Manico PUMA rotto, come fare?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Tagliente
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2018, 16:39
Località: EMPOLI

Manico PUMA rotto, come fare?

Messaggio da Tagliente »

Salve a tutti, ho acquistato questo Puma modello 91 con il manico rotto,e non so che materiale sia, se plastica, celluloide, o tartaruga e ora vorrei rimetterlo a posto.
Chiedo aiuto perchè io non ho mai fatto un restauro a manici e non saprei da dove cominciare.
Se qualcuno è disposto a farlo al posto mio, meglo, altrimenti vi prego di aiutarmi.
Tagliente

730997309873097
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manico PUMA rotto, come fare?

Messaggio da ares56 »

Magari inizia ad inserire la tua località nel profilo utente in modo da far capire ai più esperti se ti possono dare una mano "dal vivo" ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Manico PUMA rotto, come fare?

Messaggio da altus »

il manico (non originale essendo privo del logo Puma in alpacca) è in celluloide imitazione tartaruga. Va sostituito, non è riparabile.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Tagliente
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2018, 16:39
Località: EMPOLI

Re: Manico PUMA rotto, come fare?

Messaggio da Tagliente »

Scusatemi, non ho aggiornato i dati del profilo, chiedo venia, comunque il logo puma è presente, sull'altro lato, come da foto allegata, quindi il materiale che sarà?
Se non riparabile, come sostituirlo?
73104
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Manico PUMA rotto, come fare?

Messaggio da antower71 »

È Celluloide e non vedo il pezzettino mancante, in ogni caso incollarlo banalmente servirà a poco, attaccarlo collegando le due parti dall’interno con altro materiale forse .... ma

Questo manico è famoso (famigerato) tra gli appassionati, cerca celluloid rot e ti farai una cultura in merito

Devi trovare un altro manico e sostituirlo
Tagliente
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2018, 16:39
Località: EMPOLI

Re: Manico PUMA rotto, come fare?

Messaggio da Tagliente »

Grazie per il consiglio, probabilmente è la cosa migliore da fare, ma dove trovare altro manico in celluloide tipo questo?
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Manico PUMA rotto, come fare?

Messaggio da antower71 »

Tagliente ha scritto:Grazie per il consiglio, probabilmente è la cosa migliore da fare, ma dove trovare altro manico in celluloide tipo questo?
Un manico in celluloide tipo l’originale è molto difficile da trovare e in ogni caso poco consigliabile per i noti problemi.

La lama è esteticamente imperfetta, ha perso le dorature originali fossi in te mi accontenterei di adattare un altro manico puma compatibile cercando ebay, con un po’ di pazienza e fortuna potesti trovarne oppure in alternativa sul sito di revisor solingen acquisterei un manico.

In bocca al lupo
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”