Richiesta consiglio su guancette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Richiesta consiglio su guancette

Messaggio da amerigo »

Saluti a tutti
Diversi anni fa rimediai, mischiate in mezzo a tanto altro ciarpame in un banchetto a Porta Portese, due guancette di rasoio ; erano lerce ma in ottime condizioni, tranne per la fessurazione nella zona del ribattino inferiore, poco male.
39951
Portatele a casa, dopo accurata pulizia ho provveduto a fare una sverzatura con filo d’argento e bicomponente per bloccare la rottura (ottima la soluzione di Altus con la rondellina).
39952
Il problema è che le suddette sono imbarcate e “virano” a destra.
3995339954
Mi è capitato spesso di sistemare e rimanicare vecchi rasoi, ma con corno, o con legni vari coi quali ho più dimestichezza. Il problema è che queste sono fatte in osso o avorio, materiali entrambi coi quali non ho nessuna confidenza (men che meno l’avorio), pertanto, per non far danni e in attesa di avere maggiori info su questi materiali le ho riposte nel cassetto delle “cose da fare”, e, come spesso succede, lì le ho dimenticate per anni.Le ho ricordate dopo aver “sbavato”, ciucciandomi in un soffio il “Giornale di cantiere” di Altus (rinnovo i Complimenti). Dopo tante chiacchiere, avrete capito che mi serve l’autorevole consiglio di un Esperto: come posso fare per rimetterle in forma? Bollitura? Calore? Ho letto di birra e altre amenità varie, ma dato che non mi fido….grazie dell’attenzione.
Saluti a tutti
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: richiesta consiglio

Messaggio da altus »

Osso e avorio non si raddrizzano. Dalle foto a me sembra osso. Anche quel modello di scolpitura lo ho visto quasi sempre sull'osso o sulla plastica (celluloide, etc) mentre sull'avorio solitamente era più lavorato anche nella zona spaziatore e più sottile come spessore.
Ma dalle foto non mi sembra che siano inutilizzabili, anzi. Una volta rimontate con spaziatore e rondelle interne di frizione, una ulteriore correzione per la centratura della lama può essere fatta durante la chiusura del pin al pivot e comunque non sono così imbarcate da dare grossi problemi.
Dato che sei a Roma anche tu magari combiniamo un appuntamento da me per vedere dal vivo l'entità del problema e se hai la lama da montarci possiamo chiuderle.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: richiesta consiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Con altus sei in ottime mani, ma do ugualmente un piccolo suggerimento:
Dovendo fara da zero lo spaziatore, uno spaziatore più largo del normale permette di correggere anche situazioni più gravi della tua.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: richiesta consiglio

Messaggio da altus »

Bruconiglio ha scritto: Dovendo fara da zero lo spaziatore, uno spaziatore più largo del normale permette di correggere anche situazioni più gravi della tua.
Esatto.
E rifacendolo in piombo il lavoro è ancora più semplice per tenerne lo spessore al minimo necessario.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: richiesta consiglio

Messaggio da amerigo »

Grazie Signori per la Vs gentilezza.
Anch'io avevo pensato allo spaziatore più largo e a un numero maggiore di rondelline per migliorare la centratura, ma onestamente mi onora molto
l'idea di stringere la mano ad Altus, posso scrivere un mp?
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”