VELKA97
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/08/2015, 13:06
Località: Pisa

Re: affilatura (e rimessa a nuovo?)

Messaggio da VELKA97 »

*alexandros. Correttore automatico scusate
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: affilatura (e rimessa a nuovo?)

Messaggio da stf77no »

io non sono un esperto ma non lo considero da restaurare, io mi rado con lame ce hanno ben altre macchie... sì prova a contattarne uno via PM per l'affilatura oppure partecipa al prossimo aperitivo della tua zona
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: affilatura (e rimessa a nuovo?)

Messaggio da Bruconiglio »

A me sembra messo abbastanza bene, solo qualche lieve traccia di ossidazione, non ha bisogno di restauri.
Puoi provare a pulirlo tu strofinandolo delicatamente fra due dita con dello scottex impregnato di dentifricio, è l'abrasivo più delicato che esista. Devi solo stare attento a non esercitare torsioni sulla lama per non spezzarla ... e a non tagliarti naturalmente.
Vadi se il risultato ti soddisfa, prima di valutare un ntervento più pesante.
Per affilarlo ti toccherà rivolgerti a qualcuno che lo sa fare :)
VELKA97
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/08/2015, 13:06
Località: Pisa

Re: affilatura (e rimessa a nuovo?)

Messaggio da VELKA97 »

Ho provato con il dentifricio, sono andati parzialmente via dei segni ma non ci sono differenze significative, forse non ho applicato abbastanza forza però essendo la prima volta che facevo un intervento del genere avevo un po' paura di rovinare il rasoio :(
Comunque, piccoli o meno, miglioramenti ce ne sono stati quindi grazie del consiglio ! :D
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: affilatura (e rimessa a nuovo?)

Messaggio da Bruconiglio »

Il dentifricio serve a rimuovere la patina di ossido superficiale e permette di vedere se c'è qualcosa di più profondo. Prova a mettere delle nuove foto.
Oppure portalo a Roma per l'aperitivo nazionale :)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”