Nuovo Dovo 101 5/8

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
orko
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/07/2016, 10:13
Località: Roma

Nuovo Dovo 101 5/8

Messaggio da orko »

:shock: Eccolo!! finalmente ieri è arrivato completo di astuccio e coramella, ho l'angoscia solo a scartarlo :D
Ho letto molti post, tutorial teorie ecc. sul forum cercando di farmi una cultura in vista delle prossime affilature che inevitabilmente dovrò per forza di cosa prima o poi affrontare.
So che un 101 non è certo nulla di che e che sono sicuramente domande sciocche per gli utenti + esperti però è il mio primo mano libera e ci tengo particolarmente.
Ora avrei diverse domande da porvi:
1 il rasoio è arrivato già pronto all'uso, dovrò usare cmqe la coramella ogni volta prima di radermi e se si quante passate?
2 vorrei mettere il nastro adesivo per proteggere la costa sin dall'inizio devo metterla ogni volta anche quando lo passo sulla coramella?
3 ho ordinato una sintetica 3000-8000 e una cinese 12000 come prima dotazione, quando mi trovero ad affrontare il primo ritocco al filo mi conviene andare prima di 8000 o direttamente di 12000 visto che il rasoio è nuovo?
4 se inizio da subito ad usare una striscia di nastro per nn rovinare la costa quando affilo su pietra rischio di rovinare il bevel o proteggo solo la costa?
Tutti i consigli sono ben accetti
Grazie a tutti anticipatamente
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Nuovo Dovo 101 5/8

Messaggio da Raffaelege »

1 si 20-10-20
2 no
3 stai attento con le sintetiche perchè fare danni è un attimo
4 non uso nastro comunque pare serva a non rovinare la costa (varie scuole di pensiero io ho seguito quella del no)
Ciao Raffaele
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Nuovo Dovo 101 5/8

Messaggio da Lemmy »

Ciao Orko ti do benvenuto nel variegato e variopinto mondo del Mano Libera. come leggo dal tuo post.,hai seguito la stessa strada che sia io che altri utenti del forum, abbiamo seguito per iniziare questa avventura. Vorrei darti alcuni piccoli consigli visto che sei all'inizio del "cammino" :lol: innanzitutto prima di procedere all'acquisto di pietre e quant'altro concerne l'affilatura, impara prima a raderti bene e cerca di acquisire innanzitutto una buona tecnica di rasatura e di preparazione ad essa,(sensazioni pressorie, utilizzo di mano destra o sinistra,trattamento della pelle etc. etc.) Quando in seguito avrai necessita' di fare, giustamente ,manutenzione al tuo rasoio, potrai rivolgerti a tutti i ragazzi del forum e visto che sei in centro italia, se ti sara' possibile, ti consiglio "vivamente" di frequentare i vari aperitivi organizzati dai nostri amici. Li potrai sbizzarrirti tra pietre, consigli su affilatura e tecniche varie e pure belle magnate!!! :lol: :lol: :lol: . Un ultima cosa pero' te la volevo chiedere, ossia, il tuo nuovo "101" proviene dalla fabbrica o da un utente del forum? Ti dico questo, perche' se nuovo necessita di affilatura inquanto venduto come shave ready , ma che in realta' non lo e' affatto. Ci sono passato anch'io. Se ti occorre affilare il rasoio, contatta gli amici di Roma , oppure a settembre si terra' il consueto aperitivo... Buone barbe ed Affilature!!!...(future).
P.S. ricorda.......prima la tecnica.....poi la meccanica!!!! :D :D :D
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
orko
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/07/2016, 10:13
Località: Roma

Re: Nuovo Dovo 101 5/8

Messaggio da orko »

Viene dalla fabbrica, oggi cmqe ho dato di coramella e mi ci sono rasato.
Premetto che vengo dagli shavette quindi un minimo di manualità ce l'ho; ora il rasoio rade ma mi sembra cmqe meno dello shavette anche se ripeto essendo la prima volta magari è proprio il modo ad essere diverso nn so, l'impressione era cmqe che radesse ma non con la facilità dello shavette.
Ora che mi dici che li vendono "affilati" ma in realtà nn lo sono perfettamente credo a questo punto che la questione riguardi anche il mio rasoio.
Quindi cosa faccio??
Provo magari a dare una ripassata su 12000 naturale così nn faccio troppi danni o cosa?
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Nuovo Dovo 101 5/8

Messaggio da Lemmy »

se gia hai dimestichezza con le tue pietre perche' no. il mio "Dovettino" venne riaffilato prima su belga e poi su pietre da finitura e la musica cambio' parecchio. buona fortuna !!!(nastro sulla costa). Ciao!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Nuovo Dovo 101 5/8

Messaggio da Raffaelege »

Orko vedo che sei di Roma
Hai la fortuna di avere uno dei top affilatori come concittadino (Altus) sfruttala :D
Avatar utente
orko
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/07/2016, 10:13
Località: Roma

Re: Nuovo Dovo 101 5/8

Messaggio da orko »

:mrgreen: A si? bene allora sicuramente lo contatterò per consigli specifici e aiuti.
Grazie a tutti
Avatar utente
danielePala
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2016, 9:14
Località: Besate (MI)

Re: Nuovo Dovo 101 5/8

Messaggio da danielePala »

Scusate se mi inserisco nella discussione, se il mio rasoio è shave-ready affilato senza nastro (come mi sembra di aver capito siano quelli affilati da Aldebaran), posso comunque scegliere liberamente se usare o meno il nastro nelle future affilature giusto?
Grazie
Daniele
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Nuovo Dovo 101 5/8

Messaggio da Aldebaran »

Si Daniele Pala
Avatar utente
danielePala
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2016, 9:14
Località: Besate (MI)

Re: Nuovo Dovo 101 5/8

Messaggio da danielePala »

Ok grazie mille! Forse avrei preferito una risposta negativa, così non avrei dovuto pormi il problema della scelta :-) beh comunque spero di riuscire a partecipare a uno dei prossimi aperitivi per chiarirmi le idee in merito :-)
Ciao
Daniele
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”