Filarmonica 14

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Filarmonica 14

Messaggio da fflavius »

Ho acquistato giusto oggi un rasoio usato con lama marchiata Filarmonica 14 e manico in plastica anonimo non originale.
Allego foto per avere dai più esperti tra voi una valutazione tecnica ed una commerciale.
La prima mi serve per capire se il rasoio può essere restaurato come si deve se affidato alle cure di uno che ci sa fare, mentre la seconda mi serve per "misurare" la mia (in)competenza.
Grazie.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Filarmonica 14

Messaggio da Shalafi »

L'unica cosa che mi salta all'occhio è l'altezza della lama.
Mi pare sia un 6/8 quando dovrebbe essere nelle condizioni originali un 8/8 o comunque un 7/8 molto abbondante.
Se così è allora è stato ribassato parecchio e questo non è una cosa buona.
Poi una delle coste mi sembra più consumata nella parte centrale nella prima foto, ma può benissimo essere un riflesso.

Detto ciò lascio la parola a più esperti di me
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Filarmonica 14

Messaggio da fflavius »

Stasera non ho resistito alla voglia di provarlo. Non so che dire. In un altro mio post avevo scritto che i mano libera “tradizionali” che avevo usato finora sia di produzione industriale che artigianale, tutti nuovi, non eguagliavano in dolcezza ed efficacia quelle offertemi dal rasoio a serramanico “moderno” della Kai modello Captain - catalogarlo come uno *shavette” è riduttivo - imputando ciò al fatto che mi ritengo essere ancora in fase di apprendimento. Beh, questo vecchio e sgangherato Filarmonica 14, pagato meno di un terzo del mio nuovo più economico, li straccia tutti! Siccome non penso di essere diventato un maestro della rasatura a mano libera in un paio di giorni, o chi l’ha affilato ha le mani d’oro o effettivamente questo attrezzo è effettivamente una spanna sopra gli altri come ho letto in giro. Qualcuno di voi che usa i rasoi a mano libera da molto più tempo di me può spiegarmi quali sono i motivi tecnici di questa superiorità dei Filarmonica e può dirmi se, in base alla propria esperienza, esistono rasoi di altri produttori che li eguagliano o li superano? Grazie
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Filarmonica 14

Messaggio da ura »

Personalmente non sono un amante dei rasoi Filarmonica in quanto, a mio avviso,
nelle loro produzioni non sono riusciti a mantenere una qualità costante di conseguenza
puoi trovare rasoi molto validi come altrettanto non validi. Non apprezzo poi i loro
manici che risultano essere non molto curati.
Riguardo altri produttori che eguagliano o superano i rasi Filarmonica direi se vogliamo
restare in ambito produzione tedesca Puma, Ambossman, Bambola, Kama, Colombi , Revisor
e molti altri. Senza parlare poi degli inglesi che sicuramente eguagliano e superano i Filarmonica.
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Filarmonica 14

Messaggio da fflavius »

ura ha scritto: 18/11/2021, 8:41 Personalmente non sono un amante dei rasoi Filarmonica in quanto, a mio avviso,
nelle loro produzioni non sono riusciti a mantenere una qualità costante di conseguenza
puoi trovare rasoi molto validi come altrettanto non validi. Non apprezzo poi i loro
manici che risultano essere non molto curati.
Riguardo altri produttori che eguagliano o superano i rasi Filarmonica direi se vogliamo
restare in ambito produzione tedesca Puma, Ambossman, Bambola, Kama, Colombi , Revisor
e molti altri. Senza parlare poi degli inglesi che sicuramente eguagliano e superano i Filarmonica.
Grazie.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Filarmonica 14

Messaggio da andreat63 »

i filarmonica sono molto buoni, in particolare quelli più datati. quest'esemplare è calato molto, i 14 in piena quota sono oltre 25 mm. come hai riscontrato, se ben preparati lavorano comunque benissimo. ovviamente il valore commerciale di un esemplare messo così è molto, molto, ridimensionato rispetto a un esemplare integro o NOS
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Filarmonica 14

Messaggio da fflavius »

andreat63 ha scritto: 18/11/2021, 12:30 i filarmonica sono molto buoni, in particolare quelli più datati. quest'esemplare è calato molto, i 14 in piena quota sono oltre 25 mm. come hai riscontrato, se ben preparati lavorano comunque benissimo. ovviamente il valore commerciale di un esemplare messo così è molto, molto, ridimensionato rispetto a un esemplare integro o NOS
Grazie anche a te.
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Filarmonica 14

Messaggio da fflavius »

Domanda per chi lo sa. Dove posso trovare un manico decente - magari recuperato da un vecchio Filarmonica non più utilizzabile - per sostituire quello di plastica "usa e getta" del mio vecchio e sgangherato rasoio spagnolo? Grazie.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Filarmonica 14

Messaggio da paciccio »

non è poi così sgangherato, è solo ribassato e con le coste parecchio consumate.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Filarmonica 14

Messaggio da Supermomo »

Trovare un manico in buono stato dei Filarmonica non è cosa facile. Dovresti poi per coerenza trovare quello con la Lira corretta, corrispondente ai modelli che avevano il 14 parallelo al tang e la scritta ad arco.
A questo punto se proprio questo non ti piace (tieni presente che comunque i Fila non erano rinomati per la qualità dei manici) ti conviene quasi quasi personalizzato con un bel manico nuovo.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Filarmonica 14

Messaggio da Grizzly »

La lama è un po' ribassata e anche la costa, da un lato, pare più consumata al centro, ma se taglia bene significa che è comunque in quota e che è stato affilato bene.
Con i Filarmonica (mi riferisco a quelli più indietro nel tempo) mi trovo bene. Lama che si lascia affilare, taglio dolce e preciso.
Ultimamente hanno preso molta quota nel mercato del vintage, con prezzi a mio avviso sovrastimati, anche quando non sono in condizioni ottimali.
Prima di comprarli, quindi, va secondo me valutato il rapporto costo/beneficio, visto che è possibile trovare rasoi vintage, forse meno richiesti ma ugualmente performanti a prezzi più ragionevoli.
Io sto cominciando a guardare anche ai rasoi nuovi di qualche bravo artigiano e di alcuni "industriali" affidabili. Un rasoio nuovo è un rasoio nuovo, vanno solo individuati quelli buoni.
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Filarmonica 14

Messaggio da fflavius »

Leggo in ritardo la tua risposta. È una riflessione che mi trova pienamente d'accordo.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”