Valutazioni....il mio primo restauro.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Matiz
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/07/2016, 13:21
Località: Bologna

Valutazioni....il mio primo restauro.

Messaggio da Matiz »

Ciao a tutti ,ho trovato questo rasoio e mi sono cimentato nel pulirlo da una ruggine molto profonda che ha lasciato sulla punta della lama dei segni molto visibili.
Ma dopo averlo pulito e portato a lucido ho provato ad affilarlo, ma non si riesce a impostare un beve dritto su tutti e 2 i lati,cosa può essere?geometria errata?
Si può mettere apposto affilandolo con scotch su dorso solo in alcuni punti?
Sarebbe il mio primo vintage,e la lama fa un suono bellissimo e vorrei usarlo!Help!!
[/album]408964089540897
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Valutazioni....il mio primo restauro.

Messaggio da altus »

Se guardi, le coste sono profondamente consumate e la lama ha perso almeno 1/8" di larghezza. Con il nastro difficilmente puoi risolvere il problema, andrebbe rimolato per ripristinare una geometria accettabile.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Matiz
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/07/2016, 13:21
Località: Bologna

Re: Valutazioni....il mio primo restauro.

Messaggio da Matiz »

Ahimè temevo una risposta del genere.... Qua a Bologna c'è qualcuno in grado di farlo?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Valutazioni....il mio primo restauro.

Messaggio da Alexandros »

Al momento non cè nessuno in grado di ripristinare un rasoio così pesantemente consumato tramite una rimolatura; anche se qualcuno ci fosse il gioco non varrebbe la candela poichè il rasoio diventerebbe ancora più basso di lama.

Nonostante tutto ti è servito comunque per fare pratica di restauro e rimozione delle ossidazioni!

Vieni al prossimo incontro Bolognese che te ne prestiamo un paio di lame da provare: 8-)

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24& ... 90#p196890" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”